PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo tagliando a 30.000 Km.

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
matteotl
Peugeottista appassionato

Primo tagliando a 30.000 Km.

Messaggio da matteotl »

Qualche mese fa lessi su AUTO che le tempistiche di cambio olio e conseguentemente di tagliando dettate dalle case sono moooolto fittizie; che gli olii odierni durano svariate decine di migliaia di km etc etc. L'articolo era plausibile e molto ben argomentato. Personalmente io sono per i cambi frequenti, a vettura nuova il primo cambio lo feci addirittura a 5000 km per scongiurare di tenere in circolo residui metallici o di qualsiasi tipo in un motore in fase di rodaggio. Da questo peró si capisce quanto l'argomento sia opinabile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Primo tagliando a 30.000 Km.

Messaggio da thewizard »

Non c'è nulla di opinabile: i tagliandi sono praticamente imposti e gli olii motore durano almeno il doppio di quanto indicato
i motori dei camion usano gli stessi lubrificanti della tua auto hanno il cambio olio a 140-180MILA km.. ti sembrano fessi o pazzi i costruttori?

se vuoi cambiare l'olio ogni mese sei libero di farlo ma non serve al motore bensì ad ingrassare il meccanico e la raffineria...

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:Non c'è nulla di opinabile: i tagliandi sono praticamente imposti e gli olii motore durano almeno il doppio di quanto indicato
i motori dei camion usano gli stessi lubrificanti della tua auto hanno il cambio olio a 140-180MILA km.. ti sembrano fessi o pazzi i costruttori?

se vuoi cambiare l'olio ogni mese sei libero di farlo ma non serve al motore bensì ad ingrassare il meccanico e la raffineria...

Fabio
Certamente anche se i camion hanno coppe dell'olio notevolmente sovradimensionate in rapporto alla cilindrata del motore e questo per contenerne il degrado generale, oltre al fatto che sono motori che al massimo arrivano a 2000 giri
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm non proprio
l'olio è nello stesso rapporto dei motori automobilistici ovvero il doppio della cilindrata
quindi così come un 2000cc PSA sovralimentato porta 5,5 litri di olio un MAN o un IVECO di 13-15000cc porta 30-35 litri di olio

i motori arrivano "anche" a 2800 rpm, solo i v10 o i V12 o qualche nuovo 6L si fermano a 1800rpm.. non vi dico con queli coppie MOSTRUOSE (quasi 2500Nm)
;)

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.......infatti mercedes sul suo CDI 2.2 da 170 cv prevede ben 6,5 Kg con cambi previsti ogni 30.000 salvo prima in funzione dell'indicatore di degrado che tiene conto del modo di utilizzo del veicolo oltre che la qualità dell'olio stesso......
In ogni caso al di la di quanto prevedono le case e la tipologia degli oli, un buon orecchio non mente mai
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

firefox7
Peugeottista appassionato

Messaggio da firefox7 »

Ciao a tutti,
ho letto con interesse il dibattito che si è aperta sul primo tagliando e relativo cambio olio. Intanto ho già percorso circa 11.000 Km dal tagliando e quello che faccio con cadenza quindicinale è quello di controllare l'olio. :D
Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”