Ciao a tutti!
Sto ormai seguendo da più di un anno tutte le notizie in merito alla Peugeot 308 versione SW. Sin dal suo annuncio ho subito preso di mira il nuovo motore Euro6 1.6 BlueHDI da 120CV. Le motivazioni? Gli incredibili consumi, almeno leggendo i dati su internet.
Io vorrei acquistare la versione Allure e ho la seguente domanda: mi butto sin da ora sul motore Euro5 da 115 cavalli o paziento e aspetto l'uscita dell'Euro6 da 120CV ?
A sentire il concessionario sembra che l'uscita del nuovo propulsore sull'allestimento Allure non sia proprio imminente e si parla del secondo semestre dell'anno.
Io punto principalmente ai consumi più che alle emissioni e per questo sarei curioso di capire le reali differenze tra i due propulsori in termini di l/100km. Stando a quanto afferma Peugeot sul proprio sito questi sono i dati:
e-HDI BlueHDI
==================
Ciclo urbano
4,2 3,6
Ciclo extra-urbano
3,3 3
Ciclo combinato
3,7 3,2
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 308 SW info versione
Moderatori: snorky, Moderatori
Peugeot 308 SW info versione
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale 
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Re: Peugeot 308 SW info versione
Se lo fai solo per i consumi puoi prendere tranquillamente la 115cv, al massimo di media ci sara` 1km /l
Si, esclusivamente per i consumi.
A leggere riviste tipo Al Volante e Quattroruote il 1.6 BlueHDI da 120CV si attestava intorno ai 20Km/l in media.
Però non mi sembra di fare la scelta optando per l'euro5, sarà che mi ero fissato con questo nuovo propulsore...
A leggere riviste tipo Al Volante e Quattroruote il 1.6 BlueHDI da 120CV si attestava intorno ai 20Km/l in media.
Però non mi sembra di fare la scelta optando per l'euro5, sarà che mi ero fissato con questo nuovo propulsore...

Se cerchi ci sono anche le prove del 115cv magari berlina e non sw e ti fai lidea. Quattroruote ha la prova del 115cv berlina confrontato con golf e civic. Il motore non e` nuovo e` sempre lo stesso con poche modifiche e l`aggiunta del catalizzatore scr per abbattere gli ossidi di azotoriceanny ha scritto:Si, esclusivamente per i consumi.
quindi, secondo te, tralasciando il discorso Euro6, le differenze a livello di consumi sono poco significative?

Si`, io lo farei solo per essere euro 6 enon per i consumi; considera poi che per averla stimando che esce almeno in primavera + i tempi di consegna la avresti a ridosso di giugno luglio almeno se aspetti la allure.riceanny ha scritto:quindi, secondo te, tralasciando il discorso Euro6, le differenze a livello di consumi sono poco significative?
Attualmente la versione Allure con 1.6 e-Hdi da 115cv Euro5 ha 140 giorni come tempi di attesa, almeno stando a quanto mi ha detto il concessionario. Quindi ordinandola ora la potrei guidare per fine maggio, inizi giugno.
A sentire lui la 1.6 BlueHdi da 120cv Euro6 in allestimento Allure sarebbe "guidabile" per fine anno.
Ovviamente fermo restando che ci si possa fidare di un venditore
A sentire lui la 1.6 BlueHdi da 120cv Euro6 in allestimento Allure sarebbe "guidabile" per fine anno.
Ovviamente fermo restando che ci si possa fidare di un venditore

-
- Peugeottista curioso
Io ho ritirato ieri (per mia comodità, in quanto l'immatricolazione è stata fatta il 30 dicembre) un 308sw e-Hdi 115cv Allure, sono entrato in concessionario il 24 dicembre e fatto l'ordine il 28.. Avevo urgenza di cambiare auto entro fine anno e ne ho presa una pronta consegna (tra l'altro spuntando un ottimo prezzo proprio visto che stavamo a fine anno), mi sono fatto andare bene il colore (che comunque è un il grigio artense dei cataloghi, che non è male) e gli optional presenti (l'unico vincolo che avevo posto era il tetto ciel).
Ci ho fatto solo 100 km, per cui non ti posso dare indicazioni sui consumi (per quel che vale il cdb segna 4.9, per adesso, quasi tutto extraurbano), ma leggendo il manuale d'uso ho visto il discorso dell'additivo dei motori Blue (per l'abbattimento dell'NOx e sono stato contento di aver preso il 115cv.. ).
Stefano
Ci ho fatto solo 100 km, per cui non ti posso dare indicazioni sui consumi (per quel che vale il cdb segna 4.9, per adesso, quasi tutto extraurbano), ma leggendo il manuale d'uso ho visto il discorso dell'additivo dei motori Blue (per l'abbattimento dell'NOx e sono stato contento di aver preso il 115cv.. ).
Stefano
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115CV
Grigio Artense - Interni Tep/Alcantara - DAP con Keyless - Tetto Ciel - Lettore CD/MP3
Grigio Artense - Interni Tep/Alcantara - DAP con Keyless - Tetto Ciel - Lettore CD/MP3
Guarda, se mi tieni informato sui consumi mi fai un favorone.sassoscritto ha scritto:Ci ho fatto solo 100 km, per cui non ti posso dare indicazioni sui consumi (per quel che vale il cdb segna 4.9, per adesso, quasi tutto extraurbano), ma leggendo il manuale d'uso ho visto il discorso dell'additivo dei motori Blue (per l'abbattimento dell'NOx e sono stato contento di aver preso il 115cv.. )
Anche io farò principalmente viaggi extraurbani all'andatura più o meno costante di 70-90Km/h per un totale di 20.000 km/anno circa. Poi nel weekend c'è il "rischio" dell'urbano

Fai conto che con la mia Alfa 147 del 2005, 1.6 benzina con 105 cavalli, sono alla media di 14,2 km/l
Sinceramente la novità è sempre più accattivante però se parliamo di motori alzo le mani. In questo caso infatti subentrano i problemi di gioventù, additivi addizionali da acquistare, componenti addizionali installati sulla macchina. A favore ovviamente c'è la categoria Euro 6, e quindi emissioni più basse, e consumi lievemente minori.
Tirando tutte le mie somme punterei l'Euro5, almeno la potrei guidare da qui a tre mesi. Però mi sembra di non fare la scelta giusta...

Forse non è il luogo adatto, ma alternative in commercio a questa fantastica Peugeot 308 SW con propulsore 1.6 BlueHDI quali possono essere? Qualche mese fa mi ero guardato un po' intorno ma le varie Golf, Leon, Focus non mi avevano convinto, ne come macchina ne come motore. La nuova Passat non è male, ma stiamo parlando di altri prezzi.