Se il dato fornitomi è giusto, suppongo che anche la DS3 sfrutti la stessa tecnologia. E, sopratutto, se ho capito bene..
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start & stop
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Start & stop
Non ho capito se si parla di DS3 o di 308 (anche se i motori son poi sempre quelli); in conce, l'altro giorno, parlando di S&S, mi è stato detto che quello della 308 non usa un motorino dedicato, ma è del tipo "microibrido", e che sfrutta l'alternatore. QUindi, non vi è il motorino per lo S&S (come in altri dispositivi di altre case), con risparmio di peso e possibili rotture future.
Se il dato fornitomi è giusto, suppongo che anche la DS3 sfrutti la stessa tecnologia. E, sopratutto, se ho capito bene..
Se il dato fornitomi è giusto, suppongo che anche la DS3 sfrutti la stessa tecnologia. E, sopratutto, se ho capito bene..
*No Peugeot(s) in my garage*
Re: Start & stop
@Richard
Il motorino dedicato non lo usa più nessuno.
Detto questo....
Il sistema Start & Stop del gruppo PSA (ma anche di altre marche) sui motori e-Hdi sfrutta l'alternatore invertendone il funzionamento quando si va a premere la frizione in fase di start (tralascio di parlare del funzionamento completo).
Su un articolo di quattroruote sulla DS3 con motore BlueHdi c'è scritto che in fase di start questo motore non usa l'alternatore come sui motori e-Hdi (invertendone il funzionamento)
Sto cercando di trovare un'altra fonte che affermi la stessa cosa spiegandone il nuovo funzionamento (oppure che confermi lo stesso metodo usato per gli e-hdi)
Il motorino dedicato non lo usa più nessuno.
Detto questo....
Il sistema Start & Stop del gruppo PSA (ma anche di altre marche) sui motori e-Hdi sfrutta l'alternatore invertendone il funzionamento quando si va a premere la frizione in fase di start (tralascio di parlare del funzionamento completo).
Su un articolo di quattroruote sulla DS3 con motore BlueHdi c'è scritto che in fase di start questo motore non usa l'alternatore come sui motori e-Hdi (invertendone il funzionamento)
Sto cercando di trovare un'altra fonte che affermi la stessa cosa spiegandone il nuovo funzionamento (oppure che confermi lo stesso metodo usato per gli e-hdi)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: Start & stop
Capperi, ho trovato qualcosa!!!!
Pare che a seconda della versione lo Start&Stop sui BlueHdi sia equipaggiato di alternatore con funzionamento invertito piuttosto che di motorino di avviamento dedicato!
Leggete qui
http://www.peugeot.com/en/news/peugeot- ... -expertise" onclick="window.open(this.href);return false;
Per semplicità, e se non vi interessa leggere tutto, allego la parte interessata qui sotto.
BlueHDi 1.6 litre: driving enjoyment and record fuel consumption
The new generation of BlueHDi 1.6 litre engines is modified in ways that help improve fuel consumption, in terms of internal friction (piston rings/liners – engine oil), optimisation of the variable output oil pump and control of the cooling system thermostat. In addition, these engines are associated with manual or automatic gearboxes of improved efficiency, as well latest generation Stop&Start using an alternator-starter or starter motor (depending on version).
Pare che a seconda della versione lo Start&Stop sui BlueHdi sia equipaggiato di alternatore con funzionamento invertito piuttosto che di motorino di avviamento dedicato!
Leggete qui
http://www.peugeot.com/en/news/peugeot- ... -expertise" onclick="window.open(this.href);return false;
Per semplicità, e se non vi interessa leggere tutto, allego la parte interessata qui sotto.
BlueHDi 1.6 litre: driving enjoyment and record fuel consumption
The new generation of BlueHDi 1.6 litre engines is modified in ways that help improve fuel consumption, in terms of internal friction (piston rings/liners – engine oil), optimisation of the variable output oil pump and control of the cooling system thermostat. In addition, these engines are associated with manual or automatic gearboxes of improved efficiency, as well latest generation Stop&Start using an alternator-starter or starter motor (depending on version).
