PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Motori Blue HDI
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Motori Blue HDI
Mi scuso per OT precedente,
ma è stato più forte di me...
Chiudo qui.
ma è stato più forte di me...
Chiudo qui.
Peugeot 208 1.2 82cv
Se abitate in citta` dove fanno blocchi in base alle normative antiinquinamento aspettate la versione da 120 dovrebbe uscire in primavera + il tempo per averla post ordine che per una sw sono minimo 90 giorni.
L`ADblue che e` l`additivo per il catalizzatore SCR per diminuire gli ossidi di azzoto e rientrare negli euro6 costa circa 40 centesimi al litro il serbatoio dell`auto ne contiene 14 o 18 litri non ricordo che ti permette di fare tranquillamente 20000km che e` la distanza dei tagliandi.
Se rimani senza additivo comunque cosa difficile perche` ti escono avvisi ben prima di rimanere a secco, la macchina proprio non parte; casomai qualcuno pensava di andare in giro senza,, e mettere altri liquidi non funziona.
I consumi extraurbani e autostradali cambia poco fra 120cv e il 2.0; in citta` il 2.0 consuma un 20% in piu`.
Differenza fra 115cv e 120cv uso generico misto cambiera` di 1km/litro....da varie prove....e` vero comunque che il 120 ha piu` coppia, ma anche la rapportatura piu` distesa in quanto a 130 il 115cv sta a 2200 rpm mentre il 120cv sta a 2000rpm; il scalare per superare e` d`obbligo...
Mappare il un diesel a due valvole, sopratutto questo che e` sempre stato tutto furche` un motore sportivo lascerei stare, prendi subito il 2.0
L`ADblue che e` l`additivo per il catalizzatore SCR per diminuire gli ossidi di azzoto e rientrare negli euro6 costa circa 40 centesimi al litro il serbatoio dell`auto ne contiene 14 o 18 litri non ricordo che ti permette di fare tranquillamente 20000km che e` la distanza dei tagliandi.
Se rimani senza additivo comunque cosa difficile perche` ti escono avvisi ben prima di rimanere a secco, la macchina proprio non parte; casomai qualcuno pensava di andare in giro senza,, e mettere altri liquidi non funziona.
I consumi extraurbani e autostradali cambia poco fra 120cv e il 2.0; in citta` il 2.0 consuma un 20% in piu`.
Differenza fra 115cv e 120cv uso generico misto cambiera` di 1km/litro....da varie prove....e` vero comunque che il 120 ha piu` coppia, ma anche la rapportatura piu` distesa in quanto a 130 il 115cv sta a 2200 rpm mentre il 120cv sta a 2000rpm; il scalare per superare e` d`obbligo...
Mappare il un diesel a due valvole, sopratutto questo che e` sempre stato tutto furche` un motore sportivo lascerei stare, prendi subito il 2.0
Grazie a tutti per le "rapide" risposte
la cosa bella è che se prima avevo il dubbio tra 1.6 115cv e/o 1.6 120cv
ora ci metto anche il 2.0 150cv

la cosa bella è che se prima avevo il dubbio tra 1.6 115cv e/o 1.6 120cv
ora ci metto anche il 2.0 150cv

307 hdi xs 3p con cerchi in lega da 17"
-
- Peugeottista veterano
ho letto con interesse il tuo post ma non mi torna una cosa (tu scrivi c'è solo qualcosina di assicurazione in piu all'anno.....) ma scusa a parità di allestimenti non costa di più il 2.0??? a me dal mio 1.6 al 2.0 c'erano quasi 3000 euro di differenza,peppe69 ha scritto:Be se rimappi la centralina la garanzia la perdi eccome, non dimenticare che ogni tagliando viene svolto collegando il compiuter all'auto quindi non vede i parametri reali ma modificati e se ne accorgono, poi andate tranquilli che le prestazioni tra il 115 e il 120cv sono uguali tranne che per i consumi che ovviamente privilegia il 120cv, non guardate la coppia maggiore, quella e dovuta a non far perdere le prestazioni rispetto al 115 ma del resto sono molto simili.
