PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

WIP COM 3D che si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jon74
Peugeottista curioso

WIP COM 3D che si spegne

Messaggio da jon74 »

Ciao a tutti,
da qualche tempo il mio WIP COM 3D da segni di squilibrio :cry:

Come prima stranezza ogni mattino quando metto in moto l'auto si accende normalmente ma ci mette circa 1-2 minuti per sincronizzare l'orario col GPS...

Inoltre a volte, sempre più frequenti, si spegne e si riaccende da solo ... ho notato che capita se ascolto musica da fonte esterna e non dalla normale radio FM (es. usb oppure hdd interno).

Ultimamente poi all'accensione al mattino la radio non si posizione sull'ultima stazione in memoria che stavo ascoltando allo spegnimento la sera prima (o anche altra fonte), ma riparte dalla radio FM sulla frequenza base :shock:

Può essere un problema software o è il caso di portare la mia 5008 dall'elettrauto e controllare magari la batteria e i fusibili?

Grazie in anticipo!

Ciao
5008 Feline - 2.0 16V HDi 150cv FAP - 7p - WipCom 3D

Stilo J
Peugeottista veterano

Re: WIP COM 3D che si spegne

Messaggio da Stilo J »

potrebbe essere la batteria tampone interna, cioè quella batteria che hanno tutti i dispositivi elettronici per salvaguardare le impostazioni quando viene staccata la corrente. Come sai dopo un tot che hai estratto la chiave di accensione entra la modalità risparmio energia che tagliala corrente a tutte le utenze. A questo punto dovrebbe intervenire la batteria tampone del wip cpm che garantisce il mantenimento delle impostazioni fino al riavvio della vettura.
Potrebbe essersi guastata quella batteria e non tenere più la carica.
Purtroppo non saprei dirti come fare per accedervi.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

boboi
Peugeottista curioso

Messaggio da boboi »

Salve
purtroppo anche il mio WIP NAV negli ultimi tempi durante il normale funzionamento (ascolto prevalentemente la radio) mi si spegne, il display si abbassa e dopo riparte come se nulla fosse. inoltre se sto usando il navi mi si annulla la navigazione e devo inserire nuovamente la destinazione come se avessi spento l'auto.
Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi? che fare?
Saluti boboi66
Boboi66

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

boboi ha scritto:Salve
purtroppo anche il mio WIP NAV negli ultimi tempi durante il normale funzionamento (ascolto prevalentemente la radio) mi si spegne, il display si abbassa e dopo riparte come se nulla fosse. inoltre se sto usando il navi mi si annulla la navigazione e devo inserire nuovamente la destinazione come se avessi spento l'auto.
Saluti boboi66
Prova a fare un reset totale dell'unità, ricordati che perdi destinazioni salvate e impostazioni radio.
Io l'ho fatto un volta per problemi vari e ha risolto.
Non penso sia la tampone perchè agisce solo a terminale spento.
Altrimenti dopo il reset, se non funziona, riinstalla il SW all'ultima versione 50.03 mi pare.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

Stilo J ha scritto:potrebbe essere la batteria tampone interna, cioè quella batteria che hanno tutti i dispositivi elettronici per salvaguardare le impostazioni quando viene staccata la corrente. Come sai dopo un tot che hai estratto la chiave di accensione entra la modalità risparmio energia che tagliala corrente a tutte le utenze. A questo punto dovrebbe intervenire la batteria tampone del wip cpm che garantisce il mantenimento delle impostazioni fino al riavvio della vettura.
Potrebbe essersi guastata quella batteria e non tenere più la carica.
Purtroppo non saprei dirti come fare per accedervi.
Devi smontare l'unità dalla plancia... la tampone sarà dentro penso non è proprio una passeggiata mi sà :(
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

jon74
Peugeottista curioso

Messaggio da jon74 »

Aggiornamento:

il problema della perdita sintonia all'accensione della vettura non mi è più capitato. Rimane solo il tempo di sincronizzazione orologio via gps che cmq sta entro il minuto.

Mi capita invece ancora e di frequente lo spegnimento e la riaccensione come segnalato anche da boboi66

Non sempre si abbassa il display, il più delle volte si riavvia a display sollevato.. se sono col navigatore mi perde l'itinerario, raramente la stazione radio sintonizzata..

Come si fa il reset totale dell'unità? e il SW dove/come lo trovo/installo?

Grazie mille

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

Se fai il reset non devi reinstallare nulla, solo riconfigurare......
Qui avevo spiegato come fare.
viewtopic.php?f=106&t=82585&p=919050#p919050

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

Scusa,
ma non sono riuscito ad incollare il collegamento.
Copia questa stringa in una barra degli indirizzi.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 50#p919050" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao

cisco2160
Peugeottista curioso

Messaggio da cisco2160 »

boboi ha scritto:Salve
Saluti boboi66
Buongiorno a tutti.
Purtroppo anch'io da qualche tempo ho riscontrato lo stesso problema di Boboi66, anche se su una 3008.
Il Wip Nav ogni 30 minuti di normale funzionamento si spegne, il display si chiude e riavvia tutto automaticamente, perdendo ogni tipo di ultima informazione selezionata: stazione radio, collegamento bluetooth, destinazione su navigatore, ecc.
E tutto sempre ogni 30 minuti di accensione dell'auto.

