PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assistenza: incompetente? o priva di orientamento al cliente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jekilde
Peugeottista fast&furious

Assistenza: incompetente? o priva di orientamento al cliente

Messaggio da jekilde »

Amici e amiche del forum, sono abbastanza inc.....ato perchè dopo 7 mesi di possesso della nuova 308 mi trovo, mio malgrado, nella condizione di valutarne la sostizione causa mancata soluzione di due problemi da me riscontrati sul mio esemplare già dai primi chilometri ma segnalati soltanto a 5000 km in occasione del controllo suggeritomi da una NOTA CONCESSIONARIA ALESSANDRINA, presso la quale ho acquistato l'auto. Ebbene il primo problema riguarda un ticchettio proveniente dal pedale della frizione durante le fasi di attacco/stacco ( ho aperto un post: Risonanza pedale frizione ) si manifesta specialmente a freddo in modo per me fastidioso ed è stato rilevato anche dal responsabile della manutenzione il quale dopo avermi fissato altri appuntamenti per prove ha cambiato versioni più volte: la seconda volta dice di non sentire nulla, la terza volta dice che quel rumore lo fanno tutte per poi rimangiarsi tutto e pur sentendolo mi invita a percorre altri 5000 km, io scocciato scrivo a Peugeot Italia la quale apre una pratica e mi rimanda alla NOTA CONCESSIONARIA ALESSANDRINA così devo interfacciarmi di nuovo con il responsabile che si finge gentile ma è evidentemente infastidito per aver scomodato la casa madre e mi ribadisce che avrei dovuto aspettare con pazienza questi fatidici 5000 km, come se i problemi si risolvessero da soli........... riprova l'auto e indovina un po? non sente più nulla. Dietro mie insistenze mi dice che non resta che far intervenire l'ispettore, anzi no, il Customer Care come lo ha chiamato lui..........Va bene! gli ho detto, ebbene era luglio, ma dopo svariati pseudoappuntamenti fissati e poi disdetti all'ultimo momento, non si sono più fatti sentire ed è passato Agosto, è passato Settembre, ed ora che siamo ad Ottobre inoltrato ho deciso di presentarmi io per vedere se almeno è possibile risolvere l'altra anomalia: in sesta marcia a circa 2250 giri rilasciando improvvisamente l'acceleratore si percepisce un tremore della vettura ( ho postato: lieve trenolio in rilascio ) . Il responsabile mi accoglie come se nulla fosse accaduto con un sorriso di circostanza e mi dà la mano dicendomi: tutto bene con la sua 308? gli ricordo che io ero in attesa di un suo appumento con l'ispettore e che anzi dovevo segnalargli l'altro problema appena descritto e lui con l'aria per niente imbarazzata di chi sa bene destreggiarsi fra i clienti rompiscatole come mè, mi fissa un ennesimo appuntamento per la prova visto che nel frattempo il mio contachilometri segna quota 10700 km come mi aveva suggerito lui. Gli chiedo se per l'occasione mi prepara un preventivo per la sostituzione della pompa idraulica della frizione che avrei pagato di tasca mia, nonostante la garanzia pur di risolvere almeno un problema e mi organizzo per liberarmi la mezza giornata per portare l'auto alle ore 14,30 come da loro chiestomi. Ebbene per sintetizzare sono uscito dalla concessionaria alla 17.20 per fare una prova della durata 5/10 minuti e indovinate un pò? il capo officina uscito a provare l'auto senza di me, nonostante suggerivo di presenziare anche io,non ha rilevato nessuna anomalia........ ma il responsabile della manutenzione che parla come un'automa con frasi fatte che tra l'altro sono sempre la stesse mi dice che la riproviamo con lei presente........... ma allora non potevamo farlo subito, invece di perdere tutto stò tempo? la si prova in autostrada, si, perchè la nostra leona in sesta a 2250 giri è oltre 130 km/h, riesco a riprodurre l'anomalia con relativo tremore, il capo officina seduto dietro dice di non sentire nulla ed il responsabile seduto al mio fianco sostiene di sentire qualcosa ma potrebbero essere gl avvallamenti della strada e continua con questa fesseria nonostante gli faccio notare che accelerando il tremore sparisce per poi ricomparire rilasciando. Per finire il racconto perchè mi rendo conto che stà diventando lungo e noioso esco dalla concessionaria senza il preventivo da me richiesto, senza che abbiano riscontrato/ammesso nessuna delle anomalie da me segnalate, avendo perso l'ennesima giornata invano. Ma io mi chiedo, perchè quando mi sono presentato per fare il contratto non mi hanno fatto aspettare 3 ore dimenticato in un angolo come è successo oggi? perchè si comportano in questo modo? io sono arrivato alla conclusione che ai clienti pignoli e rompipalle come me riservano questo trattamento snervante da sfinimento coì uno getta la spugna, però io penso che ogni singolo cliente nel 2014 vada seguito come merita perchè il mercato stà cambiando in peggio purtroppo e il "signore"in giacchetta che decide del destino della tua vettura che non si rende conto che non siamo più negli anni ottanta e che il suo stipendio dipende anche dalla soddisfazione dei tanti rompipalle che si presentano li disperatamente a cercar di veder riconosciuti i propri diritti. scusate la lungaggine e lo sfogo!
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

