PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
La compro la nuova 308 o no?
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista curioso
La compro la nuova 308 o no?
Ciao a tutti! Primo post in assoluto qui sul vs. bellissimo forum che mi sta aiutando a decidere per l'acquisto di una nuova 308.
Vi scrivo poiché sono indeciso... vi spiego! Sono un felicissimo possessore di una bellissima (e senza mai alcun problema) Volvo C30 1.6 diesel, molto completa di accessori, ma senza navigatore e bluetooth. Ora, dovrei cambiare auto per esigenze soprattutto di spazio per il bagagliaio e l'allesitmento Allure sopperirebbe anche alle attuali mancanze della mia auto (navigatore e bluetooth) facendomi avere il massimo che si possa chiedere a un'automobile.
La dimensione max dell'auto, per ploblemi in box, è proprio quella delle segmento C e quindi ho ristretto la scelta a, appunto la nuova 308, oppure... la V40. La mia indecisione è proprio questa... Non voglio passare per fighetto perchè ho sempre avuto utilitarie e la C30 è stata una vera occasione a km0, ma la differenza - sopratutto negli interni - tra un'auto premium e una generalista è una cosa che si percepisce. La nuova 308 è bellissima (vista e anche fatto un test drive della 1.6 diesel 115cv), ma... Volvo è Volvo. Tra l'altro, l'indecisione aumenta perchè ho tre possibilità con lo stesso esborso di denaro:
1_ 308 NUOVA allure 1.6 115cv diesel
2_ 308 km0 allure 2.0 150cv diesel
3_ V40 D2 (115cv) Kinetic (un po' più della base) con il pacchetto navigatore
A differenza praticamente di tutte le altre auto che ho avuto in precedenza, la Volvo non mi ha dato MAI problemi. MAI. La qualità degli interni dopo 75000km è PARI AL NUOVO e gli assemblaggi sono fantastici. Cambiare marchio sarebbe un atto di fede e nel forum qui vedo già delle lamentele su scricchiolii, rumori e altri problemi che mi fanno dubitare...
Cosa mi dite voi cercando di non essere troppo di parte e il più possibile obiettivi? La 308, per me, dalla sua ha un maggiore bagagliaio a fronte di una dimensione totale minore, un allestimento più completo e, nel caso della km0, anche cavalli in più che mi attirano non poco... Ma queste cose io le so già, mi aspetto un consiglio da voi che l'avete!
GRAZIE!
Vi scrivo poiché sono indeciso... vi spiego! Sono un felicissimo possessore di una bellissima (e senza mai alcun problema) Volvo C30 1.6 diesel, molto completa di accessori, ma senza navigatore e bluetooth. Ora, dovrei cambiare auto per esigenze soprattutto di spazio per il bagagliaio e l'allesitmento Allure sopperirebbe anche alle attuali mancanze della mia auto (navigatore e bluetooth) facendomi avere il massimo che si possa chiedere a un'automobile.
La dimensione max dell'auto, per ploblemi in box, è proprio quella delle segmento C e quindi ho ristretto la scelta a, appunto la nuova 308, oppure... la V40. La mia indecisione è proprio questa... Non voglio passare per fighetto perchè ho sempre avuto utilitarie e la C30 è stata una vera occasione a km0, ma la differenza - sopratutto negli interni - tra un'auto premium e una generalista è una cosa che si percepisce. La nuova 308 è bellissima (vista e anche fatto un test drive della 1.6 diesel 115cv), ma... Volvo è Volvo. Tra l'altro, l'indecisione aumenta perchè ho tre possibilità con lo stesso esborso di denaro:
1_ 308 NUOVA allure 1.6 115cv diesel
2_ 308 km0 allure 2.0 150cv diesel
3_ V40 D2 (115cv) Kinetic (un po' più della base) con il pacchetto navigatore
A differenza praticamente di tutte le altre auto che ho avuto in precedenza, la Volvo non mi ha dato MAI problemi. MAI. La qualità degli interni dopo 75000km è PARI AL NUOVO e gli assemblaggi sono fantastici. Cambiare marchio sarebbe un atto di fede e nel forum qui vedo già delle lamentele su scricchiolii, rumori e altri problemi che mi fanno dubitare...
Cosa mi dite voi cercando di non essere troppo di parte e il più possibile obiettivi? La 308, per me, dalla sua ha un maggiore bagagliaio a fronte di una dimensione totale minore, un allestimento più completo e, nel caso della km0, anche cavalli in più che mi attirano non poco... Ma queste cose io le so già, mi aspetto un consiglio da voi che l'avete!
GRAZIE!
Re: La compro la nuova 308 o no?
