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Schermo di protezione freddo

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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Mic308
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Schermo di protezione freddo

Messaggio da Mic308 »

Ciao a tutti, come da titolo volevo chiedere se qualcuno ha pensato di montare lo schermo di protezione da installare davanti al radiatore dell'auto. Ho visto dal libretto di manutenzione che è possibile montarlo, pagina 259 del libretto. Se riesco allego la pagina. Voi che ne pensate? Potrà essere utile quest'inverno? :-&
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Marte75
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Schermo di protezione freddo

Messaggio da Marte75 »

Per quanto mi riguarda nel mio caso non lo trovo necessario, è vero che in inverno da me va sottozzero ma non abito in montagna dove li si arriva e -20 e nevica tanto. In 20 anni di patente non ho mai avuto problemi con il freddo.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
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Mic308
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Mic308 »

Era un'informazione, con la mia vecchia auto ho sempre messo qualcosa davanti perché comunque anche se poco proteggeva e andava in temperatura un po' prima. Lo chiedo in particolar modo a chi fa brevi tragitti e l'auto potrebbe arrivare a temperatura con un po' più di tempo. Anche se ho visto che essendo nuova nuova ci mette un attimo ad andare in temperatura. ;-)
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Alle2381
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Alle2381 »

Se leggi bene quell'accessorio lo propongono solo per evitare accumulo di neve sull'elettroventola di raffreddamento. Non penso abbia molto effetto sui tempi di riscaldamento del motore, essendo che sotto ai 60 - 70 gradi (non so il valore preciso) la valvola termostatica è chiusa e il circuito del radiatore viene escluso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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Richard
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Richard »

Noi lo facciamo con l'R4 del '79..ma perchè è una R4 del '79 :oops:

Qua in pianura difficilmente c'è un freddo lancinante, con l'umidità poi...
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Gian
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Gian »

Sulle auto d'un tempo era raccomandata tale protezione addirittura con gli sportellino apribili come quelle di alcune Fiat 127 128 per le quali veniva riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Non vi nascondo che anche su una mia auto d'epoca attuo questo accorgimento con una paratia auto costruita e funziona a meraviglia la temperatura indicata dallo strumento sale molto più rapidamente ed il consumo di carburante migliora perché passa meno tempo con "l'aria tirata".
Venendo a quelle moderne, credo che il discorso per nostre latitudini sia relativo.
Certamente la casa stessa ha predisposto un kit per quelle destinate ai paesi nordici come il riscaldatore supplementare del gasolio, serbatoi coibentati spruzzini tergi riscaldati ecc. ecc.
Sarebbe interessante se qualcuno volesse magari provare a chiudere parzialmente la grande bocca davanti e vedere se diminuiscono tempo di riscaldamento e migliorano i consumi di carburante.
;-)
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Mic308
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Mic308 »

Sarebbe stato giusto un aiuto, ma se dite che non serve, mi affido alla vostra opinione :) . Il forum serve a questo :thanks:
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Mic308
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Mic308 »

Gian ha scritto:Sulle auto d'un tempo era raccomandata tale protezione addirittura con gli sportellino apribili come quelle di alcune Fiat 127 128 per le quali veniva riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Non vi nascondo che anche su una mia auto d'epoca attuo questo accorgimento con una paratia auto costruita e funziona a meraviglia la temperatura indicata dallo strumento sale molto più rapidamente ed il consumo di carburante migliora perché passa meno tempo con "l'aria tirata".
Venendo a quelle moderne, credo che il discorso per nostre latitudini sia relativo.
Certamente la casa stessa ha predisposto un kit per quelle destinate ai paesi nordici come il riscaldatore supplementare del gasolio, serbatoi coibentati spruzzini tergi riscaldati ecc. ecc.
Sarebbe interessante se qualcuno volesse magari provare a chiudere parzialmente la grande bocca davanti e vedere se diminuiscono tempo di riscaldamento e migliorano i consumi di carburante.
;-)
Proprio quello che intendevo anche io e volevo sapere se fosse una cosa utile ed economica, il costo del suo schermo. Se no provo a fare come con la mia vecchia auto su cui avevo montato un tappetino di gomma ritagliato ad hoc ed effettivamente faceva prima a scaldarsi e mantenere la temperatura sopratutto. :thumbright:
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massi.drago
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da massi.drago »

Forse la paratia potrebbe tornare utile su una vettura a gasolio, sicuramente più lenta ad entrare in temperatura e un filo più in crisi nel mantenerla quando le temperature sono veramente rigide..... ma sul tuo benzina Mic a che vuoi che serva?? :razz: :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Gian
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Gian »

Mic308 ha scritto:
Gian ha scritto:Sulle auto d'un tempo era raccomandata tale protezione addirittura con gli sportellino apribili come quelle di alcune Fiat 127 128 per le quali veniva riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Non vi nascondo che anche su una mia auto d'epoca attuo questo accorgimento con una paratia auto costruita e funziona a meraviglia la temperatura indicata dallo strumento sale molto più rapidamente ed il consumo di carburante migliora perché passa meno tempo con "l'aria tirata".
Venendo a quelle moderne, credo che il discorso per nostre latitudini sia relativo.
Certamente la casa stessa ha predisposto un kit per quelle destinate ai paesi nordici come il riscaldatore supplementare del gasolio, serbatoi coibentati spruzzini tergi riscaldati ecc. ecc.
Sarebbe interessante se qualcuno volesse magari provare a chiudere parzialmente la grande bocca davanti e vedere se diminuiscono tempo di riscaldamento e migliorano i consumi di carburante.
;-)
Proprio quello che intendevo anche io e volevo sapere se fosse una cosa utile ed economica, il costo del suo schermo. Se no provo a fare come con la mia vecchia auto su cui avevo montato un tappetino di gomma ritagliato ad hoc ed effettivamente faceva prima a scaldarsi e mantenere la temperatura sopratutto. :thumbright:
Prova non appena farà più freddo
Tieni d'occhio il termometro sul quadro strumenti e nel caso dovessi fare parecchia coda e la vedi salire oltremisura toglila al volo come si dice.
;-)
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Richard
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Richard »

Gian ha scritto:Sulle auto d'un tempo era raccomandata tale protezione addirittura con gli sportellino apribili come quelle di alcune Fiat 127 128 per le quali veniva riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Non vi nascondo che anche su una mia auto d'epoca attuo questo accorgimento con una paratia auto costruita e funziona a meraviglia la temperatura indicata dallo strumento sale molto più rapidamente ed il consumo di carburante migliora perché passa meno tempo con "l'aria tirata".
Venendo a quelle moderne, credo che il discorso per nostre latitudini sia relativo.
Certamente la casa stessa ha predisposto un kit per quelle destinate ai paesi nordici come il riscaldatore supplementare del gasolio, serbatoi coibentati spruzzini tergi riscaldati ecc. ecc.
Sarebbe interessante se qualcuno volesse magari provare a chiudere parzialmente la grande bocca davanti e vedere se diminuiscono tempo di riscaldamento e migliorano i consumi di carburante.
;-)
Difatti ho specificato che la ns. è del '79... ;)
Noi l'abbiamo semplicemente fatta con quella plastica semi-rigida con costruzione tipo cartone da imballaggio...con qualche foro, e la fermiamo alla griglia con qualche fascettina da elettricista.

Al limite, la si potrebbe fare un po' più ridotta della mascherina, in modo da regolare ma non occludere del tutto l'apertura.
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Gian
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Re: Schermo di protezione freddo

Messaggio da Gian »

Richard ha scritto:
Gian ha scritto:Sulle auto d'un tempo era raccomandata tale protezione addirittura con gli sportellino apribili come quelle di alcune Fiat 127 128 per le quali veniva riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Non vi nascondo che anche su una mia auto d'epoca attuo questo accorgimento con una paratia auto costruita e funziona a meraviglia la temperatura indicata dallo strumento sale molto più rapidamente ed il consumo di carburante migliora perché passa meno tempo con "l'aria tirata".
Venendo a quelle moderne, credo che il discorso per nostre latitudini sia relativo.
Certamente la casa stessa ha predisposto un kit per quelle destinate ai paesi nordici come il riscaldatore supplementare del gasolio, serbatoi coibentati spruzzini tergi riscaldati ecc. ecc.
Sarebbe interessante se qualcuno volesse magari provare a chiudere parzialmente la grande bocca davanti e vedere se diminuiscono tempo di riscaldamento e migliorano i consumi di carburante.
;-)
Difatti ho specificato che la ns. è del '79... ;)
Noi l'abbiamo semplicemente fatta con quella plastica semi-rigida con costruzione tipo cartone da imballaggio...con qualche foro, e la fermiamo alla griglia con qualche fascettina da elettricista.

Al limite, la si potrebbe fare un po' più ridotta della mascherina, in modo da regolare ma non occludere del tutto l'apertura.
OK :thumbright: :applause:
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matteotl
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Schermo di protezione freddo

Messaggio da matteotl »

Perdonatemi ma questo schermo di protezione è di serie o optional? Non capisco...


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