PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Curioso come abbiano rilevato 132,3 cv di potenza massima in normale, e 136,7 in sport, con curve di erogazione diverse!! Ho sempre creduto che variasse la sensibilità al pedale dell'acceleratore, non che avesse due diverse mappature.
Strano anche che in qualsiasi prova abbia letto sostengano il "piglio sportivo" e l'allungo del motore.... mah... solo a me sembra piantata??
Strano anche che in qualsiasi prova abbia letto sostengano il "piglio sportivo" e l'allungo del motore.... mah... solo a me sembra piantata??
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Anche io sapevo che non cambiava la mappatura, quindi in pratica il Driver Sport Pack era una cosa inutile. Adesso invece sembra proprio che la mappatura la cambi...a saperlo prima lo avrei fatto mettereAlle2381 ha scritto:Curioso come abbiano rilevato 132,3 cv di potenza massima in normale, e 136,7 in sport, con curve di erogazione diverse!! Ho sempre creduto che variasse la sensibilità al pedale dell'acceleratore, non che avesse due diverse mappature.

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida
Guardate che quello che si vede li nel grafico e` una differenza minima nella realta`, poi il doversi beccare il finto rumore dalle casse della radio per me era odioso e non si sa come sia la versione che non abbia lo sport pack, che non e` automatico che sia il primo grafico che equivale ad avercelo ma non usarlo.....
Se qualcuno cerca il grafico della vecchia punto abarth che aveva il tasto sport al posto di dove le altre avevano il city; premendo quello li` variava di molto tutto, dallo sterzo alla curva di coppia al valore massimo stesso in mniera molto evidente
Se qualcuno cerca il grafico della vecchia punto abarth che aveva il tasto sport al posto di dove le altre avevano il city; premendo quello li` variava di molto tutto, dallo sterzo alla curva di coppia al valore massimo stesso in mniera molto evidente
- mabit
- Peugeottista fast&furious
@Alle, tu non sapevi di avere un mostro tra le mani hahaha
@turtuv, bah dalle recensioni di chi lo ha non sembra esserci differenze degne di nota,...una si il rumore artificiale che dopo un pò rompe i cosidetti.

@turtuv, bah dalle recensioni di chi lo ha non sembra esserci differenze degne di nota,...una si il rumore artificiale che dopo un pò rompe i cosidetti.
R: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Sì infatti l'unica cosa che mi piace è la maggior reattività al pedale dell'acceleratore, che però ti fa consumare di più.
Il finto rumore del motore è figo solo i primi 2 minuti, poi stanca.
Sì, in effetti quei 4 - 5 cv in più sembrerebbe erogarli attorno ai 6000 giri, regime che non si raggiunge praticamente mai.... forse ogni tanto nelle prime due marce quando ti piglia il raptus.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Marte75
Non male 4 cv per circa 300€

Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
- mabit
Mi sa che con un filtro in aspirazione più permeabile hai lo stesso risultato, e spendi meno
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
usando i percorsi parziali,ho visto che anche in urbano,se rimango con velocita' medie anche di poco sopra i 30 orari,quindi semafori,rallentamenti,ma comunque non a passo d'uomo,il consumo medio da cdb e' attorno ai 16 km/l.se invece si procede x lunghi tratti a velocita' modeste(media nettamente inferiore ai 30 orari,cioe' gia' a 28-27 km/h)i consumi stanno sempre sui 13.5,sempre da cdb.comunque non male x essere un 130 cv nuovo.ho notato anche che lo s & s serve sicuramente in caso di soste di almeno 30 sec.azzerando il contatore parziale appena uscito dal lavoro,mi sono trovato subito in coda.senza s & s,il consumo medio del tragitto,anche stando fermo a motore acceso,scendeva continuamente,con motore spento ,il consumo si ferma.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
sempre con piede molto leggero,ovviamentegoliaz ha scritto:usando i percorsi parziali,ho visto che anche in urbano,se rimango con velocita' medie anche di poco sopra i 30 orari,quindi semafori,rallentamenti,ma comunque non a passo d'uomo,il consumo medio da cdb e' attorno ai 16 km/l.se invece si procede x lunghi tratti a velocita' modeste(media nettamente inferiore ai 30 orari,cioe' gia' a 28-27 km/h)i consumi stanno sempre sui 13.5,sempre da cdb.comunque non male x essere un 130 cv nuovo.ho notato anche che lo s & s serve sicuramente in caso di soste di almeno 30 sec.azzerando il contatore parziale appena uscito dal lavoro,mi sono trovato subito in coda.senza s & s,il consumo medio del tragitto,anche stando fermo a motore acceso,scendeva continuamente,con motore spento ,il consumo si ferma.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Si, il rumore artificiale secondo me è una cretinata. Riguardo la sensibilità dell'acceleratore non so come riescono ad ottenerla, ma se proprio uno vuole e sa dove mettere le mani, penso che lo stesso effetto si possa ottenere aftermarket. La cosa che però mi sembra strana è l'aumento teorico di 4CV...alla fine i motori sono uguali, quindi se può farlo uno può farlo sicuramente anche l'altro senza DSP montato.mabit ha scritto:@Alle, tu non sapevi di avere un mostro tra le mani hahaha![]()
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Teoricamente sì, ma dipende dalla mappatura della centralina. Con una mappatura ad hoc (una delle prossime cose che ho in cantiere) penso gli si possano spremere tranquillamente altri 15 - 20 cv senza compromettere l'affidabilità.
In questo caso ovviamente si, ma io mi riferivo al fatto che il DPS modifichi effettivamente la mappatura o comunque che la macchina con DSP montato abbia una mappatura diversa. Io questa cosa non l'ho mai letta da nessuna parte, se poi qualcuno ne sa di più si faccia avanti 

P.S. la sensibilità maggiore dell'acceleratore come è ottenuta?
Anche Io credevo che la mappatura della centralina non cambiasse, ma quei grafici dicono diversamente.
Per rispondere alla tua domanda, occorre tenere presente che l'acceleratore, da un bel po' di anni a questa parte, non è più un semplice cavetto collegato alla valvola a farfalla che gestisce l'ingresso della miscela aria-benzina nel motore, ma è un potenziometro collegato alla centralina di gestione motore (il famoso acceleratore elettronico), attraverso il quale la centralina stessa sente quanta potenza tu richiedi istante per istante. A seconda di quanto a fondo e quanto velocemente pigi il pedale, la centralina cerca di interpretare, attraverso una specifica mappatura, le prestazioni che tu richiedi, e gestisce di conseguenza l'iniezione (tenendo anche conto di tanti altri fattori quali carico motore, regime di giri, pressione turbo, pressione atmosferica, temperatura aria, temperatura motore, sonda lambda, eccetera....). Cambiando questa mappa di corrispondenza tra pressione acceleratore e prestazioni richieste al motore è possibile variare la risposta del comando.
Per rispondere alla tua domanda, occorre tenere presente che l'acceleratore, da un bel po' di anni a questa parte, non è più un semplice cavetto collegato alla valvola a farfalla che gestisce l'ingresso della miscela aria-benzina nel motore, ma è un potenziometro collegato alla centralina di gestione motore (il famoso acceleratore elettronico), attraverso il quale la centralina stessa sente quanta potenza tu richiedi istante per istante. A seconda di quanto a fondo e quanto velocemente pigi il pedale, la centralina cerca di interpretare, attraverso una specifica mappatura, le prestazioni che tu richiedi, e gestisce di conseguenza l'iniezione (tenendo anche conto di tanti altri fattori quali carico motore, regime di giri, pressione turbo, pressione atmosferica, temperatura aria, temperatura motore, sonda lambda, eccetera....). Cambiando questa mappa di corrispondenza tra pressione acceleratore e prestazioni richieste al motore è possibile variare la risposta del comando.
Questo non lo sapevo, molto interessante...grazie
Riguardo il grafico non so se effettivamente il confronto è stato fatto con un'altra 308 senza DSP (come ha detto un utente poco sopra). Se cosi fosse, comunque, è davvero un peccato perchè avrei potuto vedere se riuscivo a farlo inserire nel contratto. Anche perchè aftermarket non voglio mettere mano a niente...e in ogni caso si dovrebbe trovare una persona molto preparata per fare delle modifiche ad una centralina di una macchina uscita da poco.