PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Xeno con pioggia.

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

qulino
Peugeottista fast&furious

Xeno con pioggia.

Messaggio da qulino »

Signori buonasera, coloro i quali hanno un impianto xeno potrebbero dare la propria opinione sulla visibilità in caso di pioggia/nebbia/neve? Magari se avete avuto esperienze con lente/parabola..4300 kelvin piuttosto che 6000...
Sono stato dall'elettrauto e le prime cose dette sono state: "sono illegali e potresti avere problemi in caso di pioggia"
Grazie a tutti e buone feste :-& :-&
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Xeno con pioggia.

Messaggio da BiciMotard »

Beh, lo xeno è illegale anche col bel tempo, ma provo a darti una spiegazione basata sulla fisiologia della visione.

Il discorso della pioggia te lo ha fatto perché quella è la condizione peggiore per la visione notturna, che già è critica di per se, e con la pioggia è peggio ancora perché il lucido della strada diminuisce drasticamente il contrasto.
In questo discorso lo xeno entra perché fornisce una luce meno calda, spostata verso la frequenza dell'azzurro, e l'occhio umano non la gradisce tanto perché di notte funzionano altri recettori che non di giorno i quali sono tarati per vedere bene le frequenze del rosso (esattamente al contrario che di giorno). Se ci fai caso di notte è più difficile da mettere a fuoco i nomi sui campanelli delle porte quando questi sono illuminati di blu :?

Detto ciò lo xeno lavora ad una temperatura cromatica più alta rispetto le alogene e genera quindi una luce più azzurrata che è più difficile da mettere a fuoco e gli oggetti sembrano meno contrastati, riducendo così il vantaggio di avere una maggiore emissione di lumen. Se poso darti un consiglio tienti dunque su una temperatura di colore più bassa che puoi perché tanto la luminosità a pari potenza è sempre la stessa, ma ci vedrai sicuramente meglio.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Framol

Messaggio da Framol »

Il miglior xeno con la pioggia è il 4300k in quanto tende al giallino...ma già col 5000 ci vedi bene...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

Framol

Messaggio da Framol »

Parlo di lenticolare io...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

ok, ma il lenticolare non influisce tanto sulla visione, quanto perché disperde meno il fascio luminoso evitando così il pericolo di abbagliamento verso gli altri.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

qulino

Messaggio da qulino »

Prime risposte arrivate a tempo di record :applause:
Qui in parecchi parlano benissimo del kit xenovision da 5800 k (in realtà 5300) ma leggendo le vostre opinioni forse converrebbe stare un po più bassi coi kelvin..allontanandosi però dalla temperatura dei led di posizione
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

ma non credo, perché nel 3D sulle lampade Osram, dove si parla tra l'altro di lampade a led della Philips, la temperatura di colore è dichiarata sui 4200/4300 K se non ricordo male; i led infatti hanno una luce bianco puro (per questo si usano per retroilluminare i pannelli lcd senza filtri) oltre quello la luce è azzurrata.

qulino

Messaggio da qulino »

Ma infatti parecchio tempo fa l'elettrauto mi "appoggio'" un kit 4300 giusto per farmi dannare e la luce era identica ai led; ma qui tutti parlano del kit xenovision venduto come 5800...quindi probabilmente ogni casa ha la propria temperatura di colore.
Adesso mi chiedo: se prendessi un kit xenovision non canbas 4300 k (che costa parecchio di meno rispetto a quello venduto come specifico per 208) sarebbe comunque ottimo per me che viaggio spesso col buio?? :scratch: :scratch:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Secondo me sarebbe ottimo e se posso dire il mio parere su quanto pubblicizzato dalla xenovision, a me sembra un'operazione di marketing per star dietro alle tendenze, perché oggi se non hai i fari azzurrati come monta bmw, non sei trendy. Non venitemi a dire che 5800K non tendano all'azzurro parlando di fari di autoveicolo.

qulino

Messaggio da qulino »

Ecco hai detto proprio ciò che io penso! Qualità ed assistenza credo non si discutano..anche leggendo altri forum..ma questa del kit per 208 non mi convince :mrgreen:
Bici un altra cosa: secondo te con un kit canbas si sta "più sicuri" oppure basta quello normale?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Certo che con il canbus sei in una botte di ferro, ma che mi risulti, nella 208 non serve. Però è meglio che si esprima qualcuno esperto, perché l'elettronica non è proprio il mio mestiere. ;-)

qulino

Messaggio da qulino »

Sì infatti hanno scritto tutti che per la nostra non serve; quel famoso kit xenovision non capisco se è o meno canbas. Di sicuro costa 30 euro in più di un "normale" 4300 non canbas

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

mi pare di ricordare che il kit per la 208 sia canbus, se no come te li fanno spendere i soldi? :lol:

borbotta

Messaggio da borbotta »

io posso portare la mia opinione montando un kit xeno no cambus della xenovision 5000k da oramai 2 anni....
per quanto riguarda il colore rispetto ai led della 208 posso dire si che c'è una leggera leggera differenza ma tutto sommato il colore è quello....magari per essere perfetti ci starebbe qualche k in più....ma poca roba veramente...per quanto riguarda la visione con nebbia secondo me gli xeno non valgono proprio niente...mille volte le normali alogene gialle....e anche con la pioggia e magari l'asfalto nuovo (bello nero)....ciao....riflessi e scarsa visione....quindi anche qui lo xeno non mi piace tanto....lo xeno va bene quindi senza nebbia, pioggia/asfalto nuovo.....lo rimetterei mille volte che sia chiaro...solo per estetica non lo batte nessuno....però come visione con queste due condizioni atmosferiche devo dire che era meglio l'alogena gialla....

qulino

Messaggio da qulino »

Quindi Borbotta confermi di non aver avuto problemi col non canbas :scratch:
Un altra opinione che mi fa andare verso il 4300 k non canbas

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”