PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
nuova 308 sw vs megane sw
Moderatori: snorky, Moderatori
Quoto quanto hanno detto gli altri, in particolare chi ha detto (non ricordo chi) che ci vuole fortuna.
Dico solo una cosa: ho un amico che ha seguito l'installazione dei nuovi impianti automatici di lavorazione delle testate Maserati (Ghibli & company). Mi diceva che dal controllo qualità, quando c'era lui, sono passati pezzi evidentemente difettati... sono pezzi costosi, e se ne scartano il meno possibile.... Beh quei pezzi sono andati montati ed è chiaro che quelle auto, prima o poi, avranno problemi.
Se queste cose succedono in Maserati, immaginiamo cosa può succedere in qualsiasi altro costruttore....
Dico solo una cosa: ho un amico che ha seguito l'installazione dei nuovi impianti automatici di lavorazione delle testate Maserati (Ghibli & company). Mi diceva che dal controllo qualità, quando c'era lui, sono passati pezzi evidentemente difettati... sono pezzi costosi, e se ne scartano il meno possibile.... Beh quei pezzi sono andati montati ed è chiaro che quelle auto, prima o poi, avranno problemi.
Se queste cose succedono in Maserati, immaginiamo cosa può succedere in qualsiasi altro costruttore....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: nuova 308 sw vs megane sw
Per avere idea anche delle prestazioni in edicola é disponibile Alvolante di questo mese quindi ottobre con 5berline a confronto tra cui peugeot 308 1.6 e-hdi 116cv e renault megane 1.5 dci...a parte che alvolante è un pò di parte per la giulietta (e scusate il giro di parole) ma su più aspetti la migliore è la nostra infatti è per alvolante al secondo gradino (al prima troviamo la giulietta ma secondo me per quello che dicevo prima)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Io ero indeciso tra Leon ST e 308sw. All'inizio ero tutto per la 308 poi mi sono orientato sulla Leon. Forse perchè è la quarta Seat che guido e mi sono sempre trovato bene o forse per la maggior disponibilità di optionals.richa1010 ha scritto:E il famigerato problema con le bronzine??
Poi mi piacerebbe sapere se e' vero che l assistenza peugeot e' veramente scadente (sia conceasionari che peugeot italia)
La passat e' segmento d quindi non l ho nemmeno considerata,la leon st non mi dispiace ma consuma piu di megane e 308
Ero andato a vedere anche la auris ma ha solo due motorizzazioni che non fanno al caso mio
I consumi? non devi guardarli sulla carta perchè le case dichiarano un po' quello che vogliono. Io mi sono interessato per il motore a benzina e gli allestimenti che ho confrontato sono stati la FR e la Allure, quindi un motore 1.4 TSI 125cv e il 1.2 PureTech 130cv. Sulla carta il motore Peugeot dovrebbe consumare meno, in realtà i consumi sono in linea. Poi ovviamente dipende da come uno guida.
Secondo me Leon ST e e 308sw sono due ottime soluzioni a prezzi ragionevoli. La Megane, mio suocero ce l'ha, come interni è molto "povera", mentre il motore è molto parsimonioso. Però è una macchina "vecchia" e manca di parecchi sistemi di sicurezza alla guida che invece Leon e 308 hanno. A
Ti consiglio di provarle tutte e due. Se sei interessato al diesel non troppo spinto, per la Leon ti consiglio di provare la Style 1.6 105cv, che tra l'altro trovi in ogni concessionario Seat. Poi trarrai le tue conclusioni in base all'offerta che ti faranno e alla sensazione che avrai provato nel salire su una o sull'altra macchina.
Buona Scelta!
-
- Peugeottista veterano
Se solo la leon non avesse gli interni riciclati delle audi di 10 anni fa
domani proverò la 308 1.6 115 cv. Fin'ora ho provato la auris da 90cv e la megane 1.5 110cv: come prestazioni sono rimasto decisamente più colpito dalla megane.
Poi sul fatto che la megane sia più vecchia della 308 non ci sono dubbi...esteticamente la 308 sw mi piace tantissimo e parlo di carrozzeria perchè gli interni non incidono sulla mia scelta.
quindi se guardassi solo all'estetica non avrei alcun dubbio, ma tutto sommato mi interessa molto anche non avere problemi o, se prorpio dovessero essercene, avere la migliore assistenza possibile.
