PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

casse, questo dilemma

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: casse, questo dilemma

Messaggio da thewizard »

..è un errore filtrare i TW per farli lavorare sui medi...
si rompono presto, molto presto...

i W si filtrano in alto per evitare fenomeni di breakdown...

500euro mi sembrano tantini se non specifichi COSA è stato fatto...

Fabio

Lucano61

Messaggio da Lucano61 »

Ho recuperato il messaggio che avevo inserito in risposta sul Forum "Upgrade impianto audio low cost" dove
puoi capire cosa è stato fatto, saluti:
Ho proprio oggi modificato l'impianto originale Peugeot (no JBL). Dopo alcune prove effettuate sostituendo i woofer anteriori di serie (al neodimio) con altri della Hertz e Focal, la soluzione è stata quella di rimontare i woofer originali perchè gli altri erano ancora più carenti sui bassi, sostituire i tweeter di serie molto scadenti con altri con cupola in sete della ESB serie 6000, filtrandoli in modo che scendano un po' più sui medi e montare un Subwoofer amplificato da sottosedile; visto il poco spazio disponibile la scelta è caduta sul PIONEER TS-WX 110A da150 Watt . Altra cosa da fare è filtrare con un condensatore da 330 microfarad/450 V i woofer delle portiere posteriori in modo da tagliare le frequenze più basse e farlo lavorare più sui medi.
Devo dire che sono molto soddisfatto, bassi pieni, alti definiti e cristallini ed il tutto senza amplificatori aggiuntivi. Ovviamente la sorgente conta molto, per esempio non tutti gli mp3 riescono a tirar fuori il meglio, ma questo è normale; con un cd originale è tutta un'altra storia.
La spesa per tutto questo è la seguente
Tweeter ESB serie 6000: 160 €
Subwoofer amplificato PIONEER TS-WX 110A: 180 €
Filtri e manod'opera (smontaggio e rimontaggio pannelli portiere ed autoradio, esecuzione cablaggi ecc): 170 €.

Comunque per chi non è come me un patito della musica di qualità (in tutti i sensi), credo che solo aggiungendo il Sub e filtrando i woofer posteriori si riesca a migliorare e di molto il sistema base della 508.
Ultima modifica di anto62 il 06/10/2014, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio parzialmente editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm i filtri ESB hanno la frequenza di taglio a 2400Hz e dovrebbero essere 12dB/oct.. scendere sotto queste frequenze significa rischiare TANTO per i tw...

il filtro in BASSO per i W è normale (direi obbligatorio) se esiste un SUB

gli MP3.. dipende TUTTO come si fanno: con i miei file non c'è differenza di ascolto rispetto al CD ;)

Fabio

p.bianco
Peugeottista curioso

Messaggio da p.bianco »

Dopo aver letto un po’ tutte le vostre esperienze, mi sono deciso a fare qualcosa anche io.
Siccome, pur scarsuccio, l’impianto di serie ha una qualità apprezzabile, ho pensato di non lanciarmi in costose e incerte modifiche ma di iniziare con un bel SUB.

Un elettrauto mi ha catturato l’uscita audio e mi ha portato al bagagliaio anche POSITIVO, NEGATIVO e consenso di accensione e io mi sono montato un SUB da cestello per la ruota di scorta con un ampli Kenwood da 70W RMS con ingressi anche già amplificati.

Uno spettacolo!!! SMEG regolato con bassi a +2, alti a +5/6 e senza loudness, in modo da avere alti e medi ma niente bassi nelle piccolissime casse e i bassi li tiro fuori dal SUB.

Posso solo postare delle foto ma vorrei anche farvi sentire come suona… Ora si che sono soddisfatto. E’ chiaro che un purista avrebbe da criticare, ma senza far lavorare l’impianto con troppi bassi, non gracchiano e non vibrano.

Costo: Ampli su ebay 70, sub da un amico a 120, 50 all’elettrauto.

Qui le foto: http://www.egomail.it/Viewer/FileViewer ... B8O3pyRwA=

PS. le uscite audio sono state intercettate nella centralina che c'è a destra del volante in basso, senza dover smontare lo smeg.

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”