PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Esaphoto
Peugeottista curioso

Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Esaphoto »

Ciao a tutti,
sto per cambiare i miei cerchi in lega da 17'' con dei cerchi in ferro da 15'' (gomme da neve).
Oggi dovendomi procurare dei bulloni conici ho chiamato il concessionario e m'è stato detto che forse va riprogrammato il computer che controlla l'ABS per via della riduzione del diametro del cerchio. A qualcuno è già successa questa cosa?
Quanto verrebbe a costare tale operazione? Se davvero fosse cosi è davvero una bella menata per chi come me deve cambiare il treno di gomme due volte l'anno. :mad:
Buona serata

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:Ciao a tutti,
sto per cambiare i miei cerchi in lega da 17'' con dei cerchi in ferro da 15'' (gomme da neve).
Oggi dovendomi procurare dei bulloni conici ho chiamato il concessionario e m'è stato detto che forse va riprogrammato il computer che controlla l'ABS per via della riduzione del diametro del cerchio. A qualcuno è già successa questa cosa?
Quanto verrebbe a costare tale operazione? Se davvero fosse cosi è davvero una bella menata per chi come me deve cambiare il treno di gomme due volte l'anno. :mad:
Buona serata
Francamente :shock: :shock: :shock:
La centralina dell ABS rileva i segnali dalle "ruote foniche" posizionate su ciascun mozzo così se cambi le ruote l'importante è che abbiano tutte lo stesso diametro altrimenti rilevando differenti circonferenze di rotolamento potrebbe percepirne come una che slitta.
Venendo al tuo caso dove monterai tutte e 4 ruote dello stesso diametro, non avrai tale problema.
Prova a chiedere al concessionario se tutti coloro che bucano e mettono il ruotino devono riprogrammare la centralina dell'ABS ?
L'importante è che le misure che monterai siano scritte sul libretto e quindi previste dalla casa e in regola con il C.d.S.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

Grazie mille Gian per la risposta esaustiva. Vediamo che mi dice quando mi presenterò dal concessionario.
Nel dubbio io non gli do un lira anche perché pensandoci meglio: in questo modo obblighi gli acquirenti ad acquistare e montare le gomme solo in concessionarie peugeot, non puoi nemmeno andare dal classico gommista in quanto lui non può metter mano al software.
Stessa cosa vale anche per il conta km (premetto che non so come funzioni il conta km)? Nel senso, cambiando il raggio delle ruote non cè una differenza di calcolo dei km?
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:Grazie mille Gian per la risposta esaustiva. Vediamo che mi dice quando mi presenterò dal concessionario.
Nel dubbio io non gli do un lira anche perché pensandoci meglio: in questo modo obblighi gli acquirenti ad acquistare e montare le gomme solo in concessionarie peugeot, non puoi nemmeno andare dal classico gommista in quanto lui non può metter mano al software.
Stessa cosa vale anche per il conta km (premetto che non so come funzioni il conta km)? Nel senso, cambiando il raggio delle ruote non cè una differenza di calcolo dei km?
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..
Ti sei spiegato benissimo, lo capisci anche da te che il discorso del concessionario non è il massimo della trasparenza
Controlla le misure che hai riportato a libretto.
Non ti fidare ciecamente della concessionaria. Quando sei per strada sei tu il responsabile
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

Io sono perfettamente in linea con quanto riportato a libretto, anzi a dire il vero le gomme che ho scelto hanno un fattore di carico maggiore rispetto a quello riportato a libretto.
GOMME: 195/65 R15 91T
LIBRETTO: 195/65 R15 81T

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:Io sono perfettamente in linea con quanto riportato a libretto, anzi a dire il vero le gomme che ho scelto hanno un fattore di carico maggiore rispetto a quello riportato a libretto.
GOMME: 195/65 R15 91T
LIBRETTO: 195/65 R15 81T
Perfetto per l'indice di carico sono più robuste a livello di struttura rispetto a quelle riportate e questo è un vantaggio ininfluente dal codice d.S.
Pertanto la differenza di circonferenza che andrebbe calcolata, rientrerà sicuramente nelle tolleranze previste dalla casa :thumbright:
;-)

