PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici per Saphir

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

StePPo
Peugeottista veterano

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da StePPo »

Kivan60 ha scritto:
StePPo ha scritto:
ale308sw ha scritto:stePPo è tutto molto più semplice, sul libretto avrai indicato quali pneumatici potrai montare
225/40 R18 90H oppure 224/45 R17 90H

io ho i tuoi stessi cerchi da 18 e non ho avuto difficoltà a reperire pneumatici invernali compatibili perchè la maggior parte dei prodotti con quelle misure hanno un codice di velocità superiore ossia il "V"
Si, non avendo ancora la macchina però non so cosa c'è scritto sul libretto! :o

Se la lettera è "H" o "V" per intenderci. La mia intenzione era, se opterò per le gomme termiche anzichè per il ragno K-23, di ordinarle su internet. :thumbright:

Vedendo i prezzi però misà che la mia scelta cadrà sul ragno, ripeto nella mia zona di neve se ne vede poca... :-&
StePPo.... se neve da te ne vedi poca, che ne fai del ragno? secondo il mio modesto parere ti prendi 4 belle termiche vanno alla grande sull'acqua, nella poca o pochissima neve nelle brinate invernali ecc..... da guando le ho sperimentate tengo solo quelle, nn ho neanche le catene in garege... ciao
Come già detto per me, forse sbaglio, gomme da neve o ragno servono solo per non essere multato... le gomme da neve sono una spesa continua perchè comunque ogni tre anni, se le prendi buone, le devi sostituire. O comunque una gomma, questo vale anche per le normali, dopo un tot di anni, indipendentemente dai km percorsi si deteriorano e non rendono più neanche il minimo sindacale... :chessygrin:

Invece il ragno è una spesa unica, a norma di legge e veramente utile se ti trovi nella cacca, anzi nella neve, fino al collo. ;-)

Inoltre il K23 lo trovi a 255€, come già ho scritto in precedenza, cosa che non posso dire certamente di 4 belle gomme invernali. Se prendessi quelle da 63 €/cad. sarebbe veramente buttare via i soldi perchè non ti darebbero a mio parere nè sicurezza nè durata nel tempo. :neutral:

Poi per il discorso che le gomme invernali non servono solo per la neve ma anche come maggior sicurezza su fondo viscido o bagnato niente da obiettare ma penso che anche le gomme con cui escono queste autovetture (nuove) siano sicuramente performanti già così. Non credi? :thumbright:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015

fabri815
Peugeottista fast&furious

Pneumatici per Saphir

Messaggio da fabri815 »

Guarda io penso che se hai il ragno o le catene in auto e pensi di metterle vuol dire che già sei nella xxxx neve fino al collo. Chiaro è che mettendole in quelle circostanze non è indice di sicurezza, io ti consiglio 4 belle termiche e se vuoi stare tranquillo delle catene standard.... Xo se vuoi un consiglio fai le termiche sui 17" spendi meno alla fine
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Morouno ha scritto:Se ti vuoi fare un'idea dei prezzi prova su gommadiretto , ti spediscono le gomme a casa o dal gommaio e ci sono dei prezzi stabiliti per il montaggio
Gommadiretto ormai è uno dei più cari degli store online. Si può fare molto di meglio. Uno dei migliori (prezzi e servizio) ultimamente è questo (ma ce ne sono tanti altri):
http://www.specialgomme.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mai montato gomme termiche in vita mia. Nel baule tengo delle catene vecchie di 15 anni e nessuno si è mai accorto che non sono della giusta misura. Con quanto ho risparmiato in gomme in tutti questi anni ci pago almeno 10 multe!
Ovvio che non consiglio a nessuno di farlo...
In questi casi per me vale la regola della minima spesa possibile, quindi ti consiglio le K23. Tanto se non vai in montagna, qui a Reggio catene o gomme termiche servono solo a non prendere la multa, null'altro. Io ho sempre tranquillamente guidato anche con neve (quel poco poco che viene) con gomme normali senza alcun problema. E sull'auto di prima avevo dei 225/35 R17.
Per me puoi tranquillamente prendere i ragni.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

Alle2381 ha scritto:Mai montato gomme termiche in vita mia. Nel baule tengo delle catene vecchie di 15 anni e nessuno si è mai accorto che non sono della giusta misura.
Io le termiche le ho usate in passato e ovviamente in caso di neve ci passa come dal giorno alla notte rispetto alle estive. Adesso invece giro con catene omologate della giusta misura ma.... non montabili perchè la mia RCZ non è catenabile anche se sul libretto di circolazione non c'è scritto e quindi sono in regola. Fortunatamente dalle mie parti non nevica quasi mai e quando lo fa non la uso e giro in con l' altra auto di casa dotata delle termiche, tanto la mia anche se avessi speso una fortuna per altri 4 pneumatici da 19 invernali resterebbe comunque inadatta: troppo bassa e troppo rigida, al primo cumulo di neve ci rimani impiantato sopra con le ruote che non toccano :lol: :lol:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

