PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Tagliando

Messaggio da fabio'70 »

Perfetto.
In sostanza il FAP utilizza cerina per abbassare la temperatura di combustione durante la rigenerazione.
Ma entrambi i sistemi(DPF e FAP) utilizzano post combustioni con iniezione supplementare di gasolio,
anche se in misura minore per quest'ultimo,ma pur sempre presente e deleterio per il lubrificante.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Tagliando

Messaggio da roby.80 »

Si, ovvio che l'affinamento delle tecniche di gestione di queste delicate fasi portano ad una drastica diminuzione dei casi di malfunzionamenti, complici anche gli anni di test e modifiche ai parametri e alle modalità di gestione.
Vedi alcuni casi conclamati (non questa marca) di DFP che presentano ancora oggi problemi di rigenerazioni frequenti interrotte con conseguente degradazione dell'olio a livelli quasi insostenibili.
Si parla in quei casi di raddoppio dei consumi (per favorire le postcombustioni) e cambi olio a meno di 10.000 km...
non so se posso citare la marca (voglio ancora puntualizzare che trattasi di marca non europea con DFP)

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Tagliando

Messaggio da centouno »

Con la mia Fiat Croma Mjet dotata di DPF che avevo prima della 308 i tagliandi erano ogni 30.000 KM. Tutto questo per dire che FAP o DPF non accorciano gli intervalli di manutenzione, naturalmente se non ci sono problemi (stiamo parlando di semplice tagliando non interventi di ripristino/riparazione).
Sempre in riferimento alla nuova 308 e non ad altri modelli Peugeot, il sito My Peugeot e nel mio caso anche il CDB indicano una percorrenza di 25.000Km... Teoricamente dovrebbero essere più aggiornate e corrette queste informazioni rispetto ai libretti di manutenzione che spesso raggruppano più modelli dello stesso produttore e chissà quando sono stati stampati...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Tagliando

Messaggio da fabio'70 »

Conosco molto bene il motore turbodiesel della Croma,perchè lo stesso propulsore di origine Fiat, però con denominazione CDTI, viene usato dalla stragrande maggioranza degli amici del Forum Club Opel Insignia,auto che anch'io possiedo ma nella motorizzazione a benzina.
Anche Opel indica la sostituzione dell'olio per i diesel ogni anno oppure indicativamente ogni 30.000 km.
Ma con una sostanziale differenza rispetto al countdown chilometrico Peugeot:il cdb Opel indica la vita residua in %,
scalando punti in seguito al peggioramento della qualità dell'olio.
Dei sensori misurano consumo ed efficienza del lubrificante in base a parametri come il numero di accensioni a freddo del motore ed il numero di scintille delle candele di accensione (mutatis mutandis per i diesel). L'algoritmo tiene conto inoltre del tempo di fermo auto perché l'olio lasciato nella coppa per giorni senza avviare l'auto non migliora come il vino. Su quest'ultimo punto l'algoritmo è particolarmente (e forse impropriamente, secondo me) severo.

Poi, per i soli motori diesel, tiene conto del numero di rigenerazioni e di quelle non andate a buon fine, dato che, in questo caso, l'inquinamento da gasolio nell'olio può diventare importante e di conseguenza molto pericoloso.
Personalmente ritengo molto più affidabile questo metodo che non quello "generalizzato" di Peugeot.
25.000 km percorsi prevalentemente in tratti urbani,con frequenti accensioni magari a freddo,avranno un impatto
sicuramente diverso sulla qualità dell'olio rispetto a chi percorre in prevalenza le autostrade.
Queste considerazioni per dire che,fermo restando la fame di denaro delle concessionarie in tempi di magra come quelli attuali,forse in Peugeot si è pensato di ridurre gli intervalli di manutenzione al fine di prevenire eventuali problemi causati
dall'olio eccessivamente diluito.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando

Messaggio da massi.drago »

Io però di casi di auto col Fap (quindi motori gruppo PSA) che diluiscono l' olio ne ho sentito parlare di casi veramente rari e sporadici che posso accadere come per qualunque cosa. Molto diverso il caso dei motori dotati di DPF, nei quali percorsi prevalentemente urbani con molte rigenerazioni non andate a buon fine portano praticamente sempre a diluizione dell' olio che costringono a tagliandi ravvicinatissimi,anche meno di 10.000km tra l' uno e l' altro.... e non parlo solo per sentito dire visto che ho un collega imbufalito proprio per questa problematica sulla sua auto.
Il discorso è che per rigenerare il Fap si deve raggiungere una temperatura di 450° circa per il DPF parliamo anche di più di 600°. Viene facile capire quanto sia minore la portata delle post-iniezioni di gasolio nei motori Fap rispetto ai DPF e relative conseguenze.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Tagliando

Messaggio da fabio'70 »

Sono assolutamente d'accordo.
Continuo però a sostenere che seppur di minor rilevanza,anche per le auto dotate di FAP le rigenerazioni,in
particolare quelle non andate a buon fine,causino un peggioramento della qualità dell'olio.
E che valutare la sostituzione del lubrificante solamente in base alla percorrenza resti un metodo
alquanto semplicistico.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Urricane
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: Tagliando

Messaggio da Urricane »

Si e' vero, la diluizione dell'olio si ha principalmente quando le rigenerazioni (specialmente del DPF) non sono andate a buon fine, cioe' si spegne la macchina mentre sta rigenerando come gia' detto da voi in precedenza. Io ho avuto 2 auto con DPF e una con FAP (questa) ma zero problemi, diciamo che la strada che faccio abitualmente mi aiuta e poi se me ne accorgo, se posso, la faccio terminare.
Tanto per avvalorare quello che dice Massi, in Fiat sulle 500 hanno messo una spia quando sta rigenerando, perche' avevano avuto molti casi che il cambio olio il cdb lo richiedeva dopo anche 7/8 mila km. essendo una macchina usata prevalentemente in citta' e con poca strada tra un'accensione e l'altra senza dare il tempo al DPF di rigenerarsi.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Tagliando

Messaggio da Duca999 »

ok vedo che vi siete concentrati sul discorso FAP e diluizione olio...