Ho sempre adorato la C30, non è che mi vendi la tua?? Hehe, scherzo!
Guarda, ho un amico che ha la V40 D3 Summum. Bella auto, non c'è che dire.
Le uniche cose in cui ritengo superiore la V40 rispetto alla mia sono la telecamera di retromarcia (sulla 308 di sera/notte non vedi nulla, sulla Volvo vedi bene), l'impianto audio (anche se sulla mia c'è l'impianto standard, mentre sulla V40 c'è il Bose) e i fari anteriori nel complesso leggermente superiori sulla Volvo (Full led sulla mia, Xeno direzionali sulla V40).
Per il resto quanto a scricchiolii, qualità percepita o altro le ritengo pari (entrambe con interni in pelle). Anzi, la 308 ha qualche "chicca" in più (tipo le connect apps), anche se a conti fatti sono gadget per lo più inutili.
I motori non posso confrontarli in quanto il mio è un benzina.... il D3 si confronta con in 2.0 BlueHDI che non conosco.
Considera anche che, a parità di accessori e motore, una V40 costa 4 - 5000 euro in più.
Per me, da Peugeottista novello (prima della nuova 308 mai avrei pensato di comprare una Peugeot, dalla 306 in poi non me ne è mai piaciuta una....) andrei tranquillamente di 308
Guarda, ho un amico che ha la V40 D3 Summum. Bella auto, non c'è che dire.
Le uniche cose in cui ritengo superiore la V40 rispetto alla mia sono la telecamera di retromarcia (sulla 308 di sera/notte non vedi nulla, sulla Volvo vedi bene), l'impianto audio (anche se sulla mia c'è l'impianto standard, mentre sulla V40 c'è il Bose) e i fari anteriori nel complesso leggermente superiori sulla Volvo (Full led sulla mia, Xeno direzionali sulla V40).
Per il resto quanto a scricchiolii, qualità percepita o altro le ritengo pari (entrambe con interni in pelle). Anzi, la 308 ha qualche "chicca" in più (tipo le connect apps), anche se a conti fatti sono gadget per lo più inutili.
I motori non posso confrontarli in quanto il mio è un benzina.... il D3 si confronta con in 2.0 BlueHDI che non conosco.
Considera anche che, a parità di accessori e motore, una V40 costa 4 - 5000 euro in più.
Per me, da Peugeottista novello (prima della nuova 308 mai avrei pensato di comprare una Peugeot, dalla 306 in poi non me ne è mai piaciuta una....) andrei tranquillamente di 308

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Intanto premetto che quando ho sostituito l'auto con una 308 avevo preso in considerazione anche la Volvo V40... Salvo alcune cose estetiche che non mi piacevano molto, è stata una valida alternativa che ho preso in considerazione tempo fa.
Per quanto riguarda il mio caso, per ora, sono a 2600 km ho zero scricchiolii e zero rumori, ma magari sono io il fortunato!
Se non mi sbaglio quel motore è proprio una versione modificata da Volvo del 1.6 PSA (ma non mi ricordo bene, non vorrei dire delle castronerie), non fosse per i consumi che nella Volvo sono inferiori.
Per quanto riguarda la sicurezza, per se e per gli altri, sicuramente la Volvo è al top! E su quello non si discute neppure, se punti su quello, non fermarti neppure un secondo di più...
Se parliamo ad esempio degli accessori presenti su l'una o l'altra a parità di prezzo, l'ago si sposta pesantemente sulla Peugeot (io ti parlo di versioni particolarmente accessoriate).
Con la versione che avevo configurato io (non mi ricordo bene ma aveva tutto quello che aveva la Peugeot 308 Allure) si raggiungevano i 33.500...
Di conseguenza poi io ho optato per l'unico marchio non premium in cui la qualità percepita era molto più alta degli altri generalisti (direi quasi alla pari con una Premium), considerando anche di risparmiare un pò.
come hai detto tu, il bagagliaio è più ampio e (ma qui si rientra di nuovo in un aspetto puramente personale) delle linee più semplici tendono a stancare meno col tempo...
Se poi hai domande, sono qui.
Per quanto riguarda il mio caso, per ora, sono a 2600 km ho zero scricchiolii e zero rumori, ma magari sono io il fortunato!

Se non mi sbaglio quel motore è proprio una versione modificata da Volvo del 1.6 PSA (ma non mi ricordo bene, non vorrei dire delle castronerie), non fosse per i consumi che nella Volvo sono inferiori.
Per quanto riguarda la sicurezza, per se e per gli altri, sicuramente la Volvo è al top! E su quello non si discute neppure, se punti su quello, non fermarti neppure un secondo di più...