Io sinceramente ho preferito il 2.0 su quest'auto, e un motore migliore, euro 6, ottima coppia e potenza per questa vettura, pronta in qualsiasi situazione, cosa che non si può dire per il 1.6, li ho provati in autostrada e dalla loro parte grazie alla generosa coppia sono scattanti ma hanno solo quello, se si deve fare un sorpasso tocca sempre scalare le marce per avere lo scatto desiderato, il 2.0 invece a filo di gas cammina che e una meraviglia e alla fine consuma anche meno, per i consumi dichiarati dalla casa in fase di collaudo la differenza e minima, e per qualcosina di più di assicurazione all'anno che poi non sono chissà che conviene sempre il 2.0, ce solo i 60 euro di più di tassa, ma per 1 volta l'anno ne vale la pena.
Il concessionario di cui ho preso l'auto, il titolare ha il 2.0 automatico e il venditore ha il 1.6 115cv sempre allure ed sw ed hanno gli stessi consumi, visti personalmente sul loro mezzo, 18 litro ed il 2.0 e automatico quindi fate voi 2 conti
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel
-
- Peugeottista D.O.C.
A me tra 1.6 e 2.0 la differenza di assicurazione ammontava a 50 euro.....andreariccardo ha scritto:ho letto con interesse il tuo post ma non mi torna una cosa (tu scrivi c'è solo qualcosina di assicurazione in piu all'anno.....) ma scusa a parità di allestimenti non costa di più il 2.0??? a me dal mio 1.6 al 2.0 c'erano quasi 3000 euro di differenza,peppe69 ha scritto:Be se rimappi la centralina la garanzia la perdi eccome, non dimenticare che ogni tagliando viene svolto collegando il compiuter all'auto quindi non vede i parametri reali ma modificati e se ne accorgono, poi andate tranquilli che le prestazioni tra il 115 e il 120cv sono uguali tranne che per i consumi che ovviamente privilegia il 120cv, non guardate la coppia maggiore, quella e dovuta a non far perdere le prestazioni rispetto al 115 ma del resto sono molto simili.
Io sinceramente ho preferito il 2.0 su quest'auto, e un motore migliore, euro 6, ottima coppia e potenza per questa vettura, pronta in qualsiasi situazione, cosa che non si può dire per il 1.6, li ho provati in autostrada e dalla loro parte grazie alla generosa coppia sono scattanti ma hanno solo quello, se si deve fare un sorpasso tocca sempre scalare le marce per avere lo scatto desiderato, il 2.0 invece a filo di gas cammina che e una meraviglia e alla fine consuma anche meno, per i consumi dichiarati dalla casa in fase di collaudo la differenza e minima, e per qualcosina di più di assicurazione all'anno che poi non sono chissà che conviene sempre il 2.0, ce solo i 60 euro di più di tassa, ma per 1 volta l'anno ne vale la pena.
Il concessionario di cui ho preso l'auto, il titolare ha il 2.0 automatico e il venditore ha il 1.6 115cv sempre allure ed sw ed hanno gli stessi consumi, visti personalmente sul loro mezzo, 18 litro ed il 2.0 e automatico quindi fate voi 2 conti
Chiariamo una cosa,la differenza di 50 euro era dal vecchio 1.6 della vecchia 308berlina a quella nuova 2.0 sw......stando a quanto disse l'assicuratore ke piu e nuova e tecnologica è l'auto e meno si paga,il vero confronto l'avrei dovuto fare con una nuova 308 berlina,ma sicuramente piu di 100 euro di differenza nn le avrei trovate.......quindi concordo e condivido il discorso fatto piu su,meglio un 2.0 ke un 1.6,spinta,resistenza,fluidita ecc ecc e soprattutto il piu adatto x certe macchine di fascia media.
