PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su nuova 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pinuspinus
Peugeottista curioso

Consiglio su nuova 208

Messaggio da pinuspinus »

Ciao a tutti.
Ho perso (rubata) la mia Bravo diesel multijet 120CV.
Pensavo, visto che ora ho meno esigenze di spazio e faccio meno km (solo 12000km all'anno), di sostituirla con una 208.

Volevo qualche aiuto a dipanare i miei dubbi:
- il 1.2 benzina ha prestazioni migliori o simili del 1.4 GPL ?
- conviene Allure o una Active+optional ?
- quali sono gli optional consigliabili ?
- il cambio robotizzato funziona bene o è da preferire il manuale?

Infine ... secondo voi sentirei molto il passaggio dalla Bravo, sia in termini di potenza che di spazi?

Grazie a chi mi potrà dedicare qualche minuto!

Lynce
Peugeottista fast&furious

Re: Consiglio su nuova 208

Messaggio da Lynce »

Ma non è tanto il divario di potenza(comunque importante)quanto quello della coppia di motori che
appartengono a mondi opposti,l'uno da tiro,l'altro da allungo.
Parlo con con cognizione di causa perchè il motore multijet della tua ex Bravo(mi dispiace per
l'accaduto :mad: )ce l'ho sul mio Doblò van in versione 105cv ma con quasi la stessa coppia che
si aggira sui 300nm contro i 120 nm dei benza del 208.
Il primo passo secondo me è provarli per renderti conto del funzionamento diverso,hai
voglia ad allestire poi :)
Peugeot 208 GTi jamais contente

pinuspinus
Peugeottista curioso

Grazie Lynce della tua risposta!

Ho messo in conto un pò di "perdita" con questo downsizing ma ... portafoglio docet! ... non posso permettermi una 308 o superiori sigh ...

Non capisco cosa intendi per "allungo" e "da tiro": significa che il benz sarebbe moscissimo rispetto al MJT ?
La Bravo era corposa veloce e potente , mi rendo conto , ma dovrei aspettarmi un pianto greco con la 208?
Qualche info pure sugli altri dubbi?

Caffè pagato ... :-)

Lynce

Messaggio da Lynce »

Si capisco certo,ma proprio perchè il multijet è così prestazionale che dovresti provarli.
Non perchè quelli della 208 non siano buoni,puoi farti una cultura leggendo i topic dedicati,
è solo che un turbodiesel ha un funzionamento profondamente diverso da un benzina,
sopratutto aspirati come la 208.
Si tratta di fare un reset del proprio tipo di guida.
Forse forse per salvare capra e cavoli come si suol dire ti converrebbe aspettare
l'uscita dei nuovi motori 1.2 thp se non hai urgenza.
Sul sito Peugeot la protrai configurare secondo gusti e portafoglio ;-)

Ps:niente di meglio del caffè per me che lavoro di notte :thumbright: #-o
Peugeot 208 GTi jamais contente

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, sul motore non parlo, ti avrei consigliato il mio, ma non lo fanno più :(
per l'allestimento, se posso sbilanciarmi, ti consiglio di prendere direttamente l'allure che è più bella e completa. Il prossimo anno esce pure con i sensori di parcheggio di serie, così non devi aggiungere niente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

pinuspinus
Peugeottista curioso

Ok, grazie.

Leggevo (non faccio altro da ieri) dell'uscita dei nuovi THP ma sembra non si sappia quando ciò accadrà...ho una auto di servizio ma non posso abusarne tanto.

In base a quanto suggerivi, pensi che la versione a GPL sia anche peggio?

PS
Turnista anche io !!!

pinuspinus
Peugeottista curioso

BiciMotard ha scritto:Ciao, sul motore non parlo, ti avrei consigliato il mio, ma non lo fanno più :(
per l'allestimento, se posso sbilanciarmi, ti consiglio di prendere direttamente l'allure che è più bella e completa. Il prossimo anno esce pure con i sensori di parcheggio di serie, così non devi aggiungere niente.
Grazie biciMotard !
Il prox anno significa "ordinare il prox anno" o "ordinare ora e consegna prox anno" ?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

E' un problema che non si pone perché tanto se la ordini adesso ti arriva fra 3/4 mesi, difficilmente prima. Comunque per sicurezza chiedi da quando saranno disponibili i sensori di parcheggio di serie, ciao.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Caspita ancora rubano automobili? Pensavo che con tutta questa elettronica, e invece sembra leggendo in giro che stia aumentando di nuovo.

Come già detto da Lynce, passare da un MJT 120 cv a un 1.2 82 cv aspirato può sembrare un azzardo, nel senso che sono due motori opposti, uno dotato di cavalli e turbo,l'altro aspirato.

Io ho il 1.2 da 2 anni, ho percorso circa 27.100 km e sostanzialmente sono soddisfatto, ho portato la macchina un pò dappertutto in Italia e guidato in diverse condizioni stradali (autostrada, statale, città, pioggia, neve, sole rovente), quindi con clima acceso e spento, pieno carico e vuota.

Non è il motore per correre, non è il motore per stradisti, non è il motore per portarti appresso 5 persone e camper. Però per un utilizzo medio (cioè 10-12.000 km annui) può andare bene, i consumi sono decenti se si guida con cognizione (non da nonni, però a 3000 giri sei già in coppia massima, quindi non c'è bisogno di tirarla moltissimo), e i costi di gestione relativamente bassi. E i sorpassi si fanno senza problemi. Valuta tu poi in base alle tue esigenze ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

pinuspinus
Peugeottista curioso

Vicinz ha scritto: ...
Come già detto da Lynce, passare da un MJT 120 cv a un 1.2 82 cv aspirato può sembrare un azzardo, nel senso che sono due motori opposti, uno dotato di cavalli e turbo,l'altro aspirato.

