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Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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Old Jaguar
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Old Jaguar »

Tenete presente che il consumo reale rispetto a quello dichiarato ufficialmente dalle case (tutte e quante) ha uno scarto che va tra il 15% è il 35% a seconda delle condizioni d'uso del mezzo.
Portando ad esempio un caso limite: quello delle ibride e ibride plug-in, la prova su rulli viene effettuata pertendo a batterie cariche. Quindi sfruttano completamente la carica delle batterie per passare poi all'uso del motore a combustione.
Per quanto concerne le prove eseguite sempre secondo le norme vigenti, se non sbaglio, le auto affrontano la prova su rulli partendo con motore caldo, senza il funzionamento dell'impianto di condizionamento, a fari spenti, senza l'uso di buona parte dell'impianto elettrico, andando dritti (sui rulli non si sterza) e quindi senza l'uso del servosterzo elettrico, con temperatura ambiente ideale, assenza di vento, ecc. ecc.
Che bravi a fare delle medie di consumo!!!

Comunque, a scanso di equivoci, per l'ennesima volta allego il link delle medie reali della 2008 (5,03 l/100 km).
link x versione 115 cv
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
link per versione 92 cv
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;

Sullo stesso sito potete trovare qualunque modello (in produzione e non) di tutte le case automobilistiche.
A titolo di curiosità l'auto meno assetata della storia e stata la Audi A2 1.2 Diesel 3L che consumava mediamente 3,53 l/100 km (reali) con il record di un certo Trolly che ha una media di 2,65 l/100km su circa 54.000 km percorsi. :applause:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

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Old Jaguar
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Old Jaguar »

Per quanto riguarda la Subaru xv, macchina di tutto rispetto, i consumi reali sono i seguenti:
versione 2.0 Diesel 147 cv
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
In sostanza la casa dichiara un consumo combinato di 5,6 l/100km ma il consumo reale è di 6,21 l/100km.
Tutto sommato possiamo dire che o la casa madre è onesta nel dichiarare i consumi oppure i possessori dell'auto hanno un piede molto "parsimonioso" in quanto lo scarto tra i due dati è soltando del 9,677 %.
Mica male.

Comunque il confronto dei consumi è il seguente:
Peugeot 2008 115 cv Diesel - 19,88 km/l (5,03 l/100km)
Subaru xv 2.0 147 cv Diesel - 16,10 km/l (6,21 l/100km)

Sarà tanto, sarà poco tradotto in Euroni per chi fa circa 25.000 km/anno significa:
Peugeot 2008 115 cv Diesel = l 1257,55 x €/l 1,600 = € 2.012,47
Subaru xv 2.0 147 cv Diesel = l 1552,79 x €/l 1,600 = € 2.484,47

Stando alle tabelle ACi che determinano il costo chilometrico abbiamo (per la 2008 purtroppo lo indica solo per la versione 92 cv)
Peugeot 2008 92 cv Diesel (percorrenza 20.000km/anno) €/km 0,380525 e (percorrenza 30.000km/anno) €/km 0,322854
Subaru xv 2.0 147 cv Diesel (percorrenza 20.000km/anno) €/km 0,498781 e (percorrenza 30.000km/anno) €/km 0,430735
Che significa facendo una media a 25.000 km
Peugeot 2008 = km/anno 25.000 x €/km 0,3516895 = €/anno 8.792,23
Subaru xv 2.0 = km/anno 25.000 x €/km 0,464758 = €/anno 11.618,95

In sostanza la Subaru costa in più €/anno 2.826 circa (per 10 anni fa un bel € 28.260).
Vale a dire che ogni dieci anni ti esce una 2008 nuova e una utilitaria per tua moglie. :shock:

Ovviamente Peugeot ha dalla sua anche il prezzo di acquisto e i costi di manutenzione ridotti.
Subaru si avvantaggia per la trazione 4x4 e per appartenere ad una categoria superiore.
Amen.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Hindios
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Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Hindios »

Beh... Più preciso di così non si può! Fantastico!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

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Old Jaguar
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Old Jaguar »

Hindios ha scritto:Beh... Più preciso di così non si può! Fantastico!
Grazie ... :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

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massi.drago
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da massi.drago »

