PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[208 GTi] Difetto motore: far riparare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Scorpion77
Peugeottista curioso

[208 GTi] Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Scorpion77 »

Ciao, oggi, quando ho acceso il motore per tornare a casa dal lavoro, si è accesa la spia di anomalia motore, con il messaggio Difetto motore: far riparare il veicolo. Il motore sembra funzionare bene, peccato che non "sento" più la turbina, l'accelerazione non mi incolla più al sedile. Potrebbe essersi già guastata la turbina? Oppure è un problema di centralina? Ho già chiamato l'officina ufficiale Peugeot più vicina a casa mia, ma ovviamente con le feste natalizie, se ne parla per lunedì 29 dicembre. E' già successo a qualcuno? Certo che sono proprio sfortunato, prima di comprare la bestiolina, avevo letto che grossi problemi non ce ne sono stati, soprattutto con la turbina. L'auto l'ho presa usata 17 giorni fa. Secondo voi è possibile che il vecchio proprietario l'abbia "trattata" male? Però, fino ad oggi non ho avuto alcun problema, l'auto andava benissimo. Domani devo andare al lavoro, secondo voi posso usarla o è meglio di no?

Grazie dei consigli.

Scorpion77
Peugeot 208 GTi bianco madreperla del 2014

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Re: [208 GTi] Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Ricky70 »

Ciao, quanti km hai? Se la turbina non attacca piu io non la userei.

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

Scorpion77 ha scritto:Ciao, oggi, quando ho acceso il motore per tornare a casa dal lavoro, si è accesa la spia di anomalia motore, con il messaggio Difetto motore: far riparare il veicolo. Il motore sembra funzionare bene, peccato che non "sento" più la turbina, l'accelerazione non mi incolla più al sedile. Potrebbe essersi già guastata la turbina? Oppure è un problema di centralina? Ho già chiamato l'officina ufficiale Peugeot più vicina a casa mia, ma ovviamente con le feste natalizie, se ne parla per lunedì 29 dicembre. E' già successo a qualcuno? Certo che sono proprio sfortunato, prima di comprare la bestiolina, avevo letto che grossi problemi non ce ne sono stati, soprattutto con la turbina. L'auto l'ho presa usata 17 giorni fa. Secondo voi è possibile che il vecchio proprietario l'abbia "trattata" male? Però, fino ad oggi non ho avuto alcun problema, l'auto andava benissimo. Domani devo andare al lavoro, secondo voi posso usarla o è meglio di no?

Grazie dei consigli.

Scorpion77
Ciao, io ho avuto il 207 le mans con il 1.6 THP 175 CV che a parte qualche differenza e' lo stesso motore, e purtroppo mi e' capitato anche a me un guasto simile, quando fa cosi, la centralina va in recovery per qualche malfunzionamento, per evitare danni alla meccanica..come si suol dire si mette in emergenza, io ci ho viaggiato giusto per portarla al concessionario, sul ' vecchio THP ' c'erano svariati problemi che mandavano in recovery il motore, dalla cinghia di distribuzione che si allungava andando a sfasare il motore a causa dei tendicinghia difettosi, e altri problemi, con questo nuovo 200 cv del 208 credo gli abbiano risolti, io ti consiglio di portarla in conce, in recovery meglio non viaggiare secondo me ;-)
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

Scorpion77
Peugeottista curioso

Ricky70 ha scritto:Ciao, quanti km hai? Se la turbina non attacca piu io non la userei.
Ha poco più di 12000 km. Oggi non l'ho usata.

Buon Natale!

Scorpion77
Peugeottista curioso

208xy ha scritto:Ciao, io ho avuto il 207 le mans con il 1.6 THP 175 CV che a parte qualche differenza e' lo stesso motore, e purtroppo mi e' capitato anche a me un guasto simile, quando fa cosi, la centralina va in recovery per qualche malfunzionamento, per evitare danni alla meccanica..come si suol dire si mette in emergenza, io ci ho viaggiato giusto per portarla al concessionario, sul ' vecchio THP ' c'erano svariati problemi che mandavano in recovery il motore, dalla cinghia di distribuzione che si allungava andando a sfasare il motore a causa dei tendicinghia difettosi, e altri problemi, con questo nuovo 200 cv del 208 credo gli abbiano risolti, io ti consiglio di portarla in conce, in recovery meglio non viaggiare secondo me ;-)
Oggi non l'ho usata. Spero bene per la mia piccolina :)

Buon Natale!