andreariccardo
Peugeottista veterano

Re: Assistenza: incompetente? o priva di orientamento al cliente

Messaggio da andreariccardo »

ti sei risposto da solo....
sperano che ti stanchi :frown: spesso noi acquirenti abbiamo le mani legate piu di fare qualche telefonata o mail...
alla fine mica ti prendi un avvocato e anticipi le spese loro lo sanno ste cose è dappertutto cosi
io avevo preso nel 99 una golf nuova e nel 2001 lo venduta perchè non mi mettevano apposto i problemi
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Urricane
Peugeottista appassionato

Messaggio da Urricane »

Ciao Jekilde, mi spiace che non ne sei ancora venuto a caso di sta faccenda. La conce la cononosco anch'io e per quel poco che ho avuto a che fare non sono dei mostri di gentilezza ma sopratutto di conoscenza della vettura. Per fortuna solo sciocchezze risolte con poco.
Tornando al tuo problema del tremolio come ti avevo scrirtto nel post corretto anche la mia lo fa un po', ma veramente poco e non con il passare dei km NON e' assolutamente peggiorato, onestamnete a me sembra come se la pompa del gasolio tagliasse troppo di netto l'afflusso di gasoilio (essendo in rilascio) e provoca questo tremolio, pero' riperto la mia lo fa veramente poco poco e solo dai 2200ca ai 2000g/min, lo sento io perche' sono pignolo e la guido tt i giorni, credo che se la facessi provare a qualcuno non se ne accorgerebbe. A volte la guida la mia compagna ma non ho neanche provato a farglielo sentire.......puoi immaginare perche.....!!!
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

jekilde

Messaggio da jekilde »

Urricane ha scritto:Ciao Jekilde, mi spiace che non ne sei ancora venuto a caso di sta faccenda. La conce la cononosco anch'io e per quel poco che ho avuto a che fare non sono dei mostri di gentilezza ma sopratutto di conoscenza della vettura. Per fortuna solo sciocchezze risolte con poco.
Tornando al tuo problema del tremolio come ti avevo scrirtto nel post corretto anche la mia lo fa un po', ma veramente poco e non con il passare dei km NON e' assolutamente peggiorato, onestamnete a me sembra come se la pompa del gasolio tagliasse troppo di netto l'afflusso di gasoilio (essendo in rilascio) e provoca questo tremolio, pero' riperto la mia lo fa veramente poco poco e solo dai 2200ca ai 2000g/min, lo sento io perche' sono pignolo e la guido tt i giorni, credo che se la facessi provare a qualcuno non se ne accorgerebbe. A volte la guida la mia compagna ma non ho neanche provato a farglielo sentire.......puoi immaginare perche.....!!!
Già, Urricane, essere pignoli non è un bel vivere........ :cry: per quanto riguarda il tremolìo, la mia a volte non lo fà proprio ( sembrerebbe a freddo ) mentre a volte lo fà in modo lieve e invece altre volte si sente in modo più deciso specialmente quando ho fatto un pò di km e se rilasciando improvvisamente l'acceleratore, freno perchè ho visto uno svincolo all'ultimo momento. Anche io, come te, ho ipotizzato che il tremore sia una sorta di "singhiozzo" che genera il motore trascinato dalle ruote che funge da freno motore e proprio in questa fase magari avviene qualche scoppio anomalo. Oppure un'altra ipotesi potrebbe essere quella dei supporti elastici che sostengono il motore che sono troppo molli e il motore nelle fasi di rilascio improvviso oscilla in modo eccessivo e trasmette al telaio la tremarella che noi percepiamo............ in ogni caso non mi sembra normale che noi dobbiammo fantasticare delle ipotesi, tanto non lo sapremo mai se abbiamo ragione oppure no. Ci sono dei centri assistenza che stanno lì perchè in parte li abbiamo pagati anche noi acquistando le nostre vetture e il fatto che questi fingano di non sentire nulla è irritante. Comunque grazie, Urricane per la tua solidarietà, finirò per abituarmici anche io come fanno tutti quelli che hanno dei problemi irrisolti. :D
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