Uno dei titolari del concessionario renault è una persona che conosco bene e molto disponibile e sarebbe nella mia città, se invece mi orientassi verso la 308 dovrei andare a prenderla a 30-40 km da dove abito per il migliore prezzo che mi fanno e se poi avessi problemi...
insomma continua il dilemma...
Per i consumi ovviamente non mi baso su quello che dichiarano i costruttori ma su prove "pieno - pieno" e su testimonianze di chi ha l'auto, ma magari faccio un salto anche alla seat, giusto per incasinarmi di più le idee...
Poi sul fatto che la megane sia più vecchia della 308 non ci sono dubbi...esteticamente la 308 sw mi piace tantissimo e parlo di carrozzeria perchè gli interni non incidono sulla mia scelta.
quindi se guardassi solo all'estetica non avrei alcun dubbio, ma tutto sommato mi interessa molto anche non avere problemi o, se prorpio dovessero essercene, avere la migliore assistenza possibile.
Uno dei titolari del concessionario renault è una persona che conosco bene e molto disponibile e sarebbe nella mia città, se invece mi orientassi verso la 308 dovrei andare a prenderla a 30-40 km da dove abito per il migliore prezzo che mi fanno e se poi avessi problemi...
insomma continua il dilemma...
Per i consumi ovviamente non mi baso su quello che dichiarano i costruttori ma su prove "pieno - pieno" e su testimonianze di chi ha l'auto, ma magari faccio un salto anche alla seat, giusto per incasinarmi di più le idee...
Io l'auto precedente sono andato a prenderla a quasi 300 km di distanza, per via del miglior prezzo, ma poi l'ho sempre tagliandata nel concessionario della mia città..... quindi per quello non vedrei alcun problema.richa1010 ha scritto:Uno dei titolari del concessionario renault è una persona che conosco bene e molto disponibile e sarebbe nella mia città, se invece mi orientassi verso la 308 dovrei andare a prenderla a 30-40 km da dove abito per il migliore prezzo che mi fanno e se poi avessi problemi...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
se non fosse che il concessionario della mia zona ha una pessima fama sia quanto a vendita (infatti è quello che mi ha fatto il prezzo più alto) sia quanto ad assitenza...
su questo parliamone... non mi sembra che quelli della 308sw in tessuto siano chissà cosa (di serie sull'allure).baresedoc85 ha scritto:Se solo la leon non avesse gli interni riciclati delle audi di 10 anni fa
Se avete letto Auto di settembre hanno paragonato la 308sw allure 150cv e la Leon FR tdi 150cv. Hanno avuto il coraggio di mettere a confronto gli interni dicendo che quelli di Peugeot sono leggermente superiori, solo che quelli della 308sw erano quelli in pelle (optionals) e quelli della Leon sono quelli di serie (finta pelle e tessuto)... a parità di otionals credo che siano equivalenti.
Comunque per gli italiani che ritengono Seat sorella minore di audi e VW...la Q3 la producono nello stabilimento di Barcellona...
-
- Peugeottista veterano
Io non parodi materiali ma di come è concepita la plancia... A me dentro la leon sembra un'auto vecchia... Per me la leon è una golf più povera
Che la q3 la fanno a Barcellona vuol dire niente
Che la q3 la fanno a Barcellona vuol dire niente
se di leon o golf o a3 parliamo del 1.6 105cv allora posso dirvi che ha un buon motore (soprattutto in queste ultime generazioni dove hanno risolto il problema del sistema di iniezione completamente).
