PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Misure gomme -schema-
Moderatore: Moderatori
- lorigianvi
- Peugeottista appassionato
Re: Misure gomme -schema-
Grazie dell'informazione 

gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.
Modyf ha scritto:scusami zertex, ma sei sicuro che sulla tua carta di circolazione è riportato
205/50/17 81U ?
205/50/17 81U
195/60/16 81U
195/65/15 81T
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Zertex ti faccio le mie scuse, hai ragione, sulla carta di circolazione è riportato 205/50/17 81U
per tutti coloro che avevano il dubbio sulla regolarità di un indice superiore, ecco svelato il mistero
la mia 2008 montava gomme come già detto goodyear 4season 205/50 r17 89V quindi se peugeot ce le ha consegnate con gomme con indice superiore significa che tutto è in regola.
la prima foto sono le goodyear avute in dotazione
la seconda foto sono le gomme che ho montato questa mattina. 205/50/17 93W
per tutti coloro che avevano il dubbio sulla regolarità di un indice superiore, ecco svelato il mistero
la mia 2008 montava gomme come già detto goodyear 4season 205/50 r17 89V quindi se peugeot ce le ha consegnate con gomme con indice superiore significa che tutto è in regola.
la prima foto sono le goodyear avute in dotazione
la seconda foto sono le gomme che ho montato questa mattina. 205/50/17 93W
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TESSERA UFFICIALE NR. 522
2008 ehdi 1.6 115cv allure con cerchi 17+grip control, bianco perla con tetto cielo navigatore e cd.
ordinata il 07/11/13 ritirata il 01/02/14
2008 ehdi 1.6 115cv allure con cerchi 17+grip control, bianco perla con tetto cielo navigatore e cd.
ordinata il 07/11/13 ritirata il 01/02/14
- lorigianvi
bagnato Rumore DEX
GAN Star Performer SPTS AS Star Performer SPTS AS 205/50 R17 93H XL BSW BSW
Asian high performance tyre with innovative technology
205/50 R17 93H XL
Disponibile
Etichetta pneumatici/classi di efficienza:
Resistenza al rotolamento E Aderenza sul bagnato C Rumore prodotto 271 dB
DEX:+++-- (3.18)
Recensioni dei clienti:+++0-
soltanto 76,22 €
detratto il 3% di sconto: 74,00 €
si trovano prezzi anche abbordabili,tutto e relativo all'uso che si fa della vetture
GAN Star Performer SPTS AS Star Performer SPTS AS 205/50 R17 93H XL BSW BSW
Asian high performance tyre with innovative technology
205/50 R17 93H XL
Disponibile
Etichetta pneumatici/classi di efficienza:
Resistenza al rotolamento E Aderenza sul bagnato C Rumore prodotto 271 dB
DEX:+++-- (3.18)
Recensioni dei clienti:+++0-
soltanto 76,22 €
detratto il 3% di sconto: 74,00 €
si trovano prezzi anche abbordabili,tutto e relativo all'uso che si fa della vetture