io sto aspettando che l'ispettore Peugeot mi contatti per un problema di carrozzeria se un giorno dovesse farsi vivo gliene dirò di tutti i colori soprattutto per il discorso delle plastiche delle portiere rumorose inconcepibile per un auto nuova e pagata suon di euro io sono molto puntiglioso e non so se potrei abituarmi a convivere con questi inconvenienti piuttosto mio malgrado cambierei l'auto.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Mattia09
Peugeottista veterano

Messaggio da Mattia09 »

Il problema purtroppo per noi è dato dal fatto che certi centri assistenza se ne sbattono dei problemi che abbiamo perché tanto l'auto è stata acquistata oppure cosa molto + grave ci sono dei meccanici talmente incompetenti da predendere a sberle!!Per la mia esperienza personale vi posso dire che mio padre aveva comprato una tacuma usata di una vecchietta di tre anni (dopo che alla macchina nuova di neanche 2 le si era distrutto il motore in autostrada) continuava ad andare a singhiozzo o aveva dei cali assurdi di potenza per poi riprendersi. Premesso ciò sia la conce dove l'aveva acquistata (andava li per la garanzia) sia il centro Chevrolet principale di como gli hanno dato del visionario ecc ecc a mio padre; al che è andato dal suo meccanico ha scoperto che era solamente il filtro della benzina talmente sporco che non si sapeva come riuscisse a filtrare la benzina, il problema che dopo aver scoperto la causa andava revisionato tutto il motore visto che girava male da un bel pò ed abbiamo fatto prima a cambiarla.
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@ jekilde
Ciao, purtroppo mi spiace leggere di queste vicende molto frustranti per il cliente oltre che negative per la casa e per l'assistenza.
Mi permetto solo alcuni suggerimenti frutto della mia esperienza e conoscenza personale unito al contributo da parte di amici che operano nel settore.

-Insisti col chiedere l'intervento dell'ispettore di zona se riuscissi a sapere anche il nome sarebbe un bel vantaggio.
-Chiedi alla Peugeot Italia se al loro ispettore di zona (dove risiede la concessionaria) gli hanno dato mandato di passare sistematicamente a scadenze prefissate.
Scrivi lettera dei fatti e per conoscenza alle principali riviste del settore.
Certamente e te lo dico certamente, quelli della concessionaria non hanno assolutamente interesse e faranno di tutto oltre a raccontarti di tutto per non farti incontrare l'ispettore.
Il motivo è che il marchio che rappresentano dipende anche e soprattutto dalla capacità di risolvere i problemi ai clienti. Va da se che più interventi non sanno risolvere e tanto maggiore sarà la poca professionalità che l'officina dimostra alla casa.
Non solo; ma se richiedessero l'intervento dell'ispettore per una cavolata ci farebbero una pessima figura che alla lunga gli porterebbe certamente a perdere il marchio e questi sono fatti loro e non certo del cliente !!
Dall'altro canto è anche vero che La nuova 308 è un'auto appena uscita dove non tutti i meccanici sono a seguito di corsi sufficientemente e completamente formati e informati sui problemi relativi al nuovo modello.
Non è una difesa verso Peugeot semmai una visione della situazione più in generale fermo restando che dal momento in cui tutti i soldi che hai pagato erano veri, logico aspettarsi auto prive o con pochissimi difetti e soprattutto tutti risolvibili. Purtroppo non è così e questo discorso vale per tutte le altre case, soprattutto da quando per risparmiare hanno tolto i "santi mangia kmetri" quelli che un tempo percepivano ogni minimo rumore, vibrazione, sussulto ecc ecc. delegando a tale scopo i clienti stessi e le case tutte a giocarsi la partita con le garanzie del piffero lasciamelo dire !
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....dimenticavo se non ne vieni a capo, interpella anche qualche associazione dei consumatori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