Se parliamo ad esempio degli accessori presenti su l'una o l'altra a parità di prezzo, l'ago si sposta pesantemente sulla Peugeot (io ti parlo di versioni particolarmente accessoriate).
Con la versione che avevo configurato io (non mi ricordo bene ma aveva tutto quello che aveva la Peugeot 308 Allure) si raggiungevano i 33.500...
Di conseguenza poi io ho optato per l'unico marchio non premium in cui la qualità percepita era molto più alta degli altri generalisti (direi quasi alla pari con una Premium), considerando anche di risparmiare un pò.
come hai detto tu, il bagagliaio è più ampio e (ma qui si rientra di nuovo in un aspetto puramente personale) delle linee più semplici tendono a stancare meno col tempo...
Se poi hai domande, sono qui.
-
- Peugeottista curioso
Grazie delle risposte! Vero che la V40 non si può nemmeno considerare economicamente se allestita con tutto quello che ha una Allure... infatti la Kinetic è poco più della base e in più metterei il pacchetto per navigatore e bleutooth. In questo modo dovrei sborsare la stessa quantità di denaro (tolta la permuta della mia Volvo C30) che per una 308 NUOVA diesel 115cv Allure, che per una 308 km0 150cv Allure, come dicevo nel primo post.
Il dubbio resta riguardo al fatto che la V40, anche se assolutamente non ha tutto quanto ha una Allure, ha comunque tutto quello che serve in un'auto, con in più la sicurezza Volvo e chicche come il city safety (fino a 50 km/h l'auto frena da sola per evitare collisioni). Il fatto che sia "premium" io lo percepisco ugualmente anche se ammetto che... caspita se è bella la 308 dentro! Di tutte le segmento C che ho visto e provato (quasi tutte) è sicuramente la più bella e "quasi premium". Poi dalla sua ha che è completissima e magari mi riesce l'acquisto della 150cv rossa con cerchi da 18"... bellissima!!!!!!!!!!!!!! In più ha il bagagliaio molto più grande. Però... chi si accontenta gode, si dice, e MAGARI una Volvo V40 anche se in versione base resta pur sempre una Volvo e non mi darà mai problemi come la mia, ecc...
A questo punto posso solo dire: BOH! E attendere qualche altro consiglio da voi!!!
Il dubbio resta riguardo al fatto che la V40, anche se assolutamente non ha tutto quanto ha una Allure, ha comunque tutto quello che serve in un'auto, con in più la sicurezza Volvo e chicche come il city safety (fino a 50 km/h l'auto frena da sola per evitare collisioni). Il fatto che sia "premium" io lo percepisco ugualmente anche se ammetto che... caspita se è bella la 308 dentro! Di tutte le segmento C che ho visto e provato (quasi tutte) è sicuramente la più bella e "quasi premium". Poi dalla sua ha che è completissima e magari mi riesce l'acquisto della 150cv rossa con cerchi da 18"... bellissima!!!!!!!!!!!!!! In più ha il bagagliaio molto più grande. Però... chi si accontenta gode, si dice, e MAGARI una Volvo V40 anche se in versione base resta pur sempre una Volvo e non mi darà mai problemi come la mia, ecc...
A questo punto posso solo dire: BOH! E attendere qualche altro consiglio da voi!!!
Quello che scrivi è assolutamente condivisibile.Johnny308V40 ha scritto:Grazie delle risposte! Vero che la V40 non si può nemmeno considerare economicamente se allestita con tutto quello che ha una Allure... infatti la Kinetic è poco più della base e in più metterei il pacchetto per navigatore e bleutooth. In questo modo dovrei sborsare la stessa quantità di denaro (tolta la permuta della mia Volvo C30) che per una 308 NUOVA diesel 115cv Allure, che per una 308 km0 150cv Allure, come dicevo nel primo post.
La V40 ha una "presenza" superiore alla 308, ma, a parità di allestimento il prezzo è nettamente superiore. Il rapporto spazi-ingombri, invece, è pro 308. Il motore 1,6 diesel è lo stesso, per i 2.0 non so quale sia più valido. Non sono sicuro, ma credo che la V40 abbia un pianale derivato Focus con una sospensione posteriore un po' più "pregiata" del ponte torcente della 308 anche se quello della 308 sembra molto ben progettato e messo a punto e all'atto pratico, non si comporta molto peggio.
Solo tu puoi decidere.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
- Mic308
- Peugeottista fast&furious
R: La compro la nuova 308 o no?
