mi e' venuto in mente che ,quando sette anni e passa fa,comprai la c4 1.6 hdi,mi informai di come si comportava il motore.la risposta fu che l'elettronica si adattava allo stile del guidatore,non ho approfondito l'argomento o non me ne ricordo,ma penso si parlasse di queste cose..fabio_p ha scritto:Significa che la centralina è mappata con diverse tipologie di settaggi ed a seconda dello stile di guida utilizzato prevalentemente dal guidatore, questa utilizzerà il settaggio che più si avvicina al suo stile di guida, al fine di ottimizzare quanto più possibile consumi ed efficienza.
Per la fonte dovrei mettermi a spulciare internet, era una cosa che avevo letto qualche mese fa in un forum in cui si parlava di gente che si era collegata alla centralina per delle operazioni fai-da-te fuori garanzia (ed una di queste aveva messo mano alla centralina della 308 precedente alla nostra, o forse su una Citroen, non ricordo)
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuova 308 non spinge come si deve!
Moderatori: snorky, Moderatori
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: Nuova 308 non spinge come si deve!
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Ciao,dunque io ho il 1.6 90cv e mia mamma ha una ford focus del 2006 euro 4 1.6 90cv e la differenza c'è! Cambia che il FAP tappa molto(adesso nn vedi più fumo nero dallo scarico dopo accelerate a tutto gas) gli iniettori sono diversi(prima si usavano iniettori pompa le hdi di adesso sono diversi) e i rapporti sono poi lunghi tutto per le norme antinquinamento e ridurre i consumi!vespalife ha scritto:Buonasera,
Per 5 anni ho avuto una 308 1.6 hdi 09 cv premio....è ne sono stato felicissimo, il motore spingeva discretamente a dispetto dei cv! Per motivi fiscali passo ad una nuova auto....nuova 308 1.6 hdi 116 cv.....premetto che c'è l'ho da meno di una settimana....ma la spinta del motore mi lascia perplesso......fluido e senza strappi....ma non da quella spinta che mi aspettavo da un 116
....ho provato in alcuni test drive il 105 della seta leon e ti da una ella strizzata al sedile quando affondi il pedale!!! Qualcuno che ha la nuova 308 ha notato questa cosa? O devo solo fargli fare qualche km in piu'? Sarà mica il fap come mi ha fatto notare in Chat pomeriggio un altro utente?
vi ringrazio anticipatamente.....
Cmq lascia fare quel che km al motore che si slega un po' e ti assicuro che il 1.6 vw 105 nn è sto gran che di più del mio 90cv!
Mio papà ha il 110cv 1.6 euro 4 citroen(stesso motore peugeot) e va un pelo di piu del 115cv di addesso perche è euro 4 ed è meno tappato!
Pensa io ho fatto scuola guida con la golf 2.0 tdi 140...quella di che mi incollava al sedile!quando tornavo da scuola guida e usavo la focus di mia mamma mi sembrava di andare a piedi in confronto!
Nuova 308 1.6 hdi 92cv Active,sensori parcheggio posteriori,cerchi lega 17 saphir,lettore cd,passaggio sci,fendinebbia, smeg 5.0 D.R2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
comunque la storia dell'adattamento della centralina allo stile di guida,e' del tutto vera.mi diceva un collega patito di motori(a parte l'elettronica,tutto quello che fa parte della meccanica se lo fa lui in casa)che qualche anno fa,non ricordo con che macchina,andava in pista a monza a tirarla x bene.mi diceva appunto che ci volevano almeno 10-20 km perche' il motore rispondesse in pieno allo stile di guida che era diverso dall'uso urbano.quando ritornava nel traffico,stessa cosa,ci volevano un po' di km perche' il motore tornasse a girare giusto,era come se tutto fosse un po' sfasato
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Buon pomeriggio,
in effetti sto notando che (a motore benllo caldo) se opto per una guida un pò sprintosa la risposta del pedale migliora, come lo sfioro la macchina da la senzazione dei 116 CV, ma normalmente facendo percorsi brevi e pianeggianti non la tiro spesso, oggi poi in autostrada per riprendersi da 70 Kmh in quarta altro che nonno....matusalemme proprio. Comunque cercherò di impostare il mio stile di guida per vedere se migliora ed ovviamente aspetto i primi 15.000 km per dare un giudizio definitivo.
in effetti sto notando che (a motore benllo caldo) se opto per una guida un pò sprintosa la risposta del pedale migliora, come lo sfioro la macchina da la senzazione dei 116 CV, ma normalmente facendo percorsi brevi e pianeggianti non la tiro spesso, oggi poi in autostrada per riprendersi da 70 Kmh in quarta altro che nonno....matusalemme proprio. Comunque cercherò di impostare il mio stile di guida per vedere se migliora ed ovviamente aspetto i primi 15.000 km per dare un giudizio definitivo.
- mabit
- Peugeottista fast&furious
R: Nuova 308 non spinge come si deve!
Non l'avrei mai detto, mi sembrava stupido il ragionamento, però tolta la suggestione.... (e la sensazione c'è l'avevo anche prima che si fosse discusso), anche col benzina mi fa questo effetto.
E non mi piace, se do gas per effettuare un sorpasso dopo molti km. dietro una colonna d'auto vorrei quantomeno ancora più boost, non di meno.
E non mi piace, se do gas per effettuare un sorpasso dopo molti km. dietro una colonna d'auto vorrei quantomeno ancora più boost, non di meno.
Provate a notare anche l'indicatore di marcia sul display centrale...cambia a seconda di come schiacci il pedale! Se vai tranquillo ti indica un cambio di marcia a risparmio se vai allegro il cibo di marcia te lo Indica a giri ottimali per le prestazioni!
Nuova 308 1.6 hdi 92cv Active,sensori parcheggio posteriori,cerchi lega 17 saphir,lettore cd,passaggio sci,fendinebbia, smeg 5.0 D.R2