Piuttosto rimanendo int tema tagliando :
chi oltre a 101 ha fatto su leona quello dei 20000/25000 > cosa vi hanno sostituito/cosa avete speso ??
Grazie
ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando

Messaggio da massi.drago »

Ha ragione Duca ci siamo fatti un pò prendere dai discorsi sul Fap pur parlandone sempre in ottica di kilometraggio dei tagliandi. Visto il mio ruolo chiedo scusa io a nome di tutti.
Ritorniamo in topic ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Urricane
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: Tagliando

Messaggio da Urricane »

Si e' vero, scusate anche da parte mia!
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Avatar utente
208xy
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 12/01/2014, 14:00
Località: Cagliari

Re: Tagliando

Messaggio da 208xy »

Duca999 ha scritto:ok vedo che vi siete concentrati sul discorso FAP e diluizione olio...

Piuttosto rimanendo int tema tagliando :
chi oltre a 101 ha fatto su leona quello dei 20000/25000 > cosa vi hanno sostituito/cosa avete speso ??
Grazie
ciao
162 Euro, sulla carta ti devono cambiare olio, filtro olio, filtro antipolline, e rabbocchi vari soliti che mettono per arrottondare la cifra come lavavetri ecc, spero per te dove vai siano onesti perche' a me il filtro olio non l'hanno cambiato, e ho dovuto cambiarmelo da solo, ho fatto casino in conce ma siccome sono dei b...i hanno non hanno ammesso il fatto, quindi occhi controlla sei i manicotti aria e il coperchio filtro hanno segni di maneggiamento, dato che non credo ti metti a pulire il motore dalla polvere percio' e' vergine, dato che e' il primo tagliando e nessuno ci ha messo mano, altrimenti nisba..io faccio il motorista navale, ma anche un impiegato di banca se ne accorgerebbe, non si puo' non smontare qualcosa senza lasciare segni..occhio! ;-)
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Tagliando

Messaggio da roby.80 »

scusate una domanda:
ma come si vedono dall'auto i km mancanti al prossimo tagliando? Mi hanno detto in concessionaria ogni 25.000, e da my peugeot mi dice 30.000... Siccome ho letto che anche all'interno dell'auto si può vedere, ho provato un pò a smanettare ma non trovo nulla...

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Tagliando

Messaggio da Davide92 »

roby.80 ha scritto:scusate una domanda:
ma come si vedono dall'auto i km mancanti al prossimo tagliando? Mi hanno detto in concessionaria ogni 25.000, e da my peugeot mi dice 30.000... Siccome ho letto che anche all'interno dell'auto si può vedere, ho provato un pò a smanettare ma non trovo nulla...
Dovresti poterlo vedere premendo uno dei due tasti che si trovano nel quadro strumenti ai lati del display centrale, non mi ricordo se è quello a destra o a sinistra
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Tagliando

Messaggio da Duca999 »

:shock:
208xy ha scritto:
Duca999 ha scritto:ok vedo che vi siete concentrati sul discorso FAP e diluizione olio...

Piuttosto rimanendo int tema tagliando :
chi oltre a 101 ha fatto su leona quello dei 20000/25000 > cosa vi hanno sostituito/cosa avete speso ??
Grazie
ciao
162 Euro, sulla carta ti devono cambiare olio, filtro olio, filtro antipolline, e rabbocchi vari soliti che mettono per arrottondare la cifra come lavavetri ecc, spero per te dove vai siano onesti perche' a me il filtro olio non l'hanno cambiato, e ho dovuto cambiarmelo da solo, ho fatto casino in conce ma siccome sono dei b...i hanno non hanno ammesso il fatto, quindi occhi controlla sei i manicotti aria e il coperchio filtro hanno segni di maneggiamento, dato che non credo ti metti a pulire il motore dalla polvere percio' e' vergine, dato che e' il primo tagliando e nessuno ci ha messo mano, altrimenti nisba..io faccio il motorista navale, ma anche un impiegato di banca se ne accorgerebbe, non si puo' non smontare qualcosa senza lasciare segni..occhio! ;-)

162€, forse in Sardegna :shock: !!! Caspita davvero pochi... certo che se poi non ti cambiano i pezzi, non ci siamo [-X !

Ma qui da noi "al nord" dubito ...pensa che da me hanno preventivato sui 240€.

Mi basterebbe che almeno facessero tutte i controlli e le sostituzioni previste
ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
fabri815
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 605
Iscritto il: 14/05/2014, 19:48

Tagliando

Messaggio da fabri815 »

Roby sali in auto premi il tasto stare senza mettere in moto e poi premi una volta sola il tasto alla destra del contachilometri e ti dice km e mesi rimanenti....poi una chicca se premi ripetutamente 3/4 volte fa un check di eventuali difetti
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”