PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 HDi 68cv (manuale)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giola89
Peugeottista veterano

Re: [Prime impressioni] 1.4 hdi 68cv (manuale)

Messaggio da giola89 »

Ho superato da poco i 15000 km! in 6 mesi :?
Posso tirare una conclusione di certo non affrettata!
Motore poco potente ma comunque c'è e si sente, l ho usata prevalentemente in autostrada, a 110 km/h e su percorsi misti e prevalentemente poco trafficati.
Il motore tira discretamente sino ai 130/140, dopo si ammoscia anche per colpa delle 8 valvole, e arrivare al limite max (160km/h) è difficile.
I consumi sono stabili sui 21 km/l e le rigenerazioni del Fap non le ho mai avvertite se non una o due volte
L unica pecca è che appena si accende l aria condizionata, il motore si siede è non spinge più, peggiorando i consumi di 4/5 Km/l se usata in ambito cittadino, mentre in autostrada di 2/3 km/l

Se il motore è ok, posso dire che il cambio è migliorato, ma comunque di base rimane gommoso e contrastato, e in determinate condizioni come le code, o percorsi ricchi di cambi marcia è una vera rottura smanettare con la leva, comunque a parte questo le marce entrano sempre e senza problemi, vale lo stesso discorso anche se usata in modo sportiveggiante!
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

pierodangeli
Peugeottista curioso

Messaggio da pierodangeli »

@giola posso chiederti alcune info per favore?

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Certo!! SPARA ;-)

Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

pierodangeli
Peugeottista curioso

@giola anche io hoordinato la tua stessa vettura, quasi identica anche negli optional a parte il cd che nn mi interessava io ho messo il tetto e l'impianto jbl, tu hai quello della casa o l'hai messo te? i consumi in città sono buoni? si sentono tanti pareri discordanti..

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Ottima scelta il tetto! l impianto me lo sono fatto completamente da me, e suona discretamente.
In città i consumi non li so, l' auto la uso prevalentemente in autostrada, comunque credo si attesti sui 18/20 al litro

pierodangeli
Peugeottista curioso

grazie mille, ma un'altra domanda perdonami, ma è vero che lo smeg da tanti problemi? io ho messo anche il navi

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

A me sinceramente non me ne ha dati, ma come sistema multimediale è un bel po carente, il navigatore mi ha sempre portato a destinazione, ma di certo un navigatore con aggiornamenti "SERI" è molto meglio

pierodangeli
Peugeottista curioso

era in offerta a 99 euro e ce l'ho messo, se avessi dovuto pagarlo 490 non l'avrei mai messo, mi spiace che non ci sia la possibilità di riprodurre file video, ho sentito di questa interfaccia che dicono faccia miracoli...speriamo che sia vero

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Per 99 euro è d obbligo hehe!
Comunque se al motore chiedi il giusto ti darà soddisfazioni e consumi contenuti

pierodangeli
Peugeottista curioso

purtroppo come dire scendo a una tiguan 2.0 tdi super accessoriata..e qualche timore c'è...speriamo bene

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Purtroppo avrai molte differenze, già a partire dal motore con la metà dei cavalli!
Però è una macchina onesta! (Sotto quel punto di vista)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

giola89 ha scritto:Ho superato da poco i 15000 km! in 6 mesi :?
Posso tirare una conclusione di certo non affrettata!
Motore poco potente ma comunque c'è e si sente, l ho usata prevalentemente in autostrada, a 110 km/h e su percorsi misti e prevalentemente poco trafficati.
Il motore tira discretamente sino ai 130/140, dopo si ammoscia anche per colpa delle 8 valvole, e arrivare al limite max (160km/h) è difficile.
I consumi sono stabili sui 21 km/l e le rigenerazioni del Fap non le ho mai avvertite se non una o due volte
L unica pecca è che appena si accende l aria condizionata, il motore si siede è non spinge più, peggiorando i consumi di 4/5 Km/l se usata in ambito cittadino, mentre in autostrada di 2/3 km/l

Se il motore è ok, posso dire che il cambio è migliorato, ma comunque di base rimane gommoso e contrastato, e in determinate condizioni come le code, o percorsi ricchi di cambi marcia è una vera rottura smanettare con la leva, comunque a parte questo le marce entrano sempre e senza problemi, vale lo stesso discorso anche se usata in modo sportiveggiante!
Ciao
Una cuorista in 5° marcia a 2600 2700 giri/min a che velocità viaggi ?
Penso che sei abbastanza sotto i 130 140 Km/h che hai citato.
Considerando che i 2/3 del regime di potenza massima corrispondono alla velocità di crociera, ti chiedo quant'è tale velocità
Un saluto e complimenti per la percorrenza
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

a 2600 giri siamo circa a 125/120 km/h

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

scusa errata corrige 115/120 :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

giola89 ha scritto:scusa errata corrige 115/120 :mrgreen:
Infatti ero potuto arrivare sino a 90 Km/h e facendo la proporzione giri velocità ero arrivato anch'io a quel valore che mi hai indicato.
Quella è la sua velocità di crociera
Se vai oltre, per esempio arrivi a 130 vedrai a fronte del poco tempo che risparmierai per il viaggio, i consumi aumentaranno non in proporzione, ma di più.
Un altro esempio:
E' come se una persona corresse con il suo passo e mantenesse una respirazione costante e non affannosa.
Aumentando anche solo di poco la velocità si entrerebbe in affanno.
Lo stesso anche se paradossalmente; avviene per l'auto dove l'affanno è rappresentato da una richiesta di carburante non proporzionale all'aumento di velocità effettuato.
Anche per la mia che leggi in firma avviene lo stesso. Quel che cambiano sono le velocità e i valori dei consumi conseguiti ma anch'essa ha una sua velocità di crociera oltrepassata la quale sono solo i benzinai a fregarsi le mani :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”