PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ronzio metallico alla messa in moto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sil82
Peugeottista curioso

Ronzio metallico alla messa in moto

Messaggio da sil82 »

Salve a tutti da un nuovo iscritto.Sono possessore di una 307 HDI 1.6 90CV e poiche molti di voi hanno la mia stessa auto volevo farvi una domanda.quando metto in moto l'auto sento un ronzio metallico, che scompare nel momento in cui vado a premere il pedale della frizione e ricompare quando non premo piu il pedale.Dato che io lavoro nel mondo dell'auto questa cosa non mi è sembrata normale finche il concessionario mi ha detto che era tutto nella norma e che le altre 307 come la mia hanno gli stessi problemi,anche se io sono convinto che si tratti del cuscinetto del cambio.allora anche voi sentite lo stesso rumore?
Poi un'altra cosa la mia 307 è immatricolata 07/2005 ed ho una garanzia di 2+2 ed ho visto oggi che la cuffia del giunto è rotta,percui la cuffia me la sostituiranno in garanzia o me la faranno pagare dato che è un materiale di consumo?

tucano972
Peugeottista curioso

Re: Informazione

Messaggio da tucano972 »

Ciao! Anch'io ho una hdi 1600 90 cv immatricolata nov05, quindi restyling, ma la meccanica è la stessa. Anch'io ho notato questo strano rumore metallico che scompare premendo il pedale della frizione e dopo un po' che il motore è in moto.
Portata in concessionaria per il controllo dei 3000Km il meccanico mi ha detto che è normale. Prossimamente la porterò per il controllo dei 10000Km e faro notare di nuovo il rumore, se riceverò la medesima risposta la porterò da un altro concessionario. Più passa il tempo e più rimango deluso di aver scelto una peugeot. :( :(
307 XS HDI 1.6/90cv Nov.2005

sil82
Peugeottista curioso

Messaggio da sil82 »

Grazie di avermi risposto, cmq io ho consultato 2 concessionari peugeot e mi hanno detto entrambi che è normale, inoltre un mio amico lavoro alla citroen e anch lui mi ha detto che è normale poichè la meccanica della citroen e della peugeot sono identiche.tu hai qualche altro problema da segnalare?

tucano972
Peugeottista curioso

Messaggio da tucano972 »

Ultimamente ho notato uno strano scuotimento del motore all'arresto e al riavviamento a caldo con un rumore, per intenderci, come di una lavatrice alla partenza o la termine della centrifuga. Però lo fa solo a caldo, a freddo sia l'avviamento che l'arresto è normale e la differenza è abbastanza evidente.
Poi ho notato una dilatazione termica del parafango (in materiale plastico) lato guidatore, che quando al sole, va a toccare la portiera.
Il sistema di aggancio dello schienale del divano posteriore da 1/3 che ha troppo gioco (prima non l'aveva) e vibra ad ogni asperità del terreno.
Qualche plastica qua e la non ben assemblata, che lascia intuire l'accuratezza con cui è stata montata la vettura e la qualità dei materiali (l'ho confrontata con la nuova astra e non c'è paragone anche nei dettagli minimi). Praticamente le plastiche nere dei montati (dove sono fissate le cinture) che non aderiscono perfettamente con le altre plastiche.
Poi mi pare che la ventola d'aerazione sia un po' rumorosa anche alla prima velocità, emette un sibilo che col tempo infastidisce.
Questo è quanto, nulla di irrisolvibile lo so ma mi preoccupano un po' gli scuotimenti del motore, spero non sia un problema del volano. :cry: :cry:
307 XS HDI 1.6/90cv Nov.2005

sil82
Peugeottista curioso

Messaggio da sil82 »

Sinceramento il problema dello scuotimento del motore che si manifesta a caldo non l'ho mai notato,per il resto concordo con te.Speriamo veramente che non si tratti del volano.Comunque domani dovrò andare dal concessionario per un richiamo, il cui codice non è presente nel topic dei richiami e non appena sò di cosa si tratta vi farò presente il problema, e gli faro nuovamente presente il problema del ronzio metallico che sinceramente penso che non sia normale.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”