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: Start & stop
Ciao atutti,
Pongo un quesito a chi é più esperto o lavora nel settore: leggendo le risposte precedenti si parla di un alternatore reversibile o dinamotore ( lo aveva giá la NSU Prinz) ma aprendo il cofano ho visto che l'alternatore è collegato da una cinghia rigata, volete dirmi che é in gradi di trascinare ed avviare un motore di 2.0 a gasolio?
Oppure c'é un altro alternatore collegato al volano?
Sono grato chi mi può dare delucidazioni e soddisfare la mia curiositá.
Grazie
Ciao a tutti
Pongo un quesito a chi é più esperto o lavora nel settore: leggendo le risposte precedenti si parla di un alternatore reversibile o dinamotore ( lo aveva giá la NSU Prinz) ma aprendo il cofano ho visto che l'alternatore è collegato da una cinghia rigata, volete dirmi che é in gradi di trascinare ed avviare un motore di 2.0 a gasolio?
Oppure c'é un altro alternatore collegato al volano?
Sono grato chi mi può dare delucidazioni e soddisfare la mia curiositá.
Grazie
Ciao a tutti
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
R: Start & stop
È sul volano e attinge energia da un super condensatore per il riavvio
Re: Start & stop
Qui lo spiega bene
http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: Start & stop
Quindi trascina mediante la cinghia, non pensavo.
Ho avuto la 5008 1,6 hdi e fino a110000km ha funzionato, poi ho dovuto sostituire il volano e non ha funzionato più, causa settaggi errati da parte dell'officina.
P.s: lo s&s del 1.6 é più "dolce" del 2.0 automatico, almeno questa é la mia impressione confrontata con la 5008.
Grazie
Ciao
Ho avuto la 5008 1,6 hdi e fino a110000km ha funzionato, poi ho dovuto sostituire il volano e non ha funzionato più, causa settaggi errati da parte dell'officina.
P.s: lo s&s del 1.6 é più "dolce" del 2.0 automatico, almeno questa é la mia impressione confrontata con la 5008.
Grazie
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
R: Start & stop
Non viene trascinato nulla....
Re: R: Start & stop
scotty ha scritto:Non viene trascinato nulla....
Nel link http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/" onclick="window.open(this.href);return false; Fa vedere l'alternatore separato che trascina mediante cinghia. O l'indicazione é sbagliata o qualcosa sfugge.
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Re: Start & stop
http://www.youtube.com/watch?v=VJSEQaxAh4c" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai ragione ho visto male io, comunque nel video qui sopra si vede chiaramente come funziona a paragone sempre di un sistema convenzionale e i vari parametri che vengono presi in considerazione per farlo attivare o meno così rispondo a sicolla
Hai ragione ho visto male io, comunque nel video qui sopra si vede chiaramente come funziona a paragone sempre di un sistema convenzionale e i vari parametri che vengono presi in considerazione per farlo attivare o meno così rispondo a sicolla
Re:
sicolla ha scritto:Nel 1.6 e-hdi, ancora non ho avuto il piacere di sperinentarlo.... lampeggia eco sul quadro strumenti, ma niente da fare non stacca..... quale miracolo deve accadere?
Nessun miracolo, ma sai come si attiva?
A macchina in folle senza premere la frizione il motore si spegne, per poi riaccendersi appena premi la frizione per inserire la marcia...
Certo che se sei appena uscito dal garage e ti fermi al primo semaforo non funziona, il motore non è ancora in temperatura....
Prova a fare qualche km, in modo che il motore si scaldi e la batteria sia nelle condizioni giuste e vedrai che funziona...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Re: Start & stop
A me lo S&S si attiva sempre, anche con il motore non in temperatura... È normale?
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
Start & stop
Si attiva sempre è normale xche lo stato della batteria è ancora al top...xo non sforzarla troppo a freddo.....
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km
Re: Start & stop
Ciao sicolla, a me lampeggia ECO ma non si spegne quando manca qualcuna delle condizioni necessarie (tipo la temperatura del motore oppure esterna... Tipo 15gg fa mi si accendeva al volo, ora ci vuole qualche km in più), se però ti lampeggia vuol dire che tu hai fatto quello che c'era da fare (tipo frizione lasciata e folle)... Strano che anche a motore caldo non si attivi...
