PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
impianto gpl
Moderatori: snorky, Moderatori
- TheMax
- Peugeottista veterano
impianto gpl
Domanda da ignorante.... un impianto gpl sul 1.6 125cv ci starebbe?
max
max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!
Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p
Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista appassionato
Re: impianto gpl
Ci starebbe....in che senso?
Per le dimensioni dell'impianto o compatibilità con il tipo di motorizzazione?
Per le dimensioni dell'impianto o compatibilità con il tipo di motorizzazione?
- TheMax
- Peugeottista veterano
Per la compatibilità e per l'effettiva convenienza...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista appassionato
Personalmente non monterei mai un impianto gpl in A.M. su questo motore.
Per il costo in primis,e per il fatto che non essendo espressamente studiato per un utilizzo a gas,
i problemi, in particolare alle sedi delle valvole, non tarderebbero ad arrivare.
Argomento comunque; meritevole di approfondimento.
Per il costo in primis,e per il fatto che non essendo espressamente studiato per un utilizzo a gas,
i problemi, in particolare alle sedi delle valvole, non tarderebbero ad arrivare.
Argomento comunque; meritevole di approfondimento.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Ciao ragazzi, mi intrometto perché, come si legge in firma, ho acquistato (sto acquistando sarebbe il caso di dire) un benzina Pure Tech da 130 CV destinata alla doppia alimentazione con GPL. Al momento dell'acquisto, risalente a fine Luglio scorso, il venditore non m'ha assolutamente detto nulla sulla mia scelta, nessuna obiezione a riguardo. Poi leggendo proprio su questo bel forum ho appreso, da cui ne sa sicuramente più di me, che non era così scontata la coppia motore turbo ed alimentazione a gas. Così, tutto preoccupato, chiamo in concessionaria e metto anche a loro la pulce nell'orecchio. Dopo qualche giorno mi confermano che l'installatore ufficiale di zona, sempre in contatto con BRC, ha dato via libera al connubio motore Pure Tech Turbo e GPL. Anzi vi dirò di più: hanno detto "andrà meravigliosamente"...
Adesso, sarà vero?
Boh?
L'auto ancora non m'é arrivata e sinceramente non so se fidarmi anche perché l'esperienza mi insegna che anche i più esperti quando hanno per le mani cose nuove fanno spesso e volentieri grosse cagate... scusate il termine.
La mia attuale Peugeot 208 benzina presa un anno fa e messa subito a GPL va che è un amore ma il motore, da quel poco che ne capisco non é lo stesso.
Vabé, questo è un po' il prezzo da pagare per chi come me vuole sempre le ultime novità in tutto, anche conscio del fatto che poi i modelli migliori saranno sicuramente quelli che verranno prodotti tra un annetto quando saranno corretti molti difetti di gioventù.
Comunque quando sarà il momento vi terrò aggiornati anche per dare un informazione agli utenti del forum che hanno il GPL nel sangue!

Adesso, sarà vero?

Boh?

L'auto ancora non m'é arrivata e sinceramente non so se fidarmi anche perché l'esperienza mi insegna che anche i più esperti quando hanno per le mani cose nuove fanno spesso e volentieri grosse cagate... scusate il termine.

La mia attuale Peugeot 208 benzina presa un anno fa e messa subito a GPL va che è un amore ma il motore, da quel poco che ne capisco non é lo stesso.
Vabé, questo è un po' il prezzo da pagare per chi come me vuole sempre le ultime novità in tutto, anche conscio del fatto che poi i modelli migliori saranno sicuramente quelli che verranno prodotti tra un annetto quando saranno corretti molti difetti di gioventù.

Comunque quando sarà il momento vi terrò aggiornati anche per dare un informazione agli utenti del forum che hanno il GPL nel sangue!

Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015
Sarò schietto.StePPo ha scritto:....Anzi vi dirò di più: hanno detto "andrà meravigliosamente"...![]()
Adesso, sarà vero?![]()
Boh?![]()
...
Io personalmente sono un diffidente, e generalmente diffido da chi asserisce con tanta facilità a prestazioni "meravigliose".
Chi ha fatto questa uscita deve vendere l'installazione di impianti GPL, quindi non ti verrà mai a dire "guarda che gli impianti GPL sui nuovi motori funzionano ma fino ad un certo punto". Lui si tiene per se le informazioni vere ed a te lascia le eventuali rogne. Tu volevi un servizio e lui te lo ha fornito. L'installatore risponderà di eventuali danni causati da una non corretta installazione a regola d'arte dell'impianto, ma degli eventuali problemi di incompatibilità la cosa non lo riguarda minimamente.
Premesso comunque che ciascuno di noi è innocente (e quindi sincero) fino a prova contraria, gli concedo il beneficio del dubbio, ma rimane il fatto che se non leggo nero su bianco quanto da lui dichiarato/attestato, personalmente ci andrei con i piedi di piombo e prima di agire chiederei in giro a vari installatori, per sentire se le voci concordano o se ognuno racconta la sua.
Non sono aggiornato sui costi di installazione degli impianti GPL, ma oggi come oggi, se si ha l'esigenza o la volontà di montare un impianto GPL (e la cosa vale anche per il metano), tanto vale andare alla fonte e cercare una vettura che esca di fabbrica con l'impianto già montato (come ad esempio la 208 1.4 VTI GPL) che ha un costo aggiuntivo di solo 1.500€ rispetto al 1.2 benzina, ed è meno di quanto costerebbe montare l'impianto in aftermarket.
Ciao fabio_p, concordo con te sicuramente sul fatto che ognuno porta acqua al suo mulino. Modelli che escono a gpl? Guarda oggi come oggi moltissimi modelli escono a già dalla fabbrica con l'impianto a gas (gpl o metano che sia) ma la mia scelta non volevo limitarla solo a quelli. Ho una Multipla da 8 anni e, sinceramente, più che per lo spazio e l'aspetto, tanto meno per il piacere di guida, l'ho presa perchè è a metano. Quindi onore a lei che m'ha fatto risparmiare una marea di soldini ma per questo acquisto volevo una vettura che mi piacesse proprio. Ho, come ripeto una 208 a gpl da un anno messa after market ed è andata e sta andando benissimo. Ti confesso che non sono un pegeouttista appassionato e non ho mai avuto una Pegeout in vita mia ma con questa piccoletta, presa inizialmente per mia moglie, ho veramente scoperto una vettura che mi piace e mi soddisfa in pieno. Evoluzione del ragionamento: 308 SW. Adesso, sicuramente avrò fatto una scelta troppo azzardata, sicuramente se avessi acquistato un diesel magari avrei fatto meglio ma ormai è fatta!fabio_p ha scritto:Sarò schietto.StePPo ha scritto:....Anzi vi dirò di più: hanno detto "andrà meravigliosamente"...![]()
Adesso, sarà vero?![]()
Boh?![]()
...
Io personalmente sono un diffidente, e generalmente diffido da chi asserisce con tanta facilità a prestazioni "meravigliose".
Chi ha fatto questa uscita deve vendere l'installazione di impianti GPL, quindi non ti verrà mai a dire "guarda che gli impianti GPL sui nuovi motori funzionano ma fino ad un certo punto". Lui si tiene per se le informazioni vere ed a te lascia le eventuali rogne. Tu volevi un servizio e lui te lo ha fornito. L'installatore risponderà di eventuali danni causati da una non corretta installazione a regola d'arte dell'impianto, ma degli eventuali problemi di incompatibilità la cosa non lo riguarda minimamente.
Premesso comunque che ciascuno di noi è innocente (e quindi sincero) fino a prova contraria, gli concedo il beneficio del dubbio, ma rimane il fatto che se non leggo nero su bianco quanto da lui dichiarato/attestato, personalmente ci andrei con i piedi di piombo e prima di agire chiederei in giro a vari installatori, per sentire se le voci concordano o se ognuno racconta la sua.
Non sono aggiornato sui costi di installazione degli impianti GPL, ma oggi come oggi, se si ha l'esigenza o la volontà di montare un impianto GPL (e la cosa vale anche per il metano), tanto vale andare alla fonte e cercare una vettura che esca di fabbrica con l'impianto già montato (come ad esempio la 208 1.4 VTI GPL) che ha un costo aggiuntivo di solo 1.500€ rispetto al 1.2 benzina, ed è meno di quanto costerebbe montare l'impianto in aftermarket.

Comunque l'impianto gpl costa 1.300€. L'impiantista che ha confermato che l'accoppiata motore Pure Tech 130 CV Turbo della mia futura auto e l'impianto gpl è molto rinomato in zona, ho avuto occasione di conoscerlo un anno fa quando ha installato e collaudato l'impianto sulla 208. Prima di una risposta ha voluto confrontarsi coi tecnici BRC che gli hanno detto che hanno già messo altre vetture di quel tipo a gpl e (lo storico magari ancora non c'è!) vanno bene.
Ribadendo il fatto che mi piacciono molto le cose appena uscite, gli ultimi aggiornamenti sono ben conscio che questi contemplino un rischio, quello di fare da cavia...

