PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pennine Usb

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

cobraleo
Peugeottista curioso

Pennine Usb

Messaggio da cobraleo »

Buongiorno a tutti,
è solo due settimane che possiedo la mia 2008 1.6 115cv Feline e da qualche giorno che sto provando a far funzionare le mie pennine usb con musica mp3 senza riuscirci.
ho utilizzato varie penne (da 2 , 4 e 8 Gb) formattate in Fat32 e riversarci direttamente alcuni files (mp3) ma niente da fare.
ho provato a creare delle cartelle mp3 ma ancora niente.... :(
premetto che i nomi dei brani mp3, come ho letto da qualche parte, non contengono caratteri speciali.

come mi devo comportare, sto sbagliando qualche cosa o sarà il caso di andare in officina?

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: Pennine Usb

Messaggio da Il Mike »

Hai fatto quasi tutti i tentativi possibili; ti rimane solo da provare a comprimere o decomprimere i file mp3 in formati diversi (32, 64, 128, 320 Kbps) e vedere se con un formato diverso da quello attuale li legge oppure no.
Dopo aver fatto quest'ultimo tentativo, se non risolvi, non ti rimane che portarla in officina!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

cobraleo ha scritto:Buongiorno a tutti,
è solo due settimane che possiedo la mia 2008 1.6 115cv Feline e da qualche giorno che sto provando a far funzionare le mie pennine usb con musica mp3 senza riuscirci.
ho utilizzato varie penne (da 2 , 4 e 8 Gb) formattate in Fat32 e riversarci direttamente alcuni files (mp3) ma niente da fare.
ho provato a creare delle cartelle mp3 ma ancora niente.... :(
premetto che i nomi dei brani mp3, come ho letto da qualche parte, non contengono caratteri speciali.

come mi devo comportare, sto sbagliando qualche cosa o sarà il caso di andare in officina?
Tra le varie soluzioni c'è anche quella di attendere un bel po' (anche 10 minuti) per far si che il beneamato SMEG si smappazzi il contenuto della chiavetta USB e quindi la riconosca.
Quindi: pazienza! Il nostro SMEG non è un missile.
Prima di togliere la chiavetta dal computer ricorda di espellerla via software.
Quando la togli dallo SMEG fallo a motore spento e/o a SMEG spento.
Come dice Il Myke verifica il bitrate dei tuoi files MP3: 192 kbps sono più che sufficienti per una buona qualità di ascolto.
Prova a creare una o più nuove Directory sulla chiavetta dentro le quali mettere i tuoi files.
All'inizio puoi farne anche una sola, poi, se hai tempo puoi crearne altre dedicate all'esecutore o al compositore oppure all'album o al genere musicale.

:-w) :-w) :-w)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

...
Il manuale (pag. 241) dice:

L'autoradio legge solo i file audio con estensione ".wma, .aac, .flac,
.ogg,. mp3" e velocità di trasmissione compresa tra 32 Kbps
320 Kbps.
Supporta anche la modalità VBR (Variable Bit Rate).
Tutti gli altri tipi di file (.mp4, .m3u, ...) non possono essere letti.
I file WMA devono essere di tipo wma 9 standard.
Le frequenze di campionatore supportate sono 11, 22, 44 e 48 KHz

e poi continua:

Si consiglia di nominare il file con meno di 20 caratteri ed
escludendo i caratteri speciali (ad es.: " " ? ; ù) onde evitare
problemi di lettura o di visualizzazione

e conclude:

Per essere letta, una chiavetta USB deve essere formattata in
FAT 16 o 32.

Leggiamolo sto manuale, leggiamolo!!
;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

cobraleo
Peugeottista curioso

Messaggio da cobraleo »

grazie per l'aiuto che mi state dando, ma come già detto prima ho formattato le mie pennine usb 2.0 (ben 8) in fat, poi fat 32.
1°prima prova con i file mp3 (circa 12 a pennina)con le varie velocita (16,32,48,80,96,128,144,192,224,256 e 320 Kb/s) con una modalità bit rate costante ed una frequenza di campionamento di 44 KHz.
e ancora lo smeg non rilevava le pennine.
2° prova con file mp3 ancora 12 file circa ma in modalità VBR, anche in questo caso lo smeg non rileva le pennine.
3° prova con file flac sia a 16 che 24 bit, ancora niente.

nb. dimenticavo di dire che le pennine nell' usb dello smeg (sia usb di destra che quella di sinistra) ci rimanevano circa 30 minuti prima di toglierle, credo sia un tempo sufficiente per farle leggere.

più di cosi non so che fare. :(

Il Mike

Messaggio da Il Mike »

