Non c'e' nessuna polemica, semplicemente sono abbastanza convinto che, scherzi a parte, la Peugeot costruisca i vari esemplari della 115 cv tutti nello stesso modo, pertanto a parita' di prestazioni erogate il consumo deve essere equivalente, con un +/- 2% di tolleranza, ma non certo un 20% o piu' che e' quello che si desume leggendo quanto scritto dai vari utenti sul forum.Il Gatto ha scritto:Come pensavo la partita consumi genera un pò di nervosismi vari ed a volte anche polemiche inutili un tantino provocatorie.![]()
Caro robyOld purtroppo i consumi risentono di molteplici fattori, come di certo avrai avuto modo di verificare anche Tu. Ognuno di noi qui inserisce quanto ha potuto personalmente constatare cercando di comunicare, in maniera più precisa possibile, in che modalità ha ottenuto i dati rilevati. Mi sembra di aver scritto sia il tipo di percorso (70% extraurbano) che la velocità media (100 km/h). Pertanto i circa 22 km/l da me comunicati sono stati ottenuti con questa guida. Tutto ciò è solo un punto di partenza...è stata una mia personale rilevazione. E' chiaro che anche il sottoscritto si è accorto che in accelerazione, in ripresa, in salita, con una percorrenza fissa di 130 km/h i consumi aumentano drasticamente. Mi chiedo del resto quale auto non si comporti nella medesima maniera?!?!?Diciamo che con una guida molto tranquilla i consumi sono abbastanza prossimi a quanto dichiarato e penso da tutto Noi atteso.
Per concludere....credo che con macchina appena ritirata (14 KM sul contachilometri) sia giustificabile un'andatura da lumaca, come da Te denominata. Quanto meno per godere, in maniera un pò più prolungata, della permanenza all'interno della nostra leonessa prima di giungere a destinazione. Stai pure tranquillo che non è questa la mia andatura usuale....pertanto, in seguito potrò fornire qualche altra rilevazione, sicuramente differente, con una percorrenza con un'andatura da.....LEONESSA! Ciao.
E' evidente quindi che la causa di tale rilevante differenza sia dovuta a differenti condizioni di valutazione, vuoi perche' c'e' gente che dichiara quanto legge sullo smeg (che sappiamo essere decisamente sbagliato...), vuoi perche' ci sono persone che dichiarano i consumi autostradali viaggiando a 100km/h, mentre altri dichiarano i consumi viaggiando a 130 , situazione ben diversa.
Ora, ai fini di una statistica corretta, e' sensato fare un calcolo dei propri consumi basandosi su un numero di km percorsi sufficientemente alto, e non certo i 14 km che dichiari di avere percorso tu finora con la tua 2008, inoltre se ci mettiamo d'accordo una volta per tutte su una metodologia unificata di rilevamento dei consumi, tipo stabilire che dichiariamo i consumi autostradali viaggiando a 130 orari consentiti dal codice, e quindi non a 100 che e' una velocita' certamente non usuale in autostrada, vedrai che i dati inevitabilmente tenderanno a coincidere.
Altre auto, ti posso garantire, a 130km/h consumano meno della 2008, altre ancora certamente di piu', ma devo dire che la 2008 non e' fra quelle piu' economiche da quel punto di vista, forse per la sezione frontale da semi-suv che sicuramente non aiuta.
I consumi non sono uno dei vanti della 2008, credo proprio che si possa dirlo