Ciao johnny, io parto col dirti che non posso farti paragoni diretti tra le due auto. Però si sa che se si parla di Volvo la prima cosa a cui si pensa è la sicurezza e il city safety ne è la conferma. Una gran bella macchina e se dici che problemi la tua non ne ha mai avuti io mi rimarrei su quella, x la conoscenza che hai. Però, e qui il però ci sta molto bene, dall'altra parte hai la 308 allure, tra i modelli che hai citato c'è la 2.0 150, Rosso Rubino; ok ho detto tutto. Io mi ci butterei a capofitto se ti fa un buon prezzo. Dipende da te se vuoi lasciare la buona strada (sicurezza) per la via della perdizione (marchio nuovo per te). Poi come diceva Alle nemmeno io le peugeot vecchie le avevo mai considerate, a parte la 206
, ma è arrivata la 308 ed ora è a casa. Non vorrei essermi sbilanciato troppo
Inviato dal mio GT-I9195

Johnny308V40 ha scritto:Grazie delle risposte! Vero che la V40 non si può nemmeno considerare economicamente se allestita con tutto quello che ha una Allure... infatti la Kinetic è poco più della base e in più metterei il pacchetto per navigatore e bleutooth. In questo modo dovrei sborsare la stessa quantità di denaro (tolta la permuta della mia Volvo C30) che per una 308 NUOVA diesel 115cv Allure, che per una 308 km0 150cv Allure, come dicevo nel primo post.
Inviato dal mio GT-I9195
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka
-
- Peugeottista curioso
La V40 è una grande auto ma detto ciò non si può dimenticare che il pianale è un Ford, il motore diesel è un PSA e di svedese è rimasto ben poco (i cinesi sono arrivati anche qui, come del resto anche in Peugeot). Premium si ma non paragonabile alle tedesche.
-
- Peugeottista curioso
Mah, le macchine continuano a farle in Europa (Svezia e Belgio), solo i capitali sono cinesi. Le tedesche invece le fanno nell'est Europa. Comunque, tornando in tema, voi ragazzi parlate come un libro stampato. Il guaio è avere un auto di una certa presenza, esserci abituato e fidarsi a occhi chiusi del marchio, e cambiare. Certo, è pieno il mondo di auto francesi. L'unica altra auto che non mi abbia mai dato problemi a parte la C30 è stata una Clip... La 308 rossa con motore 150cv mi attrae molto, forse proprio per tutto quello che non ha la V40... Che non mi potrei permettere così completa come una Allure e con quel motore... La tentazione è forte, ma come diceva qualcuno più sopra, non è facile lasciare il vecchio per il nuovo. Voi come ci state trovando con le vostre 308? C'è qualcuno che la sfrutta con una famiglia con un bambino piccolo? Come vi trovate con il bagagliaio?
-
- Peugeottista veterano
con la 308 hai una ventata di novità, è ben rifinita ed è un auto nuova
la Volvo è un bel po che è fuori, oltre che dentro forse è più spartana
(parlo cosi perche un mio collega c'è la e lo pure guidata) poi resta solo un' opinione personale la mia

la Volvo è un bel po che è fuori, oltre che dentro forse è più spartana
(parlo cosi perche un mio collega c'è la e lo pure guidata) poi resta solo un' opinione personale la mia
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel
Sai, è una scelta fondamentalmente personale... L'auto sfortunata può capitare sempre e comunque. Se vuoi mantenere lo stesso stile, marchio, utilizzare la stessa officina, sfruttare le indubbie doti di sicurezza, prendi una Volvo; dubito che te ne pentirai! Se vuoi cambiare marchio avrai sicuramente tante novità (positive e negative) con le quali dovrai fare i conti, ma anche li, dubito che te ne pentirai!!
A te la scelta, pregi e difetti si trovano su qualunque rivista! E sui forum dell'una o dell'altra troverai di nuovo un elenco di pregi e difetti... Se sommi tutto, vedrai che dovrai comunque prendere la decisione in funzione di motivazioni personali quindi ti saremo comunque di poco aiuto...
Auto nuova è più ricca di novità ma potenzialmente potrebbe avere alcune pecche di gioventù. Auto uscita da un po, sicuramente risulterà meno dotata di chicche, ma più stabile e "debuggata"... E questo vale per qualunque marca al mondo. Premium o no.
A te la scelta, pregi e difetti si trovano su qualunque rivista! E sui forum dell'una o dell'altra troverai di nuovo un elenco di pregi e difetti... Se sommi tutto, vedrai che dovrai comunque prendere la decisione in funzione di motivazioni personali quindi ti saremo comunque di poco aiuto...
Auto nuova è più ricca di novità ma potenzialmente potrebbe avere alcune pecche di gioventù. Auto uscita da un po, sicuramente risulterà meno dotata di chicche, ma più stabile e "debuggata"... E questo vale per qualunque marca al mondo. Premium o no.
