PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce
La cosa che non riesco a capire è come possa fare di media 16-17 km/l quando la casa dà una media di 27. Capisco avere un certo scarto dai dati forniti dalla casa ma se così fossero i consumi allora c'è qualcosa che non va.
Io con la mia subaru diesel che è 4x4 ed ha un motore boxer (rinomato oltre che per le sue performances anchi per consumi pittosto alti) faccio una media reale di 17 km/l.
A questo punto il dubbio non è più solo fra 2008 e 308 ma anche se tenermi la mia..........cambiare un auto per i cosumi e ritrovarsi nella stessa situazione con la negatività di non avere più nemmeno le 4 ruote motrici.......??????
Io con la mia subaru diesel che è 4x4 ed ha un motore boxer (rinomato oltre che per le sue performances anchi per consumi pittosto alti) faccio una media reale di 17 km/l.
A questo punto il dubbio non è più solo fra 2008 e 308 ma anche se tenermi la mia..........cambiare un auto per i cosumi e ritrovarsi nella stessa situazione con la negatività di non avere più nemmeno le 4 ruote motrici.......??????
Sappiamo benissimo che i dati dichiarati dalle case costruttrici non sono reali in quanto vengono effettuati su percorsi e ad andature che non rispecchiano l'utilizzo quotidiano. Comunque, nonostante tutto, io mi ritengo abbastanza soddisfatto sul fronte consumi anche se sono al di sotto sia di quelli dichiarati dal costruttore che quelli degli altri amici del forum che probabilmente riescono a guidare in modo più soft del mio. Per quanto riguarda i consumi della tua Subaru, tieni presente che qui oltre al discorso soggettivo del guidatore subentra anche il discorso appartenenza alle direttive antinquinamento............ ad esempio se non è munita di fap o dfp, i consumi saranno proporzionalmente più contenutiArticman ha scritto:La cosa che non riesco a capire è come possa fare di media 16-17 km/l quando la casa dà una media di 27. Capisco avere un certo scarto dai dati forniti dalla casa ma se così fossero i consumi allora c'è qualcosa che non va.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
-
- Peugeottista fast&furious
Ciao jeklide, leggendo il tuo commento sopra un po mi sento tirato in ballo e quindi di tispondo.jekilde ha scritto: ma infatti, senza mettere in discussione i tipi di prove e le modalità di guida degli amici che dichiarano gli oltre 20 a litro, mi sembra più verosimile il mio valore di 16/litro anche se ammetto che la mia guida è abbastanza brillante e con un pò di sacrificio potrei arrivare ai 17/litro che hanno riscontrato nella rivista specializzata........... però, acquistare una media compatta come la 308 dall'aspetto sportivo e guidare "ingessati" con gli occhi puntati sul cruscotto e cambiare marcia ogni qualvolta viene visualizzata la freccia che consiglia di passare al rapporto superiore e non superare mai i 110 kmh per poi dichiarare fieri che la propria auto ha consumi record, mi sembra un pò riduttivo e al questo punto mi sarei orientato nell'acquisto di una Toyota prius ibrida![]()
Devo dirti la verità, se adottando uno stile di guida attento ai consumi, ma tutt'altro che ingessato (ogni tanto mi tolgo anche io le mie soddisfazioni) e considerando che percorro oltre 2500 km mese, ciò vuol dire che da 16/17KM/L (guida da 18 enne con argento vivo) passando a 20/21 KM/L, risparmio circa 50€ al mese con i quali magari ci compro un gioco per i bimbi (tu hai bimbi piccoli ?) oppure ci vado a mangiare fuori una pizza in più.
Ognuno ha le proprie priorità, intendiamoci

nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Tutti questi topic dei consumi del 1.6 mi stanno facendo aprire gli occhi. Se mi aveva minimamente sfiorato l' idea di prendere in un futuro molto lontano (diciamo in vecchiaia) un motore più piccolo di quelli a cui sono abituato mi avete decisamente convinto che non sarebbe la scelta giusta per me. I 16-17 riesco a farli io e vi assicuro che non guido ingessato.... tra gli RCZisti sono quello che ha finito prima di tutti le gomme (comprese le 200cv benzina) c'è gente che ci ha fatto quasi il doppio dei miei km
..... e se vado in relax i 20km/l sono riuscito a farli senza nemmeno sbattermi troppo a controllare il cruscotto ed ignorando (come sempre del resto) i consigli del cambio marcia che mi da il CDB
Ero convinto che con il 1.6 si riuscisse a fare mooooolto meglio nei consumi. 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

