PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio 92cv o 115cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Gian »

Malgrado non possegga quel modello trovo che la motorizzazione da 115 cv abbinata al cambio a 6 marce, ha un utilizzo più indicato per l'autostrada per via della maggior potenza e della 6° marcia che permette sensibili riduzioni dei consumi a fronte di regimi più "tranquilli" del motore.
Sarebbe interessante conoscere se i 5 rapporti (dalla prima alla quinta) di entrambi i cambi hanno lo stesso rapporto giri motore / velocità ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da fabio_p »

scamiki ha scritto:Devono smettere di fare i 5 marce!!!!!!! il 92 cv ha 5 marce....questo è già un motivo suffic. per non prenderla!!!!
Se fai autostrada con un 5 marce a 140 la macchina è troppo su di giri..... Altra cosa: non so come non ci si accorga della differenza tra 92 cv e 115 cv....
La tua affermazione è puramente soggettiva.
Non tutti hanno una vita lavorativa in autostrada.
Non tutti hanno l'esigenza di partire a bomba ai semafori.
La 6a marcia sul 92cv è sprecata.

Ho la 92cv. L'ho tirata a velocità di punta di 173km/h ed a 135km/h è sul far dei 2500giri. Ma fossero anche 3500giri, con tutta l'elettronica che gestisce il motore potrai aver notato che paradossalmente la vettura consuma decisamente di meno in tangenziale a 75km/h in 4a marcia con un regime di giri più alto rispetto all'autostrada ai 120km/costanti (l'imitatore attivato in entrambi i casi).
Ho fatto 15000km in meno di 6 mesi, di cui montagna-autostrada-tangenziali-statali, ed i primi mesi, incuriosito sulla reale bontà dei dati indicati dallo SMEG, mi segnavo km parziali, tempi, litri di carburante inseriti. Ho provato il piede leggero nei primi km di rodaggio ed il piede pesante nei successivi. Quindi non sto parlando per partito preso.

Il 115cv costa 3.000€ in più rispetto al 92cv ma che cosa offre concretamente in più? una marcia in più? sui raccordi anulari di Milano e Roma nelle ore di punta la usi moltissimo quella marcia, un minor consumo? ok, ma ad ora che hai ammortizzato 3000€ di differenza in carburante entrambe le auto sono consumate. Maggiore potenza? il 92cv ne ha a sufficienza (mica devo trascinare una roulotte su per i monti). Maggiore velocità di punta? già con la mia ho superato i 170km/h, non ho bisogno di andare in pista o di fare una gara clandestina sui raccordi di periferia.

Per farla breve, che il 115cv sia prestazionalmente meglio è indubbio, ma anche il 92cv ha i suoi perché ;-)

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Mattia09 »

fabio_p ha scritto:
MM73 ha scritto:io la "sesta" la uso sempre in extraurbano dai 70-75 km/h in su (in pianura) 8)
:scratch: Questo significa che la 5a del 92cv è quasi simile alla 6a delle altre motorizzazioni. Sotto ai 70km il motore è troppo giù di giri per poter pensare di accelerare, tuttalpiù si può mantenere la vettura a velocità costante.
Quando avevo fatto il giro di prova in concessionario, avevano la 308 115cv Allure (giusto per accattivare maggiormente il cliente). Mi ha fatto fare un giretto di un paio di km nella periferia della zona industriale, quindi è stato impossibile provare anche la 6a marcia, tuttavia, dalla 1a alla 5a sembrava che le marce fossero abbastanza proporzionate tra loro.
Quello che invece si percepisce sulla 5 marce del 92cv è che 3a e 4a marcia siano un po troppo lunghe, a dispetto di una 2a che forse è troppo vicina alla 1a marcia, quindi in ambito cittadino con velocità di percorrenza <35km/h ci si trova con una 2a su di giri ed una 3a troppo giù di giri ed è un continuo scalare di marce :thumbdown:
io ti posso dire che la 4a è molto lunga infatti a 70/80km/h va tranquilla e da cdb non beve nemmeno perché sono intorno ai 1900-2000giri, la 3a è un pochino meno lunga però almeno riprende abbastanza bene infatti in paese riesco quasi sempre a tenerla nonostante le decellerazioni dovute al traffico di paese.
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Mattia09 »

fabio_p ha scritto:
scamiki ha scritto:Devono smettere di fare i 5 marce!!!!!!! il 92 cv ha 5 marce....questo è già un motivo suffic. per non prenderla!!!!
Se fai autostrada con un 5 marce a 140 la macchina è troppo su di giri..... Altra cosa: non so come non ci si accorga della differenza tra 92 cv e 115 cv....
La tua affermazione è puramente soggettiva.
Non tutti hanno una vita lavorativa in autostrada.
Non tutti hanno l'esigenza di partire a bomba ai semafori.
La 6a marcia sul 92cv è sprecata.

