Dovendo acquistare una Peugeot 308 1.6 Hdi usata, forse S.W. con circa 100.000 km, sono a chiedere consigli onde evitare brutte soprese.
Quali possono essere i difetti tipici della vettura?
Quali le parti da controllare in modo particolare?
Quando si deve sostituire la cinghia di distribuzione?
Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consiglio per acquisto 308 1.6 Hdi
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
-
- Peugeottista curioso
Re: Consiglio per acquisto 308 1.6 Hdi
Ciao io ho una 308 Feline 1.6 hdi 110CV del 2008 125000KM sono contento dell'auto ma devo dire che ho avuto qualche problema che a dire del meccanico sono problemi frequenti in questo modello di motore pertanto ti consiglio di ascoltare bene il motore se ha rumori su l'iniezione e tipo un ticchettio o problema più grosso il volano che dovresti accorgetene da un rumore che se schiacci la frizione sparisce e il pedale di essa vibra
-
- Peugeottista curioso
DimentIcavo la distribuzione si fa intorno ai 150000 160000KM
Ultima modifica di anto62 il 20/11/2014, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
Motivazione: Messaggio editato scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
Consiglio per acquisto 308 1.6 Hdi
Veramente la epigeo la dichiara a 250k km ma non mi fiderei più di tanto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto
) - block system

-
- Peugeottista veterano
Elenco i problemi (buon parte irrisolti) che hanno afflitto la mia (ormai ex) Peugeot 308 1.6 HDI:
- Controlla che la leva del cambio non oscilli avanti/dietro ad ogni minima frenata/accelerazione (soprattutto con le marce "dispari"). Se lo fa è da sostituire il selettore delle marce (difetto di fabbricazione).
- Verifica la fluidità delle cambiate (sincronizzatori).
- Percorri una salita, fai decelerare la macchina in seconda e quando è quasi ferma (ma ancora in movimento) prova ad accelerare: verifica che la frizione non slitti.
- Controlla che i supporti motore non siano rumorosi: quello lato passeggero tendeva a produrre un fastidioso "tloc-tloc" metallico (soprattutto nellle oscillazioni laterali). Problema risolto con un aggiornamento del pezzo.
- A macchina accesa, muovi lo sterzo da fermo, da una parte all'altra e più volte : potresti sentire un rumore di "frittura" (sì, proprio quello tipico delle friggitorie).
- Controlla le vibrazioni in velocità e in frenata.
- Controlla lo stato della batteria (a me quella di fabbrica è durata 2 anni...)
- Controlla la fuliggine negli iniettori.
- Verifica la rumorosità delle ruote soprattutto anteriori (ammo, cuscinetti etc).
Dimentico sicuramente qualcosa ma .. sono trascorsi ormai 3 anni da quando poggio le terga su un sedile Audi.
- Controlla che la leva del cambio non oscilli avanti/dietro ad ogni minima frenata/accelerazione (soprattutto con le marce "dispari"). Se lo fa è da sostituire il selettore delle marce (difetto di fabbricazione).
- Verifica la fluidità delle cambiate (sincronizzatori).
- Percorri una salita, fai decelerare la macchina in seconda e quando è quasi ferma (ma ancora in movimento) prova ad accelerare: verifica che la frizione non slitti.
- Controlla che i supporti motore non siano rumorosi: quello lato passeggero tendeva a produrre un fastidioso "tloc-tloc" metallico (soprattutto nellle oscillazioni laterali). Problema risolto con un aggiornamento del pezzo.
- A macchina accesa, muovi lo sterzo da fermo, da una parte all'altra e più volte : potresti sentire un rumore di "frittura" (sì, proprio quello tipico delle friggitorie).
- Controlla le vibrazioni in velocità e in frenata.
- Controlla lo stato della batteria (a me quella di fabbrica è durata 2 anni...)
- Controlla la fuliggine negli iniettori.
- Verifica la rumorosità delle ruote soprattutto anteriori (ammo, cuscinetti etc).
Dimentico sicuramente qualcosa ma .. sono trascorsi ormai 3 anni da quando poggio le terga su un sedile Audi.