PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ambient light cruscotto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Aleanka
Peugeottista appassionato

Ambient light cruscotto

Messaggio da Aleanka »

Ho realizzato con poca spesa un illuminazione soffusa di colore rosso che si vede solo di notte in zona plancia autoradio-cambio.
Da realizzare è molto semplice, bisogna procurarsi un led da 12 volt del colore che si preferisce, un cilindro che contenga il led e che non deve essere molto più grande della circonferenza del led stesso, io lo ho trovato fra le cianfrusaglie, ma volendo si può utilizzare un cappuccio di una bic che è già forato sia sopra che sotto, un saldatore e dello stagno.

Per prima cosa bisogna capire dove saldare i fili del led.
Smontate la plafoniera vi troverete di fronte al circuito stampato della stessa, guardate dove c'è il connettore che porta corrente, individuade il filo di colore rosso, nella pista che parte da quel filo bisogna saldare il positivo del led, subito a sinistra c'è un'altra pista, li bisogna saldare il negativo del led.

I fili del led devono essere abbastanza lunghi da uscire dal foro che c'è in fondo alla consolle che contiene la plafoniera. Per intenderci dove c'è il cruscottino che indica quali cinture sono allacciate.
Immagine

Ora fate passare la testa del led nel cilindro e tagliate il cilindro di un paio di millimetri più lungo del led, in modo tale che la luce non dia fastidio, ma sia indirizzata nella direzione che volete. Fermate il cilindro contenente il led con un po' di scotch alla console che contiene la plafoniera.
Immagine

il risultato finale è questo, anche se la foto scattata col cellulare non rende bene, ma se avete presente qualche auto del gruppo VAG il risultato è quello.
Immagine
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

alpneus

Re: Ambient light cruscotto

Messaggio da alpneus »

che bello ... complimenti ... :thumbright: :thumbright:
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

Ginca
Peugeottista novello

Messaggio da Ginca »

Bello, personalmente forse lo preferiei bianco, ma...complimenti davvero!
Ho una mezz'idea di farlo anch'io... =P~

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Bellissimo!
Complimenti per l'ingegnosità e la descrizione. :applause: :applause: :applause:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Aleanka

Messaggio da Aleanka »

grazie a tutti
ginca non vorrei che bianco sia troppo vistoso e dia fastidio :scratch:
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

Zod Namek

Messaggio da Zod Namek »

Bellissimo effetto complimenti,
Nella mia Outdoor un effetto del genere, con luce arancione, è stato montato di serie ed il ledo apposito è stato messo subito dietro alla plafoniera centrale
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

alesposito1974
Peugeottista curioso

Messaggio da alesposito1974 »

Ciao a tutti, ecco come ho optato per l'installazione fai-da-te dell'ambient light "copiando" la plafo della OUTDOOR.
Smontando la plaf. esistente, è evidente n segno cilindrico nello stampo in plastica, dove dovrebbe uscire il led originale, ho forato con punta da 5 ed applicato led ambra con resistenza (0,60 €cent).
Il risultato non è proprio ultraluminoso, ma ti accompagna di sera, spezzando il buio creato nella zona clima quando è spento.
Posto alcune foto per rendere l'idea.

alesposito1974
Peugeottista curioso

saldature.jpg
effetto.jpg
acceso.jpg
finito.jpg
foto lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zod Namek

Messaggio da Zod Namek »

Bravo Ale :applause: :applause: :applause:
Confermo che il risultato estetico è praticamente identico a quello originale dell'outdoor
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

alesposito1974
Peugeottista curioso

Grazie per il complimento :oops: . I miei marmocchi mi hanno un pò sbeffeggiato in merito (la vorrebbero bianca). Prossimamente proverò a sostituire il led , magari innestandolo in un porta-led che ne limita il riflesso nella plafoniera, indirizzando il flusso solamente in consolle. A presto per le nuove modifiche. \:D/ :thumbright:

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”