gianvi
A livello puramente funzionale, per utilizzo prevalentemente in citta' e non in montagna, per la scelta delle termiche meglio le 205/55/17 oppure le 195/60/16 dato che non usero' l'auto in condizioni di neve estrema ? Avrei la possibilita' di cambiare i cerchi mettendo quelli da 16 in ferro e guardando un po' di prezzi fra le gomme da 16 e 17 alla fine come prezzi finali non mi cambierebbe tantissimo. Se con le 17 non ci sono problemi forse mi converrebbe mantenere quella misura anche con le termiche.
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Zertex ha scritto:A livello puramente funzionale, per utilizzo prevalentemente in citta' e non in montagna, per la scelta delle termiche meglio le 205/55/17 oppure le 195/60/16 dato che non usero' l'auto in condizioni di neve estrema ? Avrei la possibilita' di cambiare i cerchi mettendo quelli da 16 in ferro e guardando un po' di prezzi fra le gomme da 16 e 17 alla fine come prezzi finali non mi cambierebbe tantissimo. Se con le 17 non ci sono problemi forse mi converrebbe mantenere quella misura anche con le termiche.
scusa, ma a che ti servono le termiche in citta' ?
a meno che non abiti in una citta' tutta salita e discesa e al nord, dammi retta : tieniti le gomme estive che tanto per l'unica volta in inverno che troverai 2 cm di neve per terra (forse) non ti cambia nulla, ma in compenso risparmi e avrai gomme sicuramente migliori, anche sul bagnato , per gli altri 364 gg/anno
Beh, oddio, anche qui nella non artica Emilia a parte lo scorso inverno abbiamo sempre parecchi periodi con temperature ben al di sotto dello zero, ghiaccio ( ricordo 2-3 anni fa' una 50ina di cm di neve in citta' ) e dovendo percorrere una 70ina di km per lavoro tutti i giorni sono anni che monto le termiche nel periodo delle ordinanze.
Confermo...mentre in Molise(dove vive la mamma) son d'obbligo, e non solo per legge ma proprio perchè ce n'è davvero bisogno, da fine Ottobre a fine Aprile, in Emilia dove vivo anche io non sarà la stessa cosa, nevicherà e ghiaccerà meno spesso ma servono eccome!Anche in pianura soprattutto per chi vive fuori città!Zertex ha scritto:Beh, oddio, anche qui nella non artica Emilia a parte lo scorso inverno abbiamo sempre parecchi periodi con temperature ben al di sotto dello zero, ghiaccio ( ricordo 2-3 anni fa' una 50ina di cm di neve in citta' ) e dovendo percorrere una 70ina di km per lavoro tutti i giorni sono anni che monto le termiche nel periodo delle ordinanze.
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
......e se volete stare tranquilli una coppia di catene da neve nel bagagliaio vi permetterà di rispettare tutte le normative oltre a contribuire ad un maggior livello di sicurezza quando le Vostre gomme scenderanno a meno di 4 mm di battistrada residuo.
Perché la legge prevede che un pneumatico è considerato invernale se oltre alle altre caratteristiche che ben conoscete, ha almeno 4 mm di battistrada residuo indicati da appositi segnalatori sugli stessi.
Al di sotto di tale limite vengono di fatto equiparati a pneumatici estivi poiché viene meno alla sicurezza per un uso invernale.
Con le catene a bordo, potrete continuare a sfruttarli rispettando perfettamente tutte le normative con la consapevolezza che avete pneumatici dalle prestazioni non più ottimali.

Perché la legge prevede che un pneumatico è considerato invernale se oltre alle altre caratteristiche che ben conoscete, ha almeno 4 mm di battistrada residuo indicati da appositi segnalatori sugli stessi.
Al di sotto di tale limite vengono di fatto equiparati a pneumatici estivi poiché viene meno alla sicurezza per un uso invernale.
Con le catene a bordo, potrete continuare a sfruttarli rispettando perfettamente tutte le normative con la consapevolezza che avete pneumatici dalle prestazioni non più ottimali.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
Starei attento a fare certe affermazioni, penso che chi abbia provato le termiche possa solo consigliarle. Non bisogna pensare solo alla neve ma alla netta superiorità in quasi tutte le altre condizioni tipicamente invernali/autunnali che anche in pianura si rischia di trovare, senza contare qualche gitarella.robyOld ha scritto:Zertex ha scritto:A livello puramente funzionale, per utilizzo prevalentemente in citta' e non in montagna, per la scelta delle termiche meglio le 205/55/17 oppure le 195/60/16 dato che non usero' l'auto in condizioni di neve estrema ? Avrei la possibilita' di cambiare i cerchi mettendo quelli da 16 in ferro e guardando un po' di prezzi fra le gomme da 16 e 17 alla fine come prezzi finali non mi cambierebbe tantissimo. Se con le 17 non ci sono problemi forse mi converrebbe mantenere quella misura anche con le termiche.
a meno che non abiti in una citta' tutta salita e discesa e al nord, dammi retta : tieniti le gomme estive che tanto per l'unica volta in inverno che troverai 2 cm di neve per terra (forse) non ti cambia nulla, ma in compenso risparmi e avrai gomme sicuramente migliori, anche sul bagnato , per gli altri 364 gg/anno
Questa tipologia di gomme trasmette sempre una certa sensazione di controllo, nella mia piccola esperienza mi sono sempre trovato meglio e spesso non su neve tant'è che le consiglio a tutti......ma è solo la mia esperienza.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima
condividomark.ita ha scritto:Starei attento a fare certe affermazioni, penso che chi abbia provato le termiche possa solo consigliarle. Non bisogna pensare solo alla neve ma alla netta superiorità in quasi tutte le altre condizioni tipicamente invernali/autunnali che anche in pianura si rischia di trovare, senza contare qualche gitarella.robyOld ha scritto:Zertex ha scritto:A livello puramente funzionale, per utilizzo prevalentemente in citta' e non in montagna, per la scelta delle termiche meglio le 205/55/17 oppure le 195/60/16 dato che non usero' l'auto in condizioni di neve estrema ? Avrei la possibilita' di cambiare i cerchi mettendo quelli da 16 in ferro e guardando un po' di prezzi fra le gomme da 16 e 17 alla fine come prezzi finali non mi cambierebbe tantissimo. Se con le 17 non ci sono problemi forse mi converrebbe mantenere quella misura anche con le termiche.
Questa tipologia di gomme trasmette sempre una certa sensazione di controllo, nella mia piccola esperienza mi sono sempre trovato meglio e spesso non su neve tant'è che le consiglio a tutti......ma è solo la mia esperienza.
i miei amici e mio padre (che scorrazza non proprio tranquillamente con una Mini Cooper S) che hanno le termiche mi hanno parlato di una sensazione di macchina incollata all'asfalto rispetto alle gomme estive anche a temperature attorno allo 0 (e dalle mie parti in inverno ci arriviamo senza troppi problemi la mattina)