mah sarà ma secondo me i consumi del 1.6 e del 2.0 si equivalgono, poi essendoci più proprietari con il 1.6 si hanno più commenti sui consumi, mentre sono pochi i possessori del 2.0...
io con la mia astra 1.7 diesel quando era nuova facevo i 16km/l urbano ed extraurbano, poi dopo aver macinato km su km sono passato ai 18 km/l
comunque le allure 1.6 sono già belle gommate con dei 225/45r17 e in alternativa le 225/40r18, e ovvio che il duemila avverte meno queste scarpette da 225..soprattutto nei consumi urbani
e per dirla tutta non è da poco la differenza tra assicurazione e bollo delle due motorizzazioni
io con la mia astra 1.7 diesel quando era nuova facevo i 16km/l urbano ed extraurbano, poi dopo aver macinato km su km sono passato ai 18 km/l
comunque le allure 1.6 sono già belle gommate con dei 225/45r17 e in alternativa le 225/40r18, e ovvio che il duemila avverte meno queste scarpette da 225..soprattutto nei consumi urbani
e per dirla tutta non è da poco la differenza tra assicurazione e bollo delle due motorizzazioni

Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Si ovvio.... questo è da considerare.mhax ha scritto:e per dirla tutta non è da poco la differenza tra assicurazione e bollo delle due motorizzazioni

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<

- Marte75
- Peugeottista fast&furious
Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce
Penso anche io che ci sia poca differenza di consumi dato che i cavalli di differenza sono "solo 34" è la cubatura del motore è di 400 cc.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
-
- Peugeottista veterano
però secondo me anche che ci sia risparmio nei consumi viene "mangiato" da bollo e ass.ne (fermo restando che uno non necessiti di 150cv, max velocità e spunto).
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.
AhahahahDuca999 ha scritto:Ciao jeklide, leggendo il tuo commento sopra un po mi sento tirato in ballo e quindi di tispondo.jekilde ha scritto: ma infatti, senza mettere in discussione i tipi di prove e le modalità di guida degli amici che dichiarano gli oltre 20 a litro, mi sembra più verosimile il mio valore di 16/litro anche se ammetto che la mia guida è abbastanza brillante e con un pò di sacrificio potrei arrivare ai 17/litro che hanno riscontrato nella rivista specializzata........... però, acquistare una media compatta come la 308 dall'aspetto sportivo e guidare "ingessati" con gli occhi puntati sul cruscotto e cambiare marcia ogni qualvolta viene visualizzata la freccia che consiglia di passare al rapporto superiore e non superare mai i 110 kmh per poi dichiarare fieri che la propria auto ha consumi record, mi sembra un pò riduttivo e al questo punto mi sarei orientato nell'acquisto di una Toyota prius ibrida![]()
Devo dirti la verità, se adottando uno stile di guida attento ai consumi, ma tutt'altro che ingessato (ogni tanto mi tolgo anche io le mie soddisfazioni) e considerando che percorro oltre 2500 km mese, ciò vuol dire che da 16/17KM/L (guida da 18 enne con argento vivo) passando a 20/21 KM/L, risparmio circa 50€ al mese con i quali magari ci compro un gioco per i bimbi (tu hai bimbi piccoli ?) oppure ci vado a mangiare fuori una pizza in più.
Ognuno ha le proprie priorità, intendiamoci![]()

