PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sintomi Autocombustione turbina.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Riz96
Peugeottista novello

Sintomi Autocombustione turbina.

Messaggio da Riz96 »

Salve a tutti. Qualche mese fa un mio amico con un Alfa 147 ruppe la turbina e l'auto gli rimase accelerata al massimo.
Conclusione: un mare di danni a tutto il motore ecc.. Adesso come ben sapete ultimamente ho una piccola perdita d'olio nella parte alta della turbina quella che va all'intercooler.. Siccome ho sentito dire che c'è il rischio che l'auto vada in autocombustione quando è presente dell'olio.. Ma non ho capito bene e quindi sono qui a chiedervi informazioni a voi :) Quindi.. Quali sono i sintomi di una turbina che sta andando in autocombustione? Perché accade ciò? Qual'è il lato aspirazione di una turbina? Cosa controllare periodicamente per evitare questo spiacevole inconveniente? Ricordo a tutti che ho una 207 1.6 Hdi 110cv.. grazie a tutti per le info.. E spero che questo post diventi utile anche per altri.. Grazie ancora ragazzi! Siete fantastici :)
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Sintomi Autocombustione turbina.

Messaggio da Peugeot65 »

Secondo me sintomi specifici non ce ne sono se non quello di una turbina non apposto e che potrebbe morire.
Il fenomeno non è sempre imputabile alla turbina ma nella stragrande maggioranza dei casi si.
Dipende da come salta la turbina, se si spacca frantumandosi del tutto il fenomeno non dovrebbe verificarsi ma se fa arrivare olio in pressione nel collettore di aspirazione il motore si alimenta con l'olio, quindi ha a disposizione combustibile e comburente per andare in auto combustione.

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Peugeot65 ha scritto:Secondo me sintomi specifici non ce ne sono se non quello di una turbina non apposto e che potrebbe morire.
Il fenomeno non è sempre imputabile alla turbina ma nella stragrande maggioranza dei casi si.
Dipende da come salta la turbina, se si spacca frantumandosi del tutto il fenomeno non dovrebbe verificarsi ma se fa arrivare olio in pressione nel collettore di aspirazione il motore si alimenta con l'olio, quindi ha a disposizione combustibile e comburente per andare in auto combustione.
Ah ho capito. Beh.. Io sapevo che si poteva trovare olio nell'aspiraziome? Ma non capisco.. Secondo me ci vuole veramente sfortuna per succedere.. O sbaglio?

Comunque ragazzi fatevi avanti :D
Adesso:

-Riz

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

L'UNICO sintomo è che _a danno fatto_ il motore va stranamente bene e inizia a fumare terribilmente, se lasci il gas rimane accelerato (anche togliendo la chiave dal quadro!!!)
UNICO rimedio: frenare senza scalare facendo spegnere il motore!!!

dopo: carro attrezzi, e funerale per la turbina :D

Fabio

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

thewizard ha scritto:L'UNICO sintomo è che _a danno fatto_ il motore va stranamente bene e inizia a fumare terribilmente, se lasci il gas rimane accelerato (anche togliendo la chiave dal quadro!!!)
UNICO rimedio: frenare senza scalare facendo spegnere il motore!!!

dopo: carro attrezzi, e funerale per la turbina :D

Fabio
Ahahah quindi bisogna solo avere sfiga xD comunque a quanto capisco la macchina deve iniziare a fumare molto prima del danno oppure no? :shock:
Adesso:

-Riz

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”