PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Convergenza ruote 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tupa
Peugeottista curioso

Re: Convergenza ruote 208

Messaggio da tupa »

Alexgym ha scritto:Anche la mia con assetto è andata fuori convergenza mangiava le gomme tt lato esterno ; cmq se sei di Torino il gommista in Corso Cincinnato a tutti i valori del 208 lui me la fatta tranquillamente ed ora sembrerebbe consumare meglio le gomme anteriori.
Non sono di Torino ma mi potresti dire quanto costa fare la convergenza ? grazie mille
Peugeot 208 allura 1.2 VTI bianca + navi+ruota di scorta+sensori parcheggio

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

io ho pagato 30,00 €

tupa
Peugeottista curioso

Messaggio da tupa »

Alexgym ha scritto:io ho pagato 30,00 €
grazie :) :)
Peugeot 208 allura 1.2 VTI bianca + navi+ruota di scorta+sensori parcheggio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

30 euro pure qui.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io 20 ma anche 15
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Deimos78
Peugeottista novello

Messaggio da Deimos78 »

Ottimo Bicimotard!
Ma come mai hai deciso di farti rifare la convergenza? La macchina presentava qualche sintomo?
Peugeot 208 Allure, 1.6VTi 120Cv, Cerchi da 16" Helium Technical Grey, Bianca

NickLem0n
Peugeottista curioso

Messaggio da NickLem0n »

Rifatta anche io. Tirava a sinistra.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Deimos78 ha scritto:Ottimo Bicimotard!
Ma come mai hai deciso di farti rifare la convergenza? La macchina presentava qualche sintomo?
Si e no. Il motivo principale per cui ho dovuto fare la convergenza è che il volante era montato storto (vecchio discorso) quindi per raddrizzarlo devi necessariamente rimettere in quadro l'assetto ruote, cioè la convergenza anche se originariamente andava bene.
Poi, visto che c'ero, ho deciso pure di variarla secondo criteri più sensati di quelli impostati dalla casa, perché Peugeot prescrive valori troppo chiusi (addirittura positivi) per le ruote anteriori su una trazione anteriore.
Io questi valori li ho messi al contrario, praticamente gli ho cambiato di segno per il motivo che ti spiego subito.

Con i valori originali trovavo la macchina poco stabile sulle traiettorie, in particolare in rettilineo dove richiedeva continue correzioni col volante per tenerla dritta e questa cosa a me non piace. In curva era la stessa cosa: molto reattiva in inserimento, ma poi dovevi fare molta attenzione a "mirare" bene la traiettoria per non prendere qualche marciapiede o non finire addosso agli altri.
Aprendo i valori di convergenza (mettendoli negativi) si ottiene un effetto stabilizzante della vettura e nelle traiettorie, dove la metti sta. Certo che perdi in prontezza di sterzo, ma non dovendo farci le corse, alla fine preferisco di gran lunga così.

Che i valori originali, poi, non vadano bene sembra dimostrarlo il fatto che dopo un tot mila chilometri ho provato a controllare il consumo per vedere se per caso si consumassero troppo all'interno ed invece sono risultate perfette.
Infine La prova del 9 sembra avercela fornita alexgym dove dice che in base ai valori originali le gomme erano consumate invece all'esterno.

Di tutte queste cose comunque ne avevo già parlato qua e là per il forum ed in un caso mi avevano pure preso per visionario, ma alla luce dei fatti sembra che in fondo avessi ragione io. :)

p. s. ora non pensare però che io sia intelligente, in fondo lavoro nell'ambiente :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Si hai ragione ma io ho le molle -3mm, pensavo fosse per quello ora va meglio cmq con i nuovi valori l'unica sono sempre le gomme michelin, che pero devo dire non capisco il perchè quando fa freddo 10/ 15° gradi massimo la macchina va il doppio e sembra che tenga di piu strano... :?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Certo che se cambi l'assetto percepisci delle differenze. Sul motore è più probabile che influisca il livello di umidità dell'aria che la tempertura. La temperature influisce più sui consumi. Per le gomme, a rigor di logica dovresti trovare un peggioramento perché si induriscono, su quello non saprei che dirti. Ciao.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”