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Che le altre consumino meno non credo.jekilde ha scritto:AhahahahDuca999 ha scritto:Ciao jeklide, leggendo il tuo commento sopra un po mi sento tirato in ballo e quindi di tispondo.jekilde ha scritto: ma infatti, senza mettere in discussione i tipi di prove e le modalità di guida degli amici che dichiarano gli oltre 20 a litro, mi sembra più verosimile il mio valore di 16/litro anche se ammetto che la mia guida è abbastanza brillante e con un pò di sacrificio potrei arrivare ai 17/litro che hanno riscontrato nella rivista specializzata........... però, acquistare una media compatta come la 308 dall'aspetto sportivo e guidare "ingessati" con gli occhi puntati sul cruscotto e cambiare marcia ogni qualvolta viene visualizzata la freccia che consiglia di passare al rapporto superiore e non superare mai i 110 kmh per poi dichiarare fieri che la propria auto ha consumi record, mi sembra un pò riduttivo e al questo punto mi sarei orientato nell'acquisto di una Toyota prius ibrida![]()
Ognuno ha le proprie priorità, intendiamoci![]()
scusami Duca se ti ho fatto sentire parte in causa....... ma non volevo offendere nessuno, ne tantomeno fare i conti in tasca a nessuno e neppure fare lo spaccone che guida da 18 enne con argento vivo, volevo solo aprire gli occhi a chi ha aperto questo topic chiarendo che questa auto pur avendo dei buoni e contenuti consumi non è da record, la golf 7 ad esempio fà di meglio,ma ce ne sono tante altre. Dai, non te la prendere......... forse io guiderò anche come un diciottene indisciplinato, ma caspita, tu sei orgoglioso della tua auto come un adolescente
![]()
Ho provato a consultare spritmonitor.de che, pur con i suoi limiti, IMHO, è la fonte di dati più affidabili e da lì risulta che, mettendo come parametro anno di costruzione 2014 e potenza tra 100 e 120 CV, la 308 è forse quella che consuma meno, anche se le differenze tra le varie auto di segmento C con queste caratteristiche sono quasi irrisori.
L'unica che ha consumi un tantino più elevati, come prevedibile, visto peso e forse anche motori non molto aggiornati, è l'Astra.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
jekilde ha scritto:
.............................................................
Ahahahahscusami Duca se ti ho fatto sentire parte in causa....... ma non volevo offendere nessuno, ne tantomeno fare i conti in tasca a nessuno e neppure fare lo spaccone che guida da 18 enne con argento vivo, volevo solo aprire gli occhi a chi ha aperto questo topic chiarendo che questa auto pur avendo dei buoni e contenuti consumi non è da record, la golf 7 ad esempio fà di meglio,ma ce ne sono tante altre. Dai, non te la prendere......... forse io guiderò anche come un diciottene indisciplinato, ma caspita, tu sei orgoglioso della tua auto come un adolescente
![]()

questo topic l'ho aperto perchè tutti, e dico tutti, ci potessimo fare un'idea sul consumo di questo motore (quindi non capisco perchè dovresti aprirmi gli occhi...in quanto il topic in questione non l'ho aperto per eventuali problematiche inerenti al consumo e nemmeno l'ho definita da record, ma l'ho aperto al fine d'avere delle statistiche di consumo grazie ai dati forniti da noi tutti)..grazie
scusa mi son sentito "chiamato"

poi sicuramente ci saranno auto più economiche come l'auto che hai citato la golf 7, ma avendola guidata ti posso dire che il motore mi è sembrato più moscio infatti ha una coppia di soli 230nm e 105cv (110cv l'ultima arrivata vw) rispetto alla nostra con 270nm e 116cv...quindi non si può avere tutto dalla vita

Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
Chiariamo subito una cosa cari amici, tutti del forum, che io non sono ne scontento dei consumi di questo motore e ne sono uno che vuole remare contro per cui non guardatemi come il traditore che ha osato dire che nell'uso quotidiano e senza dover vincere a tutti costi una gara di consumi, forse i 22 km/litro sono un pochino ottimistici. Poi, Mhax, essendo daccordo con te che bisogna fornire delle statistiche, che piaccia o no i miei 16 km/litro devono essere segnalati per fare la media e mi dispiace averla abbassata un pochinomhax ha scritto:jekilde ha scritto:
.............................................................
Ahahahahscusami Duca se ti ho fatto sentire parte in causa....... ma non volevo offendere nessuno, ne tantomeno fare i conti in tasca a nessuno e neppure fare lo spaccone che guida da 18 enne con argento vivo, volevo solo aprire gli occhi a chi ha aperto questo topic chiarendo che questa auto pur avendo dei buoni e contenuti consumi non è da record, la golf 7 ad esempio fà di meglio,ma ce ne sono tante altre. Dai, non te la prendere......... forse io guiderò anche come un diciottene indisciplinato, ma caspita, tu sei orgoglioso della tua auto come un adolescente
![]()
Salve sono colui che ha aperto questo topic
![]()
questo topic l'ho aperto perchè tutti, e dico tutti, ci potessimo fare un'idea sul consumo di questo motore (quindi non capisco perchè dovresti aprirmi gli occhi...in quanto il topic in questione non l'ho aperto per eventuali problematiche inerenti al consumo e nemmeno l'ho definita da record, ma l'ho aperto al fine d'avere delle statistiche di consumo grazie ai dati forniti da noi tutti)..grazie
scusa mi son sentito "chiamato"e ho risposto ma sempre da amici eh
![]()
![]()
poi sicuramente ci saranno auto più economiche come l'auto che hai citato la golf 7, ma avendola guidata ti posso dire che il motore mi è sembrato più moscio infatti ha una coppia di soli 230nm e 105cv (110cv l'ultima arrivata vw) rispetto alla nostra con 270nm e 116cv...quindi non si può avere tutto dalla vita![]()

Ovvio senza tirare in ballo nessuno è importante anche la tua partecipazione sui consumi che sia 16 anziché 20km/l
Ma a questo punto a cosa vale comperare un auto la cui casa attesta conumi che si rivelano essere quasi la metà di quelli dichiarati.
Io ho una subaru e la casa da come consumo misto 5.6 l/100km......la media della mia auto alla pompa è 17 km/l mentre il cdb mi da uuna media di 5l/100 km. Mi sembra molto vicino a quaello dichiarato dalla casa.
Se però la Peugeot mi dichiara 3.8l/100km per la 308 con i cerchi da 17" e invece di fare 26 km/l me ne fa 16 secondo me c'è qualcosa che non va.......
Volevo comperare una Peugeot ma mi sa che se queste sono le premesse lascio ancor prima di iniziare........Non può una casa dichiarare 26 e la macchina fare 16.........
Cosa ne pensate?
Io ho una subaru e la casa da come consumo misto 5.6 l/100km......la media della mia auto alla pompa è 17 km/l mentre il cdb mi da uuna media di 5l/100 km. Mi sembra molto vicino a quaello dichiarato dalla casa.
Se però la Peugeot mi dichiara 3.8l/100km per la 308 con i cerchi da 17" e invece di fare 26 km/l me ne fa 16 secondo me c'è qualcosa che non va.......
Volevo comperare una Peugeot ma mi sa che se queste sono le premesse lascio ancor prima di iniziare........Non può una casa dichiarare 26 e la macchina fare 16.........
Cosa ne pensate?
Articman ha scritto:Ma a questo punto a cosa vale comperare un auto la cui casa attesta conumi che si rivelano essere quasi la metà di quelli dichiarati.
Cosa ne pensate?
capisco cosa vuoi dire, però non credere che oggi come oggi le altre case automobilistiche siano meglio...in tempo di crisi tutte dichiarano che le loro auto fanno più di 25km/l (per vendere) in realtà tutte e dico tutte nei consumi "reali" arrivano max a 20 o 21 km/l...ma fare queste medie di consumo vuol dire percorrere sempre strade senza traffico a 100km/h in 5° o 6° marcia con motore max a 2000giri...ripeto per avere un consumo medio reale
ricordo ancora la vw lupo di 10anni fa con il motore 1.2tdi 3L dove la sigla 3L stava a significare 3litri per 100km...col cavolo, c'è l'ha ancora una mia amica consuma poco ma gli fa max 20km/l e no 33km/l.....e da molti anni che la sparano grande e come dicevo oggi come oggi la sparano sempre più grossa, in realtà con le varie evoluzioni tecnologiche le auto diesel e anche benzina di oggi consuma meno rispetto al passato, l'unico problema rimane appunto la sparata grossa delle varie case automobilistiche di dichiarare consumi diciamo quasi irreali(mah forse potevo anche scrivere senza il "quasi" ma irreali e basta)