PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 115CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

robyOld
Peugeottista veterano

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da robyOld »

Il Gatto ha scritto:Come pensavo la partita consumi genera un pò di nervosismi vari ed a volte anche polemiche inutili un tantino provocatorie. O:)
Caro robyOld purtroppo i consumi risentono di molteplici fattori, come di certo avrai avuto modo di verificare anche Tu. Ognuno di noi qui inserisce quanto ha potuto personalmente constatare cercando di comunicare, in maniera più precisa possibile, in che modalità ha ottenuto i dati rilevati. Mi sembra di aver scritto sia il tipo di percorso (70% extraurbano) che la velocità media (100 km/h). Pertanto i circa 22 km/l da me comunicati sono stati ottenuti con questa guida. Tutto ciò è solo un punto di partenza...è stata una mia personale rilevazione. E' chiaro che anche il sottoscritto si è accorto che in accelerazione, in ripresa, in salita, con una percorrenza fissa di 130 km/h i consumi aumentano drasticamente. Mi chiedo del resto quale auto non si comporti nella medesima maniera?!?!? :scratch: Diciamo che con una guida molto tranquilla i consumi sono abbastanza prossimi a quanto dichiarato e penso da tutto Noi atteso. :applause: Per concludere....credo che con macchina appena ritirata (14 KM sul contachilometri) sia giustificabile un'andatura da lumaca, come da Te denominata. Quanto meno per godere, in maniera un pò più prolungata, della permanenza all'interno della nostra leonessa prima di giungere a destinazione. Stai pure tranquillo che non è questa la mia andatura usuale....pertanto, in seguito potrò fornire qualche altra rilevazione, sicuramente differente, con una percorrenza con un'andatura da.....LEONESSA! Ciao. ;-)
Non c'e' nessuna polemica, semplicemente sono abbastanza convinto che, scherzi a parte, la Peugeot costruisca i vari esemplari della 115 cv tutti nello stesso modo, pertanto a parita' di prestazioni erogate il consumo deve essere equivalente, con un +/- 2% di tolleranza, ma non certo un 20% o piu' che e' quello che si desume leggendo quanto scritto dai vari utenti sul forum.
E' evidente quindi che la causa di tale rilevante differenza sia dovuta a differenti condizioni di valutazione, vuoi perche' c'e' gente che dichiara quanto legge sullo smeg (che sappiamo essere decisamente sbagliato...), vuoi perche' ci sono persone che dichiarano i consumi autostradali viaggiando a 100km/h, mentre altri dichiarano i consumi viaggiando a 130 , situazione ben diversa.
Ora, ai fini di una statistica corretta, e' sensato fare un calcolo dei propri consumi basandosi su un numero di km percorsi sufficientemente alto, e non certo i 14 km che dichiari di avere percorso tu finora con la tua 2008, inoltre se ci mettiamo d'accordo una volta per tutte su una metodologia unificata di rilevamento dei consumi, tipo stabilire che dichiariamo i consumi autostradali viaggiando a 130 orari consentiti dal codice, e quindi non a 100 che e' una velocita' certamente non usuale in autostrada, vedrai che i dati inevitabilmente tenderanno a coincidere.
Altre auto, ti posso garantire, a 130km/h consumano meno della 2008, altre ancora certamente di piu', ma devo dire che la 2008 non e' fra quelle piu' economiche da quel punto di vista, forse per la sezione frontale da semi-suv che sicuramente non aiuta.
I consumi non sono uno dei vanti della 2008, credo proprio che si possa dirlo :cry:

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Mha...io penso che la media di 100/120 non è poi così bassa come velocità, proprio perchè si tratta di media. Con la mia ex SX4 con 6 marce e un motore da 132cv, se percorrevo parecchio extraurbano e stavo su i 120 di contakm, da pieno a pieno, facevo 18/19 km/l se in altre prove e stesso percorso aumentavo la velocità (130/140) stavo su i 15 km/l. Sono curioso di vedere i risultati dei miei prossimi test!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Ad onor del vero dichiara di aver percorso 100km e che ne ha trovati 14 sul contakm. Per me troppo pochi per dare giudizi concreti sul consumo, sicuramente il gatto farà altre prove e ce le proporrà. Il mio pensiero sui consumi e che ogniuno di noi ha un modo di guidare e da quì deriva il consumo medio personale!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