Ho provato già a fare il reset predefinito e riportare tutto alle condizioni d'origine, e anche a scollegare la batteria dell'auto per qualche ora...
Niente di niente!

Qualcuno ha la soluzione al problema?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione che potrete darmi

Ciao

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

Ciao a tutti! :D

Sono da pochissimo diventato possessore di una stupenda 308 cc di seconda mano del 2010 \:D/

Appena presa ho immediatamente aggiornato firmware del wip com 3d e la cartografia all'ultimissima versione (tutto reperito in rete ed installato tramite DVD).

Successivamente a tali aggiornamenti, anche a me il sistema ha iniziato a dare gli stessi problemi descritti da altri utenti, in particolare:

1) L'orario ci mette un po' (tra i 30 sec. ed il minuto) ad allinearsi con il GPS;

2) Il navigatore "non distingue il giorno dalla notte" 8-[ : cioè se è attivata l'opzione della regolazione automatica diurna/notturna del colore della cartina, in pieno giorno rimane attivata la modalità notturna;

3) Ma la cosa più fastidiosa in assoluto è che ogni circa 30 minuti di attività il Wip si spegne e si riaccende, a volte recuperando la precedente impostazione, a volte addirittura resettandosi del tutto :cry:

Ho provato ad effettuare tutti i reset possibili, sia da software che da combinazioni di tasti, ma il problema persisteva; allora ho reinstallato nuovamente il firmware aggiornato, ma le problematiche sembrano persistere ancora :hurted:

In settimana penso di recarmi in officina autorizzata e farmi fare una diagnosi da loro per vedere se esce fuori qualcosa; nel frattempo volevo sapere se altri di voi con lo stesso problema hanno trovato qualche soluzione o chiarimento :)

Grazie! :thumbright:

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

P.S.: Ah scusatemi se scrivo nella sezione della 5008 ma il sistema è esattamente identico :razz: :roll:

boboi
Peugeottista curioso

Messaggio da boboi »

Novità dalla visita all'assistenza per la problematica?
Boboi66

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

Ciao Boboi,

sto aggiornando la situazione qui:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2#p1111992" onclick="window.open(this.href);return false;

:thumbright:

boboi
Peugeottista curioso

Messaggio da boboi »

Non vorrei cantar vittoria ma udite udite forse ho risolto il problema:
come postato in altro messaggio relativo alla sostituzione della batteria sabato scorso ho fatto sostituire la batteria in quanto nelle partenze a freddo avevo notato degli stenti nell'avvio (ho montato una MIDAS da 70 Ah 680 A di spunto). Da sabato scorso il sistema non si spegne più, per ora l'ho sperimentato con percorrenze di durata di poco supoeriori all'ora (prima come un orologio svizzero ogni 30 min. si spegneva).
Quindi se la cosa continua così penso che l'idea che avevo avuto in merito alle possibili cause che provocano lo spegnimento del sistema audio, nav e tel, legate al sistema di protezione della batteria che nel momento in cui la carica della stessa scende al di sotto di un dato valore spegne alcuni apparati tra i quali il sistema audio, potrebbe essere valida. Mah speriamo di aver risolto anche se mi sorge altro dubbio: se così é l'alternatore potrebbe non fare fino in fondo il proprio dovere perchè gli spegnimenti ogni 30 min. avvenivano anche con l'auto in movimento.
Speriamo bene per ora auguri di BUON NATALE a tutti
Boboi66
Boboi66

jon74
Peugeottista curioso

Messaggio da jon74 »

boboi ha scritto:Non vorrei cantar vittoria ma udite udite forse ho risolto il problema:
come postato in altro messaggio relativo alla sostituzione della batteria sabato scorso ho fatto sostituire la batteria in quanto nelle partenze a freddo avevo notato degli stenti nell'avvio (ho montato una MIDAS da 70 Ah 680 A di spunto). Da sabato scorso il sistema non si spegne più, per ora l'ho sperimentato con percorrenze di durata di poco supoeriori all'ora (prima come un orologio svizzero ogni 30 min. si spegneva).
Quindi se la cosa continua così penso che l'idea che avevo avuto in merito alle possibili cause che provocano lo spegnimento del sistema audio, nav e tel, legate al sistema di protezione della batteria che nel momento in cui la carica della stessa scende al di sotto di un dato valore spegne alcuni apparati tra i quali il sistema audio, potrebbe essere valida. Mah speriamo di aver risolto anche se mi sorge altro dubbio: se così é l'alternatore potrebbe non fare fino in fondo il proprio dovere perchè gli spegnimenti ogni 30 min. avvenivano anche con l'auto in movimento.
Speriamo bene per ora auguri di BUON NATALE a tutti
Boboi66
Ciao Boboi66
scusa se rispondo a distanza di 1 anno praticamente,... io sono ancora alle prese con il problema, mi confermi che era la batteria la causa? no perché a me hanno sparato un preventivo di 2500€ per sostituire tutto come unica soluzione!! dopo aver solo fatto l'update del fw ... ovviamente fuori garanzia!
Grazie!!

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”