PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip Control

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Grip Control

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Grip Control

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, vedo che hai aperto il topic sul grip control come dicevi oggi. ;-)
Certo che non si può negare l'utilità di tale dispositivo in casi particolari come la neve, ad es. e visto che non costa quasi nulla perché agisce sui controlli che già ci sono, conviene sicuramente averlo. Il discorso di robyOld era dettato dal fatto che non tutti si trovano a guidare in quelle condizioni e quindi è un sistema ridondante per quasi tutto l'uso normale.

Quello che ho aggiunto io sull'effetto autosterzante, vale solo in caso di guida sportiva come infatti pubblicizzato dalla Mini per dare il famoso go-kart feeling, se no, anche lì, manco ti accorgi di averlo.
Comunque è indubbio che ci possono essere dei casi particolari di terreno viscido dove una ruota si mette a slittare e l'altra è ferma. Allora lì fa comodo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:Ciao, vedo che hai aperto il topic sul grip control come dicevi oggi. ;-)
Certo che non si può negare l'utilità di tale dispositivo in casi particolari come la neve, ad es. e visto che non costa quasi nulla perché agisce sui controlli che già ci sono, conviene sicuramente averlo. Il discorso di robyOld era dettato dal fatto che non tutti si trovano a guidare in quelle condizioni e quindi è un sistema ridondante per quasi tutto l'uso normale.

Quello che ho aggiunto io sull'effetto autosterzante, vale solo in caso di guida sportiva come infatti pubblicizzato dalla Mini per dare il famoso go-kart feeling, se no, anche lì, manco ti accorgi di averlo.
Comunque è indubbio che ci possono essere dei casi particolari di terreno viscido dove una ruota si mette a slittare e l'altra è ferma. Allora lì fa comodo.
Ciao Bici
Certamente conviene averlo se solo pensi all'aiuto che offre d'inverno quando per esempio, si sale sulla rampa dello scivolo dei box quando questa presenta neve o comunque condizioni di scarsa aderenza.
Così come una salita su un ponte o un sottopassaggio.
Non è certo necessario cimentarsi in percorsi off road come quelli dei video, tuttavia a mio avviso anche coloro che abitano in città ne trarrebbero immediatamente beneficio a patto di utilizzare sempre pneumatici adeguati.

Personalmente mi sento di suggerire a Peugeot una chicca ormai abbandonata ma che sino a qualche anno fa era presente su alcuni modelli quali per esempio la Lancia K dove un apposito pulsante posto sulla plancia permetteva di scegliere la modalità "power o quella Economy". Ora al di la dei nomi che un costruttore vuole attribuire, rimane il fatto che poter variare anche se di poco il "rapporto finale" del cambio permetterebbe di avere di fatto tutte le marce o leggermente più corte o leggermente più lunghe dove nel caso della Lancia K erano finalizzate a permettere o prestazioni più brillanti o prestazioni più economiche.
Nel caso della 2008 potrebbe essere finalizzato a sfruttare meglio il sistema grip control sulle pendenze per il fatto che in alcune condizioni (pieno carico) si avrebbe maggior spunto soprattutto in partenza ed in altre si riuscirebbe a procedere magari con un rapporto superiore.
Ma tali benefici non si limiterebbero al grip control, bensì anche d'estate muovendosi sulle normali strade di montagna, dove magari inserendo i rapporti un pochino più corti, si affronterebbero meglio rampe e/o parcheggi in modo più agevole. Senza contare che qualcuno che volesse cimentarsi in un leggero off road, avrebbe certamente da divertirsi poiché a mio avviso la 2008 è un'auto dall'uso polivalente come del resto la scelta dei pneumatici all season compiuta dalla stessa casa.
In pratica una sorta di "ridotte" delle vere fuoristrada 4x4.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lion21
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lion21 »

Io me lo ritrovo in macchina solo perchè mi piacevano i cerchi con i quali è abbinato. Per quanto mi riguarda è inutile: vivo in pianura, non piove quasi mai, non nevica, odio andare in montagna (mi deprime :? ), e per quei pochi sterrati che eventualmente dovrei fare è sufficiente la trazione normale.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

antimo250
Peugeottista novello

Messaggio da antimo250 »

Lion21 ha scritto:Io me lo ritrovo in macchina solo perchè mi piacevano i cerchi con i quali è abbinato. Per quanto mi riguarda è inutile: vivo in pianura, non piove quasi mai, non nevica, odio andare in montagna (mi deprime :? ), e per quei pochi sterrati che eventualmente dovrei fare è sufficiente la trazione normale.
Anche a me piacevano i cerchi e poi me lo hanno offerto gratis insieme al navigatore e al lettore cd
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

robaz
Peugeottista novello

Messaggio da robaz »

quando supero i 50km ora in modalita' neve non si disinserisce come mai??
felice possessore 2008 allure 1600 hdi 92 cv bianco banchisa + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav , vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, battitacco +pedaliera alluminio +deflettori ordinata il 29/06/2014 ritirata il 07/10/14
robaz Peugeottista curioso Messaggi: 2Iscritto il: 29/08/2014, 17:44