dentex ha scritto:Ad onor del vero dichiara di aver percorso 100km e che ne ha trovati 14 sul contakm. Per me troppo pochi per dare giudizi concreti sul consumo, sicuramente il gatto farà altre prove e ce le proporrà. Il mio pensiero sui consumi e che ogniuno di noi ha un modo di guidare e da quì deriva il consumo medio personale!
e' assolutamente naturale che ognuno abbia un proprio stile di guida e quindi consumi diversi, ma questo non e' di per se' interessante.
Quello che e' interessante e' il paragone fra consumi ottenuti e valutati nello stesso modo ad una certa velocita' (capisco che non e' facile...) di un certo modello rispetto ad un'auto differente, per capire se una certa auto consuma piu' o meno di una sua concorrente, o anche un confronto 2008 contro panda mjt, perche' no.... Il tutto al di fuori delle inutile stupidate dichiarate dalla case costruttrici, sempre eccessivamente ottimistiche e mai reali.
Quindi un dato del genere ci potrebbe far capire se , per dire un esempio, la 2008 e' meglio o peggio della Mokka (si scrive cosi' ??), a pari velocita'. In pratica e' quello che dovrebbero fare i tester delle varie riviste, ma alla fine non e' facile trovare tali dati

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Tranquilli, robyOld su questo argomento è agguerritissimo. :violent3:
Si incavola solo perchè io faccio 22 km/l (calcolati da pieno a pieno) e lui ne fa solo 18. :razz:

Comunque se volete continuare la discussione i posti giusti sono questi: : ArrowD :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... i&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 33&t=89727" onclick="window.open(this.href);return false;
Se cercate i miei post troverete abbondanti spiegazioni.
Se poi volete fare confronti andate quà: : ArrowD :
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la cronaca una delle auto recenti che consuma meno è la Renault Clio diesel:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Su 23 Clio Diesel - del 2014 - registrate, la media è di 4,46 l/100km.
Peccato che Renault dichiari un consumo di 3,2 km/l su ciclo misto.
Quindi lo scarto tra il ciclo misto e quello vero è di ben il 43,75% in più.
Rimane più veritiero quello di Peugeot 2008 con 5 l/100km veri contro 4 l/100km dichiarati dal costruttore (scarto 25%).
Per andare sui Crossover, prendiamo ad esempio Renault Capture che dichiara nel ciclo misto 3,6 l/100km contro i 5,11 l/100km rilevati dagli utenti e pubblicati su Spritmonitor.de. Lo scarto in questo caso è di 41,94 %.

In conclusione possiamo dire che Renault le spara un tantino grosse ... :violent3: :violent3:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

robyOld ha scritto: ...
Quindi un dato del genere ci potrebbe far capire se , per dire un esempio, la 2008 e' meglio o peggio della Mokka (si scrive cosi' ??), a pari velocita'. In pratica e' quello che dovrebbero fare i tester delle varie riviste, ma alla fine non e' facile trovare tali dati
Con la Moka fai il caffè con la Mokka fai 6,16 l/100km (fonte Spritmonitor.de su 93 auto registrate) :razz:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Old Jaguar ha scritto:Tranquilli, robyOld su questo argomento è agguerritissimo. :violent3:
Si incavola solo perchè io faccio 22 km/l (calcolati da pieno a pieno) e lui ne fa solo 18. :razz:
Non farmi tirare fuori un'altra teoria che giustifichi quella differenza, ti prego.... : MrOrange :

Il Gatto
Peugeottista curioso

Messaggio da Il Gatto »

Eppure mi sembrava di essere stato chiaro. Cercherò allora di esserlo maggiormente. Ho ritirato la macchina con 14 km sul contachilometri. Appena fuori dal concessionario mi sono recato dal benzinaio, dal momento che, come noto, le auto vengono di solito consegnate praticamente in riserva. Ho effettuato un pieno e percorso 100 km prima di effettuare il pieno successivo, impaziente appunto di verificare i consumi pur sapendo che solo dopo i 5000 km i dati saranno più veritieri e assestati. Avevo scritto dei 14 km per giustificare l'andatura definita da lumaca....era un modo per far comprendere che avevo appunto appena ritirato l'auto e che pertanto piuttosto che badare alla velocità mi stavo godendo dettagliatamente la vettura. Con questo spero adesso di aver fugato ogni dubbio. Saluti a tutti.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Pack Hi-Fi JBL - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Ruotino di scorta
Ordinata il 14/08/2014........consegna prevista: nov/dic 2014 (spero)...ARRIVATA il 29/10/2014!!! Consegnata il 5/11/2014!

