PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce
Moderatori: snorky, Moderatori
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Re: Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce
Allora da possessore di nuova 308 1.6 115 con coperture da 17 devo dire che sono combattuto tra la delusione sui consumi e la felicita del motore esuberante.
Scendo da una Citroen C4 1.6 HDI 110CV con ruote da 16 che ho guidato per 10 anni e 230 mila chilometri , ottenendo un consumo da cdb di 23,5 Km/l, di base il motore è lo stesso (anche se il citroen è 16V e non 8V come questo) facendo le stesse strade in 8.000 Km per adesso ho totalizzato 19 Km/l con questa 308.
Non cè alcun dubbio,consuma di piu della C4 ma ha un'erogazione ed un temperamento differente,la C4 era molto pacata nell'erogazione , questa è piu nervosa e spinge veramente forte sopra i 2500/3000 rpm.
Che dire, sono soddisfatto , ma devo stare più attento per stare dentro consumi che per mè erano diventati la normalità....
A voi la parola...
Scendo da una Citroen C4 1.6 HDI 110CV con ruote da 16 che ho guidato per 10 anni e 230 mila chilometri , ottenendo un consumo da cdb di 23,5 Km/l, di base il motore è lo stesso (anche se il citroen è 16V e non 8V come questo) facendo le stesse strade in 8.000 Km per adesso ho totalizzato 19 Km/l con questa 308.
Non cè alcun dubbio,consuma di piu della C4 ma ha un'erogazione ed un temperamento differente,la C4 era molto pacata nell'erogazione , questa è piu nervosa e spinge veramente forte sopra i 2500/3000 rpm.
Che dire, sono soddisfatto , ma devo stare più attento per stare dentro consumi che per mè erano diventati la normalità....
A voi la parola...
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
Bluthunder ha scritto:Allora da possessore di nuova 308 1.6 115 con coperture da 17 devo dire che sono combattuto tra la delusione sui consumi e la felicita del motore esuberante.
A voi la parola...
certo però che è strano che lo stesso motore con 8v sia più corposo oltre i 2500/3000giri rispetto al tuo vecchio 16v...in teoria è il contrario, i 16v dovrebbero avere più corposità agli alti regimi e i 8v più corposità sotto i 3000giri
c'è qualcun altro che ha avuto un 1.6 hdi 16v e oggi ha la 308 1.6 8v? anche a voi avete recepito la stessa sensazione di Bluthunder?
per il leggero nervosismo è vero gli 8v sono più nervosi(sempre sotto i 3mila giri), i 16v sono più lineari (potenza graduale da-a)...almeno per la mia esperienza sulle vetture possedute in passato
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
anche se la differenza che avverti può essere dovuta allo stato di usura della tua vecchia citroen dove già la valvola egr quasi intasata riduce lo spunto e le prestazioni in genere (sulla mia astra a quota 150mila ho pulito l'egr e il motore rispondeva molto ma molto meglio alla pressione dell'acceleratore)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
Re: Re:
Scusate se insisto, ma per me l'auto oltre ad essere un mezzo di trasporto, è anche una passione e dev'essere un piacere guidarla e non una sofferenza...............Old Jaguar ha scritto:Potete cercare anche "Hypermilling".Alle2381 ha scritto:Per i più attenti ai consumi, suggerisco di cercare su internet il termine "ecodriving". C'è un mondo da scoprire per fare in modo da consumare veramente poco, con qualsiasi auto. Certo se piace la sensazione di incollamento al sedile in accelerazione, meglio lasciar perdere.
Chi lo pratica usa tecniche maniacali del tipo:
• Guidare a piedi nudi per avere maggiore sensibilità sul pedale dell'acceleratore
• Guidare incollati al mezzo che li precede per sfruttare la scia aerodinamica
Questa tecnica viene utilizzata soprattutto dai possessori di auto ibride.