Poi sappiamo bene ke tra costi di manutenzione,bollo,assicurazione costa piu un 2.0 di un 1.6 ed è x questo esatto motivo ke in italia stanno producendo motori piccoli con maggiori cavalli......
Secondo me questa formula fusa prima i motori,parere personale!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ti ringrazio e comunque il mio umile parere, comunque la 308 sw configurata come in firma ma senza ovviamente lo sport pack ti viene 1850 euro in meno, vero sono soldi ma il mio pensiero e stato < ma devo spendere oltre 23000 euro e per 1850 euro mi fermo? le finanzio e viaandreariccardo ha scritto:
ho letto con interesse il tuo post ma non mi torna una cosa (tu scrivi c'è solo qualcosina di assicurazione in piu all'anno.....) ma scusa a parità di allestimenti non costa di più il 2.0??? a me dal mio 1.6 al 2.0 c'erano quasi 3000 euro di differenza,

Aggiungo l'ultima cosa, quando ci fu nelle concesionarie Peugeot il test drive con i piloti esperti di quattroruote, io sono andato ed ho provato sia la berlina 92cv (la sw non era disponibile) la sw 115cv ed il 150cv e li che mi sono deciso al 100%, non so quanti di voi si sono presentati quel giorno ma vi assicuro che la macchina me l'hanno fatta provare tutt'altro modo cogliendo nettamente le differenze, alla partenza anche la 92cv e scattante ma provate a scendere sotto i 1000 giri e poi in 6 marcia date gas e vedete il risultato, il 115 si siede completamente, il 150cv e molto fluido e sale senza problemi consumando anche meno visto sul cdp della stessa auto, per non dire in autostrada, ma non voglio prolungarmi e vi dico che il 2.0 e tutt'altro motore su quest'auto, questo e garantito e poi fare il test guida con quelli di quattroruote e tutt'altra cosa, i venditori le cose neanche le sanno, come ad esempio provare il cambio automatico, l'esperto di quattroruote sapendo che non apprezzavo l'automatico mi ha fatto provare il sequenziale, cosa molto più gradita alla fine ma comunque preferisco il manuale

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
-
- Peugeottista fast&furious
Ciao Peppe ho letto il tuo ultimo intervento, in merito al test di mettere l'auto a 1000 giri in 6' e dar gas è ovvio che il 2.0 riprende meglio e cmq non mi sembra una prova sensata/riproducibile su strada.
Se preferisci avere più spinta allora ci vuole il motore più "grosso", stop.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Ragazzi, sostenere le proprie idee va bene, ma non diciamo cose non vere.
Il 2.0 consuma di più, costa di più all'acquisto e costa di più mantenerlo (bollo, assicurazione e manutenzione). La questione è molto semplice: il 2.0 si sceglie qualora si voglia avere un po' più di prestazioni (non certo sportività), mettendo in conto la maggior spesa che ne deriva.
Per il 120 cv la mia opinione è che, se non si è a piedi, convenga aspettare soprattutto in virtù dell'euro 6 che, oltre ai vantaggi di bollo più ridotto e limitazioni sul traffico, sarà sicuramente meglio rivendibile in futuro.
Avendo urgenza il 115 cv è comunque una buona scelta, certo sarebbe meglio attendere l'altro motore.
Riguardo alla rimappatura, se ne era già parlato. In concessionario non se ne accorgono tramite semplice scansione via OBDII, serve una indagine specifica.
Checché se ne dica, andando da aziende serie l'affidabilità è mantenuta. Alcuni forniscono specifica garanzia in sostituzione di quella della casa madre per qualsiasi problema derivante dal cambio di mappatura.
Per l'assicurazione il problema è solo teorico. Ovvio che un'auto piena di tuning e modifiche la controllano per bene (anche se lì la mappatura è l'ultimo dei problemi), ma su un auto normale non ho mai sentito di indagini di quel tipo. In caso di incidente grave ci sono 1000 altre cose di cui preoccuparsi senza scomodare la centralina. Che poi la modifica sia un reato penale non è assolutamente vero, non facciamo inutile terrorismo, sù!
