bella domanda
ne parlavo giusto con una amico che ha la focus c-max equipaggiata fra l'altro di motore su base psa, il 1600 hdi che ford chiama tdci, mi chiedeva giusto appunto questa cosa.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03 Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO
Ciao a tutti,
a Novembre/Dicembre mi arriverà la 2008 1.6 92cv cambio robotizzato; qualche domanda:
- Dovrò anch'io usare lo sistema dei "led sullo specchietto" per accorgermi della pulizia FAP in corso?
- Le varie tecniche di smontaggio specchietto valgono anche x gli specchietti della 2008?
- Qual'è il colore led che si nota meglio in condizioni di visibilità avverse (tipo sole frontale....)?
Cmq complimenti a chi ha scoperto questo stratagemma, che sicuramente evita disagi a chi è costretto a convivere con questo maledetto FAP!
Personalmente penso che la striscia in silicone impermeabile sia + efficace del led sul buco trasparente....
Grazie x i vostri commenti
Jamann
2008 Active 1.6 e-HDi 92 CV ETG6 S&S
Bianco Banchisa - Ruotino - Pack Urban Plus - Pack Stile - Estensione 4 anni/100.000Km. Arrivata Novembre 2014.
non sò se la 2008 ha lo stesso "meccanismo" delle altre
a livello di visibilità, la striscia led essendo all'interno quindi in zona d'ombra è sempre ben visibile, il mio consiglio magari è quello di puntare a un doppio modulo (10 CM) di striscia triplo chip che è la più luminosa, come colore il bianco è quello che in lumen rende di più. io ho optato per il rosso per un semplice motivo estetico
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03 Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
Ho avuto una 307 2000 hdi fap comprata nuova nel 2002 e tenuta fino al 2007 con la quale ho percorso solo 40000 km ,la macchina la usavo una volta alla settimana e quasi sempre brevi tragitti ,mai avuto problemi con il Fap .Visto che sono ormai almeno dodici anni che Peugeot monta il Fap non pensate che se vi erano problemi evidenti avrebbe continuato su questa strada ? Forse ci preoccupiamo un pó troppo per questo Fap ? Ora possiedo una 208 1.4 hdi active .
Secondo me il problema FAP non sussiste (se si esclude il discorso inquinamento che secondo varie ricerche è meglio non averlo ma è un altro discorso che comunque condivido)! Mi spiego: il FAP viene montato su motori diesel che danno il massimo rendimento nei grandi chilometraggi..!! In questo caso il FAP non da problemi di nessun tipo (la mia fa circa 30-40 km al giorno e in quasi 35k km nessun tipo di problema o noia varia..chi la sceglie perché il diesel costa meno e ci gira prevalentemente in città per le commissioni con continui accendi e spegni non si venga a lamentare poiché sta facendo un uso scorretto del mezzo!! Che poi la maggior parte di chi acquista il diesel non sa nemmeno cosa siano FAP e DPF e questo non è solo colpa dei venditori disonesti..ma anche e soprattutto nostra che facciamo un acquisto senza informarci..e non solo nel mondo delle auto!! Ormai siamo nell'era di internet.. In 10 min si trova di tutto e di più.. Esistono i forum..le testate giornalistiche..le enciclopedie online.. Ormai si trova di tutto..anche commenti sui frullatori da 15€..quindi secondo me se uno una cosa non la sapeva è solo perché non ha VOLUTO saperla..del FAP in particolare si parla ormai da 15 anni...ma ancora oggi c'è chi si chiede cosa sia (compreso mio padre con cui mi inc...zo di continuo!! xD)
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cvAllure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
concordo pienamente con syrio
devo ammettere che al momento dell'acquisto ho "tremato" un pò anch'io ma nonostante un utilizzo prevalentemente "locale" il mio hadi 140cv non mi ha mai deluso, al momento sono ai miei primi 30000 con il fap e non rimpiango minimamente di aver scelto questa motorizzazione. a volte penso che potrei pure toglierlo e magari fare una bella mappa della centralina, ma poi, visto gli zero problemi, mi passa subito la voglia di modificarla.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Mi potreste dire come togliere lo specchietto? Bisogna tirarlo con una ventosa o c'è da sganciare dal retro qualche linguetta?
Peugeot 208 1.4 hdi Active 5 grigio alluminio , cerchi un lega da 16", fari fendinebbia, volante in pelle, sensori parcheggio
Immatricolata 23 settembre 2014
E' a sgancio rapido, basta tirare magari aiutandosi con un cacciavite a taglio che riesce ad entrare negli incastri dello specchietto stesso. Serve fare attenzione per non danneggiare il vetro.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
obri75 ha scritto:Mi potreste dire come togliere lo specchietto? Bisogna tirarlo con una ventosa o c'è da sganciare dal retro qualche linguetta?
Hai un righello di plastica??
Prendilo..infila ad ore 18 dello specchietto e tira gentilmente verso di te. Meglio se prima ti aiuti facendo girare lo specchio verso l'alto con i comandi elettrici. Lo specchietto è agganciato su una base rotondeggiante e questo è la modalità operativa. Non usare niente in metallo.
...tira gentilmente significa che comunque serve un po di forza..ma senza usarla energicamente perchè si devono staccare le linguette dalla base. Staccandosi fanno rumore. Non preoccuparti..è normale. Sembra che si rompi..ma non è così
Grazie perfetto ci proverò non appena mi arriveranno i led.
Peugeot 208 1.4 hdi Active 5 grigio alluminio , cerchi un lega da 16", fari fendinebbia, volante in pelle, sensori parcheggio
Immatricolata 23 settembre 2014
Ottima idea quella del righello, io ho usato un cacciavite a taglio facendo molta attenzione e facendo forza nei punti di congunzione fra piattello rotondo dello specchio e piattello che rimane dentro lo specchietto.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Scusate, ma che diametro ha il foro della predisposizione del led dietro lo specchietto? Cosi da sapere il diametro del led alta luminosità da comprare
stargate1974 ha scritto:Scusate, ma che diametro ha il foro della predisposizione del led dietro lo specchietto? Cosi da sapere il diametro del led alta luminosità da comprare
Ciao acquisti una strisciaa led di 5cm con led smd 5050 (io li ho blu) e ci saldi i due cavi da collegare al termico dello specchietto.
La striscia deve avere l'autoadesivo tipo 3M. Lo attacchi all'interno della calotta. Io l'ho attaccato sulla parte superiore, facendo attenzione che il fili non siano poi di intralcio al movimento dello specchietto elettrico.
Monta tutto e aspetta che la "vaporiera" del fap si attivi...