PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

xeno aftermarket fanno poca luce

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
morig
Peugeottista appassionato

xeno aftermarket fanno poca luce

Messaggio da morig »

Ciao ragazzi,mi rivolgo a chi ha montato gli xeno aftermarket sul modello vecchio(con faro a parabola),dopo averli montati ho notato che come profondità cambia molto poco da alogene a xeno(certo come luminosità è molto maggiore),anche alzando tutti i fari cambia poco.Un mio amico con la celica ha i fari lenticolari ed hanno una profondità molto maggiore.Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso difetto?
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Ciao, anch'io ho montato un kit xenon sulla 307 con la vecchia parabola, però sono molto soddisfatto del risultato. Ovviamente dato che la parabola rimane la stessa di prima il fascio non può andare oltre in profondità (comunque dato il netto incremento di luminosità delle lampade riesci ad avere la massima luminosità su tutto il fascio).

Invece personalmente ho notato un miglioramento nella larghezza del fascio che ora va da una parte all'altra della carreggiata. Probabilmente è dovuto sempre al discorso di cui sopra dato che le lampade alogene originali tendevano a non illuminare bene i lati della strada mentre ora la luminosità di circa 3 volte superiore consente di sfruttare anche quelle zone.

Per variare la profondità dovresti cambiare la conformazione della parabola.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...con i kit xenon servono i fari lenticolari e non a parabola :roll:
Immagine

Niko

Messaggio da Niko »

belgy ha scritto:...con i kit xenon servono i fari lenticolari e non a parabola :roll:
Non è detto.... funziona molto bene anche cosi... e ci sono delle vetture che escono di serie con i fari allo xenon e hanno i fanali a parabola normale (vedi renaul laguna, megane,e citroen C4).

Ciao
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

lcparri

Messaggio da lcparri »

Quando ho montato gli xenon non ho apportato regolazioni all'assetto fari ed ho notato che le nuove lampade illuminavano alla stessa altezza ma con molta più profondità , quindi se non hai notato migliorie vuol dire che o le lampade o le parabole sono regolate male : LE LAMPADE ALLO XENON RENDONO IL 300% DI LUCE IN PIU' RISPETTO ALLE TRADIZIONALI LAMPADE !!!

P.S: Ad una distanza di 10 metri da un muro devi illuminare non oltre i 70 cm da terra !!! :wink:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Niko ha scritto:
belgy ha scritto:...con i kit xenon servono i fari lenticolari e non a parabola :roll:
Non è detto.... funziona molto bene anche cosi... e ci sono delle vetture che escono di serie con i fari allo xenon e hanno i fanali a parabola normale (vedi renaul laguna, megane,e citroen C4).

Ciao
mi permetto di correggerti... :roll:

leggi qui

senza faro lenticolare alle case produttrici non è permesso mettere in commercio l'optional xenon... infatti nelle seguenti immagini si vede chiaramente il faro con le parabole e la lente dove è presente la lampada xenon...
Immagine
Immagine

c'è anche questo topic che ne parla citando varie leggi...
Immagine

lcparri

Messaggio da lcparri »

Mi permetto di ri-correggerti : la serie precedente all'attuale delle Mercedes classe S , delle BMW serie 5 , delle Volvo V40 e X90 , della Peugeot 607 della Mini , oltre a Renault Laguna ecc. hanno di serie lampade allo Xenon montate in origine su parabole non lenticolari !!!
Vetture che escono dalla casa con questo tipo di parabole e ovviamente in abbinamento al regolatore automatico di livello e i lavafari !