Se questa benedetta macchina me la consegneranno allora potrò veramente dire come va !!!

Anzi vi dirò di più: hanno detto "andrà meravigliosamente"...
Adesso, sarà vero?
Pensavi ti dicesse che l'auto dopo sarebbe andata male ?
Personalmente non credo sia una buona idea modificare un auto nuova di zecca. Se esce dalla fabbrica a gas va bene ma modificata .....

Adesso, sarà vero?

Personalmente non credo sia una buona idea modificare un auto nuova di zecca. Se esce dalla fabbrica a gas va bene ma modificata .....
Tutte le 208 messe a gpl fin'ora sono tutte after market, cioé la concessionaria si preoccupa di far montare l'impianto dall'installatore di fiducia. Sono d'accordo che chi mi ha detto che è tutto ok é potenzialmente di parte ma, ripeto, non é stata una risposta frettolosa al telefono. Se poi ci saranno problemi, spero proprio di no, confido nella collaborazione dell'impiantistica che conosco da tempo e che, spero, prima di dare una risposta campata in aria, rimetterci la faccia per installare un solo impianto, ci pensi bene. [-XMax Mas ha scritto:Anzi vi dirò di più: hanno detto "andrà meravigliosamente"...![]()
Adesso, sarà vero?![]()
Installare un impianto metano o gpl dopo l'acquisto é una cosa normale. Vado a metano da 15 anni e prima nessuna casa automobilistica produceva modelli direttamente a gpl/metano. Oggi chiaramente, avendo scoperto il business, molti produttori si sono "organizzati" e propongono modelli già con doppia alimentazione.

Comunque non vedo l'ora di averla!
StePPo ha scritto: Tutte le 208 messe a gpl fin'ora sono tutte after market, cioé la concessionaria si preoccupa di far montare l'impianto dall'installatore di fiducia.

BeneStePPo ha scritto:Comunque l'impianto gpl costa 1.300€. L'impiantista che ha confermato che l'accoppiata motore Pure Tech 130 CV Turbo della mia futura auto e l'impianto gpl è molto rinomato in zona, ho avuto occasione di conoscerlo un anno fa quando ha installato e collaudato l'impianto sulla 208. Prima di una risposta ha voluto confrontarsi coi tecnici BRC che gli hanno detto che hanno già messo altre vetture di quel tipo a gpl e (lo storico magari ancora non c'è!) vanno bene

No, non ho detto questo. Quando ho acquistato la mia 208 un anno fa non esisteva questa promozione che dici e chi la voleva mettere a metano o gpl lo poteva fare prima che uscisse dalla concessionaria. Non usciva dalla fabbrica già con l'impianto.fabio_p ha scritto:StePPo ha scritto: Tutte le 208 messe a gpl fin'ora sono tutte after market, cioé la concessionaria si preoccupa di far montare l'impianto dall'installatore di fiducia.quindi mi vuoi dire che per le 1.4 VTI GPL selezionabili nel configuratore, in realtà NON escono già equipaggiate dalla fabbrica????
BeneStePPo ha scritto:Comunque l'impianto gpl costa 1.300€. L'impiantista che ha confermato che l'accoppiata motore Pure Tech 130 CV Turbo della mia futura auto e l'impianto gpl è molto rinomato in zona, ho avuto occasione di conoscerlo un anno fa quando ha installato e collaudato l'impianto sulla 208. Prima di una risposta ha voluto confrontarsi coi tecnici BRC che gli hanno detto che hanno già messo altre vetture di quel tipo a gpl e (lo storico magari ancora non c'è!) vanno bene
Almeno fino ad un anno fa era così. Infatti l'impianto l'ho pagato alla concessionaria non all'installatore.
Probabilmente adesso esce direttamente dalla fabbrica.
Comunque non la darei per scontato.

- mefisto
- 406ista ufficiale
Mi risulta che le trasformazioni a GPL vengano effettuate in Italia , nello stabilimento BRC .StePPo ha scritto: Probabilmente adesso esce direttamente dalla fabbrica. Comunque non la darei per scontato.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Si, confermo.