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swap impianto frenante
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: swap impianto frenante
Concordo, ma che ci devi fare con quei freni?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: swap impianto frenante
ragazzi, quanti allarmismi
sono pinze e dischi che monta anche la 208 gti, nulla di esaltante....
sarebbe esaltante se avessi preso le tarox a 10 pompanti o le brembo...ma queste...di serie...
per le strade di montagna che facico io, spessissimo, servono eccome...provate a scendere dalo stelvio, o dal foscagno o dal bernina, macchina carica con davanti un nonno che va a 30 all'ora e frena ad ogni curva o un camion in una discesa di 25 km...
sono pinze e dischi che monta anche la 208 gti, nulla di esaltante....
sarebbe esaltante se avessi preso le tarox a 10 pompanti o le brembo...ma queste...di serie...
per le strade di montagna che facico io, spessissimo, servono eccome...provate a scendere dalo stelvio, o dal foscagno o dal bernina, macchina carica con davanti un nonno che va a 30 all'ora e frena ad ogni curva o un camion in una discesa di 25 km...

Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
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Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Re: swap impianto frenante
Io fossi in te metterei dischi baffati brembo con pastiglie, spendi meno e fidati miglior risulati 

-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: swap impianto frenante
Anch'io faccio spesso strade di montagna (alta montagna) e problemi di freni non ne ho mai avuti con nessuna macchina. A scuola guida insegnano ad usare il freno motore. 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
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Re: swap impianto frenante
nemmeno io ho avuto mai problemi di freni con tutte le auto che ho avuto....
diciamo che la mia è una velleità....a cambiare alettoni e monigonne sono capaci tutti.....
considera poi che la 1600 hdi da 115cv monta i 302mm mentre la 92 i 266.....
in previsione di rimappa..beh..mi porto aventi.....
diciamo che la mia è una velleità....a cambiare alettoni e monigonne sono capaci tutti.....
considera poi che la 1600 hdi da 115cv monta i 302mm mentre la 92 i 266.....
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Re: swap impianto frenante
Considerate che l'energia cinetica del veicolo cresce col quadrato della velocità e questo vuol dire che se si incrementano le prestazioni motoristiche del 20% per poter frenare in modo adeguato è necessario aumentare la potenza dell'impianto del 44,5%. Quindi se si incrementano le prestazioni della vettura è indispensabile adeguare l'impianto frenante per mantenere gli stessi margini di sicurezza, mentre a parità di vettura un miglioramento di impianto frenante aumenta la sicurezza della guida.