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Cavolo mi dispiace. E' sempre brutto avere problemi alla macchina ma ancora di più quando la si è appena comprata.
Come ti hanno già giustamente risposto è la centralina che avrà letto dei parametri strani e per salvaguardare il motore manda il motore in ricovery e nel caso specifico tuo non fa attaccare la turbina :( .
Anche io ti consiglio di non usarla se non per portarla alla concessionaria.
Stai tranquillo vedrai che è una fesseria. A 12mila km la macchina è nuova.
208 GTI

Scorpion77
Peugeottista curioso

Piccolo aggiornamento.

Ho portato l'auto in officina lunedì 29 dicembre. Stamattina mi chiamano dicendo che è pronta. E' stata sostituita l'elettrovalvola del turbo. Mi ha detto anche l'abbiamo provata su strada e funziona. Io, molto contento, accendo il motore, tutto regolare, non si accende più la spia di anomalia del motore. Appena esco dall'officina si accende di nuovo la spia!!! Tempo di fare 100 metri scarsi! Non ho avuto modo di capire se la turbina funzionasse, ma credo che avendo sostituito l'elettrovalvola il problema con il turbo sia stato risolto. Potrebbe anche essere la centralina difettosa oppure qualche sensore che rileva delle anomalie che non ci sono?
Torno e gli lascio di nuovo l'auto. Purtroppo, se ne riparla la prossima settimana. Pure la sfiga delle feste e ponti vari in mezzo.
Adesso non mi sono lamentato più di tanto, tutti possono sbagliare. Però, è mai possibile? Immagino che si collega la centralina dell'auto ad un computer e si fa la diagnosi. Come può sfuggire? Oppure, sfortuna incredibile, è nato un altro problema proprio adesso. Se la prossima volta mi dovesse succedere di nuovo, mi consigliate di cambiare officina (e di mandarli a quel paese)? E soprattutto, mi consigliate di fare un reclamo ufficiale alla Peugeot tramite il sito?

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Scorpion77 ha scritto:Piccolo aggiornamento.

Ho portato l'auto in officina lunedì 29 dicembre. Stamattina mi chiamano dicendo che è pronta. E' stata sostituita l'elettrovalvola del turbo. Mi ha detto anche l'abbiamo provata su strada e funziona. Io, molto contento, accendo il motore, tutto regolare, non si accende più la spia di anomalia del motore. Appena esco dall'officina si accende di nuovo la spia!!! Tempo di fare 100 metri scarsi! Non ho avuto modo di capire se la turbina funzionasse, ma credo che avendo sostituito l'elettrovalvola il problema con il turbo sia stato risolto. Potrebbe anche essere la centralina difettosa oppure qualche sensore che rileva delle anomalie che non ci sono?
Torno e gli lascio di nuovo l'auto. Purtroppo, se ne riparla la prossima settimana. Pure la sfiga delle feste e ponti vari in mezzo.
Adesso non mi sono lamentato più di tanto, tutti possono sbagliare. Però, è mai possibile? Immagino che si collega la centralina dell'auto ad un computer e si fa la diagnosi. Come può sfuggire? Oppure, sfortuna incredibile, è nato un altro problema proprio adesso. Se la prossima volta mi dovesse succedere di nuovo, mi consigliate di cambiare officina (e di mandarli a quel paese)? E soprattutto, mi consigliate di fare un reclamo ufficiale alla Peugeot tramite il sito?
:shock: . Dai che sfiga incredibile hai avuto. Non so cosa pensare tranne che è molto strano. Maledetta elettronica. Facci sapere se dopo le feste sarà tutto ok.
208 GTI

Matteo_v
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Matteo_v »

È proprio quello il problema...
Colleghi il computer all auto e fa la diagnosi...
L'uomo diventa l'estensione manuale del pc...
Senza ragionare o riflettere, purtroppo.
La prima cosa che fanno è una diagnosi.. Prima si facevano diagnosi mentali... Ovvero, esposto il problema, il meccanico ripercorreva il ciclo di funzionamento ....

Un po' come ora, senza calcolatrice non sappiamo più contare.
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”