Poi la 308 come qualità di materiali(plancia sedili anche quelli normali non in pelle) è pari a golf e alcune riviste l'hanno definita premium come a3! Ora la leon è una buona macchina bella la plancia ma è vero che gli interni come la sagomatura semplice dei sedili e la semplicità stessa la rendono più normale(no premium)..poi se uno vuole molto BEN configurare la 308 come la leon sa che deve partire da versioni allure(308) e style,fr(x leon) e highline(x golf) tutte in queste versioni si configurano molto pure troppo
Io prima di comprare la mia 308 (che ancora aspetto) ho girato i concessionari e le ho provate e ben visionate tutte negli allestimenti top. La golf è costruita egreggiamente e buoni gli interni, della leon mi ha colpito la plancia morbida e ben fatta come golf ma non mi hanno colpito per niente i sedili(a mio avviso molto economici), la 308 che con questa linea più classica si pone sulla stessa linea di golf e leon(la precedente era troppo esagerata e non molto proporzionale nelle linee) è bellissima e ben fatta con materiali top per plancia come golf e interni secondo me superiori alla golf veramente ben fatti..ecco perchè come percezione della qualità dei materiali molte riviste l'hanno definita premium paragonandola con l'audi a3.
La megane l'ho provata con il motore 1.5 dci e tra tutte (308 golf leon a3 tutte 1.6 diesel) e quella che ha consumi inferiori(ho amici con questo motore su qashqai e megane) ma parlando di prestazioni è inferiore al 1.6 peugeot o 1.6 vw in prestazioni (che poi tra quest'ultime 1.6 psa vs 1.6 tdi ho trovato leggermente migliore il 1.6 psa ecco anche il motivo della mia scelta). Comunque se badi solo ai consumi e fai molti chilometri vai con il 1.5 renault. Io non voglio apparire di parte e ti dico le cose così come stanno
La megane ultimamente è stata sottoposta ad un lifting (anteriore simile a clio adesso) ma gli interni sono economici e poco originali ormai però ha delle belle poltrone un pò squadrate ma ben fatte(a differenza della leon)
Poi la 308 come qualità di materiali(plancia sedili anche quelli normali non in pelle) è pari a golf e alcune riviste l'hanno definita premium come a3! Ora la leon è una buona macchina bella la plancia ma è vero che gli interni come la sagomatura semplice dei sedili e la semplicità stessa la rendono più normale(no premium)..poi se uno vuole molto BEN configurare la 308 come la leon sa che deve partire da versioni allure(308) e style,fr(x leon) e highline(x golf) tutte in queste versioni si configurano molto pure troppo

Io prima di comprare la mia 308 (che ancora aspetto) ho girato i concessionari e le ho provate e ben visionate tutte negli allestimenti top. La golf è costruita egreggiamente e buoni gli interni, della leon mi ha colpito la plancia morbida e ben fatta come golf ma non mi hanno colpito per niente i sedili(a mio avviso molto economici), la 308 che con questa linea più classica si pone sulla stessa linea di golf e leon(la precedente era troppo esagerata e non molto proporzionale nelle linee) è bellissima e ben fatta con materiali top per plancia come golf e interni secondo me superiori alla golf veramente ben fatti..ecco perchè come percezione della qualità dei materiali molte riviste l'hanno definita premium paragonandola con l'audi a3.
La megane l'ho provata con il motore 1.5 dci e tra tutte (308 golf leon a3 tutte 1.6 diesel) e quella che ha consumi inferiori(ho amici con questo motore su qashqai e megane) ma parlando di prestazioni è inferiore al 1.6 peugeot o 1.6 vw in prestazioni (che poi tra quest'ultime 1.6 psa vs 1.6 tdi ho trovato leggermente migliore il 1.6 psa ecco anche il motivo della mia scelta). Comunque se badi solo ai consumi e fai molti chilometri vai con il 1.5 renault. Io non voglio apparire di parte e ti dico le cose così come stanno

La megane ultimamente è stata sottoposta ad un lifting (anteriore simile a clio adesso) ma gli interni sono economici e poco originali ormai però ha delle belle poltrone un pò squadrate ma ben fatte(a differenza della leon)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
non bado solo ai consumi, anche perchè mi pare quelli della megane siano migliori di quelli della 308 ma veramente di poco. Esteticamente non avrei dubbi, anche se in effetti il restyling megane non mi dispiace ed è abbastanza deciso, piuttosto mi scoraggiano i tempi di attesa per la 308 sw (fine gennaio...) e il rischio di non avere una buona assistenza in zona...
domani andrò ancora a concessionari...
la 308 mi piace veramente molto, per me è sopra la golf, ma la A3 è un'altra cosa! quella è veramente PREMIUM! non l'ho considerata per il budget e perchè cmq è decisamente più piccola (soprattutto come baagliaio) e noi siamo in 4!
domani andrò ancora a concessionari...
la 308 mi piace veramente molto, per me è sopra la golf, ma la A3 è un'altra cosa! quella è veramente PREMIUM! non l'ho considerata per il budget e perchè cmq è decisamente più piccola (soprattutto come baagliaio) e noi siamo in 4!