Non è il motore per correre, non è il motore per stradisti, non è il motore per portarti appresso 5 persone e camper. Però per un utilizzo medio (cioè 10-12.000 km annui) può andare bene, i consumi sono decenti se si guida con cognizione (non da nonni, però a 3000 giri sei già in coppia massima, quindi non c'è bisogno di tirarla moltissimo), e i costi di gestione relativamente bassi. E i sorpassi si fanno senza problemi. Valuta tu poi in base alle tue esigenze ;)
Grazie Vicinz di aver condiviso la tua esperienza.

Causa recente cambio lavoro, era già da un pò che mi ritrovavo con un MJT a camminare quasi esclusivamente in città con gite fuori porta giusto il fine settimana. Lo avevo già, era un bel motore e mi piaceva mucho ma, dovendo ricomprare l'auto, non me la sento di comprare di nuovo un diesel vista la bassa percorrenza.
Mi piaceva l'idea del GPL, avuto da ragazzo su una Alfa33 QV con molta soddisfazione, ma ho timore che sia troppo affogato, da qui la richiesta di help ...
Andrà bene per fare casa/lavoro (28km/gg) ed andare in collina il sabato e domenica?
Occupanti medi 2 persone, a volte 4 ...
Vacanze stracolmi solo in estate ...

Mi piace (molto) la 308 ma mi è più accessibile la 208 e quindi scrivevo qui ...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Con 12.000km di percorrenza puoi anche considerare di riacquistare un diesel. In fondo è vero che all' acquisto costa di più ma sono soldi che comunque riprenderai quando la rivenderai soprattutto perchè poi auto diesel con pochi km/anno percorsi sono molto richieste sul mercato dell' usato ;-) Fatti fare dei preventivi vedi quanto ti viene differenza di prezzo d' acquisto poi valuta.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Matteo_v

Messaggio da Matteo_v »

Ora mi picchiano...

Io ho una gti da 200 cv, ma a volte rimpiango il mio caro e vecchio multijet da 130 cv mappato... Era un 1.9

Lynce ti ha detto benissimo, differenza fra "tiro e allungo" e resettare il modo di guidare...
Io guido tutti i giorni un 1,3 mjt... È il fine settimana passo al turbo benzina, come ti ho detto, sarà per le nostre strade, sarà che io non ci sono capace... Sarà che ero abituato a più coppia, sarà che ero abituato a schiacciare ed andare, ora mi trovo a dover dire "ora devo correre" e quindi alzare i giri bla bla bla... Ovvio che in allungo non ci sono paragoni... Ma la spinta, prima era poderosa...

Se posso darti un consiglio, lascia perdere i concessionari, e noleggiati la 208 per un fine settimana.. Con 50/60 te la porti a casa e la provi in lungo e in largo... Sicuramente troverai il motore 1.2 benzina ed un allestimento medio...

P.s. Scordati le funzioni del blu&me :D
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Infatti i motori seri come quello che ho adesso che "allungavano" non li fanno più. Ormai fanno i benzina che si guidano come i diesel per via del turbo e che sono 3 cilindri. Solo i consumi non sono quelli del diesel e allora tanto vale prendersi un bel gasolio e buonanotte.

cocco208
Peugeottista appassionato

Messaggio da cocco208 »

pinuspinus ha scritto:Ciao a tutti.
Ho perso (rubata) la mia Bravo diesel multijet 120CV.
Pensavo, visto che ora ho meno esigenze di spazio e faccio meno km (solo 12000km all'anno), di sostituirla con una 208.

Volevo qualche aiuto a dipanare i miei dubbi:
- il 1.2 benzina ha prestazioni migliori o simili del 1.4 GPL ?
- conviene Allure o una Active+optional ?
- quali sono gli optional consigliabili ?
- il cambio robotizzato funziona bene o è da preferire il manuale?

Infine ... secondo voi sentirei molto il passaggio dalla Bravo, sia in termini di potenza che di spazi?

Grazie a chi mi potrà dedicare qualche minuto!
Io avevo la corsa D 1.7 cdti 125 cv del 2007 quindi motorizzazione simile alla tua, secondo me non confrontabile con il 1.2 o il 1.4, il confronto a livello di motore puoi farlo con 1.6 hdi anche se non l'ho mai provato...
Per quanto riguarda gli interni posso dirti che la 208 a mio avviso è molto spaziosa e comoda per essere una segmento B.
Diciamo che il salto "all'indietro" che ho fatto col motore viene ripagato dalla comodità di marcia..Spero che rimanga tale dato che ho letto il topic sugli ammo rumorosi [-X
208 Active 5p, 1.2 vti, Bianco Banchisa, pack black + fendinebbia

cocco208
Peugeottista appassionato

Messaggio da cocco208 »

BiciMotard ha scritto:Infatti i motori seri come quello che ho adesso che "allungavano" non li fanno più. Ormai fanno i benzina che si guidano come i diesel per via del turbo e che sono 3 cilindri. Solo i consumi non sono quelli del diesel e allora tanto vale prendersi un bel gasolio e buonanotte.
Concordo con te, io ho scelto il 1.2 per non avere di nuovo farmi problemi sull'utilizzo dell'auto a causa del filtro antiparticolato (anche se mi pare di capire che il fap peugeot non dia problemi), tuttavia se avessi avuto più disponibilità economica avrei certamente preso il 1.6 anche io
208 Active 5p, 1.2 vti, Bianco Banchisa, pack black + fendinebbia

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”