Ho la 92cv. L'ho tirata a velocità di punta di 173km/h ed a 135km/h è sul far dei 2500giri. Ma fossero anche 3500giri, con tutta l'elettronica che gestisce il motore potrai aver notato che paradossalmente la vettura consuma decisamente di meno in tangenziale a 75km/h in 4a marcia con un regime di giri più alto rispetto all'autostrada ai 120km/costanti (l'imitatore attivato in entrambi i casi).
Ho fatto 15000km in meno di 6 mesi, di cui montagna-autostrada-tangenziali-statali, ed i primi mesi, incuriosito sulla reale bontà dei dati indicati dallo SMEG, mi segnavo km parziali, tempi, litri di carburante inseriti. Ho provato il piede leggero nei primi km di rodaggio ed il piede pesante nei successivi. Quindi non sto parlando per partito preso.

Il 115cv costa 3.000€ in più rispetto al 92cv ma che cosa offre concretamente in più? una marcia in più? sui raccordi anulari di Milano e Roma nelle ore di punta la usi moltissimo quella marcia, un minor consumo? ok, ma ad ora che hai ammortizzato 3000€ di differenza in carburante entrambe le auto sono consumate. Maggiore potenza? il 92cv ne ha a sufficienza (mica devo trascinare una roulotte su per i monti). Maggiore velocità di punta? già con la mia ho superato i 170km/h, non ho bisogno di andare in pista o di fare una gara clandestina sui raccordi di periferia.

Per farla breve, che il 115cv sia prestazionalmente meglio è indubbio, ma anche il 92cv ha i suoi perché ;-)
Concordo con te per me il 92cv va benissimo tanto di andare a cannone o partire dai semafori come la formula 1 non mi interessano. In più dei miei 8000km a parte 1000 per le vacanze li ho fatti tutti tra paese e statati e per il mio uso quotidiano è perfetta.
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Davide92 »

fabio_p ha scritto:
Il 115cv costa 3.000€ in più rispetto al 92cv ma che cosa offre concretamente in più? una marcia in più? sui raccordi anulari di Milano e Roma nelle ore di punta la usi moltissimo quella marcia, un minor consumo? ok, ma ad ora che hai ammortizzato 3000€ di differenza in carburante entrambe le auto sono consumate.
Non mi pare che ci sia tutta questa differenza a livello di listino... Comunque, oltre alla sesta, il 115 ha anche lo start & stop (S&S che, ad esempio su 208, è invece presente sia sul 92 che sul 115)
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

scamiki
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/07/2014, 17:36

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da scamiki »

Mattia09 ha scritto:
fabio_p ha scritto:
scamiki ha scritto:Devono smettere di fare i 5 marce!!!!!!! il 92 cv ha 5 marce....questo è già un motivo suffic. per non prenderla!!!!
Se fai autostrada con un 5 marce a 140 la macchina è troppo su di giri..... Altra cosa: non so come non ci si accorga della differenza tra 92 cv e 115 cv....
La tua affermazione è puramente soggettiva.
Non tutti hanno una vita lavorativa in autostrada.
Non tutti hanno l'esigenza di partire a bomba ai semafori.
La 6a marcia sul 92cv è sprecata.

Ho la 92cv. L'ho tirata a velocità di punta di 173km/h ed a 135km/h è sul far dei 2500giri. Ma fossero anche 3500giri, con tutta l'elettronica che gestisce il motore potrai aver notato che paradossalmente la vettura consuma decisamente di meno in tangenziale a 75km/h in 4a marcia con un regime di giri più alto rispetto all'autostrada ai 120km/costanti (l'imitatore attivato in entrambi i casi).
Ho fatto 15000km in meno di 6 mesi, di cui montagna-autostrada-tangenziali-statali, ed i primi mesi, incuriosito sulla reale bontà dei dati indicati dallo SMEG, mi segnavo km parziali, tempi, litri di carburante inseriti. Ho provato il piede leggero nei primi km di rodaggio ed il piede pesante nei successivi. Quindi non sto parlando per partito preso.