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

Grazie mille Gian! Ora dedichiamoci alla ricerca dei bulloni a testa conica per i cerchi in ferro, perché naturalmente quelli piatti dei cerchi in lega non vanno bene. :thumbdown:
Costano la modica cifra di 3,20 euro cadauno (x 16 = 51 euro)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:Grazie mille Gian! Ora dedichiamoci alla ricerca dei bulloni a testa conica per i cerchi in ferro, perché naturalmente quelli piatti dei cerchi in lega non vanno bene. :thumbdown:
se ti vanno bene i conici tradizionali prova a chiedere a qualche gommista ne hanno in avanzo già usati ma ancora perfettamente efficienti. Magari te li regala pure.
Anche perché il cerchio in ferro ha il foro con il bordo classico e non è necessario un bullone particolare.
;-)

ex206
Peugeottista veterano

Messaggio da ex206 »

Esaphoto ha scritto:Grazie mille Gian! Ora dedichiamoci alla ricerca dei bulloni a testa conica per i cerchi in ferro, perché naturalmente quelli piatti dei cerchi in lega non vanno bene. :thumbdown:
I cerchi quanto li hai pagati?
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

riki66
Peugeottista curioso

Messaggio da riki66 »

Salve il fatto di riprogrammare la centralina con la misura dei cerchi da 16 o 15 penso debba anche servire per gli altri dispositivi ,antipattinamento , grip contol....,Ecco perché anche scrivendo alla Peugeot ,danno risposte molto vaghe , rimandandoci alla rete vendita ....per avere risposte piu' precise.Anche altre vetture hanno la stessa procedura al momento di cambiare cerchi e gomme ....Speriamo che tutto cio' sia possibile farlo anche per la 2008 ....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

riki66 ha scritto:Salve il fatto di riprogrammare la centralina con la misura dei cerchi da 16 o 15 penso debba anche servire per gli altri dispositivi ,antipattinamento , grip contol....,Ecco perché anche scrivendo alla Peugeot ,danno risposte molto vaghe , rimandandoci alla rete vendita ....per avere risposte piu' precise.Anche altre vetture hanno la stessa procedura al momento di cambiare cerchi e gomme ....Speriamo che tutto cio' sia possibile farlo anche per la 2008 ....
E sul libretto di uso e manutenzione cosa c'è scritto ?
Ma dai guarda te se uno che monta cerchi e gomme omologate dalla casa deve riprogrammare la centralina dell'ABS
chissà cosa si era calato quel venditore
:scratch:

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

Ciao ex206, ho pagato cerchio in ferro + gomma NOKIAN (195/65 R15 91T) 106 euro l'una.
Se come dici tu Riki questa procedura dovesse esser vera spero proprio che la concessionaria lo faccia gratuitamente perché se no mi incazzo come una iena. Tanto si sa che appena mettono mano a qualcosa, anche minima, partono 50 euro..questo vuol dire che dovresti spendere 100 euro all anno per una riprogrammazione!
E poi coloro che non vanno da gommisti/autofficine ufficiali allora non possono cambiare le gomme

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Cambiate ruote sulla 307 (da cerchi 15 con gomme 195 a cerchio 16 con gomme 205) nessuna riprogrammazione, anzi, dopo frenava anche meglio. Cambiate ruote sulla 308 (da 16 con gomme 105 a 17 con gomme 225) nessuna riprogrammazione, anzi, frena meglio.
Fuggi da quel meccanico, minghiata galattica ti ha detto.................... [-X

paolo61
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo61 »

Anch'io cambiato da 16" a 15 senza alcun problema di comportamento. Come ho detto altrove aspetto di vedere come va sulla neve. Io ho montato gomme Hankook
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

OUT: :sorry!:
Per la cronaca, anche la mia che leggete in firma passare dai 17 " di serie ai 18 " optional nessun aggiornamento previsto.
Forse una segnalazione informativa al titolare di quella concessionaria e per conoscenza anche alla Peugeot Italia sarebbe utile a prevenire in futuro altri casi che minano la serietà e l'immagine della concessionaria stessa oltre che della Peugeot e procurano inutili allarmismi volti in alcuni casi a spillare inutilmente soldi
Io son dell'idea che chi rappresenta e lavora per un marchio lo debba fare in primis per passione.
Il discorso economico è una diretta conseguenza fortemente dipendente della soddisfazione del cliente.
Mi scuso per l'OUT tuttavia noto che si sta instaurando un dubbio assolutamente immotivato.
;-)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”