PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento casse a SPR-60C ALPINE 16.5cm

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

trakkas88
Peugeottista curioso

Aggiornamento casse a SPR-60C ALPINE 16.5cm

Messaggio da trakkas88 »

Salve,
sono possessore di una 208 allure con impianto audio di serie. Volevo montare le SPR-60C ALPINE, sono compatibili, le misure dei woofer di 16.5cm e dei tweeter di 2.5cm sono adatte alla sostituzione?
Un parere da esperti sarebbe ottimo, la qualità migliora e se potrò tenere il volume dell'autoradio al massimo senza provocare danni?

niker4
Peugeottista veterano

Re: Aggiornamento casse a SPR-60C ALPINE 16.5cm

Messaggio da niker4 »

dalla mia esperienza, tu puoi anche cambiare le casse, otterrai sicuramente meno "sfarfallamenti" di suono, ma se prendi casse molto più potenti rispetto allo stereo si pronto a sentire paradossalmente più "basso" il volume complessivo poiché lo stereo non avrà la potenza necessaria per far "pompare" un woofer da 50w Rms essendo lui un povero 20W Rms...quindi metti in conto che poi vorrai amplificare sicuramente il tutto...
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

metti anche in conto che l'impianto è quello che è. Se aumenti il volume del suono in uscita, aumenti anche il rumore, cioè la distorsione dell'amplificatore :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

quante fesserie tutte insieme, ragazzi....
:?

le casse sono un componente PASSIVO che deve/può DISSIPARE una certa energia elettrica per trasformarla in eneergia sonora (si chiamano trasduttori)
la potenza indicata (p.es. :50W RMS) indica che quell'altoparlante può dissipare = sopportare una potenza di 50W rms a tempo indeterminato
con 20W suonerà meno forte del massimo previsto
tenete presente che quando avete la radio con volume e 1 o 2 (su una scala di 20 o 30) state inviando meno di 0,5 W alle casse

se gli altoparlanti da sostitire sono fisicamente compatibili e l'impedenza nominale è la stessa (=4ohm) potete procedere tranquillamente alla sostituzione.
il suono "più forte" dipende da un altro paramentro che si chiama efficienza e si misura in dB/W.
un altoparlante da auto mediamente siamo su 90-92dB/W , quindi se un altoparlante dichiara 95dB/W suonerà ad un volume doppio a parità di potenza di pilotaggio

il rumore e la distorsione sono due paramentri completametne diversi e non correlati

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Quello che volevo dire io è che, pur non capendo niente di elettronica, so che esiste un rapporto segnale/rumore misurato in db. Più l'ampli è scarso (come mi aspetto appunto da impianti car-audio di base) più questo rapporto sarà basso e pertanto più alzi il volume più avrai probabilità di sentire rumore o distorsione che dir si voglia. Tutto qui.

In secondo luogo non mi sembra neppure un mistero che la potenza di un ampli debba essere commisurata a quella delle casse come è già stato detto prima di me, altrimenti non le muove. O no?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

84roller84
Peugeottista appassionato

Messaggio da 84roller84 »

io ho montato le Coral Monza MK 165 e senza amplificazione non stanno sortendo gli effetti sperati. Perciò ti consiglio di valutare rapidamente anche un ampli per dare un pochino di potenza all'ambaradam.
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

e non prendere le alpine ma valuta diffusori più decenti sia di costruzione che di efficienza che di compoentistica.
certo dipende da quanto vuoi spendere.....ma se prendi diffusori "decenti" una volta messi, non li togli più...

considera che un buon coassiale da 16 parte dai 150 euro....
un buon kit a 2 vie, con woofer da 16, crossover e tweeter siamo sui 220....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:Quello che volevo dire io è che, pur non capendo niente di elettronica, so che esiste un rapporto segnale/rumore misurato in db.
vero
ma si misura sul MASSIMO segnale in riferimento al rumore presente
rumore non è distorsione ;)

In secondo luogo non mi sembra neppure un mistero che la potenza di un ampli debba essere commisurata a quella delle casse come è già stato detto prima di me, altrimenti non le muove. O no?
no
:)
puoi usare un ampli da 30W con casse da 200W, ovviamente non riuscirai a pilotarle al massimo. però potresti facilmente riuscire a rompere i tw alzando il volume e mandando in distorsione l'ampli (facilissimo)
puoi usare un ampli da 200W con casse da 30W, ovviamente limitando il volume (=potenza inviata) possibile rottura per sovrapilotaggio (surriscaldamento o deformazione delle sospensioni)
qui entra in gioco però un altro valore che si chiama PIM (potenzia istantanea massima) che segue una curva particolare, caratteristica di ogni altoparlante. è possibile decidere di abbinare una cassa o un altoparlante ad un amplificatore che abbia una potenza prossima o superiore alla PIM per evitare di farlo lavorare al massimo, ma sono discors più hi-end ;)

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”