PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova 308 sw vs megane sw

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

richa1010
Peugeottista curioso

nuova 308 sw vs megane sw

Messaggio da richa1010 »

Ciao a tutti,
mi accingo a cambiare auto e sono davvero indeciso fra la nuova 308 1.6 hdi 115 cv e la megane sportour 1.5 dci 110cv.
Come linea non c'è confronto, prefersico la 308 (del resto è più recente ma alla fine l'estetica è qualcosa di soggettivo) tanto che sono disponibile a spedere 2.000 euro in più che è la differenza di prezzo riscontrata fra le due girando un pò di concessionari.
Ho seri dubbi, leggendo il forum ed altri articoli in internet circa l'affidabilità in primis del motore e poi del computer di bordo che, in caso di guasto, inibirebbe anche il controllo sull'aria condizionata!
La mia percezione è di aver letto meno problematiche circa il motore reanult, che tra l'altro è montato anche sulla nuova classe A.
Poi noto, sempre leggendo qua è là di concessionari peugeot non proprio disponibili (a livello di officina) e di poca disponibilità anche da parte della stessa peugeot italia...
Io faccio 30.000 km l'anno e mi piacerebbe poter viaggaire più serenamente possibile (come credo a tutti).
Concludo dicendovi che attualmente ho una skoda fabia a gpl del 2008 con 230.000 km e non mi ha mai dato un problema, mai uno (immagino di essere stato fortunato ma mi sono abituato bene)

grazie

richa1010
Peugeottista curioso

Re: nuova 308 sw vs megane sw

Messaggio da richa1010 »

aggiungo altri due dettagli:
consumi equiparabili (sempre da ciò che ho appreso in internet)
tempi di consegna: megane 3-4 gg, 308 fine gennaio 2015...

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

caro richa1010 io ho posseduto prima della 308 la megane 2 devo dire nessun problema ma come qualità delle plastiche sia interne che esterne tanto da ridire adesso sono possessore della 308 e nonostante i soli 7 mesi di vita sembra che sia cambiato poco rispetto alla renault tanti difetti stupidi che secondo me non meriterebbe il titolo di auto dell'anno io ero orientato sulla golf ed ho sbagliato, con le tedesche si va sempre sul sicuro
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

scamiki
Peugeottista appassionato

Messaggio da scamiki »

richa1010 ha scritto:Ciao a tutti,
mi accingo a cambiare auto e sono davvero indeciso fra la nuova 308 1.6 hdi 115 cv e la megane sportour 1.5 dci 110cv.
Come linea non c'è confronto, prefersico la 308 (del resto è più recente ma alla fine l'estetica è qualcosa di soggettivo) tanto che sono disponibile a spedere 2.000 euro in più che è la differenza di prezzo riscontrata fra le due girando un pò di concessionari.
Ho seri dubbi, leggendo il forum ed altri articoli in internet circa l'affidabilità in primis del motore e poi del computer di bordo che, in caso di guasto, inibirebbe anche il controllo sull'aria condizionata!
La mia percezione è di aver letto meno problematiche circa il motore reanult, che tra l'altro è montato anche sulla nuova classe A.
Poi noto, sempre leggendo qua è là di concessionari peugeot non proprio disponibili (a livello di officina) e di poca disponibilità anche da parte della stessa peugeot italia...
Io faccio 30.000 km l'anno e mi piacerebbe poter viaggaire più serenamente possibile (come credo a tutti).
Concludo dicendovi che attualmente ho una skoda fabia a gpl del 2008 con 230.000 km e non mi ha mai dato un problema, mai uno (immagino di essere stato fortunato ma mi sono abituato bene)

grazie
stai facendo un confronto con una macchina che ha già diversi (troppi) anni.....comunque in ogni caso io mi orienterei assolutamente sulla 308 sw.....tra le SW, è molto molto bella la nuova Leon se allestita in un certo modo....l'hai presa in considerazione??
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

richa1010
Peugeottista curioso

Messaggio da richa1010 »

ciao dudù, ne ho lette di tutti i colori anche sulla golf quanto a problemi sul motore (che ero andato a vedere)
le plastiche le metto in secondo piano, ciò che mi interessa di più è l'affidabilità del motore e mi pare (ma sto appunto cercando conferme) quello renault sia superiore!
poi, purtroppo, credo che anche la sfiga abbia il suo ruolo...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

richa1010 ha scritto:Ciao a tutti,

grazie
Ciao Al di la dei gusti personali verso i quali tutto il mio rispetto, mi limito a suggerirti di provarle entrambe almeno per un week così avrai modo di verificarne anche il comfort e la vita a bordo visto che di km ne percorri parecchi
Magari noterai altri particolari ora sconosciuti ma fondamentali per un'accurata scelta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mic308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mic308 »

Gusti personali, io in casa ho una focus sw 1.6 tdci 2011. Macina km a meraviglia. Io renault la escluderei a priori però il 1.5 dicono sia davvero un buon motore. La 308 può soffrire problemi di gioventù, ma non è detto.

