PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
lieve tremolio in rilascio
Moderatori: snorky, Moderatori
lieve tremolio in rilascio
Quanti km hai?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km
-
- Peugeottista curioso
Re: lieve tremolio in rilascio
Adesso quasi 14000, ma il problema è iniziato dai 6000.
-
- Peugeottista appassionato
Ciao Diegosao, la mia ho questo leggero tremoilo in rilascio (come scritto in alcuni post sopra), ma non e' peggiorato e soprattutto non lo fa al momento dello spegnimento e/o in altre condizioni. Ho accennnato il problema in conce, ma nessuna risposta adeguata, come al solito sono latitanti...!!! Io per ora non faro' nulla anche perche' ripeto, non mi e' peggiorato e non e' particolarmente fastioso. Mi spiace per la tua leonessa.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.
ciao Urricane, adesso la mia ha 9000 km e il problema è rimasto stazionario............ non ho ancora fatto presente nulla alla concessionaria anche perchè c'erano di mezzo le ferie e poi volevo studiare bene le condizioni in cui si manifesta per poterlo spiegare in modo preciso e se può servire come indizio, sembra, ma è ancora in fase di osservazione da parte mia, che il tremore si manifesti più frequentemente a motore caldo. Mentre se si cerca di farglielo fare nei primi minuti di funzionamento, o non lo fà oppure risulta impercettibile. Naturalmente tutte queste prove/rilevamenti non servono come indizi per i meccanici Peugeot che secondo me non ci capiscono una cippa o peggio non vogliono sbattersi per queste "pignolerie", ma servono per arrivare li da loro e fargli notare che il problema esiste e non come spesso accade che tu vai li e la macchina fila liscia come l'olioUrricane ha scritto:Ciao Diegosao, la mia ho questo leggero tremoilo in rilascio (come scritto in alcuni post sopra), ma non e' peggiorato e soprattutto non lo fa al momento dello spegnimento e/o in altre condizioni. Ho accennnato il problema in conce, ma nessuna risposta adeguata, come al solito sono latitanti...!!! Io per ora non faro' nulla anche perche' ripeto, non mi e' peggiorato e non e' particolarmente fastioso. Mi spiace per la tua leonessa.

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Ciao,
Io ho una 308 1,6 hdi 115, ca 3000km, e anche la mia fa la stessa cosa: Tremolio in 6a e 5a tra 2200-2000 giri, dopo 20 min di autostrada. Ho portato la macchina al service peugeot in grecia ma non hanno trovato niente: tutto ok mi hanno detto (ovviamente). Io penso che questo problema viene dalle gomme, ho fatto una bilanciatura delle gomme avanti, non é risolto ma e meglio. Devo provare bilanciare tutte 4 per vedere come andrà. Speriamo che non viene dal motore perché questo significa costi alti, iniettori, volanti bi massa etc.
Se trovo qualcosa vi faccio sapere, perché questo problema é difficile a trovare é veramente fastidioso!
Grazie
Io ho una 308 1,6 hdi 115, ca 3000km, e anche la mia fa la stessa cosa: Tremolio in 6a e 5a tra 2200-2000 giri, dopo 20 min di autostrada. Ho portato la macchina al service peugeot in grecia ma non hanno trovato niente: tutto ok mi hanno detto (ovviamente). Io penso che questo problema viene dalle gomme, ho fatto una bilanciatura delle gomme avanti, non é risolto ma e meglio. Devo provare bilanciare tutte 4 per vedere come andrà. Speriamo che non viene dal motore perché questo significa costi alti, iniettori, volanti bi massa etc.
Se trovo qualcosa vi faccio sapere, perché questo problema é difficile a trovare é veramente fastidioso!
Grazie
ciao lemon, se fossero le gomme da equilibrare avvertiresti una vibrazione sul volante e indipendentemente se rilasci oppure se stai accelerando. comunque chiunque scopra qualcosa su questo fastidioso inconveniente lo faccia presente, grazielemon308 ha scritto:Ciao,
Grazie