Onestamente, dopo tutte queste prove penso che sia ben poco da fare! :(
Portala dal concessionario, solo loro a questo punto possono venirne a capo!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

cobraleo ha scritto:grazie per l'aiuto che mi state dando, ma come già detto prima ho formattato le mie pennine usb 2.0 (ben 8) in fat, poi fat 32.
1°prima prova con i file mp3 (circa 12 a pennina)con le varie velocita (16,32,48,80,96,128,144,192,224,256 e 320 Kb/s) con una modalità bit rate costante ed una frequenza di campionamento di 44 KHz.
e ancora lo smeg non rilevava le pennine.
2° prova con file mp3 ancora 12 file circa ma in modalità VBR, anche in questo caso lo smeg non rileva le pennine.
3° prova con file flac sia a 16 che 24 bit, ancora niente.

nb. dimenticavo di dire che le pennine nell' usb dello smeg (sia usb di destra che quella di sinistra) ci rimanevano circa 30 minuti prima di toglierle, credo sia un tempo sufficiente per farle leggere.

più di cosi non so che fare. :(
Che nome hai dato alla chiavetta ?
Contiene segni ortografici strani ?
Ha più di 20 caratteri ?
Se è composto da più nomi, collegali con il segno : _ senza lascare spazi.

Poi cedo la mano ... :?

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Ops: ... senza lasciare spazi. :oops: :oops:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il Mike ha scritto:Onestamente, dopo tutte queste prove penso che sia ben poco da fare! :(
Portala dal concessionario, solo loro a questo punto possono venirne a capo!
Magari la porta usb non è abilitata a livello di software :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cobraleo
Peugeottista curioso

Messaggio da cobraleo »

grazie per il vostro interessamento,
allora innanzitutto per rispondere alla domanda di Old Jaguar, i nomi che davo alle pennine usb erano (la marca della pennina stessa es. Kingston oppure Sandisk o Cruzer).
Comunque sono passato dall'officina e mi hanno detto che non sanno neppure loro cosa possa essere il problema :shock: ....andiamo bene :cry: .
Alla fine mi hanno risposto che domani avrebbero contattato Peugeot Italia e avrebbero esposto il problema, appena sapevano qualcosa mi avrebbero richiamato nei prossimi giorni.
Io di nuovo vi ringrazio tutti e mi farebbe piacere condividere con voi la risoluzione al problema.

Il Mike

Messaggio da Il Mike »

Se neanche loro riescono a capire dove sta il problema, gli rimane solo da provare con una loro chiavetta e nel caso che continui a non funzionare sostituire l'impianto!
Con l'elettronica è inutile scervellarsi più di tanto, ciò che non funziona non si aggiusta, si cambia punto e basta!

Il Mike

Messaggio da Il Mike »

Se neanche loro riescono a capire dove sta il problema, gli rimane solo da provare con una loro chiavetta e nel caso che continui a non funzionare sostituire l'impianto!
Con l'elettronica è inutile scervellarsi più di tanto, ciò che non funziona non si aggiusta, si cambia punto e basta!

cobraleo
Peugeottista curioso

Messaggio da cobraleo »

Io spero che facciano questa prova e se fosse difettoso l'impianto lo devono cambiare ed io non tirero' fuori di tasca nemmeno 1 euro; comunque attendiamo una risposta dai tecnici della Peugeot Italia e vediamo cosa dicono loro. :scratch:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Se posso dire la mia, quello è sicuramente un bug dello smeg che non abilita le porte usb; tra l'altro, quando inserisci la chiavetta ti dice che sta cercando la musica per caso? perché se non è così, vuol dire che proprio non vede la porta usb. Per vedere se la porta funziona, puoi anche mettere nella chiavetta uno di quei files "smeg_upg" che servono ad installare gli autovelox; se non legge nemmeno quello, allora il problema è chiaro: le porte non sono abilitate, è inutile che stai ad impazzire con il formato dei files o altro.

Detto questo, non stupirti se una volta sbloccata la situazione ti ritrovi con dei files che non vengono riprodotti. A me è capitato che non leggesse dei files mp3 provenienti da pc e funzionanti su pc senza alcun problema.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Bero0571
Peugeottista novello

Messaggio da Bero0571 »

Old Jaguar ha scritto:
Tra le varie soluzioni c'è anche quella di attendere un bel po' (anche 10 minuti) per far si che il beneamato SMEG si smappazzi il contenuto della chiavetta USB e quindi la riconosca.
Quindi: pazienza! Il nostro SMEG non è un missile.

:-w) :-w) :-w)

Stasera ho fatto la prova della lettura mp3. Chiavina da 2 gb , vuota se non per un file video, in cui ho messo una ventina di brani senza creare cartelle. Tutti letti senza problemi e lettura direi istantanea della chiavina da parte dello smeg ( forse dato il numero esiguo di brani)
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”