PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore parte posteriore destra

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Gianfranco306
Peugeottista novello

Rumore parte posteriore destra

Messaggio da Gianfranco306 »

Ciao a tutti ragazzi,a seguito di una manovra forzata dovuta fare col caravan per fare inversione mentre procedevo su una strada fortemente in discesa,ho fatto inversione su uno spiazzale alla mia sinistra anch'esso fortemente in pendenza però a salire.Non so se son stato chiaro ma ad ogni modo posso dirvi che mentre salivo sullo spiazzale ( in salita ) dalla strada ( in discesa ) ho sentito un fortissimo "click" metallico da dietro.Appena finita l'inversione mi sono fermato a controllare il gancio traino e l'aggancio del caravan ed era tutto ok.Sono arrivato a destinazione tranquillamente senza avvertire nessuna noia.Il giorno dopo che ho ripreso l'auto (senza caravan) mi sono accorto che tutte le curve verso sinistra molto strette o anche quelle larghe però prese a forte velocita fanno risentire quel forte click da dietro.I cuscinetti sono ok,le ruote sono ferme,marmitta ruota di scorta sono fermi e stabili.Cos'altro potrebbe essere? :neutral:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore parte posteriore destra

Messaggio da Gian »

Gianfranco306 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,a seguito di una manovra forzata dovuta fare col caravan per fare inversione mentre procedevo su una strada fortemente in discesa,ho fatto inversione su uno spiazzale alla mia sinistra anch'esso fortemente in pendenza però a salire.Non so se son stato chiaro ma ad ogni modo posso dirvi che mentre salivo sullo spiazzale ( in salita ) dalla strada ( in discesa ) ho sentito un fortissimo "click" metallico da dietro.Appena finita l'inversione mi sono fermato a controllare il gancio traino e l'aggancio del caravan ed era tutto ok.Sono arrivato a destinazione tranquillamente senza avvertire nessuna noia.Il giorno dopo che ho ripreso l'auto (senza caravan) mi sono accorto che tutte le curve verso sinistra molto strette o anche quelle larghe però prese a forte velocita fanno risentire quel forte click da dietro.I cuscinetti sono ok,le ruote sono ferme,marmitta ruota di scorta sono fermi e stabili.Cos'altro potrebbe essere? :neutral:
Ciao controlla gli attacchi del ponte posteriore e i cuscinetti delle articolazioni.
Prova a schiacciare e rilasciare l'auto al posteriore magari con il bagagliaio aperto e senti....
Prova a scuoterla di lato riproducendo la spinta del caravan nello senso in cui si è generata e senti....
Probabilmente è il cuscinetto dell'articolazione del ponte che è secco e richiede lubrificazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianfranco306
Peugeottista novello

Ciao Gian,credo tu abbia centrato il bersaglio però forse piu che secco credo si sia completamente rotto quel cuscinetto!Ad ogni modo la vettura è stabile e quel rumore fa solo quando curvi a sinistra ad alta velocità( detto in parole povere quel click fa quando l'auto si inclina olto verso destra) senza minimamente influire sulla stabilità.Credo proprio che la mia leonessa volerà nel paradiso delle leonesse fosse anche fra cent'anni con quel cuscinetto rotto!! ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Gianfranco306 ha scritto:Ciao Gian,credo tu abbia centrato il bersaglio però forse piu che secco credo si sia completamente rotto quel cuscinetto!Ad ogni modo la vettura è stabile e quel rumore fa solo quando curvi a sinistra ad alta velocità( detto in parole povere quel click fa quando l'auto si inclina olto verso destra) senza minimamente influire sulla stabilità.Credo proprio che la mia leonessa volerà nel paradiso delle leonesse fosse anche fra cent'anni con quel cuscinetto rotto!! ;-)
Ciao
Se non sbaglio all'interno c'è anche la barra di torsione. Che forse sia il suo attacco? :scratch:
Se fosse il cuscinetto lo dovrebbe fare anche quando il ponte flette come per esempio durante quella prova di schiacciamento che ti avevo suggerito.....
Se lo fa solo in curva e guarda caso solo nelle curve tutte a sx mi sa che è l'attacco della barra quando questa per effetto della curva va in torsione e quindi scarica la sua forza sull'attacca.
Eventualmente controlla se in testa al tubolare del ponte, per intenderci dietro alle ruote posteriori (guradandole di fianco), ci sia un tappo rotondo di metallo.
Dovresti riuscire a toglierlo per guardarci dentro.
Non son del tutto convinto che sia il cuscinetto o solo quello.
Ad ogni modo una bell'ingrassata non gli farebbe male e soprattutto offrirebbe protezione contro la condensa che inevitabilmente si crea all'interno del tubolare che compone il ponte e che molte volte è responsabile della formazione di ruggine.
Attendo sviluppi
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianfranco306
Peugeottista novello

Contaci! ;-)

Gianfranco306
Peugeottista novello

Ciao Gian,ho controllato il ponte esteriormente in maniera accurata e aiutandomi con leve ed altro ho visto che gli agganci sono saldi e non si muovono!Mi sono limitato diciamo ad oliare il giunto di destra con santa pazienza senza smontare nulla e ti dirò,eravamo in 5 l'altra sera e facendo le curve non ho sentito piu quel rumore!Forse forse.... :o

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Gianfranco306 ha scritto:Ciao Gian,ho controllato il ponte esteriormente in maniera accurata e aiutandomi con leve ed altro ho visto che gli agganci sono saldi e non si muovono!Mi sono limitato diciamo ad oliare il giunto di destra con santa pazienza senza smontare nulla e ti dirò,eravamo in 5 l'altra sera e facendo le curve non ho sentito piu quel rumore!Forse forse.... :o
Speriamo dai incrociamo le dita ;-)

Gianfranco306
Peugeottista novello

niente Gian,ha ripreso a fare quel rumore :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Gianfranco306 ha scritto:niente Gian,ha ripreso a fare quel rumore :D
Dovresti usare un lubrificante in bomboletta spray in modo che in parte riesca a penetrare all'interno.
Probabile che la ricomparsa del rumore possa essere dovuto a qualche pozzanghera d'acqua che ha lavato l'olio che gli hai dato.
Eventualmente riprova a lubrificare e vedi se scompare.
Nel caso scompare potrebbe essere il cuscinetto che permette al ponte di oscillare che ha il grasso che si è seccato.
Essendo chiuso in un "contenitore" l'umidità che si forma all'interno nel corso degli anni gli crea ruggine.
Nel caso non ti resta che smontare il tappo laterale in "testa" e vedere com'è messo dentro.
;-)

Gianfranco306
Peugeottista novello

ti farò sapere presto! Non so se hai fatto caso all'altro "topic" in merito al corpo farfallato!

Torna a “Presentazione alla Community”