PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
manutenzioni
Moderatore: Moderatori
manutenzioni
Salve, non sono ancora un possessore della 208, ma sto valutando seriamente di diventarne acquirente quando la mia veccia auto ci lascerà le penne. Da anni guido vetture a gpl essenzialmente per il risparmio e per la possibilità di evitare blocchi del traffico, ma sono tentato da una esperienza col diesel, principalmente per un discorso di autonomia e quindi non essere costretto ogni 300 km a fermarmi al distributore e per potere usare anche i self che di gpl in italia non esistono. Facendo i conti, considerando che faccio 18-20 mila km all'anno, col gpl, mettendoci anche sui 200 euro di benzina, dovrei spendere comunque qualcosa meno che col diesel, ma non avendo mai avuto macchine a gasolio volevo chiedervi (specialmente ai possessori della 1.4 hdi) quali sono i costi di manutenzione. Io in questi ultimi anni comunque col gpl ho dovuto fare diversi interventi (cambio iniettori, cambio riduttore, cambio tubi dell'acqua e altre amenità). Mi chiedevo se tra un gpl 1.4 95 cv e un 1.4 diesel hdi i prezzi medi di manutenzione sono similari o se vi sono delle differenze sostanziali. Ultima cosa, ho una guida tranquilla 20% città, 50% misto 30% extraurbano, secondo voi con un 1.4 diesel si riescono davvero a fare più di 20 km con un litro? Grazie per l'attenzione, buona giornata.
Re: manutenzioni
diesel, diesel!
Fabio

Fabio
-
- Peugeottista D.O.C.
Il mio meccanico dice che il gpl è uno specchietto per le allodole perché quello che risparmi in carburante lo spendi per la manutenzione (iniettori, valvole, sedi valvole, ecc. dipendentemente dalla macchina).
Quindi diesel sicuramente!
Quindi diesel sicuramente!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
-
- Peugeottista D.O.C.
Posso aggiungere una cosa: come vedi dalla mia firma io ho avuto due 206 diesel 1.4 (la prima tenuta 2 anni e poi cambiata perché avevo bocciato e la seconda
. Allora facevo circa 25.000 km/anno e di problemi non ne ho mai avuti.
Per il resto non ho notato alcuna differenza in costi di manutenzione rispetto al benzina (che ho pure avuto) salvo qualche cambio d'olio più ravvicinato come tempistiche perché il diesel è più delicato sotto quell'aspetto, ma tieni presente che oggi ti impongono i tagliandi (con cambio d'olio) ogni anno a prescindere perché il chilometraggio max. previsto difficilmente lo raggiungi. Per cui...
Ma poi, a parte questo, perché il diesel dovrebbe costare di più come manutenzione?

Per il resto non ho notato alcuna differenza in costi di manutenzione rispetto al benzina (che ho pure avuto) salvo qualche cambio d'olio più ravvicinato come tempistiche perché il diesel è più delicato sotto quell'aspetto, ma tieni presente che oggi ti impongono i tagliandi (con cambio d'olio) ogni anno a prescindere perché il chilometraggio max. previsto difficilmente lo raggiungi. Per cui...
Ma poi, a parte questo, perché il diesel dovrebbe costare di più come manutenzione?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
-
- Peugeottista D.O.C.
Scusate, invece della cifra 8 (otto) mi ha messo la faccina con gli occhiali che non c'entra un piffero 

Grazie a tutti per le risposte. Su alcuni siti avevo letto che i diesel hanno un costo di manutenzione annua e totale piu alto del benzina e del gpl. Per questo vi ho chiesto info in proposito sul 1.4 hdi. Sono molto tentato, l'unico dubbio riguarda l'inquinamento e la limitazione al traffico. Grazie ancora buona giornata