PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro Fap 407
- nikelabirba
- Peugeottista fast&furious
Re: Filtro Fap 407
OT : così è ok ?
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190
non deve star bene a me ma a chi mi ha fatto cancellare le mie ! (il moderatore)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- nikelabirba
- Peugeottista fast&furious
il regolamento parla chiaro : forse non avevano notato la mia firma . Ora tutto è a posto 

alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Nuove di prima mano sul FAP , ho saputo che togliere il FAP sia fisicamente che da centralina non crea problemi in sede di revisione , basta eventualmente portare la macchina con il motore e quindi anche lo scarico belli caldi .
Per chi non volesse farlo ma sostituirlo , nel caso che lavandolo non abbia risultati , mi e' stato detto che ci sono i FAP metallici anziche' ceramici , che durano molto di piu' e rendono meglio .
Per chi non volesse farlo ma sostituirlo , nel caso che lavandolo non abbia risultati , mi e' stato detto che ci sono i FAP metallici anziche' ceramici , che durano molto di piu' e rendono meglio .

La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
Ciao a tutti, vorrei informarvi che la prima sostituzione del FAP la Peugeot lo passa gratis, con il solo addebito della cerina...........
, in officna verificano con il codice del motore e ti dicono a quanti km effettuare l'intervento!!!
Io l'ho ordinato ed aspetto che arrivi per effettuare la sostituzione!!!!!
Speriamo bene!!!

Io l'ho ordinato ed aspetto che arrivi per effettuare la sostituzione!!!!!
Speriamo bene!!!
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS
!

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto possiedo un 407 2.0 hdi gap e avrei intenzione di toglierlo ma a qnt ne so è necessaria la rimappatura della centralina...siccome avevo in mente di fare pure lo scarico e il filtro a pannello cosa mi consigliate fare rimapparla subito dopo aver eliminato quell'inutile fap o dopo aver terminato tutti i lavori
? Grazie
Mi sono appena iscritto possiedo un 407 2.0 hdi gap e avrei intenzione di toglierlo ma a qnt ne so è necessaria la rimappatura della centralina...siccome avevo in mente di fare pure lo scarico e il filtro a pannello cosa mi consigliate fare rimapparla subito dopo aver eliminato quell'inutile fap o dopo aver terminato tutti i lavori
? Grazie
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
A mio parere , dettato solo dal buonsenso e dalla logica , i lavori dovresti farli appena prima di rimappare . Pero' un consulto su quello che vuoi fare con il tecnico che ti rimappa e doveroso vista l'operazione in progetto , almeno cosi' ti puo' consigliare su come effettuare le modifiche in sintonia con la rimappatura .claudio93 ha scritto:Ciao a tutti.
? Grazie
Ok ma il fap si può eliminare del tutto oppure bisogna soltanto bruciarlo e correggere l'errore che presenta la centralina...vorrei sapere cosa cambia e se può causare dei problemi?
-
- Peugeottista D.O.C.
Bruciarlo? Matto. È tossicissimo.
Piuttosto portalo in discarica o da un demolitore che sa come smaltirlo. Va rimosso e la centralina va riprogrammata per comprendere la rimozione. Avrai un po' più coppia ai bassi, cavalli uguali agli alti. Nessun problema se la rimozione è fatta bene.
Piuttosto portalo in discarica o da un demolitore che sa come smaltirlo. Va rimosso e la centralina va riprogrammata per comprendere la rimozione. Avrai un po' più coppia ai bassi, cavalli uguali agli alti. Nessun problema se la rimozione è fatta bene.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