Fine off topic anche per me.
Il 2.0 consuma di più, costa di più all'acquisto e costa di più mantenerlo (bollo, assicurazione e manutenzione). La questione è molto semplice: il 2.0 si sceglie qualora si voglia avere un po' più di prestazioni (non certo sportività), mettendo in conto la maggior spesa che ne deriva.
Per il 120 cv la mia opinione è che, se non si è a piedi, convenga aspettare soprattutto in virtù dell'euro 6 che, oltre ai vantaggi di bollo più ridotto e limitazioni sul traffico, sarà sicuramente meglio rivendibile in futuro.
Avendo urgenza il 115 cv è comunque una buona scelta, certo sarebbe meglio attendere l'altro motore.
Riguardo alla rimappatura, se ne era già parlato. In concessionario non se ne accorgono tramite semplice scansione via OBDII, serve una indagine specifica.
Checché se ne dica, andando da aziende serie l'affidabilità è mantenuta. Alcuni forniscono specifica garanzia in sostituzione di quella della casa madre per qualsiasi problema derivante dal cambio di mappatura.
Per l'assicurazione il problema è solo teorico. Ovvio che un'auto piena di tuning e modifiche la controllano per bene (anche se lì la mappatura è l'ultimo dei problemi), ma su un auto normale non ho mai sentito di indagini di quel tipo. In caso di incidente grave ci sono 1000 altre cose di cui preoccuparsi senza scomodare la centralina. Che poi la modifica sia un reato penale non è assolutamente vero, non facciamo inutile terrorismo, sù!
Fine off topic anche per me.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Questa e la prova che mi ha fatto fare gli esperti di quattroruote e non per far vedere che il 2.0 spinge di più ma per far capire che comunque il 2.0 e più adeguato a quest'auto, che poi in italia si pensa al risparmio e si puntano su piccoli motori e un'altra cosal la prova me la fatta fare sia con il 92 che con il 115 giusto per far capire che più potenza e uguale e meno fatica per spostare la massa e quindi meno consumi soprattutto quando si viaggia con la famiglia e con il bagagliaio pieno, ovviamente questa 308 SW si sgeglie per la famiglia giusto? E per me il suo discorso non ha fatto una piega, ma attenzione che non vuole significare che il 115 non vada bene, ma se si considera la piccola differenza tra i costi e le prestazioni che si ottengono compreso i risparmi, l'ago della bilancia va sicuramente sulla seconda, e i piloti esperti di quattroruote non sono certo stupidi e gli ultimi arrivati, e per ultimo aggiungo che non facevano assolutamente propaganda alla Peugeot per far vendere la 308, abbiamo parlato anche di altri marchi eloggiandoli, cosa che ho molto graditoDuca999 ha scritto:Ciao Peppe ho letto il tuo ultimo intervento, in merito al test di mettere l'auto a 1000 giri in 6' e dar gas è ovvio che il 2.0 riprende meglio e cmq non mi sembra una prova sensata/riproducibile su strada.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Allora
questi sono i due preventivi attuali:
308 1.6 115cv Allure colore metallizzato ,
tetto ciel con lunotto e vetri posteriori oscurati,
interni in tessuto misto alcantara e mistral,
cerchi in lega da 17" rubis
DRIVER ASSISTENCE PACK: (Comprende:
il sistema keyless per accesso ed accensione vettura senza chiave,
il regolatore di velocità adattivo,
i sistemi attivi di avviso e frenata anti collisione ed una presa da 230V posteriore.)
PARCK ASSIST: (Comprende :
- Sistema di assistenza attiva al parcheggio
- Sistema di monitoraggio dell'angolo cieco della vettura.)
PER UN TOTALE DI 22.300 EURI
Stessa configurazione con motore 2.0 150 cv 24.600 euri
Secondo voi si può avere di meglio????
Per ora sono sempre più propenso verso il 1.6 , se riuscissi ad avere l euro6 col cambio manuale non avrei più dubbi.
i sistemi attivi di avviso e frenata anti collisione ed una presa da 230V posteriore.)
