Come dicevo in presentazione non ho una Pegeout ma una Suzuki con il 1.6 PSA, il quale mi sta dando un problema con l'accensione del MIL con il codice P0402 (eccesso gas scarico..) e calo di potenza in ripresa. L'allarme è saltuario e se si accende, questo accade ai 2.500 giri precisi con l'accensione simultanea della spia ESP?! (spegnendo il quadro e riaccendendolo rimane solo la spia motore).
Ho 55.000 Km e ho già pulito l'EGR senza risultati, avete qualche idea?
Devo dirvi che due anni fà mi fece lo stesso identico problema con l'auto in garanzia e la Suzuki mi disse che il codice errore era vago (presumo lo stesso) e mi cambiò per prova un manicotto in gomma (con l'anello di metallo in mezzo) che si trova all'uscita del Common rail in quanto sembrava un pò "moscio" (se lavora in pressione che problema può dare se è un pò piu morbido e poi ha l'anello anti espansione...), fatto sta che la macchina è andata bene e aveva ripreso potenza fino a una settimana fà.
Qualcuno ha avuto un problema analogo?
Ciao e grazie.
Mauro
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema su 1.6 HDI
- mad max 206
- Peugeottista D.O.C.
Re: Problema su 1.6 HDI
Hai provato ad andare in officina???
Tessera socio n°442 - 206 1.6 Hdi 16v ex110cv ora 125cv 3 porte Rouge&Noir colore Nero Ossidiana[/b][/color],,modifiche[/color]:cerchi GMP ITALY mod.Buran 7X16 - Filtro aria BMC - centralina rimappata +15cv - Hankook Ventus V12 Evo 205/45/16 - assetto ghiera regolabile WEITECH -3.5 con molle Eibach Pro Kit - scarico Supersprint Magnum 102mm - Dayline ant. e a led post. - kit Xeno 6000 °K - specchietti mod. M3 - paraurti ant. e post. Lester - alettone Carzone - minigonne WRC - luce 3°stop - tappo benzina in alluminio originale Peugeot - dischi anteriori baffati Tar-Ox - oscuramento vetri - pedaliera 206 RC originale Peugeot
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014
No, pensavo di trovare qualche consiglio intelligente su questo forum... 

-
- Peugeottista veterano
Anni fa avevo un Ford Galaxy.masa66 ha scritto:No, pensavo di trovare qualche consiglio intelligente su questo forum...
Fin dal primo giorno si presentò un problema al condizionatore automatico. In Ford nessuno capiva quale fosse il problema (mi cambiarono 3 volte il sensore velocità).
L'impianto elettrico era Volkswagen. Mi misi domandare a vari capiofficina di concessionarie VW, e così appresi che anche alcune Sharan avevano avuto lo stesso difetto.
Alla fine trovai un meccanico VW che mi disse che aveva penato per vari mesi e alla fine aveva trovato il difetto: una saldatura fredda dietro il quadro.
In Ford mi cambiarono il quadro e il problema fu risolto.
Prova ad entrare in qualche concessionaria Peugeot o Citroen e domandare.......
-
- Peugeottista curioso
Ho una Peugeot Partner Tepee anno 2009.
A 95000 km l'auto (hdi 1600 16v 110cv) pochi mesi fa su strada extraurbana il mezzo perse improvvisamente potenza non riuscendo piu' a superare i 90 km/h o 2300/2500 giri con successiva accensione spie pressione olio e quella relativa al sistema antinquinamento con contemporanea apparizione su schermo computer di bordo dello STOP IMMEDIATO. Portao con carro attrezzi presso officina autorizzata venne riscontrato la rottura del TURBO e la necessità di sostituire anche la succhiarola. Operazione effettuata (con turbina rigenerata) spesa euro 1300 e (riparazione+pezzi).
5000 km piu' tardi, su autostrada a 120 km/h, una nuova rottura mi veniva rivelata da un suono inequivocabile (un TATATATATATATA dal vano morore che aumentava con l'aumentare dei giri del motore) seguito da accensione spia pressione olio e scritta rossa STOP IMMEDIATO.