Sai, è una scelta fondamentalmente personale... L'auto sfortunata può capitare sempre e comunque. Se vuoi mantenere lo stesso stile, marchio, utilizzare la stessa officina, sfruttare le indubbie doti di sicurezza, prendi una Volvo; dubito che te ne pentirai! Se vuoi cambiare marchio avrai sicuramente tante novità (positive e negative) con le quali dovrai fare i conti, ma anche li, dubito che te ne pentirai!!
R: La compro la nuova 308 o no?
Beh, anche io ho deciso di fare il salto nel buio.... della precedente Skoda non posso che parlare bene, anche se il marchio non è ancora riuscito a scollarsi di dosso la fama di catorci economici dell'est... in alcune cose era persino meglio della 308.
Cosa mi ha fatto decidere (oltre alla cafonaggine del venditore VW, facilmente risolvibile cambiando concessionario)? Ho scelto quella che mi piaceva di più, punto. E non tornerei indietro.
Ti vedo molto titubante, per cui probabilmente tu resterai con Volvo... ci stai pensando troppo
Ah, e comunque il City Safe ce l'ha anche la 308, anche se si chiama diversamente. E in quanto a sicurezza non è che ci sia tutto questo abisso, ok, la V40 ha gli airbag ginocchia, ma per il resto?
Come Skoda eredita dal passato la fama di catorcio (ma anche qui ci sarebbe da discuterne...), Volvo eredita quella di auto super sicura, anche se oggi le differenze sono molto meno evidenti.
Cosa mi ha fatto decidere (oltre alla cafonaggine del venditore VW, facilmente risolvibile cambiando concessionario)? Ho scelto quella che mi piaceva di più, punto. E non tornerei indietro.
Ti vedo molto titubante, per cui probabilmente tu resterai con Volvo... ci stai pensando troppo

Ah, e comunque il City Safe ce l'ha anche la 308, anche se si chiama diversamente. E in quanto a sicurezza non è che ci sia tutto questo abisso, ok, la V40 ha gli airbag ginocchia, ma per il resto?
Come Skoda eredita dal passato la fama di catorcio (ma anche qui ci sarebbe da discuterne...), Volvo eredita quella di auto super sicura, anche se oggi le differenze sono molto meno evidenti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Pure io ho fatto un salto nel vuoto. Mai avuto peugeot. Ho avuto volvo s80, venduta x disperazione ( perdite di olio servosterzo etc ). E prima altra volvo , non ricordo modello ( anni 90).
Poi vw, seat, Fiat, Opel.
Che dire. Speriamo
Poi vw, seat, Fiat, Opel.
Che dire. Speriamo
Possessore di 308 sw allure.2.0 150 cv manuale. Bianca. Tetto ciel, etc
Macchina di famiglia :208 active
Macchina di famiglia :208 active
-
- Peugeottista D.O.C.
Ci vuole solo fortuna....
Le auto difettate esistono e di tutte le marche
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Le auto difettate esistono e di tutte le marche
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
-
- Peugeottista veterano
Ciao io ti posso dire anche se ho il motore + piccolo della casa (anche per me prima auto francese) che con la macchina mi trovo molto bene! Non ti dico nulla sul motore perché il mio è diverso, ma sulla qualità e bellezza degli interni ora come ora quando salgo su un altra auto ci metto un secondo ad abituarmici tanto mi trovo bene con lo smeg e tutta la plancia ergonomica. Poi per la mia esperienza il volante piccolo è una bella chicca forse la migliore perché davvero non stacchi gli occhi dalla strada per vedere le info del quadrante. Me ne sto accorgendo sempre di + quando mi capita di guidare la macchina della mia ragazza o dei miei che devo sempre abbassare la testa per vedere il quadro strumenti. Poi certo la volvo è sempre la volvo. Io sono passato a Peugeot anche conscio che mia zia è alla terza auto diesel e non ha mai avuto nulla! (tutte con motore 2.0 diesel). Le macchine le ha vendute sempre con 150.000/200.000 km sulle spalle fatti senza indugi. Poi giustamente come dicevano gli altri la macchina sfortunata ti può sempre capitare con qualsiasi marchio. Per quanto riguardo il bagagliaio ti posso dire che quando ho portato i nonni al mare mi hanno riempito di valige e valigette e devo dire che ci sta davvero tantissima roba, poi in quattro belli carichi (l'auto dietro per pochi cm non toccava la ruota) la 308 si è comportata alla grandissima!!Spero di averti aiutato e scusate la lungaggine.
Ciao

Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.