Per ora sono sempre più propenso verso il 1.6 , se riuscissi ad avere l euro6 col cambio manuale non avrei più dubbi.
-
- Peugeottista veterano
peppe69 ha scritto:Questa e la prova che mi ha fatto fare gli esperti di quattroruote e non per far vedere che il 2.0 spinge di più ma per far capire che comunque il 2.0 e più adeguato a quest'auto, che poi in italia si pensa al risparmio e si puntano su piccoli motori e un'altra cosal la prova me la fatta fare sia con il 92 che con il 115 giusto per far capire che più potenza e uguale e meno fatica per spostare la massa e quindi meno consumi soprattutto quando si viaggia con la famiglia e con il bagagliaio pieno, ovviamente questa 308 SW si sgeglie per la famiglia giusto? E per me il suo discorso non ha fatto una piega, ma attenzione che non vuole significare che il 115 non vada bene, ma se si considera la piccola differenza tra i costi e le prestazioni che si ottengono compreso i risparmi, l'ago della bilancia va sicuramente sulla seconda, e i piloti esperti di quattroruote non sono certo stupidi e gli ultimi arrivati, e per ultimo aggiungo che non facevano assolutamente propaganda alla Peugeot per far vendere la 308, abbiamo parlato anche di altri marchi eloggiandoli, cosa che ho molto graditoDuca999 ha scritto:Ciao Peppe ho letto il tuo ultimo intervento, in merito al test di mettere l'auto a 1000 giri in 6' e dar gas è ovvio che il 2.0 riprende meglio e cmq non mi sembra una prova sensata/riproducibile su strada.
Guarda peppe sono andato anch'io a fare la prova con quelli di quattroruote, a Vicenza, il fantomatico pilota esperto , parlando era un semplice meccanico che ha l'officina dietro la fiera ,
a questo punto preferisco provarle e andare a sensazioni mie di esperti compresi i venditori ne ho le palle piene....

Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel
Che ti devo dire.... sei stato più sfortunato di me, io invece ho trovato un pilota e non un meccanico, con tanto di tessera di quattroruote sul petto con il suo nome e attestato di pilota, pensa che voleva venire anche il venditore con noi ma lui ha rifiutato, gli ha detto che la prova prevedeva solo il pilota di quattroruote ed il clienteandreariccardo ha scritto:
Guarda peppe sono andato anch'io a fare la prova con quelli di quattroruote, a Vicenza, il fantomatico pilota esperto , parlando era un semplice meccanico che ha l'officina dietro la fiera ,
a questo punto preferisco provarle e andare a sensazioni mie di esperti compresi i venditori ne ho le palle piene....

Scusa ma non mi torna, se vado con il configuratore simulando il 115 e il 150cv ottengo 2 preventivi:chris7410 ha scritto:Allora
1) 1.6 115cv metallizz/drive assisten. pack/ park assist/tetto panoramico 28.110
2)2.0 159cv stessi accessori 29.960 quindi come vedi sono sempre 1850 euro di differenza, come fai a vedere i 2300 di differenza? Ovviamente intendo la SW.
Ma 24600 per il 150cv e il preventivo del concessionario? No perché prendila subito che e ottimo come prezzo
Sono entrambi preventivi del concessionario con relativi sconti e in entrambi i casi stiamo parlando della berlina non sw.
Si ma comunque non capisco, la berlina 1.6 da configuratore con gli optional che hai detto viene 27,310 mentre il 2.0 viene 29,160, quindi sempre 1850 euro di differenza sono, le offerte chiave eletronica e cerchi sono per ambedue i motori e quindi le stesse promozioni, devo pensare che lui spinge a vendere più il 1.6? Se no non si spiega che ti ha fatto uno sconto maggiore sul 1.6chris7410 ha scritto:Sono entrambi preventivi del concessionario con relativi sconti e in entrambi i casi stiamo parlando della berlina non sw.