PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che pneumatici sul libretto?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ago61
Peugeottista novello

Re: Che pneumatici sul libretto?

Messaggio da ago61 »

Consiglio: considerando il caldo anomali di questi giorni al nord-italia.... come vi state regolando per le gomme termiche. Le avete cambiate in barba all'ordinanza (...fino al 15 aprile)? Qui a torino la minima è di 4-5 gradi ma durante il giono arriva ormai a 19°....

Marte75
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Marte75 »

Io le ho tolte mercoledì anche qui a Varese troppo caldo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

centouno ha scritto:Sul libretto di circolazione non troverete di certo se è possibile montare o meno le catene, ma questo non solo per la nostra leona, è così per tutte le auto, sul libretto ci sono solo le misure delle gomme omologate.
Non è proprio così. Ci sono auto con scritto a libretto esplicitamente che per alcune misure che hanno a libretto (che ovviamente sarà la misura maggiore) non sono catenabili. Direi che come politica Peugeot preferisce non mettere questa dicitura a libretto, infatti anche la mia RCZ non è catenabile con i 19 ma a libretto non è scritto ;-)
renato65 ha scritto:Comunque non ho ancora capito perché 225/45-17 si e 225/40-18 no.
La larghezza è la stessa e il diametro di rotolamento differisce di pochissimo, quindi la superficie su cui si appoggia la catena è praticamente la stessa. Misteri!
Non è un mistero sicuramente è diverso il canale del cerchio. Anche sulla RCZ i 235/45 R18 (catenabili)e i 235/40R19 (non catenabili) hanno la stessa larghezza e rotolamento di pneumatico ma il canale dei cerchi da 18 è da 8 pollici quelli da 19 hanno il canale da 8,5 pollici... il mezzo pollice di differenza fa si che che non ci sia più spazio per la catena, quindi scommetto che il mezzo pollice di differenza tra cerchio 17 e 18 c'è pure sulle vostre 308
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Per tutte le auto da me possedute, Fiat, WW, Ford, Mazda e ora Peugeot, non ho mai trovato sul libretto la dicitura catenabili o no. Tornando al discorso del caldo e delle gomme termiche, oggi ho preso appuntamento dal gommista e lunedì prossimo le vado a togliere.... troppo caldo.. :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Alfa 147 e Mercedes classe B ho visto personalmente la scritta non catenabile sul libretto con la misura più grande riportata a libretto.... sono le auto di 2 miei colleghi. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Uso questo topic per non aprirne un altro.

Ho appena acquistato una 308 del 2009 tecno usata e ho notato sul libretto di circolazione che oltre alle misure di pneumatici montabili c'è scritto anche la marca e il modello "Pneumatici Michelin Energy Saver S1".
In concessionario mi ha detto che per le norme antinquinamento la macchina può montare solamente gomme "energy saver" ma anche di altre marche. Intanto mi sta montando 4 michelin nuove perchè non vuole avere problemi, però volevo chiedere conferma a voi.

Non mi era mai capitato di vedere addirittura marca e modello di pneumatico sul libretto!

Grazie :)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mai visto nemmeno io.... potrei sbagliare, ma la risposta che ti hanno dato sa tanto di presa in giro...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

beh credo che non lo sapessero nemmeno loro, comunque non hanno provato a fregarmi, ho chiesto gomme nuove e per non avere problemi mi hanno proposto quelle, non sarebbero state la mia prima scelta ma non sono nemmeno gomme cinesi :D

Comunque dopo ore di ricerche ho trovato la circolare B15/2000 nella quale viene detto che l'indicazione di marca e modello non ha nessuna rilevanza, ottima notizia!

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

tehblizz ha scritto:beh credo che non lo sapessero nemmeno loro, comunque non hanno provato a fregarmi, ho chiesto gomme nuove e per non avere problemi mi hanno proposto quelle, non sarebbero state la mia prima scelta ma non sono nemmeno gomme cinesi :D

Comunque dopo ore di ricerche ho trovato la circolare B15/2000 nella quale viene detto che l'indicazione di marca e modello non ha nessuna rilevanza, ottima notizia!
Circolare B15/2000: L'indicazione di marca e modello non ha nessuna rilevanza!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo! No no lo so che non sono gomme cinesi, al contrario! Le Michelin sono notoriamente (e, a mio parere, ingiustificatamente) tra le più care.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Alle2381 ha scritto:Ottimo! No no lo so che non sono gomme cinesi, al contrario! Le Michelin sono notoriamente (e, a mio parere, ingiustificatamente) tra le più care.
Sono d'accordo con te, a quel prezzo si trovano gomme molto più performanti.. vabbè dai a questo giro mi accontento :)

matteomori
Peugeottista novello

Messaggio da matteomori »

Buongiorno a tutti,
ieri sono andato in salone a valutare una 308 SW eat6 pronta consegna, probabilmente li da metà 2017 in quanto ha fari led di serie. ma poco importa, mi andrebbe benissimo. Ed il prezzo è interessantissimo
A parte alcuni dubbi sul fascio di luce dei fari led, non direzionale né con fari di svolta, un dubbio mi è venuto sulle misure delle gomme per il discorso gomme invernali.
E qui mi riallaccio:
l'allestimento Allure che misure a libretto ha?
Spero anche il 205/55-16, altrimenti bisogna avventurarsi con l'omologazione a posteriori di quella misura, a patto che il freno a mano elettrico non permetta tecnicamente di avere cerchi da 16".
Ho guardato sul sito alcar e nelle note tecniche del 16" in lamiera (in tedesco) non sembra ci sia nulla al riguardo..
Grazie a tutti in anticipo

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Si, ha quella misura che indichi tu a libretto in alternativa ai 225/45 17

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Sul mio libretto le misure sono 225/45 r17 oppure 225/45 r18 :scratch:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

205 55 16
225 45 17
225 40 18
Queste da allure in su. Troverai anche le 15,ma non sono omologate con il freno a mano elettronico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”