PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto motore 207 1.4 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bepi59
Peugeottista curioso

Difetto motore 207 1.4 HDI

Messaggio da bepi59 »

La vettura è di mia moglie, usciva la spia del motore con messaggio difetto motore, è andata avanti per diversi mesi portando l'auto in officina Peugeot autorizzata, gli hanno fatto una prima volta l'aggiornamento del software,(niente), gli hanno cambiato la valvola del turbo, e il manicotto di gomma che ha a che fare con il turbo, ancora niente.
Finalmente sembra che ora dopo l'ultima visita in officina sia risolto il problema che consisteva nel mancato allineamento di un sensore del turbo causato dall'imbrattamento di olio dove questo si muove.
Scusate se non sono stato chiarissimo sia perché non sono un tecnico, sia perché la spiegazione me l'ha riportata mia moglie e anche perché sono al lavoro e ho poco tempo.
Spero comunque che questo messaggio possa essere utile.
Saluti a tutti.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Difetto motore 207 1.4 HDI

Messaggio da Max Mas »

Cosa dire ...... sei stato fortunato, al quarto tentativo ci sono riusciti .....immagino che tutti gli altri tentativi siano stati profumatamente pagati, anche se inutili.

Poi la rete Peugeot si lamenta se perde clienti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se portando l'auto in officina non ti dicono i codici di diagnosi...

...

...

...

cambia officina o perdi tempo per nulla!

:)
Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:se portando l'auto in officina non ti dicono i codici di diagnosi...

...

...

...

cambia officina o perdi tempo per nulla!

:)
Fabio
Certamente ma se dovessero comunicare i codici ad uno che non è tecnico è come se gli parlassero in arabo
Solitamente in officina entrano i problemi e devono o dovrebbero uscire le auto con le soluzioni ai relativi problemi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vero vero

purtroppo non è sempre così
;-)

Fabio

bepi59
Peugeottista curioso

Messaggio da bepi59 »

A detta dei meccanici il codice dell'errore era generico e non dava indicazioni dove intervenire, l'officina ci è venuta parzialmente incontro, ma si è pagato comunque di più che se il guasto fosse stato riconosciuto subito.
Io continuo a pensare che Peugeot come casa madre ha grosse lacune nei particolari cosiddetti di poco conto, anche nelle precedenti vetture Peugeot che ho avuto i guasti non hanno mai riguardato componenti principali, sempre secondari, ma sempre pagati a peso d'oro, soprattutto i componenti elettronici sembrano di qualità scadente :mad: :mad:

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Bepi, la colpa spesso è di certi meccanici che conoscono poco l'elettronica e le magagne tipiche di questi motori hdi, con l'aggravante che sono motori conosciutissimi da più di un decennio. Il guaio è che molti mecca della rete o non si aggiornano, o si documentano poco, oppure entrambe le cose cercando di fare interventi spesso alla cieca. E su motori collaudati come questi non è ammissibile una cosa del genere, dopo un decennio la casa madre seria dovrebbe avere uno storico degli inconvenienti tipici tale da far lavorare tutti nel migliore dei modi. Evidentemente non è così
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

bepi59
Peugeottista curioso

Messaggio da bepi59 »

