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Cambio cinghia di distribuzione
Cambio cinghia di distribuzione
Ciao a tutti.
Ho 110000km con la 307 2.0 Hdi Fap (110cv).
Il libretto prescrive il cambio cinghia di distribuzione a 160000km (opp 120 in caso di uso gravoso).
Il conce e meccanici non autorizzati vari sostengono che sarebbe meglio cambiarla adesso.
Effettivamente lo penso anch'io.
Qualcuno di voi l'ha già cambiata? Costi?
Conviene farlo fare nelle esose officine dei conce o da qualche mecca indipendente (tipo i centri autorizzati Mida, Ad, Bosc ecc.)?
Sono della zona di Pd, se avete qualche dritta dove andare grazie.
Ciao
Ho 110000km con la 307 2.0 Hdi Fap (110cv).
Il libretto prescrive il cambio cinghia di distribuzione a 160000km (opp 120 in caso di uso gravoso).
Il conce e meccanici non autorizzati vari sostengono che sarebbe meglio cambiarla adesso.
Effettivamente lo penso anch'io.
Qualcuno di voi l'ha già cambiata? Costi?
Conviene farlo fare nelle esose officine dei conce o da qualche mecca indipendente (tipo i centri autorizzati Mida, Ad, Bosc ecc.)?
Sono della zona di Pd, se avete qualche dritta dove andare grazie.
Ciao
- jumpy007
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 424
- Iscritto il: 26/12/2005, 19:46
- Località: Sottomarina (VE)
secondo me 160000km sono troppi il giusto sarebbe 120000km se non sei più in garanzia secondo me ti conviene qualche officina autorizzata bosch costa sicuramente meno e il lavoro viene effettuato bene



307speed'up HDi03/'04 pack elettro,pack visibilità,spoiler,assetto H&R,fari post led FK,griglia anteriore,antenna corta,vetri oscurati,frecce laterali cromate,luci di posizione a 5 led Piaa,Kit Xenon Lamp Professional H7R 5000 K° ,*tessera club n°207*
presente:10°raduno nazionale veneto|incontro trieste slovenia| 3a grigliata PD
socio fondatore con [-EndTymE-]della compagnia della Tanica |pranzo natale '06|13° raduno umbria '07|Evento prima auto Piovene Rocchette|IAA - Salone Auto di Francoforte 2007
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beh, se te l'hanno consigliato e pure tu eri dell'avvisa ti conviene farlo, onde evitare ulteriori guai futuri...cmq quoto jumpy, meglio un'officina esterna a Peugeot, lavorano meglio e con costi minori!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Beh il consiglio è stato dato da un capofficina Peugeot, secondo il quale le cinghie dopo i 100000km hanno un deterioramento tale da rendere auspicabile la loro sostituzione, onde evitare possibili ed onerose rotture.
Chiaro che loro ci guadagnano a cambiarla prima, quindi il loro consiglio, pur valido, è comunque interessato.
Il mio dubbio, trattandosi di un lavoro piuttosto delicato, è il trovare competenza adeguata fuori dalla rete Peugeot.
Non che la rete Peugeot sia brillante, ma per lo meno di cinghie ne avranno già cambiate molte su questo motore.
Idea dei costi??
Ciao grazie
Chiaro che loro ci guadagnano a cambiarla prima, quindi il loro consiglio, pur valido, è comunque interessato.
Il mio dubbio, trattandosi di un lavoro piuttosto delicato, è il trovare competenza adeguata fuori dalla rete Peugeot.
Non che la rete Peugeot sia brillante, ma per lo meno di cinghie ne avranno già cambiate molte su questo motore.
Idea dei costi??
Ciao grazie
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
- Località: (RM) - Cerveteri
Re: Cambio cinghia di distribuzione
Se sei in dubbio, cambiala: meglio un paio di centinaia di Euro di cinghia, che un paio di migliaia di distribuzione, cilindri e rettifica testata, se va bene.daggy ha scritto:Il libretto prescrive il cambio cinghia di distribuzione a 160000km (opp 120 in caso di uso gravoso).
Il conce e meccanici non autorizzati vari sostengono che sarebbe meglio cambiarla adesso.
Effettivamente lo penso anch'io.

Qualunque meccanico competente dovrebbe essere in grado di cambiare una cinghia di distribuzione, e ad occhio una stima di un paio di centinaia di Euro dovrebbe essere credibile, se non eccessiva.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
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- jumpy007
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 424
- Iscritto il: 26/12/2005, 19:46
- Località: Sottomarina (VE)
quoto,qualsiasi meccanico ke si ritenga tale è in grado di sostituire una cinghia e anche sul prezzo penso proprio ke ti convenga in un officina al di fuori di quelle peugeot



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il costo sarà ad occhio e croce intorno ai 100 € si, compresa di manodopera...qualsiasi meccanico è in grado di farlo tranquillamente 