-
- Peugeottista curioso
Buonasera a tutti.
Il mio problema è il "livello liquido FAP scarso". Ho capito che, purché il lavoro venga fatto da meccanici seri e onesti, si può optare per rigenerazione forzata e/o rabocco cerina, oppure la eliminazione del filtro, anche con alcuni vantaggi da punto di vista delle prestazioni e dell'inquinamento (opzione però forse discutibile dal punto di vista amministrativo).
Chiedo se qualcuno di voi, cortesemente, mi può segnalare un'officina (a Roma o a Ravenna) che sia in grado di valutare e svolgere bene e onestamente queste operazioni.
Grazie comunque
Scipparicchio (407 2.0 hdi 136 cv)
Il mio problema è il "livello liquido FAP scarso". Ho capito che, purché il lavoro venga fatto da meccanici seri e onesti, si può optare per rigenerazione forzata e/o rabocco cerina, oppure la eliminazione del filtro, anche con alcuni vantaggi da punto di vista delle prestazioni e dell'inquinamento (opzione però forse discutibile dal punto di vista amministrativo).
Chiedo se qualcuno di voi, cortesemente, mi può segnalare un'officina (a Roma o a Ravenna) che sia in grado di valutare e svolgere bene e onestamente queste operazioni.
Grazie comunque
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoScipparicchio ha scritto:Buonasera a tutti.
Grazie comunque
Se il livello della cerina (liquido del FAP) è basso basta che ti rechi in una qualunque officina Peugeot e lo rabboccano
La rigenerazione forzata è un'operazione che viene attivata attraverso il tester d'officina per pulire forzatamente il filtro.
Va da se che se hai il livello della cerina basso, tale operazione non può essere fatta.
In ogni caso sempre tramite tester, "vedono" quanto liquido hai ancora nel serbatoio, oltre all'efficienza del FAP
Il mio suggerimento è quello di procedere per gradi, prima di arrivare a soluzioni drastiche e dispendiose.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Condivido Gian , io a suo tempo ho fatto fare il rabbocco ( tieni presente che la cerina o meglio l'ossido di cerio costa parecchio ) ; il serbatoio dovrebbe contenerne 3 litri per una percorrenza di 170.000 km , ma è un dato non assoluto in quanto la macchina effettua moltissime rigenerazioni quando la usi in ciclo urbano , appunto perchè il FAP non riesce a raggiungere la temperatura di 900° , che permette la combustione delle microparticelle inquinanti .
Ti consiglio quindi se l'uso è prevalentemente urbano di fare a cicli di 150/200 km una bella tirata a giri vivaci , così eviti rigenerazioni continue .
Un'altra cosa che ho fatto è il lavaggio del FAP , smontato ( vedi YouTube , es. fatto su C5 ) e lavato con la lancia da una parte e dall'altra finchè non è uscita acqua pulita da tutti i settori del nido d'ape , operazione che sfiora i 45 minuti .
Successivamente soffiato per far sparire ogni traccia d'acqua ed asciugato ( io al sole ) con una buona fonte di calore , operazione questa molto importante .
Se lo fai fare in officina verifica il metodo onde evitare danni da quasi 1000€ .
L'operazione di esclusione FAP da elettronica la puoi considerare più avanti proprio quando non sarà più efficiente , la quale ricorda che non comporta nessuna controindicazione al motore , anzi . Anche a livello revisione non dà nessun parametro sballato . Ciao buon lavoro
Ti consiglio quindi se l'uso è prevalentemente urbano di fare a cicli di 150/200 km una bella tirata a giri vivaci , così eviti rigenerazioni continue .
Un'altra cosa che ho fatto è il lavaggio del FAP , smontato ( vedi YouTube , es. fatto su C5 ) e lavato con la lancia da una parte e dall'altra finchè non è uscita acqua pulita da tutti i settori del nido d'ape , operazione che sfiora i 45 minuti .
Successivamente soffiato per far sparire ogni traccia d'acqua ed asciugato ( io al sole ) con una buona fonte di calore , operazione questa molto importante .
Se lo fai fare in officina verifica il metodo onde evitare danni da quasi 1000€ .
L'operazione di esclusione FAP da elettronica la puoi considerare più avanti proprio quando non sarà più efficiente , la quale ricorda che non comporta nessuna controindicazione al motore , anzi . Anche a livello revisione non dà nessun parametro sballato . Ciao buon lavoro