Comunque ritengo che la responsabilità ricada sulla casa madre, i concessionari/rivenditori/officine-autorizzate con il marchio Peugeot in bella mostra devono avere personale istruito e aggiornato, altrimenti meglio andare da un meccanico qualunque che si spende meno e magari è anche più bravo.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Tutte le officine autorizzate per rappresentare il marchio devo obbligatoriamente fare continui corsi di aggiornamento.
Il problema è che le continue innovazioni apportate dalle case e Peugeot non fa eccezione, si susseguono con un ritmo tale per cui diventa praticamente impossibile per la piccola officina stare costantemente al passo con le ultime evoluzioni, fermo restando che quando si tratta di risolvere difetti, guasti, entrano in gioco abilità, capacità di ragionamento, conoscenza tecnica, esperienza, ecc ecc. tutte componenti che ogni singolo meccanico si deve fare sulla proprie ossa e che tutti quelli oltre i 55 60 anni sono a mio avviso fuori gioco a meno di un estrazione con un titolo di studio tecnico tipo una maturità o altro.
Detto questo, non voglio dare meriti o colpe ne a Peugeot e nemmeno all'officina che ha e sta trattando l'intervento.
Cito solo un particolare frutto dell'esperienza diretta presso un officina di un mio amico presso la quale ho presenziato di persona a molti interventi.
Appena uscita la stilo, gli stampai il manuale d'officina (circa 1500 pagine).
Dopo 15 gg dalla presentazione iniziò a ricevere le prime service news con alcune modifiche da fare ai primi esemplari. Segno che ormai collaudi e progetti fatti come si deve non se ne vedono più.
Un altro esempio che mi viene alla mente, è il massiccio richiamo dei crick della C5 che a detta di molti hanno manifestato segni di cedimento tant'è che la casa riconosciuto il difetto, li ha rifatti. E pensare che il ckick è un'attrezzo che ha 100 anni e ancora sono li a progettarlo e modificarlo. Semplicemente allucinante!!
Tornando on topic aggiungo che il piccolo motore 1.4 HDI a mio avviso è un motore valido come progetto in se forse da rivedere alcune componenti che gli ruotano attorno tipo l'adottare un buon filtro magari a decantazione per una maggior protezione contro l'acqua una vera nemica di tutti i motori moderni e non.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Ok Gian, ma quel piccolo 1.4 hdi è da più di dieci anni che è in circolazione, con poche evoluzioni nel tempo eccezione fatta per il passaggio da euro 4 a 5 con il fap (che non riguarda comunque il problema specifico del thread). Ormai i meccanici PSA lo dovrebbero conoscere come le proprie tasche, compresi i codici di errore che troppo spesso vengono furbescamente citati come 'generici' davanti al cliente solo per gettare fumo negli occhi allo stesso, che paga l'intervento e il disagio del fermo della propria auto. E non è giusto pagare per la imperizia e la superficialità di certe officine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Ok Gian, ma quel piccolo 1.4 hdi è da più di dieci anni che è in circolazione, con poche evoluzioni nel tempo eccezione fatta per il passaggio da euro 4 a 5 con il fap (che non riguarda comunque il problema specifico del thread). Ormai i meccanici PSA lo dovrebbero conoscere come le proprie tasche, compresi i codici di errore che troppo spesso vengono furbescamente citati come 'generici' davanti al cliente solo per gettare fumo negli occhi allo stesso, che paga l'intervento e il disagio del fermo della propria auto. E non è giusto pagare per la imperizia e la superficialità di certe officine
Giustissimo ed è per questo che la casa mette a disposizione sia dei clienti che delle officine i propri ispettori e l'assistenza on line
;-)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

... piuttosto che dover minacciare ogni volta l'invio degli ispettori, basterebbe il buonsenso da parte dei meccanici nell'essere più metodici e spiegare in maniera chiara gli interventi che si fanno al cospetto del cliente che ti paga, e che con i suoi soldi ti manda avanti la baracca. Noto invece troppa saccenza, e troppa inutile segretezza nello spiegare le cose, quando invece se andiamo a leggere le clausole dei preventivi di assistenza, ci dovrebbe essere L'OBBLIGO da parte degli addetti di mostrare le parti cambiate, e le finalità per cui sono stati eseguiti i lavori. Oltre che i 12 mesi di garanzia per ogni pezzo sostituito

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:... piuttosto che dover minacciare ogni volta l'invio degli ispettori, basterebbe il buonsenso da parte dei meccanici nell'essere più metodici e spiegare in maniera chiara gli interventi che si fanno al cospetto del cliente che ti paga, e che con i suoi soldi ti manda avanti la baracca. Noto invece troppa saccenza, e troppa inutile segretezza nello spiegare le cose, quando invece se andiamo a leggere le clausole dei preventivi di assistenza, ci dovrebbe essere L'OBBLIGO da parte degli addetti di mostrare le parti cambiate, e le finalità per cui sono stati eseguiti i lavori. Oltre che i 12 mesi di garanzia per ogni pezzo sostituito
In merito ai pezzi sostituiti è un diritto di tutti i clienti chiederli e pretenderli.
;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”