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- F.Pessoa
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 22/03/2004, 22:29
- Località: (NA) - Frattaminore / (RM) -Pomezia
Io l'ho cambiata nel giugno scorso in occasione degli 80mila km per non rischiare.
Il costo totale tra tagliando completo,cinghia,kit tendicinghia e manodopera è stato di circa 400 euro
.
Mi sono rivolto alla rete poichè la leonessa è in garanzia fino ai 120 mila km.Non so se sia più o meno facile la sostituzione della cinghia.Ogni modello di auto la porta in un punto diverso del vano motore ed i molti casi l'accesso al punto di lavoro può essere difficoltoso.Il mio consiglio è di rivolgersi alla rete per questi interventi così delicati.
Ciao
Il costo totale tra tagliando completo,cinghia,kit tendicinghia e manodopera è stato di circa 400 euro

Mi sono rivolto alla rete poichè la leonessa è in garanzia fino ai 120 mila km.Non so se sia più o meno facile la sostituzione della cinghia.Ogni modello di auto la porta in un punto diverso del vano motore ed i molti casi l'accesso al punto di lavoro può essere difficoltoso.Il mio consiglio è di rivolgersi alla rete per questi interventi così delicati.
Ciao
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."
Certo che ogni auto è fatta a suo modo, però un buon meccanico queste cose le sa fare dai...




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100€? a me sembrano un pò pochini..Non so nel 307 ma a molte auto mentre si cambia la cinghia si cambia pure la pompa dell'h20..cmq per cinghia e tendi cinghia ci vuole di più di sicuro..lukebs ha scritto:il costo sarà ad occhio e croce intorno ai 100 € si, compresa di manodopera...qualsiasi meccanico è in grado di farlo tranquillamente
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
Io la cinghia l'ho fatta ai 40 mila........
Perchè? Beh... uno dei tanti problemi della mia 307, si era bloccato il tendi cinghia e si stavano per rompere i cuscinetti....
Fortuna iniziavo a sentire un sibilo strano e nuovo e sono subito andato in officina e ho insistito perchè guardassero cos'era......
alla fine hanno sostituito tutto, cinghia e tutti i cuscinetti.
Se davo rette al loro "consiglio" di attendere il prossimo tagliando per controllare avevo macinato il motore.
E se succedeva lo stesso problema e non si udiva nulla?
Cosa succedeva?
Tutto distrutto!
No, anche in questo non ci siamo, io non sono per nulla soddisfatto!!!!
Perchè? Beh... uno dei tanti problemi della mia 307, si era bloccato il tendi cinghia e si stavano per rompere i cuscinetti....
Fortuna iniziavo a sentire un sibilo strano e nuovo e sono subito andato in officina e ho insistito perchè guardassero cos'era......
alla fine hanno sostituito tutto, cinghia e tutti i cuscinetti.
Se davo rette al loro "consiglio" di attendere il prossimo tagliando per controllare avevo macinato il motore.
E se succedeva lo stesso problema e non si udiva nulla?
Cosa succedeva?
Tutto distrutto!
No, anche in questo non ci siamo, io non sono per nulla soddisfatto!!!!
307 berlina 5p XS 1.6 benzina marzo 2003
Ciao facandini, capisco la tua insoddisfazione ma, come mi pare di aver fatto anche in un altro post, ti invito a non utilizzare tutti i thread per le tue "proteste" e/o sfoghi... apri un post e scrivi lì la tua insoddisfazione... evita di andare a scrivere in tutte le discussioni che ti sei trovato male con la tua 307.facandini ha scritto:Io la cinghia l'ho fatta ai 40 mila........
Perchè? Beh... uno dei tanti problemi della mia 307, si era bloccato il tendi cinghia e si stavano per rompere i cuscinetti....
Fortuna iniziavo a sentire un sibilo strano e nuovo e sono subito andato in officina e ho insistito perchè guardassero cos'era......
alla fine hanno sostituito tutto, cinghia e tutti i cuscinetti.
Se davo rette al loro "consiglio" di attendere il prossimo tagliando per controllare avevo macinato il motore.
E se succedeva lo stesso problema e non si udiva nulla?
Cosa succedeva?
Tutto distrutto!
No, anche in questo non ci siamo, io non sono per nulla soddisfatto!!!!
Grazie per la collaborazione.
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
In base a vecchie esperienze personali ho capito che se non hai un minimo di nozione qualunque mecca dall'ufficiale peugeot al famoso "peppino o'meccanico" sotto casa ti diranno sempre che è ora di cambiarla, a meno che non ci sia una conoscenza tra te e il mecca e quindi ti fidi tranquillamente....tutti tirano l'acqua al loro mulino, ci sono poi gli onesti e quando li trovi non li molli più....daggy ha scritto:Chiaro che loro ci guadagnano a cambiarla prima, quindi il loro consiglio, pur valido, è comunque interessato.

Cmq anche io sono del partito meglio prima che dopo, sulla bravo ho aspettato troppo (ero oltre i 100.000) e ho combinato un macello...

Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita