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Non posso che quotare questo ultimo post.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

-
- Peugeottista veterano
jekilde hai proprio ragione.
spero che nessuno abbia acquistato la 308 solo perchè abbagliato dai 22 23 24 km/l dichiarati...
spero che nessuno abbia acquistato la 308 solo perchè abbagliato dai 22 23 24 km/l dichiarati...
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.
eccola qui!
Re: Re:
Santissime parole!jekilde ha scritto:Scusate se insisto, ma per me l'auto oltre ad essere un mezzo di trasporto, è anche una passione e dev'essere un piacere guidarla e non una sofferenza...............per cui chi adotta determinate tecniche di guida riduttive e si priva del piacere di erogazione di coppia di questo piccolo millesei che però risulta essere fluido e scorrevole per poi esordire con dei consumi da far impallidire persino gli scooter moderni, e magari dice che si aspettava di più
Beh, non mi sembra molto coerente e se la priorità è avere alla fine dell'anno 200 euro in tasca in più, ripeto, ci sono auto molto meno prestazionali (tanto per avere 116 cv ed usarne solo 50 )e parche nei consumi
-
- Peugeottista veterano
mhax ha scritto:Bluthunder ha scritto: per il leggero nervosismo è vero gli 8v sono più nervosi(sempre sotto i 3mila giri), i 16v sono più lineari (potenza graduale da-a)...almeno per la mia esperienza sulle vetture possedute in passato
io sto usando l'hdi 1.6 110cv e ho notato una differenza incredibile col passar del tempo.. cioè ora in 3a a 1000giri non tira più, 190mila km, i primi tempi "prendeva" anche a bassissimi regimi.
devo ammettere che da quando ho iniziato a visionare auto x sostituire la mia attuale 307 australian l'ho molto lasciata andare...
posso confidarvi una cosa? la cinghia di distribuzione a 190mila km andrebbe fatta?!
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
eccola qui!
Non sono d'accordo. C'è che la soddisfazione la trae, come dici tu jekilde, dall'erogazione, dalla coppia e dall'accelerazione, e c'è invece chi è contento di consumare poco, risparmiare qualcosa e avere un occhio di riguardo anche per l'ambiente. Non si tratta di sofferenza, ma solo di punti di vista differenti.
Tieni presente che chi adotta questo stile in genere non si limita ad applicarlo all'auto ma anche, ad esempio, ad usare di più la bicicletta, fare la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare gli sprechi in genere.
In questo contesto secondo me non è affatto assurdo cercare di consumare poco con l'auto, è che ancora siamo tutti abbagliati dalle prestazioni e non abbiamo la mentalità ecofriendly.
Tieni presente che chi adotta questo stile in genere non si limita ad applicarlo all'auto ma anche, ad esempio, ad usare di più la bicicletta, fare la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare gli sprechi in genere.
In questo contesto secondo me non è affatto assurdo cercare di consumare poco con l'auto, è che ancora siamo tutti abbagliati dalle prestazioni e non abbiamo la mentalità ecofriendly.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Scusate, ma il post non è stato aperto per esaltare e giudicare lo stile di guida di ognuno di noi.
Per quanto mi riguarda non cerco ne sportività, ne risparmio, mi limito a guidare l'auto semplicemente come sono abituato a fare, senza alcun tipo di "sacrificio" o costrizione, non è che devo per forza adottare uno stile di guida "nervoso" per apprezzare le doti della 308, allo stesso modo non vado a 30Km/h per risparmiare, semplicemente guido l'auto come sono capace e mi piace fare, con le mie convinzioni sulla sicurezza, ecologia e risparmio.
Mi pare assolutamente evidente che ognuno ha il proprio stile e modalità di guida, ci mancherebbe, ma credo che nessuno qui, sicuramente non è il mio caso faccia "sacrifici" per cercare di risparmiare carburate e allo stesso modo voglia a tutti i costi prendere multe per guida veloce/pericolosa.
Credo che sia più utile per la discussione, evitare promuovere/condannare uno stile di guida e limitarsi a dichiarare solo i consumi, i tipi di strada percorsi e sicuramente anche il proprio stile di guida se rilassata o nervosa, ma senza entrare troppo nello specifico, altrimenti diventa la discussione su come è giusto o non è giusto guidare l'auto.....
Per quanto mi riguarda non cerco ne sportività, ne risparmio, mi limito a guidare l'auto semplicemente come sono abituato a fare, senza alcun tipo di "sacrificio" o costrizione, non è che devo per forza adottare uno stile di guida "nervoso" per apprezzare le doti della 308, allo stesso modo non vado a 30Km/h per risparmiare, semplicemente guido l'auto come sono capace e mi piace fare, con le mie convinzioni sulla sicurezza, ecologia e risparmio.
Mi pare assolutamente evidente che ognuno ha il proprio stile e modalità di guida, ci mancherebbe, ma credo che nessuno qui, sicuramente non è il mio caso faccia "sacrifici" per cercare di risparmiare carburate e allo stesso modo voglia a tutti i costi prendere multe per guida veloce/pericolosa.
Credo che sia più utile per la discussione, evitare promuovere/condannare uno stile di guida e limitarsi a dichiarare solo i consumi, i tipi di strada percorsi e sicuramente anche il proprio stile di guida se rilassata o nervosa, ma senza entrare troppo nello specifico, altrimenti diventa la discussione su come è giusto o non è giusto guidare l'auto.....