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

lcparri ha scritto:Mi permetto di ri-correggerti : la serie precedente all'attuale delle Mercedes classe S , delle BMW serie 5 , delle Volvo V40 e X90 , della Peugeot 607 della Mini , oltre a Renault Laguna ecc. hanno di serie lampade allo Xenon montate in origine su parabole non lenticolari !!!
Vetture che escono dalla casa con questo tipo di parabole e ovviamente in abbinamento al regolatore automatico di livello e i lavafari !
da qualche parte la lente deve pur esserci altrimenti è una cosa stupida pagare 1000 e più euro per una cosa che poi funzionerà a metà... :roll:

...sulla merc. ML di mio padre la lente c'è, anche sulla serie C di mio zio :roll:

Immagine

...anche la serie 5 ha i lenticolari con xenon (questo è un modello del 2002...) :roll:

Immagine

...basta inserire il modello su un motore di ricerca e cercare le immagini solitamente nella prima pagina si trova una foto del faro con anche la lente in vista :wink:
Immagine

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Si intravede la lente in alto a sinistra nel faro... penultima serie della mercedes S
Immagine
Immagine

Niko

Messaggio da Niko »

belgy ha scritto:Si intravede la lente in alto a sinistra nel faro... penultima serie della mercedes S
Immagine
Beh ok per la C4 e la megane....però ti posso assicurare che sulla laguna pre restyling con lo xenon di serie la lampada è montata su faro a parabola ce l'ha un amico e di quella ti posso pure postare una foto se non ti fidi :roll:

Tantè che anche le case costruttrici hanno creato 2 tipi di lampade per i fari xenon delle vetture di serie: la D2S e la D2R. una è quella standar per i fari a parabola l'altra ha una copertura nera sul bulbo appunto per essere montata su fari a parabola.

Comunque nonostante tu ne dubiti ti assicuro che il miglioramento è NETTO rispetto all'alogena di prima e nemmeno paragonabile anche alle lampade alogene ad alto rendimento pseudo-xenon

Ciao

Ex 206 GTI

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...che faccia più luce una lampadina xenon rispetto l'alogena non lo metto in dubbio, che la luce non sia ottimizzata si!

non ho presente la Laguna pre-restyling e non ho trovato immagini del faro, ma se la maggior parte dei costruttori abbinano xenon e faro lenticolare un motivo ci sarà... oltretutto sarebbe anche più economico produrre solo le parabole e poi installare le lampade alogene o allo xenon se il cliente sborsa 1000 e più euri per avere gli stilosi fari dall'effetto azzurroso :wink:

P.S. se avessi le possibilità economiche installerei i fari della FK, il kit xenon della Hella e per finire i lavafari Peggiò :D
Immagine

lcparri

Messaggio da lcparri »

Secondo me il vantaggio del faro lenticolare è che è più difficile che tenda ad abbagliare , rispetto alla parabola tradizionale ! Per il resto mi sono affiancato ad una Audi A6 nuova e i fasci luminosi della 2 auto erano identici ad ecceazione che i miei erano più azzurrati ma l'intensità e l'illuminazione del tratto di strada era UGUALE !!! 8)

SORRY :wink:

chmax73
Peugeottista novello

Messaggio da chmax73 »

Ciao a tutti,
io ho montato un kit Tedesco con lampade H7 allo Xeno da 8000K sulla mia 207 Fèline e..... non c'é paragone! La luminosità é decisamente migliore! Premetto pero' che é dotata di proiettori polielissoidali (dunque perfetti per lo Xeno). Comunque possono essere montati su qualsiasi parabola, anche classica. penso che la maggiore luminosità stia nella concentrazione maggiore di luce data dalle lenti.
M@X
207 Fèline HDi 110cv 3p. Blu Recife + RT3 & JBL + Cerchi Hockenheim 17" + Regolatore velocità + kit Xenon 6000K.

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

In riferimento ai fanali con lampade XENO questa mattina ho visto una Renault Laguna con fari XENO originali e montavano delle normalissime parabole e non delle lenti.
fabio307sw

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Niko ha scritto:Ovviamente dato che la parabola rimane la stessa di prima il fascio non può andare oltre in profondità (comunque dato il netto incremento di luminosità delle lampade riesci ad avere la massima luminosità su tutto il fascio). ... ...Per variare la profondità dovresti cambiare la conformazione della parabola.
direi che questa ottima frase riassume alla perfezione tutto quello che chiedete :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Fai da te”