PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esp/Asr

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Agressiva

Esp/Asr

Messaggio da Agressiva »

Salve ragazzi, ho un piccolo (per me non trascurabile) problema. Ho una 1.4 16v VTI, che non è niente male, se non fosse che pecca nei sistemi di controllo di trazione e stabilità. Mi spiego meglio, per il mio stile di guida Asr e Esp, sono superflui. Sono una che guida di tecnica, non subisco la guida, e non mi faccio guidare dal mio veicolo. Dunque queste due zavorre, che tra l'altro smorzano la mia guida, brillante sul misto e tranquilla in rettifilo, sono inutili. Ieri ho trovato il modo di escluderle anche oltre i 50 Km/h, e quà il mio appello: Vorrei poterlo fare con un comando a portata di mano, la mia soluzione è un pò invasiva. Qualcuno sà se per caso posso bypassare la centralina senza sporcare il segnale? Il comando a consolle come sapete non risolve il problema, vi ringrazio per ulteriori risposte in anticipo ma sopratutto per aver almeno considerato, questo post grazie Leoni :thumbright:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Esp/Asr

Messaggio da thewizard »

PECCA nei controlli trazione e stabilità????
per il tuos tle di guida questi controlli sono inutili????
SMORZANO la tua guida?

:?

no no no non ci siamo... non ci siamo proprio!

se poi scopriamo che hai le gomme finite e gli ammortizatori scarichi... [-X

Fabio

Agressiva

Messaggio da Agressiva »

E già caro Fabio. non ci siamo propio. Io non voglio un'auto che fà tutto da sola, le Peugeot notoriamente corrono nei rally, ciò significa che telaisticamente una derapata controllata se la possono permettere, e non hanno bisogno di servosistemi elettronici per essere governate con tecniche da manuale, sopratutto se dietro il volante c'è una signora come me, alla quale piace godersi la propria vettura esibendosi ogni tanto in derapate ad ok, ed alla quale piace divertirsi. Per guidare una vettura con gusto non ci vuole solo la teoria da scuola guida, il fatto che sia una ragazza non vuole per forza dire che guidi come una collegiale. Quindi per me quei sistemi per inesperti non servono, detto ciò ti rendo noto che la mia leoncina ha solo 30.000 km, meccanicamente impeccabile, le CONTINENTAL che ho montato di recente non mi danno problemi di grip, forse sono io che esagero. Quindi, non vedo dove sià il problema, se voglio un veicolo tagliato su misura per me, e personalizzato secondo il mio stile di guida. D'altrocanto i piloti, non fanno settaggi secondo le loro esigenze? A proposito, hai un cosiglio per risolvere il mio problema che desritto sul primo post? :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..sei su strada, questi controlli servono a te e agli altri.
difficile che intervengano nella guida normale, per quanto brillante....

le macchine che corrono i rallies sono COMPLETAMENTE diverse da quelle che circolano su strada.

se trovi ASR acceso spesso nelle curve controlla gli ammortizzatori.
come imposti le curve nel misto brillante? pressione gomme? serbatoio? altri pesi a bordo?
fare derapare la 207 non è facile per niente ;)

buon divertimento con la tua leoncina!
:)

Fabio

Agressiva

Messaggio da Agressiva »

Ciao Fabio, non capisco una cosa, potresti spiegarmi? Secondo te questi controlli sono indispensabili. Quindi mi stai affermando che un auto senza questi può, non essere affidabile, oppure sei un fan sfegatato dell'elettronica applicata alla meccanica? Ma scusa un attimo, prima di questi "miracoli salvavita" la genta non guidava? Io ho imparato senza, con una trazione posteriore vecchia maniera, purtroppo l'ho avuta solo per 5 anni, poi me l'hanno rubata. La gente grazie a questi "indispensabili accessori" stà disimparando a guidare, tanto fà tutto la macchina :binky: :puke: :thumbdown: guidano come pensionati. Come mai sei sempre pronto a travisare ogni mia parola? Non ho scritto che voglio, oppure che è un auto da rally, intendevo solo che le peugeot corrono nei rally, e che anche una normalissima 207 ce l'ha nel DNA, mi sembra strano che un possesore di peugeot le sminuisca in tal modo, le macchine da rally le conosco, ho un paio di amici che corrono su sterrato. Uno di questi mi ha insegnato a guidare con tecnica, l'ASR non mi si accende in curva, taglia molto l'alimentazione in uscita, essendo un controllo di trazione.....dovrebbe impedire di pattinare in uscita evitando di provocare sottosterzi, oppure di pattinare su fondi difficili. Ti ripeto che tengo la mia macchina sempre in condizioni ottimali, quindi gomme ok, ammortizzatori che hanno percorso si e no appena 12000 km, anche se ne ha 30000, perche il precedente propietario 18000 li ha fatti per andare a messa la domenica in 3 anni, mi spieghi come possono essere scarichi? Io le curve strette le percorro a palla quando sono sola, e possibilmente spazzolando col posteriore, non è cosi difficile se hai un pò di manico e tecnica, se sai cosa intendo. Tornando a bomba, vorrei solo un interrutore schermato per far sì che il segnale, quando ESP/ASR sono attivi non subisca interferenze. Quello sulla consolle dopo i 50 km/h si riattiva, altrimenti ogni volta che voglio escludere la centralina, in modalità permanente devo smontare ogni volta la paratia del cambio. Solo questo era il mio quesito non volevo un parere su ASR/ESP si o no, ho le mie idee e non le cambio, e non pretendo di cambiare quelle degli altri :D , ho la capatosta, chi nasce quadrato non può morire tondo. Comunque non volevo fare polemica, ma solo chiarire le mie intenzioni, spesso penso di non essere chiara :hurted: :oops:

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Teoricamente hai ragione, infatti su auto economiche come le nostre questi aiuti funzionano abbastanza male perchè questi sistemi stessi sono economici! Penso all'ESP che "blocca" presto quando non serve, ad esempio la posteriore interna che si scarica. Mentre in caso di sottosterzo si confonde da solo con delle decisioni lente ed incomprensibili arrivando ad essere d'intralcio per quei guidatori che un poco conoscono le dinamiche dell'auto. Se si rilascia di colpo per caricare l'anteriore e recuperare un sottosterzo il sistema mentecatto rileva l'alleggerimento del posteriore contrastandolo ed il sottosterzo continua!
Però va anche detto che spesso le auto economiche (non le GT da 100.000 euro) sono "tarate" su questi sistemi e quindi possono essere nervose ed insicure se questi sistemi vengono arbitrariamente esclusi. A volte mascherano errori di progettazione e comportamenti dinamici non proprio perfetti.

Agressiva

Messaggio da Agressiva »

Peugeot65 ha scritto:Teoricamente hai ragione, infatti su auto economiche come le nostre questi aiuti funzionano abbastanza male perchè questi sistemi stessi sono economici! Penso all'ESP che "blocca" presto quando non serve, ad esempio la posteriore interna che si scarica. Mentre in caso di sottosterzo si confonde da solo con delle decisioni lente ed incomprensibili arrivando ad essere d'intralcio per quei guidatori che un poco conoscono le dinamiche dell'auto. Se si rilascia di colpo per caricare l'anteriore e recuperare un sottosterzo il sistema mentecatto rileva l'alleggerimento del posteriore contrastandolo ed il sottosterzo continua!
Però va anche detto che spesso le auto economiche (non le GT da 100.000 euro) sono "tarate" su questi sistemi e quindi possono essere nervose ed insicure se questi sistemi vengono arbitrariamente esclusi. A volte mascherano errori di progettazione e comportamenti dinamici non proprio perfetti.
:applause: :thumbright:

Wow adesso ho capito, non lo avrei saputo dire meglio con meno parole. Il mio insistere, era perchè avrei voluto escludere a priori questi sitemi, credendo di dover migliorare la mia tecnica, invece mi hai spiegato bene che su queste vetturette purtroppo il problema è di fondo, infatti bisogna impegnarsi un pochino e la guida non è sempre pulitissima. :thumbright:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Agressiva ha scritto:Ciao Fabio, non capisco una cosa, potresti spiegarmi? Secondo te questi controlli sono indispensabili.
sono indispensabili su un'auto di serie che viene guidata da chiunque su qualsiasi strada in qualsiasi condizione climatica
sono dotazioni di sicurezza

Quindi mi stai affermando che un auto senza questi può, non essere affidabile, oppure sei un fan sfegatato dell'elettronica applicata alla meccanica?
nessuno dei due

Ma scusa un attimo, prima di questi "miracoli salvavita" la genta non guidava? Io ho imparato senza, con una trazione posteriore vecchia maniera
certo che guidava
guidava meglio
guidava macchine MENO potenti
sei stata fortunata ed hai imparato bene
:thumbright:

La gente grazie a questi "indispensabili accessori" stà disimparando a guidare, tanto fà tutto la macchina
è meglio per tutti, credimi

tranqilla non traviso nulla
ma non ho una Peugeot bensì una cugina Citroen (ed una tedesca della Bayerische)

amici che corrono su sterrato. Uno di questi mi ha insegnato a guidare con tecnica, l'ASR non mi si accende in curva, taglia molto l'alimentazione in uscita, essendo un controllo di trazione.....dovrebbe impedire di pattinare in uscita evitando di provocare sottosterzi, oppure di pattinare su fondi difficili.
qualcosa non quadra in quello che dici (spia spenta e controllo attivo in funzione)

Ti ripeto che tengo la mia macchina sempre in condizioni ottimali, quindi gomme ok, ammortizzatori che hanno percorso si e no appena 12000 km, anche se ne ha 30000, perche il precedente propietario 18000 li ha fatti per andare a messa la domenica in 3 anni, mi spieghi come possono essere scarichi? I
è possibile

o le curve strette le percorro a palla quando sono sola, e possibilmente spazzolando col posteriore, non è cosi difficile se hai un pò di manico e tecnica, se sai cosa intendo
:shock:
:wooow:
:thumbright:
wow ragazza, sei ancora single?
:-w)
:chessygrin:
:lol:

Tornando a bomba, vorrei solo un interrutore schermato per far sì che il segnale, quando ESP/ASR sono attivi non subisca interferenze. Quello sulla consolle dopo i 50 km/h si riattiva, altrimenti ogni volta che voglio escludere la centralina, in modalità permanente devo smontare ogni volta la paratia del cambio. Solo questo era il mio quesito non volevo un parere su ASR/ESP si o no, ho le mie idee e non le cambio, e non pretendo di cambiare quelle degli altri :D , ho la capatosta, chi nasce quadrato non può morire tondo. Comunque non volevo fare polemica, ma solo chiarire le mie intenzioni, spesso penso di non essere chiara :hurted: :oops:
ragazza.. sei stata chiarissima

ma rifletti un attimo
se io ( o chiunque altro) ti dicesse come fare e poi ti fai male... come la mettiamo?

Fabio/sono monello anche io, ma la strada non è una pista

NOTA TECNICA: questi dispositivi si tarano su fondi di scarsa aderenza (= sul ghiaccio) e con le gomme di primo equipaggiamento che hanno caratteristiche simili. per questi veicoli le tarature sono prudenziali ma non necessariamente invasive (= il loro intervento non dovrebbero essere avvertibile nelle normali condizioni di guida).
le tarature sono modificabili ma NESSUNO ti metterà mano (a parte che serve l'apposito programma ed una PROFONDA conoscenza del mezzo specifico e della teoria generale sul comportamento dinamico dei veicoli)

Agressiva

Messaggio da Agressiva »

:lol: :lol: :lol: Fabietto biricchino, non sono più single, :oops: . Comunque finalmente adesso ci si capisce meglio, e comunque anche tu, mi sembra che conosci l'emozione di una trazione posteriore, quindi sai cosa intendo :thumbright: :applause: Grazie per esserti chiarito. :D :D :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

eh si sono monello

:razz:

Fabio :salute:

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

"Le curve a palla le percorro da sola e possibilmente spazzolando con il posteriore".

Io spero tu stia scherzando o che almeno tu lo faccia solo in pista. Sai quanta gente e' stata uccisa da persone che fanno le curve a palla "spazzolando con il posteriore" come dici tu? Le ultime due sono state Stefano e il piccolo Cristian uccisi martedi sera da un pazzo che ha fatto una curva a palla a Mentana.

Se si ama correre si va in pista !

Agressiva

Messaggio da Agressiva »

Max Mas ha scritto:"Le curve a palla le percorro da sola e possibilmente spazzolando con il posteriore".

Io spero tu stia scherzando o che almeno tu lo faccia solo in pista. Sai quanta gente e' stata uccisa da persone che fanno le curve a palla "spazzolando con il posteriore" come dici tu? Le ultime due sono state Stefano e il piccolo Cristian uccisi martedi sera da un pazzo che ha fatto una curva a palla a Mentana.

Se si ama correre si va in pista !
Ciao Mr. Simmenthal, mi dispiace di aver letto solo adesso il tuo post. Comunque non mi dilungherò molto perchè non sei degno di risposte a merito, non darò adito ad un' altra discussione sterile, con un' altro ottuso ignorante e analfabeta come te. Ho già dato, ad un altro che come te legge solo l' uno per cento di tutto quello che scrivo e ne capisce neanche la metà di quello che legge. Se hai dubbi o non capisci qualche parola apriti lo zanichelli, prima di dare risposte affrettate. In igni caso, qualsiasi cosa tu scriva non verrà letta, quindi sfogati pure tanto saranno parole cadute nel vuoto :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: Esco dal forum definitivamente.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Piu' che aggressiva e' Psicopatica.

Franco 1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Franco 1 »

Aggressiva di nome e di fatto. Complimenti per l'educazione ...........credo che di gente come te il forum possa farne tranquillamente a meno.
Concessionario Peugeot e "usato lusso" Ferrari Porsche Lamborghini specializzato in Muscle car

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Io dico che "Agressiva" quest'anno non sarà in nomination per il conseguimento del premio "miss modi fini" ma sinceramente non trovo normale che ogni tanto utenti (non moderatori) attaccano altri utenti su questioni morali.
Sparsi nel forum posso facilmente trovare 150/200 discussioni (se volete metto tutti i link) di discussioni inerenti:

KIT XENO
KIT LED
ELIMINAZIONE FAP
CHIUSURA EGR
ELIMINAZIONE CICALINO CINTURE
impianto frenante maggiorato (UGUALMENTE VIETATO!)
VELOCITA' MASSIMA

Tutte cose fuori legge, anche se fortemente veniali e che alcuni interventi migliorano la sicurezza.

Credo che l'eventuale chiusura di una discussione ed eventuale bann dell'autore siano di responsabilità ed insindacabile giudizio degli amministratori e moderatori delegati del forum.
Allo stesso modo se un argomento viene dagli stessi giudicato valido allora ad essere bannati devono essere i moralisti con sindrome da moderatore.
Non propendo ne per una ne per l'altra soluzione ma mi sembra un ragionamento logico!

Torna a “207 - Fai da te”