*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Approvo in pieno!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Allora in risposta al mio precedente post, dovrei aggiungere che la volta la egr l'ho fatta chiudere a 150 mila km e l'auto andava meglio.
Per il discorso dell'erogazione tra 8v e 16v penso dipenda oltre che dalle testate anche dai settaggio di centralina e dai regimi di accoppiamento di turbina, questi parametri sono dettati dalla sola centralina.
Cmq la 308 il temperamento c'è l'ha , ho avuto modo di guidare sui miei consueti percorsi anche una golf 1.6 tdi 105
cv 5 marce ultimo tipo e devo dire che il carattere e completamente differente, e più sorda all'accertamento e fa qualcosina in più, io l'ho usata x una settimana quindi posso avere un termine di paragone, non la cambierei mai x la 308.....ha un volante Enorme 
Per il discorso dell'erogazione tra 8v e 16v penso dipenda oltre che dalle testate anche dai settaggio di centralina e dai regimi di accoppiamento di turbina, questi parametri sono dettati dalla sola centralina.
Cmq la 308 il temperamento c'è l'ha , ho avuto modo di guidare sui miei consueti percorsi anche una golf 1.6 tdi 105

BluThunder
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Scusate gli errori....il mio tablet ogni tanto corregge e scrive caxxate. ....
BluThunder
Infatti, io non giudico nessuno per come guida e gestisce la propria auto, ci mancherebbe altro e mi spiace che il mio commento abbia generato altri discorsi che non hanno nulla a che fare con l'auto in genere ne tantomeno con la nostra 308, tipo raccolte differenziate varie ( che fra l'altro io faccio ) . Quello che voglio dire e poi mi taccio che secondo me, la 308 1.6 hdi non è di certo una sportiva per cui non ci puoi andare a fare le corse in pista, però nel suo piccolo è una compatta briosa e piacevole da guidare e la sua caratteristica è quella di scivolare nel traffico senza troppi sforzi e questa sua caratteristica se hai un minimo di passione per l'auto, ti porta ogni tanto a saggiarla, se no, scusate il paragone........sarebbe come sposare una bella donna e poi stare li a contemplarla
moralismi a parte, perchè io non mi sento in colpa se con un'auto omologata euro5 ogni tanto mi tolgo una soddisfazione........ forse è negli stabilimenti tipo Ilva di Taranto che và ricercato il problema, io non ho nulla da rimpiangere sul fronte prestazioni e consumi di quest'auto anche se con il mio stile di guida faccio i 16,1 a litri da CDB. Per chi invece ha sacrosante ambizioni attente all'ambiente e non gliene può fregare de meno delle presrazioni ci sono modelli molto più ecologici e meno forniti di cavalli.

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Ieri ho prvato la 308 115 cv allure. bella macchina begli interni. consumi in autostrada a 130 con aria c accesa mi dave 22 km/l???????? Chissà quanti saranno in realtà??????? So che la 308 non è robusta e affidabile come la subaru ma il concessionario mi ha detto che le 308 hanno pochissimo problemi e mai al motore.
poi ho sentito un meccanico generico che mi ha detto che le peugeot a gasolio hanno un sacco di problemi sia di motoresia di elettronica. Dove sarà la verità????????
io vorrei sì una macchina che consumi poco ma anche affidabile
poi ho sentito un meccanico generico che mi ha detto che le peugeot a gasolio hanno un sacco di problemi sia di motoresia di elettronica. Dove sarà la verità????????
io vorrei sì una macchina che consumi poco ma anche affidabile