Ammazza che precisone nei conteggi!!!! Vuoi diventare il mio commercialista? :) Bravo ottima analisi, precisa e dettagliata. ;-) Come faccio a trovare il costo/km della mia RCZ? C'è nella tabella Aci? Così solo per curiosità. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Old Jaguar
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Old Jaguar »

massi.drago ha scritto:Ammazza che precisone nei conteggi!!!! Vuoi diventare il mio commercialista? :) Bravo ottima analisi, precisa e dettagliata. ;-) Come faccio a trovare il costo/km della mia RCZ? C'è nella tabella Aci? Così solo per curiosità. ;-)

Ciao
Smanetta qui e qualcosa troverai.
http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello" onclick="window.open(this.href);return false;

Diversamente ti mando il file di Excel sul quale ho costruito il calcolo dell'ammortamento per determinare il costo chilometrico personalizzato. Ovviamente è il costo di ammortamento vero e non quello fiscale.

Chiaramente ACI tengono conto dei prezzi di listino e non quelli scontati.

PS: ACi considera il premio assicurativo massimo che per la RCZ è di € 2.691, come pure una misteriosa quota interessi di € 1.378. Tali voci dovrebbero essere "normalizzate" seguendo le indicazioni riportate a fondo pagina da ACI.
:? :?
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massi.drago
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da massi.drago »

Fatto Old Jaguar. Grazie. :thumbleft:
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Articman
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Articman »

sicuramente mi interessa anche l'estetica e la macchina in sè, ma ritengo che robyOld abbia capito la mia reale necessità: un auto che non costi molto, che consumi poco e che sia comoda nei lunghi viaggi.
io mi ero orientato sulla 2008 avendo già avuto un'esperienz positiva sulla c3 diesel......poi esteticamente la macchina mi piace e dopo aver letto di questi starbilianti consumi mi sono deciso a cercare di fare il passaggio.
il dubbio mi viene adesso quando leggo risposte che mi dicono che fa i 15 in autostrada e i 18/19 in ciclo misto (io con la xv faccio 17 nel misto e farò i 13-14......a meno che non vada a 100 km/h- con la golf 1.6 diesel che avevo prima nel misto arrivavo a 23 e in autostrada sui 18.......non riesco a capire come la 2008 possa cosumare così???).
la macchina a gasolio a 4 porte con bagagliaio capiente che consumi poco è una necessità......altrimenti preferirei di gran lunga una sportiva a benzina (così sarebbero anche risolte tutte le problematiche del filtro antiparticolato che più che rovinare il motore non fa).
se avete dei suggerimenti al posto della 2008 sono bene accetti. thanks

Articman
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 28/06/2014, 15:06

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Articman »

x old jaguar: mandami pure il file che così ci guardo :)

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Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
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Località: Piemonte

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Old Jaguar »

Articman ha scritto:sicuramente mi interessa anche l'estetica e la macchina in sè, ma ritengo che robyOld abbia capito la mia reale necessità: un auto che non costi molto, che consumi poco e che sia comoda nei lunghi viaggi.
io mi ero orientato sulla 2008 avendo già avuto un'esperienz positiva sulla c3 diesel......poi esteticamente la macchina mi piace e dopo aver letto di questi starbilianti consumi mi sono deciso a cercare di fare il passaggio.
il dubbio mi viene adesso quando leggo risposte che mi dicono che fa i 15 in autostrada e i 18/19 in ciclo misto (io con la xv faccio 17 nel misto e farò i 13-14......a meno che non vada a 100 km/h- con la golf 1.6 diesel che avevo prima nel misto arrivavo a 23 e in autostrada sui 18.......non riesco a capire come la 2008 possa cosumare così???).
la macchina a gasolio a 4 porte con bagagliaio capiente che consumi poco è una necessità......altrimenti preferirei di gran lunga una sportiva a benzina (così sarebbero anche risolte tutte le problematiche del filtro antiparticolato che più che rovinare il motore non fa).
se avete dei suggerimenti al posto della 2008 sono bene accetti. thanks
Guidando con un po' di attenzione io faccio circa 22 km/l reali (vale a dire controllati alla pompa di gasolio) su una percorrenza di circa 14.000 km. ;-)

Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento relativamente al costo di acquisto, gestione ecc. rapportato alla qualità della vettura. Ho confrontato varie vetture: Golf, Captur, Mercedes classe A, Kia Ceed, Toyota Auris Hybrid e Diesel, Seat Leon.
Ho scelto Peugeot perchè rappresentava il miglior rapporto qualità/prezzo-costi di gestione.
Dopo 11 mesi e 14.000 km confermo di essere pienamente soddisfatto.

P.S. il costo chilometrico effettivo della mia auto calcolato su una percorrenza annua di 15.000 km è di circa 0,34 €/km che equivale a circa 5.100 €/anno. E' il più economico tra le auto citate.

Al più presto ti invio il file di Excel.

Ri-P.S. Se proprio vuoi spendere poco e rimenere nell'ambito delle Crossover ti consiglio la Dacia Sandero Stepway online 90 cv. Dai miei calcoli il costo chilometrico a 15.000 km/anno è di €/km 0,30.
Dopo di che conviene andare a piedi, ma il costo di ammortamento delle calzature non te lo faccio. :razz: :razz:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

OdinEidolon
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da OdinEidolon »

Articman ha scritto:sicuramente mi interessa anche l'estetica e la macchina in sè, ma ritengo che robyOld abbia capito la mia reale necessità: un auto che non costi molto, che consumi poco e che sia comoda nei lunghi viaggi.
io mi ero orientato sulla 2008 avendo già avuto un'esperienz positiva sulla c3 diesel......poi esteticamente la macchina mi piace e dopo aver letto di questi starbilianti consumi mi sono deciso a cercare di fare il passaggio.
il dubbio mi viene adesso quando leggo risposte che mi dicono che fa i 15 in autostrada e i 18/19 in ciclo misto (io con la xv faccio 17 nel misto e farò i 13-14......a meno che non vada a 100 km/h- con la golf 1.6 diesel che avevo prima nel misto arrivavo a 23 e in autostrada sui 18.......non riesco a capire come la 2008 possa cosumare così???).
la macchina a gasolio a 4 porte con bagagliaio capiente che consumi poco è una necessità......altrimenti preferirei di gran lunga una sportiva a benzina (così sarebbero anche risolte tutte le problematiche del filtro antiparticolato che più che rovinare il motore non fa).
se avete dei suggerimenti al posto della 2008 sono bene accetti. thanks
Il 1.6 diesel che consuma meno di tutti è, fatto assodato (dati 4R), il 1.6 della Civic. Punto. L'auto è giovane e quindi problemini sono insiti, ma storicamente Honda offre una ottima affidabilità. La civic c'è anche SW se hai bisogno di un buon bagagliaio.
Altrimenti 308. Consuma meno della 2008 (specie in autostrada per i motivi già citati diverse volte) e come spazio è comparabile. Si vedano le prove di quattroruote (o di altre riviste) dei succitati modelli. Guarda la viedoprova sul sito di 4R della 308 SW 1.6 120cv (motore appena nato): sono entusiasti dei consumi (forse batte la succitata civic?).
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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Articman
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Articman »

Ringrazio molto tutti per le delucidazioni, soprattutto Old Jaguar con la sua fantastica spiegazione. In definitiva, secondo il vostro parere personele (anche a fronte dei 1000 problemi della 2008 segnalati su questo forum-vedo che ogni giorno aumentano sempre più-), passereste dalla subaru xv alla 2008?
Grazie molte

Hindios
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Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Non avendo mai avuto una Subaru xv non saprei risponderti.... comunque, parere strettamente personale, la 2008 non va affatto male... di certo non è una tedesca ma come rapporto qualità prezzo è buono! Poi ovvio che in giro ce ne sono di migliori ma a che prezzo? Ci lamentiamo che questa costa sui 20000€ (che non sono pochi eh!) ma avete dato un'occhiata in giro? Esempio... di recente anche dei miei amici/conoscenti hanno acquistato l'auto (Alfa Giulietta, Seat Leon e Ford Focus) ebbena la 2008 è tra le più economiche in base a quello che si riesce ottenere, pure come qualità siamo presi bene... considerando che la nostra è un segmento B
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OdinEidolon
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da OdinEidolon »

Articman ha scritto: secondo il vostro parere personele ... passereste dalla subaru xv alla 2008?
Mai. Ho guidato entrambe. Il mio amico che possiede l'XV fa i 18km/l da CDB e qui dove abito certo non può dirsi pianura.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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massi.drago
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Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da massi.drago »

Io passerei da una XV.... ad una impreza STI... almeno continueresti ad avere le 4 ruote motrici. :D Scusate l' OT ma l' impreza STI è da sempre una vettura che mi affascina parecchio. :applause:
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