-
- Peugeottista veterano
io parere personale piuttosto della renault preferisco la seat leon ,oppure la ford focus la trovo una buona auto come qualità ......
comunque 308
è la mia preferita

comunque 308

Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel
Lo stesso mio dubbio.richa1010 ha scritto:....
mi accingo a cambiare auto e sono davvero indeciso fra la nuova 308 1.6 hdi 115 cv e la megane sportour 1.5 dci 110cv....

Ho una Megane 2 5 porte 1.5 dci 101 cv (luxe dinamique) e con Renault mi sono sempre trovato bene.
Arrivo da Renault 5, 19 ed ora, come ho scritto, guido una Megane 2 ed aggiungiamo che mia moglie ha una Modus.
Attendevo la 4° serie della Megane con trepidazione ed ero deciso a prendere la versione station.
Renault però ha disatteso le mie aspettative rivedendo (a mio parere poco) l'estetica esterna e lasciando davvero incompiute le migliorie che poteva (doveva) apportare alla plancia!
Nonostante questo sono andato a vedere la sportour ed ero orientato a rimanere sull'affidabilissimo e rivisitato 1.5 dci (ora a 110 cv).
Beh.... non mi dilungo ulteriormente, dico solo che l'alternativa era Peugeot perchè sotto sotto ho sempre voluto una Peugeot ma le "occasioni" che ho avuto mi hanno sempre tenuto lontano dal marchio del Leone rampante!
Perchè ho scelto la 308 sw e non la Megane Sportour? Diamo un voto soggettivo?
Sogegttivo ovviamente, perchè ognuno ha i propri gusti

Interni in termini di qualità, innovazione e design, nemmeno da paragonare: 308 da 9/10, Meggy da 6/10
Sono ancora perplesso sul fatto di avere anche il clima sul touch (migliorabile ma gradevole)
Esterni molto belli e mi piacciono entrambe ed anche se adoro quelli della Megane devo ammettere che questa 308 si batte quasi alla pari. 308 da 8/10, Meggy da 8/10
Non mi piace moltissimo la grande presa d'aria in basso sul frontale della 308 ma l'eleganza è superba. Nella Megane adoro la linea con l'impostazione più sportiva ma potevano fare di meglio, decisamente migliorabile. Voto uguale quindi ma ho preferito l'eleganza e la raffinatezza della 308 alla sportività e "vecchiaia" della Megane.
L'allestimento poi che offre peugeot, di serie e in optional mi ha spinto a considerare di più la "Leonessa" ma l'affidabilità ed il legame che ho con i motori Renault mi ha tenuto in bilico sulla decisione finale fino alla fine.
Una volta salito a bordo e guidata la 308 mi è piaciuta subito, amore a prima vista. L'impostazione completamente diversa sembrava fatta apposta per me... una cosa a pelle insomma.
Non potevo fare altro che scegliere la 308 e così è stato.
NB
L'incognita motore un po' mi spaventa ma ho adorato questa macchina fin dal primo momento che l'ho vista, l'adoro a tal punto che ho deciso di lasciare il marchio che tante soddisfazioni mi ha dato fin'ora (ed ancora mi sta dando).
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Mi limito a dire che, parlando di auto della stessa categoria, diesel 100-120 CV, il consumo non può essere una discriminante, in quanto le diffferenze reali, a parità di utilizzo, sono tali da non essere significative relativamente ai costi di gestione dei mezzi.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
@renato65
La discriminante per il motore nel mio caso non sarebbe stata assolutamente il consumo, piuttosto l'affidabilità ... che ho se
La discriminante per il motore nel mio caso non sarebbe stata assolutamente il consumo, piuttosto l'affidabilità ... che ho se
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)