Riportata stavolta in officina autorizzata della zona (ero in viaggio) mi vien detto testualmente "motore da buttare" e poco piu' (ovvero olio "molto nero" e sfiammate/bruciature sul condotto delle turbine). Per un checkup o dagnostica piu' specifica mi viene sparato un preventivo di svariate centinaia di euro. Ne dovrei pagare comunque 160euro solo per l' apertura della coppa olio e per qualche foto. Nessun testo scritto o referto centralina fornito.
Oggi sto scrivendo a Peugeot (il caso che vi sottopongo è accaduto pochi giorni fa) per veder tutelati i miei diritti di consumatore (l'auto non è piu' in garanzia ma l'evento precendente mi pare direttamente correlato con quello successivo) e per denunciare il pessimo servizio officina che tra l'altro non mi propone alcuna alternativa al "buttare il motore".
Nota bene:
1) tutti i tagliandi son stati effettuati regolarmente in officine autorizzate peugeot
2) che ho riscontrato sul web diversi casi simili al mio su stesso motore (ecco perchè scrivo in risposta al thread in oggetto)
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e accetto consigli.
A 95000 km l'auto (hdi 1600 16v 110cv) pochi mesi fa su strada extraurbana il mezzo perse improvvisamente potenza non riuscendo piu' a superare i 90 km/h o 2300/2500 giri con successiva accensione spie pressione olio e quella relativa al sistema antinquinamento con contemporanea apparizione su schermo computer di bordo dello STOP IMMEDIATO. Portao con carro attrezzi presso officina autorizzata venne riscontrato la rottura del TURBO e la necessità di sostituire anche la succhiarola. Operazione effettuata (con turbina rigenerata) spesa euro 1300 e (riparazione+pezzi).
5000 km piu' tardi, su autostrada a 120 km/h, una nuova rottura mi veniva rivelata da un suono inequivocabile (un TATATATATATATA dal vano morore che aumentava con l'aumentare dei giri del motore) seguito da accensione spia pressione olio e scritta rossa STOP IMMEDIATO.
Riportata stavolta in officina autorizzata della zona (ero in viaggio) mi vien detto testualmente "motore da buttare" e poco piu' (ovvero olio "molto nero" e sfiammate/bruciature sul condotto delle turbine). Per un checkup o dagnostica piu' specifica mi viene sparato un preventivo di svariate centinaia di euro. Ne dovrei pagare comunque 160euro solo per l' apertura della coppa olio e per qualche foto. Nessun testo scritto o referto centralina fornito.
Oggi sto scrivendo a Peugeot (il caso che vi sottopongo è accaduto pochi giorni fa) per veder tutelati i miei diritti di consumatore (l'auto non è piu' in garanzia ma l'evento precendente mi pare direttamente correlato con quello successivo) e per denunciare il pessimo servizio officina che tra l'altro non mi propone alcuna alternativa al "buttare il motore".
Nota bene:
1) tutti i tagliandi son stati effettuati regolarmente in officine autorizzate peugeot
2) che ho riscontrato sul web diversi casi simili al mio su stesso motore (ecco perchè scrivo in risposta al thread in oggetto)
RISOLTO!! Escluso l'egr avendola tappata, mi sono concentrato sul circuito del vuoto ed in particolare staccando il tubicino che arriva all attuatore della turbina che secondo me non lavorava. A motore acceso ho notato che dal tubo non c'era vuoto, allora ci ho soffiato e da dietro il motore si sentiva un pssssss....morale: dietro il motore lato abitacolo accessibile da sotto c'è una specie di 'distributore' del vuoto creato dalla pompa e da questo partono 3 tubicini rigidi collegati da un tubetto di gomma. Uno di questi era spaccato! Sostituiti con pochi centesimi....vi immaginate un'officina come ci avrebbe lavorato di 'fantasia'....
Spero possa tornare utile.
Ciao
Spero possa tornare utile.
Ciao
-
- Peugeottista novello
PartnerTepee ha scritto:Ho una Peugeot Partner Tepee anno 2009.
Ho anch'io lo stesso problema sul 1.6 hdi, come hai risolto?
Nota bene:
-
- Peugeottista novello
Come hai risolto ho anch'io il problema di rottura del turbo sul 1.6 hdi