StePPo
Peugeottista veterano

Messaggio da StePPo »

Ciao ragazzi, una domanda... ma qualcuno sa a quanto ammonta la multa in caso ti fermino senza termiche e senza catene? :oops: :lol:

Così, giusto per farmi due conti... ;-)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Steppo costano sicuramente meno le catene omologate da portarsi appresso tanto come nel caso della mia RCZ dubito che nel libretto delle vostre 308 con cerchi da 18 ci sia scritto non catenabile...... quindi con le catene sei in regola. Considera che normali catene omologate da 9mm si trovano tranquillamente a 30-40 euro ;-) Ovviamente in caso di neve per non mettersi nei guai e non crearne ad altri l' auto deve restare parcheggiata ;-)
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ah dimenticavo una valida alternativa per la vostra misura da 18 sono le catene da 7mm, catena che oltre ad essere omologate può essere anche utilizzata se uno si trova male. Fino a pochi anni fa costavano un botto adesso si trovano a cifre ragionevoli: http://www.ebay.it/itm/Catene-da-neve-d ... 418c644d3b" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

StePPo
Peugeottista veterano

Messaggio da StePPo »

massi.drago ha scritto:Ah dimenticavo una valida alternativa per la vostra misura da 18 sono le catene da 7mm, catena che oltre ad essere omologate può essere anche utilizzata se uno si trova male. Fino a pochi anni fa costavano un botto adesso si trovano a cifre ragionevoli: http://www.ebay.it/itm/Catene-da-neve-d ... 418c644d3b" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto interessante... :applause:

Queste a 58€ sarebbero addirittura usabili sui miei cerchi. Con una spesa minima sarei a posto con la legge, giusto? :D

Sentite misà che opterò per queste: minor investimento - > massima resa :thumbright:

Considerando che non le monterò mai mi sembra buono.

Grazie massi.drago! :applause:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Si saresti a posto, come scritto sono omologate :thumbleft: Lo svantaggio delle 7mm è che quando si passa da asfalto innevato ad asfalto senza neve vanno tolte subito o andare veramente piano per non correre il rischio di rompere le maglie, ovviamente molto meno resistenti delle 9mm ;-)
Immagine

StePPo
Peugeottista veterano

Messaggio da StePPo »

massi.drago ha scritto:Si saresti a posto, come scritto sono omologate :thumbleft: Lo svantaggio delle 7mm è che quando si passa da asfalto innevato ad asfalto senza neve vanno tolte subito o andare veramente piano per non correre il rischio di rompere le maglie, ovviamente molto meno resistenti delle 9mm ;-)
Andranno benissimo visto che, ripeto, praticamente non le userei... :razz:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

StePPo ha scritto:
Kivan60 ha scritto:
StePPo ha scritto:
ale308sw ha scritto:stePPo è tutto molto più semplice, sul libretto avrai indicato quali pneumatici potrai montare
225/40 R18 90H oppure 224/45 R17 90H

io ho i tuoi stessi cerchi da 18 e non ho avuto difficoltà a reperire pneumatici invernali compatibili perchè la maggior parte dei prodotti con quelle misure hanno un codice di velocità superiore ossia il "V"
Si, non avendo ancora la macchina però non so cosa c'è scritto sul libretto! :o

Se la lettera è "H" o "V" per intenderci. La mia intenzione era, se opterò per le gomme termiche anzichè per il ragno K-23, di ordinarle su internet. :thumbright:

Vedendo i prezzi però misà che la mia scelta cadrà sul ragno, ripeto nella mia zona di neve se ne vede poca... :-&
StePPo.... se neve da te ne vedi poca, che ne fai del ragno? secondo il mio modesto parere ti prendi 4 belle termiche vanno alla grande sull'acqua, nella poca o pochissima neve nelle brinate invernali ecc..... da guando le ho sperimentate tengo solo quelle, nn ho neanche le catene in garege... ciao
Come già detto per me, forse sbaglio, gomme da neve o ragno servono solo per non essere multato... le gomme da neve sono una spesa continua perchè comunque ogni tre anni, se le prendi buone, le devi sostituire. O comunque una gomma, questo vale anche per le normali, dopo un tot di anni, indipendentemente dai km percorsi si deteriorano e non rendono più neanche il minimo sindacale... :chessygrin:

Invece il ragno è una spesa unica, a norma di legge e veramente utile se ti trovi nella cacca, anzi nella neve, fino al collo. ;-)

Inoltre il K23 lo trovi a 255€, come già ho scritto in precedenza, cosa che non posso dire certamente di 4 belle gomme invernali. Se prendessi quelle da 63 €/cad. sarebbe veramente buttare via i soldi perchè non ti darebbero a mio parere nè sicurezza nè durata nel tempo. :neutral:

Poi per il discorso che le gomme invernali non servono solo per la neve ma anche come maggior sicurezza su fondo viscido o bagnato niente da obiettare ma penso che anche le gomme con cui escono queste autovetture (nuove) siano sicuramente performanti già così. Non credi? :thumbright:
non sono d'accordo. Come mi ha confermato il gommista, le termiche anche se vecchie, hanno una mescola che le rende sempre più grippanti di quelle estive,questo vuol dire più sicurezza sui fondi freddi e umidità invernali.io ho quattro Michelin alpine del 2006 che, solo sul fondo bagnato, sono nettamente superiori alle estive nuove che ho sulla 308 o che avevo sulla precedente c4.se le catene sai che non le userai mai, sono comunque soldini buttati. Quattro belle termiche, se non le usi col caldo, ti danno sicurezza per anni. Ci sono gommisti che ti fanno avere anche gomme invernali usate di ottimo stato, spesso provengono da chi va spesso in montagna e le cambia ogni uno,due anni
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Goliaz, però si deve sempre considerare dove uno abita. L' amico steppo che abita a Loreto (vicinissimo al mare) penso possa contare sulle dita delle mani le giornate invernali in cui la temperatura resta sotto i sette gradi anche di giorno (temperatura sotto la quale le invernali offrono il loro vantaggio). Pensa a chi abita in Sicilia :razz: :razz: Poi la temperatura in questione è sempre riferita all' asfalto che assorbe molto la radiazione solare ed il calore e anche nelle più fredde giornate d' inverno basta un timido sole per far salire la sua temperatura sopra questa soglia. In conclusione le invernali, a mio parere, vanno benissimo per chi abita a Nord o ad una certa altezza sul mare... per tutti gli altri molto meno. Io le invernali le ho sull' altra auto e le ho avute in passato anche sull' auto principale, ma diversamente da te ritengo che sul bagnato (di pioggia e non di neve che scioglie ovviamente) siano nettamente inferiori a delle estive performanti .....e non di poco....e sia come tenuta laterale che come spazi di frenata. ;-) Rispetto a degli estivi UHP le ritengo inferiori anche in caso di asfalto asciutto e con temperatura al di sotto dei 7 gradi perchè la maggior tenuta della mescola viene sbilanciata a sfavore dalla minore impronta a terra (maggiore spazi vuoti tra i tasselli e lamellature varie) e perchè pneumatici estivi UHP anche col freddo se si tiene un buon passo si riesce a farli scaldare a sufficienza per ottenere un buon rendimento ;-)
Ovviamente su neve e ghiaccio non c'è storia ed in questo caso riconosco la loro assoluta necessità se si devono affrontare queste situazioni.
Immagine

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Goliaz, però si deve sempre considerare dove uno abita. L' amico steppo che abita a Loreto (vicinissimo al mare) penso possa contare sulle dita delle mani le giornate invernali in cui la temperatura resta sotto i sette gradi anche di giorno (temperatura sotto la quale le invernali offrono il loro vantaggio). Pensa a chi abita in Sicilia :razz: :razz: Poi la temperatura in questione è sempre riferita all' asfalto che assorbe molto la radiazione solare ed il calore e anche nelle più fredde giornate d' inverno basta un timido sole per far salire la sua temperatura sopra questa soglia. In conclusione le invernali, a mio parere, vanno benissimo per chi abita a Nord o ad una certa altezza sul mare... per tutti gli altri molto meno. Io le invernali le ho sull' altra auto e le ho avute in passato anche sull' auto principale, ma diversamente da te ritengo che sul bagnato (di pioggia e non di neve che scioglie ovviamente) siano nettamente inferiori a delle estive performanti .....e non di poco....e sia come tenuta laterale che come spazi di frenata. ;-) Rispetto a degli estivi UHP le ritengo inferiori anche in caso di asfalto asciutto e con temperatura al di sotto dei 7 gradi perchè la maggior tenuta della mescola viene sbilanciata a sfavore dalla minore impronta a terra (maggiore spazi vuoti tra i tasselli e lamellature varie) e perchè pneumatici estivi UHP anche col freddo se si tiene un buon passo si riesce a farli scaldare a sufficienza per ottenere un buon rendimento ;-)
Ovviamente su neve e ghiaccio non c'è storia ed in questo caso riconosco la loro assoluta necessità se si devono affrontare queste situazioni.
oops, mi sembrava di aver capito che fosse dei dintorni di Bologna... Sorry [-o< comunque anche qua in zona prealpina (io sono nei pressi di Varese) vale assolutamente il discorso che facevo prima
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

fabri815
Peugeottista fast&furious

Pneumatici per Saphir

Messaggio da fabri815 »

Steppo la multa senza gomme invernali o catene a bordo sono 78€
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”