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Aggiornamento: ieri ho fatto il primo tagliando, costato tra l'altro 270 euro, presso un'altra concessionaria della provincia confinante come mi ero promesso pur di non farlo fare alla concessionaria che me l'ha venduta in quanto, come specificato in vari post mi ha deluso, e mi ero promesso di non dire nulla del difetto del tremolio che ha la mia auto in quanto non avevo voglia di imbattermi nell'ennesima spiegazione ma con mia sorpresa il tizio che l'ha presa in carico mi ha chiesto se sono presenti anomalie. Gli ho spiegato come si manifesta il problema e cioè che a macchina calda ( deve aver percorso almeno 20/25 km ) in sesta marcia, superando i 2250 giri e rilasciando improvvisamente l'acceleratore si avverte un tremore o seghettamento del veicolo. Gli ho anche spiegato che era il motivo per cui venivo da un'altra provincia a fare il tagliando ma che non avevo nessuna pretesa da loro se non quella di non arrabbiarmi. il responsabile ha detto che ci avrebbe provato a spiegarlo al capo officina. Quindi, molta cortesia e buona volontà però al momento del ritiro, come già immaginavo, mi veniva detto che la prova su strada non aveva dato alcun riscontro......... ma il responsabile mi metteva in contatto diretto con il capo officina, un signore preperato e d'esperienza ed educato che però è emerso non aver fatto la prova come da indicazioni da me suggerite, questo perchè nel passaparola dei due addetti peugeot è andato perso o mal interpretato qualche dato che gli ho fornito. E seguita comunque una lunga conversazione con quest'ultimo signore, il quale dopo aver capito come si manifesta il problema, si è pronunciato su un'ipotetico seghettamento provocato probabilmente dal taglio di alimentazione o cout-off imposto dalle normative antinquinamento che potrebbe essere una caratteristica/difetto congenito di questo motore ma senza averlo riscontrato e senza altre segnalazioni in Peugeot come la mia, rimane solo un'ipotesi e il problema permane. Se qualcuno ha qualche altro aggiornamento/soluzione in merito lo faccia sapere grazie.
@jekilde: Le tue gomme sono goodyear efficient grip? Mi pare che ho trovato il problema sulla mia macchina...
ciao Lemon, io ho le michelin.......... ma parlami su ciò che hai scopertolemon308 ha scritto:@jekilde: Le tue gomme sono goodyear efficient grip? Mi pare che ho trovato il problema sulla mia macchina...

Avevo parlato con il capo della officina, e abbiamo trovato una gomma che non era 100% rotonda. Era avanti, l'abbiamo messo indietro e il problema era un po meglio pero non tanto. Dopo questo, il capo mi dice che possiamo cambiare questa gomma insieme con il cerchio, prende un'altra dall' una 308 che aveva per test drive, come la mia. Mi dice "vieni la settimana prossima, e la cambiamo"jekilde ha scritto:ciao Lemon, io ho le michelin.......... ma parlami su ciò che hai scopertolemon308 ha scritto:@jekilde: Le tue gomme sono goodyear efficient grip? Mi pare che ho trovato il problema sulla mia macchina...![]()
Io pero avevo un piccolo incidente

Il problema non c'era piu, al 90% . Si sentiva ancora pero era veramente poco. Io ho percorso ca 2000 km e il problema comincia a farsi sentire, ma al 50% di quello che era prima. Il capo dice che lui, usando la sua 308 che monta la mia vecchia gomma, non ha nessun tremolio, tutto normale...

Cosa ha cambiato sulla macchina? La gomma che non era rotonda, e il reset che hanno fatto nella centralina, (20 giorni senza batteria). Il problema c'e ancora pero, almeno per adesso, al 50%. .
La prossima cosa che ho pensato, per evitare perdere tempo alla officina, e cambiare tutte le gomme. : Mi pare che ci sono anche altre gomme che non sono rotonde. Io posso sentire dall rumore che fa la macchina dopo ca 70 km'h che ci dev'essere almeno un altra gomma che non e normale... Per provare, voglio andare all gommista, trovare 4 gomme usate e montarle per 3-4 giorni, solo per vedere se cambia qualcosa. Se non cambia dobbiamo vedere se il problema viene dall motore, che forse quando la centralina era ancora "provando" gli iniettori dopo il reset, funzionava bene.Devo portarla alla officina, per fare una prova con il computer allegato, per vedere cosa ci dicono gli iniettori "real time", sulla strada.
Comunque, vi faccio sapere

