PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema temperatura
-
kikko87ca
Problema temperatura
Ragazzi a voi risulta un problema noto che l alternatore della nostra macchina a volte non comunica con la centralina? Avevo aperto l argomento tempo fa sul problema della mia auto, alla concessionaria hanno sentito la casa madre perchè non sapevano che fare e sostengono di sostituire alternatore ( cambiato ad aprile) e centralina in quanto la mia auto da ferma non si accorge della temp che sale (praticamente sta ferma a 90gradi) mentre se spunto o accellero questa sale di botto a seconda di quanto si sta fermi. Vi sembra sensata la loro soluzione? Considerate che termostato e sensore son nuovi. A me sembra molto campata in aria per l alternatore visto che é nuovo
-
Tesla
Re: Problema temperatura
Lo avevo scritto sulla discussione originale e lo riscrivo qui in maniera ipersemplificata: la centralina per calcolare la temperatura misura una tensione, ad X volt corrispondono Y gradi centigradi.kikko87ca ha scritto:Ragazzi a voi risulta un problema noto che l alternatore della nostra macchina a volte non comunica con la centralina? Avevo aperto l argomento tempo fa sul problema della mia auto, alla concessionaria hanno sentito la casa madre perchè non sapevano che fare e sostengono di sostituire alternatore ( cambiato ad aprile) e centralina in quanto la mia auto da ferma non si accorge della temp che sale (praticamente sta ferma a 90gradi) mentre se spunto o accellero questa sale di botto a seconda di quanto si sta fermi. Vi sembra sensata la loro soluzione? Considerate che termostato e sensore son nuovi. A me sembra molto campata in aria per l alternatore visto che é nuovo
Se la tensione di riferimento che alimenta il circuito di misurazione oscilla lo farà anche la temperatura, per questo vogliono sostituire l'alternatore e la centralina perché sono gli unici componenti, insieme alla sonda, responsabili del calcolo della temperatura. In altre parole sospettano un malfunzionamento del regolatore di tensione o un malfunzionamento del circuito che genera la tensione di riferimento/misura all'interno della centralina. Io, prima di sostituire proverei il circuito immergendo un secondo sensore in un liquido a temperatura nota.
Il sensore a grandi linee funziona così

-
kikko87ca
R: Problema temperatura
Tesla sai perché dubito dell alternatore? Perché è stato cambiato ad aprile proprio perché il regolatore di tensione smise di funzionare e il nostro alternatore cel ha incorporato, io dall inizio di questa vicenda ho pensato alla centralina...