BiciMotard ha scritto:Tanto per chiarire: la tenuta di strada, o meglio il comportamento in dinamica di una vettura, non la fa solo un singolo componente come gli ammo, ma principalmente la geometria delle sospensioni. Poi i componenti sono importanti, primi tra i quali gli ammo, ma contano anche i tasselli elastici, le molle, il telaio, la distribuzione dei pesi, ecc.
Dare la colpa solo agli ammortizzatori è riduttivo.
p. s. come ammortizzatori la mia sta male.

Ciao Sarà anche riduttivo, tuttavia i pneumatici e gli ammortizzatori, sono le due componenti soggette ad usura (da non confondere con rottura dove in quel caso anche solo un silent block di un braccio delle sospensioni basterebbe a comprometterne la corretta tenuta di strada.
Rimane il fatto che ad un'auto con ammortizzatori scarichi e a parità di tutte le condizioni che hai indicato, non appena gli si sostituisce gli ammortizzatori, questa ha immediatamente un comportamento nettamente differente e tutto questo a parità di geometria delle sospensioni ecc. ecc.
E' anche vero che un'auto fuori geometria o meglio convergenza (perché per esempio la campanatura, il camber, a meno di non "picchiare" o intervenga qualche cedimento, non vanno fuori tolleranza) manifesta immediatamente il problema e lo si percepisce sia sul dritto che nelle curve.
Viaggiare con ammortizzatori scarichi dove a quella condizione ci si arriva km dopo km al punto che la maggior parte delle persone non se ne accorge.
Per esempio come quando si arriva dentro una curva a velocità anche normale, ma con l'uscita che chiude vistosamente in pratica una curva non a raggio costante. In quel frangente, l'auto ha una reazione anche inaspettata al punto che forse ci si accorge che qualcosa non funziona o potrebbe non funzionare perché magari si sente la macchina scivolare anche se solo di poco per non parlare poi se in piena curva si prende qualche buca, avvallamento, ecc. ecc. e per giunta l'asfalto fosse bagnato.
Del resto i video rendono bene l'idea dove in caso di ammortizzatori scarichi, l'auto ha un comportamento insicuro.