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Re: swap impianto frenante
Molti utenti sono convinti che sia possibile migliorare la frenata semplicemente montando dischi aftermarket di qualche marchio con un'immagine racing, o montando dischi baffati o forati e baffati. Si tratta solamente di un indotto pubblicitario. Il materiale dei dischi aftermarket tuning nella maggioranza dei casi è esattamente lo stesso dei dischi di serie. Esulano da questo ragionamento i dischi da competizione di alto livello che hanno però costi molti più elevati. Nemmeno la baffatura e/o la foratura cambiano la potenza frenante dell'impianto. Possono avere altri benefici ma di diversa natura.Alexgym ha scritto:Io fossi in te metterei dischi baffati brembo con pastiglie, spendi meno e fidati miglior risulati
per le pastiglie, invece, una mescola stradale nasce per garantire una frenata pronta sempre e in qualunque condizione. Una mescola racing nasce per ottimizzare la frenata in date condizioni di impiego e, di conseguenza, in determinati range di temperature di funzionamento. Questo non significa che sia impossibile utilizzare mescole racing anche su strada, ma certamente occorre essere consapevoli di quello che si sta montando. Una Ferodo 3000 potrebbe essere meno pronta in una frenata a freddo rispetto ad una pastiglia di primo equipaggiamento. E' bene sapere che Ferodo, così come tutti gli altri produttori di pastiglie ad uso racing, sconsigliano l'uso su strada di mescola racing e declinano ogni responsabilità in merito.
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Re: swap impianto frenante
Usare mescole racing per le pastiglie e fare un swap sono sullo stesso livello,illegali entrambi,costosi e
scarsamente redditizi.
Oggi tutti i migliori produttori after hanno in catalogo prodotti omologati con prestazioni migliori
al primo equipaggiamento,il classico upgrade sportivo.
Ognuno si modifica l'auto come più gli piace ci mancherebbe,ma un kit dischi e pastiglie Brembo max,Tar ox f2000,
o similari,costano meno e la modulabilità e la prontezza di risposta è pressochè uguale.
Sulla potenza e sulla resistenza poi sono su altro pianeta.
Ps:mia considerazione personale avendo fatto questo upgrade sul mio mezzo da lavoro.
Ciao
scarsamente redditizi.
Oggi tutti i migliori produttori after hanno in catalogo prodotti omologati con prestazioni migliori
al primo equipaggiamento,il classico upgrade sportivo.
Ognuno si modifica l'auto come più gli piace ci mancherebbe,ma un kit dischi e pastiglie Brembo max,Tar ox f2000,
o similari,costano meno e la modulabilità e la prontezza di risposta è pressochè uguale.
Sulla potenza e sulla resistenza poi sono su altro pianeta.
Ps:mia considerazione personale avendo fatto questo upgrade sul mio mezzo da lavoro.
Ciao
Peugeot 208 GTi jamais contente
Re: swap impianto frenante
certo, ognuno è libero di fare le proprie considerazioni..
però se si vuole migliorare la frenata, Il primo parametro su cui agire è il diametro del disco freno. Si tratta di una relazione fisico/matematica: a parità di ogni altra condizione, un aumento del diametro del disco freno comporta in maniera direttamente proporzionale un aumento della potenza frenante. non c'è storia e pastiglie racing che tengano
Dunque, anche mantenendo la stessa pinza e le stesse pastiglie, semplicemente aumentando il diametro del disco freno, otterremo un aumento della potenza frenante. Questo principio è adottato in competizione anche dalla Saxo Super 1600 che, adottando la stessa pinza e cambiando le staffe di montaggio, passa da un 290 mm di diametro nella configurazione Terra e un 345 mm nella configurazione Asfalto.
Inoltre, non è assolutamente detto che un disco freno liscio sia inferiore a un disco freno baffato o forato. Citroen Sport utilizza dischi lisci su molte vetture ufficiali: Saxo Cup (pinze Alcon 266 mm liscio su campana in ergal), C2 R2 Terra (liscio monolitico 283 mm), C2 R2 (liscio monolitico 302 mm). Persino la C2 R2 Max, che adotta raffinate e costose soluzioni a livello motore e sospensioni, monta dei dischi 302 mm lisci su campana in ergal. Una coppia di dischi lisci Alcon Saxo Cup ha una qualità eccezionale, per materiale e tecnologia delle cave di aerazione, ed ha un'affidabilità enormemente superiori alla stragrande maggioranza dei dischi baffati e forati in commercio.
però se si vuole migliorare la frenata, Il primo parametro su cui agire è il diametro del disco freno. Si tratta di una relazione fisico/matematica: a parità di ogni altra condizione, un aumento del diametro del disco freno comporta in maniera direttamente proporzionale un aumento della potenza frenante. non c'è storia e pastiglie racing che tengano
Dunque, anche mantenendo la stessa pinza e le stesse pastiglie, semplicemente aumentando il diametro del disco freno, otterremo un aumento della potenza frenante. Questo principio è adottato in competizione anche dalla Saxo Super 1600 che, adottando la stessa pinza e cambiando le staffe di montaggio, passa da un 290 mm di diametro nella configurazione Terra e un 345 mm nella configurazione Asfalto.
Inoltre, non è assolutamente detto che un disco freno liscio sia inferiore a un disco freno baffato o forato. Citroen Sport utilizza dischi lisci su molte vetture ufficiali: Saxo Cup (pinze Alcon 266 mm liscio su campana in ergal), C2 R2 Terra (liscio monolitico 283 mm), C2 R2 (liscio monolitico 302 mm). Persino la C2 R2 Max, che adotta raffinate e costose soluzioni a livello motore e sospensioni, monta dei dischi 302 mm lisci su campana in ergal. Una coppia di dischi lisci Alcon Saxo Cup ha una qualità eccezionale, per materiale e tecnologia delle cave di aerazione, ed ha un'affidabilità enormemente superiori alla stragrande maggioranza dei dischi baffati e forati in commercio.
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Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Re: swap impianto frenante
Anche prendendo kit di dischi lisci di questi produttori abbinati alle loro corrispettive pastiglie otterresti
comunque una frenata migliore proprio in virtù dei migliori materiali con cui sono costruiti,
rimanendo con le misure d'origine.
Che poi lo swap ti garantisca una prestazione buona usando materiale originale della casa costruttrice,
nessuno lo mette in dubbio.
E' una modifica controversa per un rapporto costo/beneficio/legalità,almeno oggi
con quello che offre il mercato after.
Le auto elencate sono tarate ognuna per un percorso specifico,essendo da competizione
posso solo imparare dalle info che leggo.
comunque una frenata migliore proprio in virtù dei migliori materiali con cui sono costruiti,
rimanendo con le misure d'origine.
Che poi lo swap ti garantisca una prestazione buona usando materiale originale della casa costruttrice,
nessuno lo mette in dubbio.
E' una modifica controversa per un rapporto costo/beneficio/legalità,almeno oggi
con quello che offre il mercato after.
Le auto elencate sono tarate ognuna per un percorso specifico,essendo da competizione
posso solo imparare dalle info che leggo.

Peugeot 208 GTi jamais contente
Re: swap impianto frenante
beh i calcoli valgono sia per le competizioni che no...
e suvvia in fin dei conti sono dei comunissimi dischi da 302 che monta la gti e tante altre vetture del gruppo psa mica chissà cosa...
costi, bhe.....
i dischi lisci da 302 alla fine costano come i 266....20 euro di differenza
le pinze, usate si trovano a 100 euro, poi bisogna revisionarle...45 euro l'una e vengono come nuove....
le pastiglie, beh....il costo bisogna comunque sostenerlo....
ed è una modifica che nessuno mai noterà.....essendo materiale di serie...
e suvvia in fin dei conti sono dei comunissimi dischi da 302 che monta la gti e tante altre vetture del gruppo psa mica chissà cosa...
costi, bhe.....
i dischi lisci da 302 alla fine costano come i 266....20 euro di differenza
le pinze, usate si trovano a 100 euro, poi bisogna revisionarle...45 euro l'una e vengono come nuove....
le pastiglie, beh....il costo bisogna comunque sostenerlo....
ed è una modifica che nessuno mai noterà.....essendo materiale di serie...
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Re: swap impianto frenante
Ovviamente montando i dischi della versione gti ho capito bene? su una 208 1.6 tdi 115 cv che poi si rimappa giusto? ovviamente frena eccome.... contando che ferma la gti da 200cv .
Ovvio è una spesa... pero aumenta di sicuro l'affidabilità specie in montagna se si stacca all'ultimo istante
Ovvio è una spesa... pero aumenta di sicuro l'affidabilità specie in montagna se si stacca all'ultimo istante

- PaoloBonolis78
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 424
- Iscritto il: 30/12/2013, 21:25
- Località: Cosenza
Re: swap impianto frenante
l'abs non avrà problemi con dischi più grandi?
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling
Re: swap impianto frenante
no, l'abs non darà problemi; il sensore magnetico risiede dietro al mozzo a ridosso della parte del semiasse...
ottima notizia per chei ha il ponte con i tamburi al posteriore e volesse montarci un ponte con dischi..
è plug and play...
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Re: swap impianto frenante
novità in arrivo pinze portate a revisionare....



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