gufo72
Peugeottista veterano

Messaggio da gufo72 »

io come mia opinione personale , che differisce molto dalla prima pubblicata da me, se potessi tornare indietro non comprerei questa auto... una delusione senza precedenti :thumbdown: :thumbdown:
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

gufo72 ha scritto:io come mia opinione personale , che differisce molto dalla prima pubblicata da me, se potessi tornare indietro non comprerei questa auto... una delusione senza precedenti :thumbdown: :thumbdown:
motivazioni?
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

giucas
Peugeottista appassionato

Messaggio da giucas »

gufo72 ha scritto:io come mia opinione personale , che differisce molto dalla prima pubblicata da me, se potessi tornare indietro non comprerei questa auto... una delusione senza precedenti :thumbdown: :thumbdown:
secondo me c'entra il tuo nick
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce; Bianco Banchisa; navigatore + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta.
Acquistata il 03-09-2014. Ritirata il 05-09-2014.

gufo72
Peugeottista veterano

Messaggio da gufo72 »

giucas ha scritto:
spiritoso! :D a parte gli scherzi, come ho scritto in un altra discussione sono pentito di aver acquistato questa auto, per carità le concorrenti magari sono pure peggio, ma in questa sono più i difetti che i pregi.....verniciatura a buccia di arancia e grossolana, interni rumorosi, motore rumoroso dopo i 5000 km, sospensioni troppo dure, navigatore impreciso e poco aggiornato, sistema jbl preso come optional che fa pena! mi vibrano tutte le casse....gomme 4 season che secondo me non vanno bene nè su asciutto nè su bagnato....e tanto... tanto altro.....a.... I CONSUMI :puke:
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

gufo72 ha scritto:
giucas ha scritto:
spiritoso! :D a parte gli scherzi, come ho scritto in un altra discussione sono pentito di aver acquistato questa auto, per carità le concorrenti magari sono pure peggio, ma in questa sono più i difetti che i pregi.....verniciatura a buccia di arancia e grossolana, interni rumorosi, motore rumoroso dopo i 5000 km, sospensioni troppo dure, navigatore impreciso e poco aggiornato, sistema jbl preso come optional che fa pena! mi vibrano tutte le casse....gomme 4 season che secondo me non vanno bene nè su asciutto nè su bagnato....e tanto... tanto altro.....a.... I CONSUMI :puke:
mmmm io ho guidato di tutto da bmw ad autobus a camion a jeep renault alfa fiat audi e chi ne ha più ne metta, ma non noto questa verniciatura a buccia d'arancia il navigatore fino ad'ora mi ha portato ovunque in italia casse originali certo ma non mi lamento si sente nella media delle originali (provengo da un impianto di 6000rms di qualità con più di 12 casse in una clio) io ho le 16 come cerchi e mi trovo benissimo, le sospensioni belle rigide ma non troppo mi diverto molto nelle curve e rotonde, ho 9000km e il motore è molto silente su quello non posso dire niente, i consumi sono nella media delle concorrenti ma dipende sempre come la si guida, lumaca=risparmio corri=consumi, l'unica cosa come ho sempre detto dal giorno che l'ho ritirata ho questa vibrazione ondeggiamento solo di seconda marcia da 1200 giri a 1400 ma ormai ci ho fatto l'abitudine e come me molti hanno questo problema molti neanche se ne sono accorti di averlo... per il restoooo l'acqua che gocciola quando apri le porte posteriori non mi importa mica è acido che squaglia il sedile o chi scende...
un altra cosa che ho notato è la delicatezza degli interni, ma già lo sapevo comprare un auto usata gia con difettucci all'interno è diverso da un auto nuova di pacca che pian piano la vedi un pò come dire rovinarsi...
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corvorosso »

Giusto un altro contributo nella conoscenza di quest'auto.
Per la prima volta ho percorso circa 100 km alla velocità (fissa) tra 160 e 180 km/h. Non chiedete dove
me lo sono potuto permettere, perchè non ve lo dirò mai....... 8) E' che avevo molta fretta, la strada
lo permetteva, non c'era molto traffico ecc.... Devo solo constatare che non sembrava di andare a quella
andatura e non ha consumato in modo esagerato. Ora ho 9000 km all'attivo e mi sto affezionando sempre di più.
Quello che mi piace, in questi casi, è lo spunto nei sorpassi, giusto per togliersi in fretta da situazioni
potenzialmente pericolose.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

e diccelo daiii !! non lo diciamo a nessuno!!! siamo una famiglia!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”