PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anabbaglianti illuminano poco e male

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

MisterAndroid
Peugeottista curioso

Messaggio da MisterAndroid »

Più di qualcuno si è lamentato dei proiettori anteriori che illuminano poco, anche nel mio caso il fascio luminoso è poco ampio e giallognolo. Premesso che le regolazioni dell'altezza del fascio luminoso sono a posto, Il mio elettrauto sostiene che tutto dipende da una c....ta fatta in fase di progettazione, perché (probabilmente per motivi estetici) la parabola degli anabbaglianti si trova all'interno del gruppo ottico ed è molto più piccola della parabola degli abbaglianti che invece si trova all'esterno del proiettore ed è una parabolona grande quasi il doppio. L'elettrauto dice che avrebbe dovuto essere il contrario e, in effetti, ho potuto notare che quasi tutte le auto hanno la parabola degli abbaglianti all'interno e quella degli anabbaglianti all'esterno del gruppo ottico. Sarebbe questa la ragione per cui gli anabbaglianti illuminano male soprattutto i lati della carreggiata, mentre gli abbaglianti sparano una super-luce pazzesca. Escludendo l'installazione del kit xeno che richiede la revisione presso la MCTC e che comunque costa un botto (né tanto meno ho voglia di installare kit illegali a basso prezzo), ho risolto il problema sostituendo le lampadine degli anabbaglianti con altre a luminosità maggiorata e va abbastanza meglio. Avete qualche altro suggerimento? :binky:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anabbaglianti illuminano poco e male

Messaggio da BiciMotard »

A parte la scelta (funzionalmente identica) di mettere gli anabbaglianti all'interno piuttosto che all'esterno, le parabole ana-abbaglianti sono concettualmente diverse, perché gli ana sono lenticolari (e quindi non hanno bisogno di un grande diametro) e le altre sono normali senza lente. Poi è noto che la lente abbia un minimo di assorbimento in più rispetto alla parabola classica, ma il fascio luminoso è meglio controllato. Non per niente lo xeno è installato dalle case solo su parabole lenticolari (a parte i coatti che lo installano anche sui fari normali).

La luce "gialla" della 208 è una cosa che si nota molto sulla 208, appunto, perché viene istintivo confrontarla con i led. Ma considera che finora non tutte le vetture avevano i led anteriori, anzi, ben poche e ci accontentavamo.

Infine ti posso dire che qualcosa puoi fare anche senza installare lo xeno: metti delle lampade più efficienti come ho fatto io (Philips Xtreme Vision o Osram Night Breaker p. es.) e vedrai che ti troverai meglio. Non avrai la luce bianca come i led, ma almeno ci vedi meglio. Costano come il fuoco, ma almeno fanno luce e non le fulmini dopo due giorni.

p. s. resisti alla tentazione di mettere lampade molto azzurrate di provenienza cinese (o da discount che è lo stesso) tipo quelle "effetto xeno" perché si, avrai luce bianco freddo, ma non ci vedi niente perché la potenza non è affatto quella dello xeno.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

chiedi al tuo elettrauto se sa la differenza tra faro a parabola e lenticolare.... :thumbleft:

MisterAndroid
Peugeottista curioso

Messaggio da MisterAndroid »

Ho capito....devo cambiare elettrauto :lol:
p.s. comunque ribadisco che ho montato gli anabbaglianti a luminosità maggiorata (il famigerato elettrauto dice + 30%) e devo dire che le cose sono abbastanza migliorate.

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

MisterAndroid ha scritto:Ho capito....devo cambiare elettrauto :lol:
p.s. comunque ribadisco che ho montato gli anabbaglianti a luminosità maggiorata (il famigerato elettrauto dice + 30%) e devo dire che le cose sono abbastanza migliorate.
Guarda, hai la sfortuna/fortuna che tuoi anabbaglianti sono con lente poliessoidale, e per esperienza ti dico che se monti un buon kit allo xeno risolvi alla grande, non per il solo fattore estetico, che per me non conta nulla..., avrai così una potenza di illuminazione davvero eccellente, ed essendo appunto fari dotati di lenti, il fascio di luce sarà netto e senza sbavature, senza il pericolo di abbagliamenti per chi ti incrocia.