Mi dispiace x i malcapitati ma come gia detto e come ben tutti sappiamo, a vendere e facile e tutti lo sanno fare, ma quando si presentano i veri problemi tutti se ne lavano le mani, fanno di tutto o x far scadere la garanzia o per nn aggiustare il problema..... Sta di fatto ke io sono convinto ke se sapessero aggiustarlo lo farebbero anke xke ci guadagnano dalla casa madre(in garanzia) il problema é L'incompetenza, nn sanno proprio dove mettere le mani, sanno e si limitano a fare cose semplici e banali.... Se nn avessero il software x controllare le anomalie eravamo totalmente cotti....
Ovviamente questo avviene in tutte le concessionarie peugeot e non.
Bisogna avere solo e soltanto C... LO
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

Dudu x la vernice xo e un altro discorso, se hai problemi visibili nn possono negarti una riverniciata e sono convinto ke la otterrai.... Almeno questo lo sanno fare
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

jekilde

Messaggio da jekilde »

Gian ha scritto:@@@@ jekilde
Ciao, purtroppo mi spiace leggere di queste vicende molto frustranti per il cliente oltre che negative per la casa e per l'assistenza.
Mi permetto solo alcuni suggerimenti frutto della mia esperienza e conoscenza personale unito al contributo da parte di amici che operano nel settore.

-Insisti col chiedere l'intervento dell'ispettore di zona se riuscissi a sapere anche il nome sarebbe un bel vantaggio.
-Chiedi alla Peugeot Italia se al loro ispettore di zona (dove risiede la concessionaria) gli hanno dato mandato di passare sistematicamente a scadenze prefissate.
Scrivi lettera dei fatti e per conoscenza alle principali riviste del settore.
Certamente e te lo dico certamente, quelli della concessionaria non hanno assolutamente interesse e faranno di tutto oltre a raccontarti di tutto per non farti incontrare l'ispettore.
Il motivo è che il marchio che rappresentano dipende anche e soprattutto dalla capacità di risolvere i problemi ai clienti. Va da se che più interventi non sanno risolvere e tanto maggiore sarà la poca professionalità che l'officina dimostra alla casa.
Non solo; ma se richiedessero l'intervento dell'ispettore per una cavolata ci farebbero una pessima figura che alla lunga gli porterebbe certamente a perdere il marchio e questi sono fatti loro e non certo del cliente !!
Dall'altro canto è anche vero che La nuova 308 è un'auto appena uscita dove non tutti i meccanici sono a seguito di corsi sufficientemente e completamente formati e informati sui problemi relativi al nuovo modello.
Non è una difesa verso Peugeot semmai una visione della situazione più in generale fermo restando che dal momento in cui tutti i soldi che hai pagato erano veri, logico aspettarsi auto prive o con pochissimi difetti e soprattutto tutti risolvibili. Purtroppo non è così e questo discorso vale per tutte le altre case, soprattutto da quando per risparmiare hanno tolto i "santi mangia kmetri" quelli che un tempo percepivano ogni minimo rumore, vibrazione, sussulto ecc ecc. delegando a tale scopo i clienti stessi e le case tutte a giocarsi la partita con le garanzie del piffero lasciamelo dire !
;-)
Concordo con tutto ciò che hai detto Gian, però ho la convinzione che tutto ciò che potrò fare è togliermi delle soddisfazioni in fatto di pubblicità negativa, ma difficilmente verrò a capo di qualche soluzione anche perchè queste anomalie che possono essere catalogate come difetti di gioventù in genere rimangono irrisolte, pensa che avevo anche valutato di restituirla per prendere un'altra 308 nuova perchè la macchina, a parte questi due difetti, mi piace ancora moltissimo, però sono terrorizzato di incappare in uno degli altri mille problemi che si leggono nel forum e che come i miei non hanno avuto risvolti positivi per cui per ora aspetto anche di sentire la risposta di Peugeot Italia che stata informata di tutto ciò che ho scritto nel topic facendo nomi e cognomi di chi mi ha trattato, non dico come un cliente, ma nemmeno come un pinco pallino qualsiasi. Grazie comunque dei tanti consigli utiliti che tutti mi date e della solidarietà di tutti gli amici del forum :roll:

domenico64
Peugeottista novello

Messaggio da domenico64 »

Piena solidarietà a jekilde, Sono veramente dispiaciuto quando leggo che queste situazioni si verificano spesso, è una vergogna !!!! non aggiungo altro per non essere troppo offensivo, ma NON è possibile che una persona (mi ci metto in primis) si debba considerare Rompi C... per colpa dell'incapacità degli altri !! pensa che mi piaceva molto la 308 SW, ma per questione di consegna ho ripiegato su una 2008, non aggiungo altro, dato che ho già postato cosa ne penso dell' acquisto, ma è possibile che nel 2014 non ci sia una concessionaria con i CONTRO Cogl...... io sarei disposto a fare anche 500 Km pur di parlare con persone competenti SERIE, un saluto a Tutti.

Marco67
Peugeottista veterano

Messaggio da Marco67 »

Ho girato un po di concessionari di varie marche. Alcuni imbarazzanti. Ne sapevo molto di più io. E non stiamo parlando di enciclopedia treccani. Ma 5 modelli che son sempre quelli.
Un esempio ? I vari modelli di una macchina ( di solito tre ) sono ignoti e spesso scambiati l' un per l'altro. I pacchetti sembrano un mistero.
Tralascio prezzi perché li l'impressione spesso sembra malafede... ( sembra eh ..)
Possessore di 308 sw allure.2.0 150 cv manuale. Bianca. Tetto ciel, etc
Macchina di famiglia :208 active

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Confermo, io in certi casi ho volutamente fatto "domande-trabocchetto" circa allestimenti e optional, poiché non venivano ben spiegati...o nemmeno nominati.

Tipo i preventivi per la Active, quando c'era il navi in omaggio...in uno o due casi (su 4), nel preventivo hanno messo navi SENZA lettore CD, mentre in altri con il lettore, spiegando preventivamente e chiaramente l'offerta... :mad:
*No Peugeot(s) in my garage*

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

purtroppo peugeot si lava le mani su tutto. sono mesi che vado avanti con un vetro difettoso, sotto al sole diventa totalmente opaco procurandomi enormi rischi durante la guida, mi mangia tutte le spazzole in poche passate ed è tutto puntinato e ondulato.

l'ispettore chiaramente dice di non vedere il problema... vuole i video, li faccio, li vede, dice che il problema c'è ma non può fare niente...

dico: ma scherziamo? l'ispettore dice di non poter far niente cmq?

mi arrabbio... e gli dico di avviare la sostituzione ugualmente, tanto che poi ad ogni caso non avrei pagato neanche per il....

da allora sto aspettando il vetro, andato più volte e nessuno sa mai nulla, mi devono richiamare e non lo fanno mai.

chi mi ha montato il vetro (fatto esternamente a peugeot) non ne vuole sapere nulla....

tantè che adesso muoverò l'avvocato.. perchè non è più accettabile.

mi sono trovato davvero bene con la 406, come mi piaceva un sacco la 308 e la 508, ma sono auto davvero scadenti, e peugeot conferma di non saper far più auto. davvero deluso dal servizio clienti
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”