Il 115cv costa 3.000€ in più rispetto al 92cv ma che cosa offre concretamente in più? una marcia in più? sui raccordi anulari di Milano e Roma nelle ore di punta la usi moltissimo quella marcia, un minor consumo? ok, ma ad ora che hai ammortizzato 3000€ di differenza in carburante entrambe le auto sono consumate. Maggiore potenza? il 92cv ne ha a sufficienza (mica devo trascinare una roulotte su per i monti). Maggiore velocità di punta? già con la mia ho superato i 170km/h, non ho bisogno di andare in pista o di fare una gara clandestina sui raccordi di periferia.

Per farla breve, che il 115cv sia prestazionalmente meglio è indubbio, ma anche il 92cv ha i suoi perché ;-)
Concordo con te per me il 92cv va benissimo tanto di andare a cannone o partire dai semafori come la formula 1 non mi interessano. In più dei miei 8000km a parte 1000 per le vacanze li ho fatti tutti tra paese e statati e per il mio uso quotidiano è perfetta.
Va benissimo! Comprate il 92cv...noi non ci offendiamo....
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

scamiki
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/07/2014, 17:36

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da scamiki »

E poi scusate.....chi possiede già il 92 cv è di parte!!!!!!! Non credo che qualcuno ammetta mai di aver sbagliato acquisto!!!!!
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

renato65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/12/2013, 10:17

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da renato65 »

La V del 92 cv è lunghissima, 2200 giri/min a 130 km/h.
Non c'è alcun problema di regimi elevati.
Caso mai è un po' difficile da usare su strade normali.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da fabio_p »

scamiki ha scritto:
Mattia09 ha scritto:Va benissimo! Comprate il 92cv...noi non ci offendiamo....
Voi.... TU!!
scamiki ha scritto:E poi scusate.....chi possiede già il 92 cv è di parte!!!!!!! Non credo che qualcuno ammetta mai di aver sbagliato acquisto!!!!!
Eccolo qua il messia [-o<
Chi ha il 92cv è di parte... E chi possiede il 115 invece no :applause:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Gian »

fabio_p ha scritto:
scamiki ha scritto:
Mattia09 ha scritto:Va benissimo! Comprate il 92cv...noi non ci offendiamo....
Voi.... TU!!
scamiki ha scritto:E poi scusate.....chi possiede già il 92 cv è di parte!!!!!!! Non credo che qualcuno ammetta mai di aver sbagliato acquisto!!!!!
Eccolo qua il messia [-o<
Chi ha il 92cv è di parte... E chi possiede il 115 invece no :applause:
Questa è proprio bella :lol: :lol:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Duca999 »

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...

ecco ancora il grande scamiki a giudicare i nostri acquisti.

E il 92 cv non si deve comprare, ed i cerchi del 16 su Allure non si mettono...

Mi raccomando prima di acquistare qualcosa chiedere consiglio a lui. :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
Ivan308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/04/2014, 17:41

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Ivan308 »

So già che sarò considerato di parte, ma la 308 92cv pesa meno della 115 cv, 1090 kg contro 1165, inoltre mi pare di capire dal forum che il 92 cv non è afflitto dal problema degli iniettori rumorosi che devono fare un autoapprendimento. Poi sicuramente il 115 eroga la potenza in modo più fluido visto il cambio a sei rapporti e i 13 cv in più.
Nuova Peugeot 308 1,6 hdi 92 cv Active bianco Banchisa.

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Marte75 »

Duca999 ha scritto:Il lupo perde il pelo ma non il vizio...

ecco ancora il grande scamiki a giudicare i nostri acquisti.

E il 92 cv non si deve comprare, ed i cerchi del 16 su Allure non si mettono...

Mi raccomando prima di acquistare qualcosa chiedere consiglio a lui. :mrgreen:
Pensa che io devo chiedergli il permesso per scrivere di notte sul forum.... :D :D :D
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da Duca999 »

:lol: :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

scamiki
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/07/2014, 17:36

Re: Dubbio 92cv o 115cv

Messaggio da scamiki »

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAA!!!!!! [-X
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”