Sulla mia auto attuale (che sto per abbandonare) avevo nel cofano le catene ma per la 2008 mi sono deciso a fare il salto di qualità confortato soprattutto dalle esperienze delle persone a me vicine
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.....tutte le termiche danno il meglio di se dai 7° in giù
Oltre tale temperatura iniziano progressivamente a soffrire
Oltre tale temperatura iniziano progressivamente a soffrire

==========>gianluigi<=========
salve a tuti!
mi chiedevo e vi chiedo 2 quesiti:
1. su una 90 cv robotizzato, che monta a libretto, incomprensibilmente, solo le 205/50-16 che misure alternative sono omologabili per il 17, se lo sono?
2. aldilà dell'omologazione un 215/55-18 riuscirebbe a starci o creerebbe problemi/interferenze con l'interno dei passaruota soprattutto in fase di sterzata?
ed un 215/50-18??
grazie
mi chiedevo e vi chiedo 2 quesiti:
1. su una 90 cv robotizzato, che monta a libretto, incomprensibilmente, solo le 205/50-16 che misure alternative sono omologabili per il 17, se lo sono?
2. aldilà dell'omologazione un 215/55-18 riuscirebbe a starci o creerebbe problemi/interferenze con l'interno dei passaruota soprattutto in fase di sterzata?
ed un 215/50-18??
grazie
- dentex
- Peugeottista veterano
Per legge devi rispettare ciò che c'è scritto sulla Carta di circ., quello che può variare è l'indice di carico e velocità che può essere uguale o superiore. Se poi vuoi farti omologare altre misure(mi sembra che chiedi questo) ed inserile sulla carta non so che dirti meglio chiedere alla motorizzazione.
Ciao Dentex!
so che l'eventuale omologazione di misure diverse a libretto è impresa ardua, nonostante qualche sprazzo di normativa a favore , ma è sempre complicato.. si spererei in una possibile omologazione ma intanto chiedo se, detto questo, qualcuno ha idea o meglio ancora ha conoscenza (avendo provato, chissà, o conoscendo qualcuno che lo ha fatto) delle eventuali problematiche fisiche nel montare una gomma 215 anzichè 205, (dato per assodato che ovviamente ci sta il 205..)e con spalla 50 possa creare problemi di tipo pratico, tipo in sterzata che tocchi qualcosa all'interno del passaruota, o che l'aumento di diamentro, dato dal passaggio da 205/50 17 a spalla 50 ma 18, seppur poco, possa creare problemi di toccata con la carrozzeria, tipo a pieno carico in movimento!
grazie a tutti
so che l'eventuale omologazione di misure diverse a libretto è impresa ardua, nonostante qualche sprazzo di normativa a favore , ma è sempre complicato.. si spererei in una possibile omologazione ma intanto chiedo se, detto questo, qualcuno ha idea o meglio ancora ha conoscenza (avendo provato, chissà, o conoscendo qualcuno che lo ha fatto) delle eventuali problematiche fisiche nel montare una gomma 215 anzichè 205, (dato per assodato che ovviamente ci sta il 205..)e con spalla 50 possa creare problemi di tipo pratico, tipo in sterzata che tocchi qualcosa all'interno del passaruota, o che l'aumento di diamentro, dato dal passaggio da 205/50 17 a spalla 50 ma 18, seppur poco, possa creare problemi di toccata con la carrozzeria, tipo a pieno carico in movimento!
grazie a tutti