Il lato negativo della medaglia è che gli abbaglianti sono a parabola, e quindi lo xeno qui farebbe schifo, e poi per sua natura, queste lampade accendono in frazioni di secondi, quindi per un uso flash o lampeggio inutilizzabili..., ma ti assicuro che una volta montati gli xeno sugli anabbaglianti ti limiterai ad usare gli abbaglianti solo per segnalazioni, ciao.
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

P.S. per lo xeno scegliere una gradazione che non vada oltre i 5000k, anzi 4800 sarebbe meglio, primo perchè di notte e con pioggia rendono meglio, secondo perchè "passano" inosservate ad eventuali pattuglie stradali...
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

mariomtbaf
Peugeottista curioso

Messaggio da mariomtbaf »

stesso problema lunedì la porto in officina e vediamo cosa succede :mad: :mad: :mad:

CristianGoro
Peugeottista appassionato

Messaggio da CristianGoro »

BiciMotard ha scritto:Infine ti posso dire che qualcosa puoi fare anche senza installare lo xeno: metti delle lampade più efficienti come ho fatto io (Philips Xtreme Vision o Osram Night Breaker p. es.) e vedrai che ti troverai meglio. Non avrai la luce bianca come i led, ma almeno ci vedi meglio. Costano come il fuoco, ma almeno fanno luce e non le fulmini dopo due giorni.

p. s. resisti alla tentazione di mettere lampade molto azzurrate di provenienza cinese (o da discount che è lo stesso) tipo quelle "effetto xeno" perché si, avrai luce bianco freddo, ma non ci vedi niente perché la potenza non è affatto quella dello xeno.
Quoto è cosa buona e giusta :thumbright:
Peugeot 208 1.2 vti Active bianco Banchisa+black pack=cerchi 16" Helium Technical Grey,volante in pelle con rifinitura satinata. Tuning: spoiler lunotto Musketier

Extreme0192

Messaggio da Extreme0192 »

Per esperienza personale dico che la miglior gradazione che si possa avere con lo xeno è con il kit della xenovison, luce bianca identica a quella dei led su allure, profonda e ampia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

io ho montato le extreme vision della philips e ci vedo molto meglio non il 100% come dice la pubblicità ma si vedono molto meglio i lati della strada e più in lontananza. La luce però è gialla quindi se volete un effetto xeno non vanno assolutamente bene.
208 GTI

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Un'altra cosa che si può fare per aumentare la visione è quella rivolgersi ad un'elettrauto e regolare l'alzo dei fari a puntino proprio sulla riga con l'apposito strumento perché le regolazioni di fabbrica spesso sono conservative, cioè un pelo più basse del normale. :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...le lampade originali che sono un po' (troppo) loffie....

Fabio

RobyGTI

Messaggio da RobyGTI »

Ros85 ha scritto:io ho montato le extreme vision della philips e ci vedo molto meglio non il 100% come dice la pubblicità ma si vedono molto meglio i lati della strada e più in lontananza. La luce però è gialla quindi se volete un effetto xeno non vanno assolutamente bene.
Ciao Ros,li monti ancora le alogene H7 extreme vision da 55w,come ti trovi? ma si possono montare mentre l'auto è in garanzia? :scratch:
2 0 8 G T i

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ovvio che le puoi montare, sono omologate e perfettamente compatibili con le originali.

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

RobyGTI ha scritto:
Ros85 ha scritto:io ho montato le extreme vision della philips e ci vedo molto meglio non il 100% come dice la pubblicità ma si vedono molto meglio i lati della strada e più in lontananza. La luce però è gialla quindi se volete un effetto xeno non vanno assolutamente bene.
Ciao Ros,li monti ancora le alogene H7 extreme vision da 55w,come ti trovi? ma si possono montare mentre l'auto è in garanzia? :scratch:
Si si le monto ancora visto che mi trovo molto bene. Su strade senza linee a terra non sento la necessità di accendere i fendinebbia e i fari lunghi solo in strade deserte segno che fanno molto bene il loro lavoro.
Per tutto il resto come ti ha risposto giustamente bici. Sono omologate e della stessa marca delle originali quindi vai tranquillo :D
208 GTI

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”