Inviato dal mio GT-I9195
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka

richa1010
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da richa1010 »

Mic308 ha scritto:Gusti personali, io in casa ho una focus sw 1.6 tdci 2011. Macina km a meraviglia. Io renault la escluderei a priori però il 1.5 dicono sia davvero un buon motore. La 308 può soffrire problemi di gioventù, ma non è detto.

Inviato dal mio GT-I9195
E' proprio questo il punto: un motorw nuovo che non si sa come andra' e un motore che sembra davvero buono...
La focus l ho scartata perche a breve esce quella nuova ma non essendoci una data precisa non mi va di aspettare (poi per la sw ci sarebbero tempi piu lunghi)

mabit

Messaggio da mabit »

In primis... e va bene così, chi posta suoi forum al 99% chiede consigli ed espone i vari problemi che si riscontrano,
E logico che chi legge pensa ci siano molti problemi, e questo succede in tutti i forum di tutte le marche.
Non c'è una macchina perfetta, e non ci sarà mai.
Nella mia breve esperienza di quarantenne, avendo provato molte auto, anche per lavoro, da fiat a renault a wv, su tutte ho riscontrato dei problemi, paradossalmente le più affidabili sono state le fiat.
Mi sono trovato benissimo con la mia vecchia 307 e difatti ho dato ancora fiducia al leone.
C'è poi da considerare che l'elettronica sarà sempre più invasiva e presente, portandosi con se inevitabili problemi.
Non ci sono più le auto di una volta nel bene e nel male, e su tutto gioca ancora aimè la variabile culo [-X
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Solo una cosa in merito ai dubbi sull'affidabilità del sistema infotelematico. Il sistema della 308 non è che sia particolarmente innovativo. L'unica cosa che cambia è che, invece di interfacciarti con pulsanti e manopole, lo fai con un monitor. Ma nelle auto d'oggi sia dietro ai monitor, sia dietro a pulsanti e rotelle ci sono sempre e comunque delle centraline. Lo schermo che vedi sulla 308 è, appunto, solo uno schermo, non ha nulla dietro.... e che probabilità ci sono che si rompa uno schermo? Direi poche...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Marco67
Peugeottista veterano

Messaggio da Marco67 »

Beh é chiaro che magari una stufi A4 avant sarebbe meglio . Poi a parità di prezzo ci sono varie scelte .la leon secondo me non é male. Una passat nuova sta x usvire ma costa di più .
Possessore di 308 sw allure.2.0 150 cv manuale. Bianca. Tetto ciel, etc
Macchina di famiglia :208 active

HenryM

Messaggio da HenryM »

Premetto che il 1.6 HDI è un motore in produzione dal 2004 , di volta in volta rivisto e sempre migliorato, in famiglia abbiamo da pochi mesi venduto la 307 1.6HDI del 2006 con la bellezza di 400.000 km .. la Peugeot tecnicamente è affidabile consuma poco e ha una tenuta di strada invidiabile. Gli interni e il nuovo family feeling sono Premium e non più generalisti se presi con gli allestimenti superiori , Esempio Allure full optional. In Renault non trovi niente di simile, Stanno solo investendo un sacco di risorse sull'elettrico, il 1.5 Dci è un motore che uscirà di produzione a breve per far posto al 1.6 dci che sarà un motore da poter confrontare all'attuale 1.6 HDI.. Mecedes monta proprio il nuovo Dci ma la gestione motore è completamente diversa.La golf costa troppo per ciò che è veramente, la A3 è ben messa ma dipende dal budget.
Un consiglio , prova una 308sw Allure non te ne pentirai..
Buona strada.

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

sicuramente sono tutti problemi di gioventù però non è possibile sentire in una macchina nuova in più una versione top di gamma sentire rumori nelle portiere come se avesse 10 anni di vita passati sotto il sole....poi i gusti sono gusti ci mancherebbe
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

richa1010
Peugeottista curioso

Messaggio da richa1010 »

E il famigerato problema con le bronzine??
Poi mi piacerebbe sapere se e' vero che l assistenza peugeot e' veramente scadente (sia conceasionari che peugeot italia)
La passat e' segmento d quindi non l ho nemmeno considerata,la leon st non mi dispiace ma consuma piu di megane e 308
Ero andato a vedere anche la auris ma ha solo due motorizzazioni che non fanno al caso mio

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Il 1.5dci Renault presentava problemi con le bronzine negli esemplari precedenti al 2008. Quello renault è un buon motore ed è veramente quello che consuma meno. Però il 1.6 hdi psa è anche un buon motore anch'esso collaudato quindi non è un motore nuovo su cii preoccuparsi per eventuali problemi di gioventù e stato semplicemente aggiunto un filtro src per essere in linea con le normative euro6..secondo me visto che ho provato entrambi posso dire che è più reattivo quello peugeot
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”