Ciao ragazzi, premesso che io non avverto tremolii in rilascio (ma la mia auto ha solo 700km) da quanto descrivete potrebbe essere il supporto motore. Aprendo il cofano potete vedere che il motore è montato su un giunto elastico (mi pare sulla SX). Io farei una prova che necessita di 2 persone. Idealmente servirebbero 2 auto una che presenta il problema e una che non lo presenta (per confrontarle). Osservando il motore a cofano aperto mentre uno accelera e rilascia occorre notare il movimento del motore stesso sul giunto se è correttamente "ammortizzato" o se vibra. Stessa prova passando da motore a minimo a spento. Poi proverei anche manualmente a "muovere" il motore sul giunto per sentire se c'è "gommosità" come mi aspetto che debba esserci oppure se si sente un qualcosa di più metallico tipo silent block rovinato. Ci va la giusta forza se no si rischia o di non capire o di fare danno.. Ora, è chiaro che questo controllo va fatto preferibilmente da un meccanico che ha la sensibilità e l'esperienza per intuire se il problema è quello. Dubito che il problema possa essere dovuto all'ovalizzazione di uno o più cerchi. In caso di cerchio ovalizzato all'anteriore dovrebbe essere ben avvertibile una vibrazione in frenata e non solo ad alte velocità perché in frenata il carico si sposta sulle sospensioni anteriori che si schiacciano e trasmettono di più sia il fondo stradale sia eventuali imperfezioni del cerchio/gomma. Se in frenata non avvertite nulla.. non solo i cerchi anteriori. Il discorso si ribalta sui cerchi posteriori quando si è in accelerazione anche se è più difficile notarlo visto la posizione del pilota.. occorrerebbe mettersi dietro prima su un lato e poi sull'altro. E comunque essendo il difetto in rilascio la colpa potrebbe al più essere dei cerchi anteriori.
Spero di essere stato d'aiuto..
Spero di essere stato d'aiuto..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
io escluderei un problema a gomme/cerchi in quanto, alla stessa velocità se si accellera oppure se si preme la frizione il tremore svanisce.......... quindi è qualcosa di riconducibile al motore. Quindi opterei per i supporti, ma lo farebbe in varie circostanze e non solo a quel numero di giri e a motore bello caldo in fase di rilascio, quindi l'ipotesi più credibile rimane una taratura dell'alimentazione e della valvola egr che in fase di rilascio taglia l'alimentazione ( cout off ) che in alcuni esemplari crea questo problema tipo seghettamento.
Ciao ragazzi anche a voi ogni volta che si prende una buca (e in questi giorni con questa neve purtroppo la mia piccola ha avuto qualche colpetto) o semplici dossi anche a basse velocità si sente un forte rumore sotto i piedi. Anche a voi?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
-
- Peugeottista novello
Ciao amici io questo tremolio in rilascio l ho avvertito dal primo giorno. La mia è una 2.0 hdi automatica ma a me il tremolio si manifesta quando freno e la vettura sta quasi per arrestarsi.Nn penso che siano le gomme anche perché a freddo Nn lo fa. Penso che sia una questione di supporti motore. Se qualcuno di voi riuscisse a risolvere il problema ci faccia sapere anche pke questo tremolio da fastidio. Poi aggiungo una cosa:penso che quando abbiamo fatto il bonifico x l acquisto della vettura Nn tremava quando l abbiamo fatto. Dovremmo pretendere di più
308 2.0 bluehdi automatica allure
idem dai 1800/2000 giri in rilascio.....ma non trema, "singhiozza" 200km appena 

nuova 308 allure berlina 1.6 e-HDI 116 CV-grigio artense-tetto ciel-vetri oscurati-cerchi 18" safhir-retrocamera-pack distance control con keyless -lettore mp3- luci cortesia specchietti