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robaz ha scritto:quando supero i 50km ora in modalita' neve non si disinserisce come mai??
Ciao prova a vedere quando ti capiterà di trovarti in salita sulla neve magari in seconda o in terza ed hai le ruote che pattinano vedrai come farai presto a raggiungere e a passare i 50 km/h.
Va detto che tale velocità è puramente teorica e indicativa per il fatto che sebbene indicata dal tachimetro di fatto non corrisponde a quella reale del veicolo.
Prova a pensare se si dovesse disinserire ti ritroveresti con le ruote che pattinerebbero ancora di più, perdendo del tutto aderenza e quindi trazione.
;-)

robaz
Peugeottista novello

Messaggio da robaz »

allora e normale tu hai gia provata sulla neve??
felice possessore 2008 allure 1600 hdi 92 cv bianco banchisa + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav , vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, battitacco +pedaliera alluminio +deflettori ordinata il 29/06/2014 ritirata il 07/10/14

robaz
Peugeottista novello

Messaggio da robaz »

allora e normale tu hai gia provata sulla neve??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robaz ha scritto:allora e normale tu hai gia provata sulla neve??
Ciao
Personalmente l'avevo provata appena uscita anche se non in off-road dove ti confesso mi sarebbe piaciuto di più.
Quanto ti ho indicato sopra è frutto della mia esperienza personale e pratica di off-road con i miei 4x4 dove sulla neve ho guidato con tutte le auto che ho avuto inclusa anche la leona (troppo pesante).
Qualunque sistema elettronico agisce rispettando le leggi della fisica altrimenti i benefici si annullerebbero.
Osservando i video che si trovano in rete, si nota molto bene come sulla neve le ruote anteriori pattinano alternativamente tant'è che l'avanzamento non è perfettamente diritto ma leggermente "sbandato" ovviamente in modo controllato a dx e sx e viceversa.
Il motivo dello slittamento è per "scaricare" la tassellatura dalla neve la quale diminuisce l'aderenza.
Osservando la guida rallystica soprattutto quella con auto a 2 ruote motrici, si nota come l'acceleratore viene continuamente premuto e rilasciato o meglio modulato proprio per favorire tale "svuotamento" al fine da garantire la maggior motricità, trazione e aderenza possibile.
;-)

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Scusate la domanda... ma non si disattiva intorno ai 70km/h? Io sapevo che ai 50km/h si riattiva l'esp
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

robaz
Peugeottista novello

Messaggio da robaz »

difatti se vado anche a 100 km la modalità neve non si disinserisce!!!

peppinez

Messaggio da peppinez »

Penso che nn si disattivi. Ma credo (per esperienza personale) che a velocita' superiori ai 100 e' difficile che la modalita' neve possa funzionare come quando si va a velocita' piu basse. A quel punto la differenza la fa il fondo -stadale, lo stato delle gomme e secondo me entra in gioco l'esp normale

Ho testato il grip su autostrada con neve mista a ghiaccio e a velocita' intorno agli 80 orari sentivo che il grip lavorava alternando la motricita' tra le due ruote anteriori a seconda delle differenze di aderenza al manto stradale.

A velocita superiori penso che il grip e' buono e per mantenerla quella velocita' nn ci dovrebbero essere condizioni critiche di aderenza, per cui al massimo interviene l'esp normale.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

peppinez ha scritto:Penso che nn si disattivi. Ma credo (per esperienza personale) che a velocita' superiori ai 100 e' difficile che la modalita' neve possa funzionare come quando si va a velocita' piu basse. A quel punto la differenza la fa il fondo -stadale, lo stato delle gomme e secondo me entra in gioco l'esp normale

Ho testato il grip su autostrada con neve mista a ghiaccio e a velocita' intorno agli 80 orari sentivo che il grip lavorava alternando la motricita' tra le due ruote anteriori a seconda delle differenze di aderenza al manto stradale.

A velocita superiori penso che il grip e' buono e per mantenerla quella velocita' nn ci dovrebbero essere condizioni critiche di aderenza, per cui al massimo interviene l'esp normale.

Ciao molto interessante questa tua esperienza e considerazione :applause: :applause:
Se posso permettermi vorrei aggiungere un altro particolare del sistema in relazione alle leggi della fisica:
In merito al funzionamento alterno del grip-control dove a 80 Km/h avvertivi tale caratteristica, salendo di velocità e parlo per assurdo, si arriverà al limite delle condizioni di intervento del sistema.
Sempre per assurdo e per esempio, se si riuscisse a viaggiare sulla neve alla folle velocità di 150 170 Km/h ovviamente su pista, si potrebbe verificare il limite di intervento tecnico/meccanico del sistema.
In altre parole, la centralina si accorgerebbe della perdita di aderenza della ruota, ma il tempo necessario al sistema per trasferire la coppia all'altra, eccede il tempo in cui dura la condizione di pattinamento.
A mio avviso la funzione del grip control non si deve disinserire da solo a nessuna velocità, semmai come già fa deve interagire con l'ESP per migliorane la stabilità in determinate condizioni.
;-)

peppinez

Messaggio da peppinez »

Assolutamente d'accordo ...

peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”